front da enduro - parte quinta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Intervengo per dare un parere.
Secondo me per fare enduro/all mountain con una front un telaio in acciaio è quasi imprescindibile.
È una questione di comodità? Sì
In discesa un telaio molto rigido comporta un trasferimento delle vibrazioni che alla lunga ti "consuma", per non parlare del fatto che il carro posteriore diventa imprevedibile. Le proprietà elastiche dell'acciaio ne fanno il materiale migliore per una MTB HT che possa affrontare anche lunghe discese.
Le geometrie di certo aiutano, ma se hai una bici molto nervosa alla fine di una discesa ci si sente come essere stati investiti da un autotreno.
Poi c'è da valutarne la longevità, ma in genere dopo 3-5 anni magari si ha voglia di cambiare, quindi...
Capisco il discorso di chi vuole avere un mezzo ben equipaggiato e che abbia buone prestazioni e che non si fa problemi a spendere il dovuto per ottenerlo, ma bisogna sempre fare i conti col passare del tempo e, soprattutto, con le innovazioni tecnologiche, che possono rendere in breve obsolete soluzioni che al momento dell'acquisto erano all'avanguardia. Quindi l'effetto "scimmia" è un altro fattore da valutare.
In definitiva, direi che comprare o assemblare una bella bici è l'aspirazione di molti, ma bisogna anche considerare che magari dopo un po' si avrà voglia di cambiare.
Quindi ragionare della durata di un telaio è un discorso che non seguo molto, perchè potrebbe anche essere eterno (e col titanio ci si va molto vicino) ma se dopo un po' lo si vuol cambiare perchè non soddisfa più le proprie esigenze, ci si ritroverà con un bellissimo telaio ma inutilizzato.
Tutto ciò per dire che, pur se con i suoi difetti, l'acciaio è ottimo per chi vuol affrontare con una front percorsi gravity o pseudo tali, enduro o all mountain che dir si voglia, ti stanca meno e quando inizia a presentare problemi, si cambia e via [emoji6]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
si ma il "forse" quando gli sganci 1.200 euro di telaio in acciaio non dovrebbe esistere..

Beh basta sentirli e informarsi, anche se non credo stravolgano il telaio nel su misura.

Mi duole dirlo, perché sono un fan di Mde e del Made in Italy, sulle full nulla da dire, ma per quanto riguarda le front la Shan è parecchio più bella per me.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Intervengo per dare un parere.
Secondo me per fare enduro/all mountain con una front un telaio in acciaio è quasi imprescindibile.
È una questione di comodità? Sì
In discesa un telaio molto rigido comporta un trasferimento delle vibrazioni che alla lunga ti "consuma", per non parlare del fatto che il carro posteriore diventa imprevedibile. Le proprietà elastiche dell'acciaio ne fanno il materiale migliore per una MTB HT che possa affrontare anche lunghe discese.
Le geometrie di certo aiutano, ma se hai una bici molto nervosa alla fine di una discesa ci si sente come essere stati investiti da un autotreno.
Poi c'è da valutarne la longevità, ma in genere dopo 3-5 anni magari si ha voglia di cambiare, quindi...
Capisco il discorso di chi vuole avere un mezzo ben equipaggiato e che abbia buone prestazioni e che non si fa problemi a spendere il dovuto per ottenerlo, ma bisogna sempre fare i conti col passare del tempo e, soprattutto, con le innovazioni tecnologiche, che possono rendere in breve obsolete soluzioni che al momento dell'acquisto erano all'avanguardia. Quindi l'effetto "scimmia" è un altro fattore da valutare.
In definitiva, direi che comprare o assemblare una bella bici è l'aspirazione di molti, ma bisogna anche considerare che magari dopo un po' si avrà voglia di cambiare.
Quindi ragionare della durata di un telaio è un discorso che non seguo molto, perchè potrebbe anche essere eterno (e col titanio ci si va molto vicino) ma se dopo un po' lo si vuol cambiare perchè non soddisfa più le proprie esigenze, ci si ritroverà con un bellissimo telaio ma inutilizzato.
Tutto ciò per dire che, pur se con i suoi difetti, l'acciaio è ottimo per chi vuol affrontare con una front percorsi gravity o pseudo tali, enduro o all mountain che dir si voglia, ti stanca meno e quando inizia a presentare problemi, si cambia e via [emoji6]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Sono reduce da una giornata intera al Paganella con la mia honzo e sono pienamente d'accordo sulla storia dell'autotreno (e la mia è in acciaio)
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Intervengo per dare un parere.
Secondo me per fare enduro/all mountain con una front un telaio in acciaio è quasi imprescindibile.
È una questione di comodità? Sì
In discesa un telaio molto rigido comporta un trasferimento delle vibrazioni che alla lunga ti "consuma", per non parlare del fatto che il carro posteriore diventa imprevedibile. Le proprietà elastiche dell'acciaio ne fanno il materiale migliore per una MTB HT che possa affrontare anche lunghe discese.
Le geometrie di certo aiutano, ma se hai una bici molto nervosa alla fine di una discesa ci si sente come essere stati investiti da un autotreno.
Poi c'è da valutarne la longevità, ma in genere dopo 3-5 anni magari si ha voglia di cambiare, quindi...
Capisco il discorso di chi vuole avere un mezzo ben equipaggiato e che abbia buone prestazioni e che non si fa problemi a spendere il dovuto per ottenerlo, ma bisogna sempre fare i conti col passare del tempo e, soprattutto, con le innovazioni tecnologiche, che possono rendere in breve obsolete soluzioni che al momento dell'acquisto erano all'avanguardia. Quindi l'effetto "scimmia" è un altro fattore da valutare.
In definitiva, direi che comprare o assemblare una bella bici è l'aspirazione di molti, ma bisogna anche considerare che magari dopo un po' si avrà voglia di cambiare.
Quindi ragionare della durata di un telaio è un discorso che non seguo molto, perchè potrebbe anche essere eterno (e col titanio ci si va molto vicino) ma se dopo un po' lo si vuol cambiare perchè non soddisfa più le proprie esigenze, ci si ritroverà con un bellissimo telaio ma inutilizzato.
Tutto ciò per dire che, pur se con i suoi difetti, l'acciaio è ottimo per chi vuol affrontare con una front percorsi gravity o pseudo tali, enduro o all mountain che dir si voglia, ti stanca meno e quando inizia a presentare problemi, si cambia e via [emoji6]

Credo sia un pò tutto relativo, dipende da quello che uno cerca. Non capisco il pezzo che dici "ma se dopo un po' lo si vuol cambiare perchè non soddisfa più le proprie esigenze, ci si ritroverà con un bellissimo telaio ma inutilizzato.." Vale la stessa cosa per qualsiasi materiale telaio penso..
Una questione interessante invece che sollevi è quella della "risposta" del materiale e del comportamento dell'insieme tra Acciaio e Titanio..
Riusciamo a esporre meglio queste differenze (obbiettivamente) ?
Ammettendo le stesse quote-misure-montaggio telaio, parliamo delle differenze di sensazioni di guida tra i due materiali? chi l'ha provato sulla propria pelle?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Scusa il ritardo..ma il movimento centrale production privee è tra i migliori provati. Ha cuscinetti angolari e si può pulire e reingrassare infinite volte..per dire: ho bici con bb30 (merda) e con il classico BSA (dove ho dovuto comprare un movimento centrale hope 100€).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
a me i pressfit fanno cacare.. scricchiolano sotto i miei 110kg e si danneggiano prima.
Se guardi molte case enduro per il 2017 sono tutte tornate al "filetto"..
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
@Daiver

Credo sia un pò tutto relativo, dipende da quello che uno cerca. Non capisco il pezzo che dici "ma se dopo un po' lo si vuol cambiare perchè non soddisfa più le proprie esigenze, ci si ritroverà con un bellissimo telaio ma inutilizzato.." Vale la stessa cosa per qualsiasi materiale telaio penso..
Una questione interessante invece che sollevi è quella della "risposta" del materiale e del comportamento dell'insieme tra Acciaio e Titanio..
Riusciamo a esporre meglio queste differenze (obbiettivamente) ?
Ammettendo le stesse quote-misure-montaggio telaio, parliamo delle differenze di sensazioni di guida tra i due materiali? chi l'ha provato sulla propria pelle?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Teo 81, io ho avuto sia alluminio che acciaio, e ti assicuro che con l'acciaio difficilmente ti ritrovi col carro che rimbalza a destra e sinistra senza controllo (con l'alluminio è quasi la norma se cerchi di andare più veloce in discesa). Il titanio dovrebbe essere simile come rigidità, ma non posso dare pareri informati, non avendone avuti o provati.
(Quanto alla cosa che non hai capito, volevo semplicemente dire che in caso di rivendita, di solito i telai in titanio non hanno un grande mercato dell'usato, vuoi per il prezzo, vuoi perchè di solito i proprietari tendono a conservarli a lungo quindi di solito sono un po' datati, vuoi perchè chi cerca i telai in titanio preferisce rivolgersi al "nuovo" [emoji6]).


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Brutto lo Slider CR dite?? Bah, sarà..... a me invece piace un sacco!! De gustibus! :mrgreen:

PS: l'angolo sterzo con forka da 140mm e ruote da 27.5" risulta essere pari a 66.5°, e non 67.5° (quello lo si ha con una forka da soli 120mm). Per una front da all-mountain (NON enduro!!) mi pare più che adeguato.
20294392_10154810302612135_8145586815866487900_n.jpg 20294543_10154810303027135_6840399320610198273_n.jpg 20294550_10154810302652135_2948129348322295598_n.jpg 20423914_10154810288242135_2436663081471404091_o.jpg
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.026
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Brutto lo Slider CR dite?? Bah, sarà..... a me invece piace un sacco!! De gustibus! :mrgreen:

PS: l'angolo sterzo con forka da 140mm e ruote da 27.5" risulta essere pari a 66.5°, e non 67.5° (quello lo si ha con una forka da soli 120mm). Per una front da all-mountain (NON enduro!!) mi pare più che adeguato.
Vedi l'allegato 241619 Vedi l'allegato 241620 Vedi l'allegato 241621 Vedi l'allegato 241622

E' elegante...x carità...ma i 2 tubi sullo sterzo "separati e fini" un pelino non mi piacciono...:i-want-t:
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Brutto lo Slider CR dite?? Bah, sarà..... a me invece piace un sacco!! De gustibus! :mrgreen:

PS: l'angolo sterzo con forka da 140mm e ruote da 27.5" risulta essere pari a 66.5°, e non 67.5° (quello lo si ha con una forka da soli 120mm). Per una front da all-mountain (NON enduro!!) mi pare più che adeguato.
Vedi l'allegato 241619 Vedi l'allegato 241620 Vedi l'allegato 241621 Vedi l'allegato 241622

De gustibus non disputandum est... però, piace molto anche a me [emoji41]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
E' elegante...x carità...ma i 2 tubi sullo sterzo "separati e fini" un pelino non mi piacciono...:i-want-t:

Eh, sei troppo abituato all'alluminio e al carbonio [emoji12].
A parte gli scherzi, proprio quei tubi sottili mi affascinano, è la prerogativa dei telai in acciaio (ed anche di molti telai in titanio): sottili ma robusti!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.026
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Eh, sei troppo abituato all'alluminio e al carbonio [emoji12].
A parte gli scherzi, proprio quei tubi sottili mi affascinano, è la prerogativa dei telai in acciaio (ed anche di molti telai in titanio): sottili ma robusti!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


No amico...ho anche un bell' acciaio di 25 anni ed è più "grosso"...:-o
 

Allegati

  • cinelli.jpg
    cinelli.jpg
    950,9 KB · Visite: 38

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.026
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Piazzaci delle gomme da 3.0, poi dimmi se non son sottili anche quei tubi [emoji6]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

A parte non ci passerebbero...ma la sez. dei miei Nivacrom è OverSize...sono i MAX OR ad ellissi orientate...sono sicuramente maggiori di diametro.
A parte questo...era anche una bici da XC...per una da Enduro li vedrei sempre in acciaio ma cmq + grossetti...:-o
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.026
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
... che poi qualcuno più sopra ha invece scritto che "è sgraziata" ....... insomma decidetevi!!! :smile::smile:

Nel "complesso" la tua è elegante...avevo scritto "sgraziata" vedendola sul sito...e appunto dicendoti che i 2 tubi li trovo troppo "sottili" per l' uso.
Chiedo scusa...:specc:
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Teo 81, io ho avuto sia alluminio che acciaio, e ti assicuro che con l'acciaio difficilmente ti ritrovi col carro che rimbalza a destra e sinistra senza controllo (con l'alluminio è quasi la norma se cerchi di andare più veloce in discesa). Il titanio dovrebbe essere simile come rigidità, ma non posso dare pareri informati, non avendone avuti o provati.
(Quanto alla cosa che non hai capito, volevo semplicemente dire che in caso di rivendita, di solito i telai in titanio non hanno un grande mercato dell'usato, vuoi per il prezzo, vuoi perchè di solito i proprietari tendono a conservarli a lungo quindi di solito sono un po' datati, vuoi perchè chi cerca i telai in titanio preferisce rivolgersi al "nuovo" [emoji6]).


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
si parlava di acciaio-titanio.. ovvio che con l'allu traballi..
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Nel "complesso" la tua è elegante...avevo scritto "sgraziata" vedendola sul sito...e appunto dicendoti che i 2 tubi li trovo troppo "sottili" per l' uso.
Chiedo scusa...:specc:

Ahahaha.... mannò figurati, chiedere scusa per così poco dai, ci mancherebbe!! :-)
Del resto, ognuno ha i propri canoni estetici, nulla di male anzi, ci mancherebbe!!
Tra l'altro quella lì azzurra non è neanche la mia....... io ho optato per un montaggio 27.5" "normale", non plus.
Questa "forest green" è la mia; orgoglioso di pedalare Italiano!! :-)

20170401_133318.jpg 20170401_142446.jpg

PS: le foto sul sito MDE fanno TUTTE schifo, nessuna esclusa!!!! Gli ho detto più volte di cambiare fotografo ma evidentemente non mi ha ancora dato retta......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo