front da enduro - parte quinta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Brutto lo Slider CR dite?? Bah, sarà..... a me invece piace un sacco!! De gustibus! :mrgreen:

PS: l'angolo sterzo con forka da 140mm e ruote da 27.5" risulta essere pari a 66.5°, e non 67.5° (quello lo si ha con una forka da soli 120mm). Per una front da all-mountain (NON enduro!!) mi pare più che adeguato.
Vedi l'allegato 241619 Vedi l'allegato 241620 Vedi l'allegato 241621 Vedi l'allegato 241622
Bella.. cmq non vorrei dirtelo ma l'angolo del tuo sterzo avendo 66,5°, effettivi con un 20% di sag forca passi a 68°. Le front a differenza delle full non hanno l'ammo posteriore, e non si siedono. Quindi tu con forca da 29° x 140mm guidi una bici da 68°. Calcola che molte ditte di HT vanno per l'appunto sui 63-64°.. per questo motivo hanno angoli simili ai Downhill, ma che all'atto pratico non lo sono.. sono da enduro spinte. Bella cmq la tua MDE, mi piace anche il colore che le hai scelto.
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Bella.. cmq non vorrei dirtelo ma l'angolo del tuo sterzo avendo 66,5°, effettivi con un 20% di sag forca passi a 68°. Le front a differenza delle full non hanno l'ammo posteriore, e non si siedono. Quindi tu con forca da 29° x 140mm guidi una bici da 68°. Calcola che molte ditte di HT vanno per l'appunto sui 63-64°.. per questo motivo hanno angoli simili ai Downhill, ma che all'atto pratico non lo sono.. sono da enduro spinte. Bella cmq la tua MDE, mi piace anche il colore che le hai scelto.

Sì bè certo, lo so. Ma questo ragionamento vale per TUTTE le HT, mica solo per MDE.
La "Vendetta" che ti piace tanto ad esempio la danno identica allo "Slider" sui grafici: 66.5°.
Tutti i dati che trovi sui siti sono stati riportati "a bocce ferme", quindi a tutti quanti c'è da togliere il SAG della forcella e di conseguenza chiudere l'angolo di sterzo.

Cmq, a mio modo di vedere, per un utilizzo all-mountain un angolo da 66.5° "da fermo" è perfetto.
Per farci invece enduro...... boh non saprei, per quello preferisco usare la fullazza !! (65°) :-)

PS: x curiosità, quali HT hanno 63-64°?? Avevo visto una Nicolai apertissima....... poi boh, non me ne viene in mente nessun altra. (e la Nicolai da guardare era orribile!!)
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Eccola, Nicolai ARGON GLF, 63° di sterzo (da ferma!! :-) ).

Io la trovo inguardabile sinceramente, pare che si debba aprire in due da un momento all'altro.......
Altre non ne conosco, anche perchè con la front mi piace fare all-mountain e non enduro, quindi non ho fatto chissà quali ricerche su HT con angolo sterzo inferiore ai 66/65°.

Nicolai-Argon-GLF-1-1140x760.jpg
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Sì bè certo, lo so. Ma questo ragionamento vale per TUTTE le HT, mica solo per MDE.
La "Vendetta" che ti piace tanto ad esempio la danno identica allo "Slider" sui grafici: 66.5°.
Tutti i dati che trovi sui siti sono stati riportati "a bocce ferme", quindi a tutti quanti c'è da togliere il SAG della forcella e di conseguenza chiudere l'angolo di sterzo.

Cmq, a mio modo di vedere, per un utilizzo all-mountain un angolo da 66.5° "da fermo" è perfetto.
Per farci invece enduro...... boh non saprei, per quello preferisco usare la fullazza !! (65°) :-)

PS: x curiosità, quali HT hanno 63-64°?? Avevo visto una Nicolai apertissima....... poi boh, non me ne viene in mente nessun altra. (e la Nicolai da guardare era orribile!!)
E' per quello che le fanno più aperte, perchè "vale per tutte le HT.."
Guarda bene.. vedrai che la "Vendetta" la fanno in più salse, anche con angoli parecchio più "aperti".. così la BTR Ranger 63° e praticamente quasi tutte quelle post 2016.. anche le economiche vedi la "Fast forward della Last Bike".. Infatti anche la MDE volendo farla "custom" fortunatamente chiede anche l'angolo.. Bella cmq, e soprattutto Italiana. Mica cazzi..
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Eccola, Nicolai ARGON GLF, 63° di sterzo (da ferma!! :-) ).

Io la trovo inguardabile sinceramente, pare che si debba aprire in due da un momento all'altro.......
Altre non ne conosco, anche perchè con la front mi piace fare all-mountain e non enduro, quindi non ho fatto chissà quali ricerche su HT con angolo sterzo inferiore ai 66/65°.

Vedi l'allegato 241630
Anche a me fa cazzo.. come tutte le HT con linee grosse e moderne. Assomigliano tutte alle full classiche da sparo.. perdendo a mio avviso il fascino "hand made" vecchia maniera da divina scuola di Hokuto.. riguardo all'angolo sterzo aperto a me piace, mi sembra in movimento..
 
Ultima modifica:

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Secondo me 65-66º vanno più che bene, altrimenti in salita la bici diventa inguidabile, soprattutto se l'angolo del tubo verticale è inferiore a 73º, e il passo troppo lungo la rende poco reattiva nei tornanti stretti (sia in up che in down), insomma è vero che si portano soprattutto in discesa, ma prima di scendere bisogna pur salire.
La mia DeeDar con i suoi 65.5º è ottima in discesa e sul ripido più ripido mai avuto problemi, anzi sempre sensazioni di sicurezza. In salita quasi mai sensazioni di eccessivo alleggerimento dell'anteriore, sui tratti più ripidi bisogna spostare un po' di peso in avanti, ma parlo di pendenze veramente da ribaltamento, che anche con una XC bisogna affrontare con un minimo di tecnica oltre che con le gambe. Il tubo verticale a 73º aiuta molto in questi frangenti.
Per me il top sarebbe una front con angolo sterzo da 64,5º-65º e angolo tubo sella da 74º, toptube leggermente più lungo del solito, stem corto (40-45mm max).


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.433
9.955
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ahahaha.... mannò figurati, chiedere scusa per così poco dai, ci mancherebbe!! :-)
Del resto, ognuno ha i propri canoni estetici, nulla di male anzi, ci mancherebbe!!
Tra l'altro quella lì azzurra non è neanche la mia....... io ho optato per un montaggio 27.5" "normale", non plus.
Questa "forest green" è la mia; orgoglioso di pedalare Italiano!! :-)

Vedi l'allegato 241627 Vedi l'allegato 241628

PS: le foto sul sito MDE fanno TUTTE schifo, nessuna esclusa!!!! Gli ho detto più volte di cambiare fotografo ma evidentemente non mi ha ancora dato retta......
Perché, anche tutto il resto è Made in Italy?

Inviato dal mio motoG utilizzando Tapatalk
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
3ea3c6f158ca97554ed4af601c8e3694.jpg

Che ne pensate di questa sentier?
Scusate la foto sgranata, sarà l'app

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Bella.. cmq non vorrei dirtelo ma l'angolo del tuo sterzo avendo 66,5°, effettivi con un 20% di sag forca passi a 68°. Le front a differenza delle full non hanno l'ammo posteriore, e non si siedono. Quindi tu con forca da 29° x 140mm guidi una bici da 68°. Calcola che molte ditte di HT vanno per l'appunto sui 63-64°.. per questo motivo hanno angoli simili ai Downhill, ma che all'atto pratico non lo sono.. sono da enduro spinte. Bella cmq la tua MDE, mi piace anche il colore che le hai scelto.
In verità va contato anche che una front, a differenza di una full, al sag aumenta il valore di reach, che compensa in parte la chiusura di sterzo dovuta all'affondamento della forcella. E continua ad aumentare più affonda la forcella, quindi una bici che parte da un angolo anche mediamente chiuso con un valore di reach già medio/alto sul ripido se la cava comunque soprattutto per quanto riguarda il ribaltamento in avanti.
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
In verità va contato anche che una front, a differenza di una full, al sag aumenta il valore di reach, che compensa in parte la chiusura di sterzo dovuta all'affondamento della forcella. E continua ad aumentare più affonda la forcella, quindi una bici che parte da un angolo anche mediamente chiuso con un valore di reach già medio/alto sul ripido se la cava comunque soprattutto per quanto riguarda il ribaltamento in avanti.

Il reach aumenta ma la ruota ant.rimane sempre lì sotto... e ti ribalti :))):
Comunque la Slider ha tubo sterzo da 44mm e ci potete mettere la s.s. eccentrica come vi pare (anche conica)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Il reach aumenta ma la ruota ant.rimane sempre lì sotto... e ti ribalti :))):
Comunque la Slider ha tubo sterzo da 44mm e ci potete mettere la s.s. eccentrica come vi pare (anche conica)
Dici che non aiuta a mantenere il peso piu "indietro" rispetto ad una full?
Te lo sto chiedendo perché è la prima volta che faccio questo pensiero.

La mia honzo parte da 67° con forcella 140mm e pure mi pare praticamente impossibile da ribaltare in avanti, anche meno della mia enduro che ha 65.5°.
Non me lo so spiegare sinceramente, sul ripido vado meglio la sento proprio piantata e pensavo dipendesse dall'aumento di reach perché effettivamente 67° non sono molti.

Probabilmente dipende da altro... escludo le ruote da 29 perché prima avevo una specy enduro 29 ed era proprio sul ripido che mi deludeva di più.
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.367
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
@Daiver

Credo sia un pò tutto relativo, dipende da quello che uno cerca. Non capisco il pezzo che dici "ma se dopo un po' lo si vuol cambiare perchè non soddisfa più le proprie esigenze, ci si ritroverà con un bellissimo telaio ma inutilizzato.." Vale la stessa cosa per qualsiasi materiale telaio penso..
Una questione interessante invece che sollevi è quella della "risposta" del materiale e del comportamento dell'insieme tra Acciaio e Titanio..
Riusciamo a esporre meglio queste differenze (obbiettivamente) ?
Ammettendo le stesse quote-misure-montaggio telaio, parliamo delle differenze di sensazioni di guida tra i due materiali? chi l'ha provato sulla propria pelle?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Parlo di 29 pollici. (la mia monta anche plus)
A pari goemetrie (provato io due gas 29), telai trail (non da vero enduro)
Comfort
acciaio columbus 10
Titanio (il solito al V 5 2.5) 8
Alluminio (di un altra marca) 5
Reattività in pedalata
Acciaio 6
Titanio 8
Al 9
Maneggevolezza (reattività)
Acciaio 6
Titanio 7
Alluminio 8
Se vuoi sudare in discesa prendi un alluminio. X esempio la mde slider (che ho provato) è iper-reattiva, gira col pensiero. Però in discesa sconnessa ci vuol molto manico. A mio avviso sul liscio da grandi soddisfazioni.
Da quel che leggo ti vedo bene x un allumino tosto. O altrimenti una niner Ros, acciaio pesante (3kg in taglia M). Lo so non è handmade in...., ma fatto a Taiwan.

AGGIUNGO
Dipende cosa ti aspetti come guida.
L'acciaio lo trovo meno svelto nei cambi di direzione (il telaio è meno rigido nel carro e nel mc), va guidato più di forza. Però dove lo metti sta, non scalcia. E lo senti lavorare.
Il titanio è un po' più secco come risposta, trasmette di più i colpi, però non salta come l'allumino. È un ottimo compromesso.
 
Ultima modifica:

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Sicuro? Chiedo perché a me pare che la angleset conica richieda 49.8mm di tubo. X quel che ne so io

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
Infatti angleset sul tubo da 44mm lo monti solo su forcella non conica da 1 - 1/8. Lo so bene perché lo volevo fare sulla mia vecchia Honzo ma con forcella conica non è possibile.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
In verità va contato anche che una front, a differenza di una full, al sag aumenta il valore di reach, che compensa in parte la chiusura di sterzo dovuta all'affondamento della forcella. E continua ad aumentare più affonda la forcella, quindi una bici che parte da un angolo anche mediamente chiuso con un valore di reach già medio/alto sul ripido se la cava comunque soprattutto per quanto riguarda il ribaltamento in avanti.

infatti ho sempre pensato come quelli di BRT riguardo alla ranger..
Cioè che su una front, una forca troppa escursione sia una cacata pazzesca..
il comportamento pregiudica le geometrie rendendole troppo imprevedibili..
sulla Ranger hanno una 120mm.. e vola.
A mio gusto troppa sospensione "filtra" tanto, troppo piacere.
Quello che il mercato deve capire, soprattutto quello orientato a questo genere di bici sta nel fare forcelle "grosse" ma con poca escursione. Esempio una Lyric, una 36 ecc da 120-130mm..
Steli e archetto granitici, precisione chirurgica e poco travel per pompare e volare..
Sarebbe bella una Ranger da 120-130mm con una forca stagna, freni anteriore da 203, post da 180,gomme 2ply "leggere", sram 11v + cassetta e-thirteen 9|44 x corona da 32.. manubrio cornuto, largo,paracolpi-tendicatena e tanta ignoranza..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo