front da enduro - parte quarta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Il mio obbiettivo non e' stare dietro a lui, ma adeguare la trasmissione per essere piu' agile in passaggi dove adesso faccio molta fatica, intanto che mi faccio la gamba. Lui era disposto ad insegnarmi un po' di tecnica, ma deve abbassare il ritmo. Ma mi e' parso di capire che in discesa, tra xc ed enduro ci sia un po' di differenza sulla tecnica da adottare
Si e no.
Per la geometria e le caratteristiche delle 2 bici la posizione ti porta ad avere un approccio diverso alla discesa.
Su bici am/en la sella abbassabile (spesao non presente in xc) consente una posizione del Rider centrale, con le braccia larghe e piegate sul manubrio.
Questo consente anche di piegare si più le gambe e stare più basso anche dietro (dentro la bici) le coperture performanti e l'angolo di sterzo rilassato aiutano anche sul ripido, dove con uno stem da 100 sella alta e angolo di 71 devi forzare il culo sulla ruota posteriore.
Etc.etc.


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
È fattibile portarsi dietro una pompa per rigonfiare le gomme quando si trova asfalto (dopo averle precedentemente sgonfiate) o non lo fa nessuno?

Per la posizione in sella (dislivello e distanza sella-manubrio) mi sembra quindi di intuire che a prescindere dalle geometrie del telaio, giocando con lunghezza stem e spessori e/o rise manubrio alla fine bene o male tutte le front si riesce a farle convergere dove si vuole, è corretto?
È possibile. Sulle Fat fanno tutti cosi.
Se trovi qualcuno che si ferma ogni volta sei apposto.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
oggi ho fatto il primo giro con il fratello di un amico che fa gare di mtb a livelli alti ed ha un'ottima preparazione fisica e manico in salita/discesa per imparare al meglio come godermi la mia mtb. Sono restato fermo per molti mesi e sono ben conscio di avere perso forza nella gamba, e sicuramente un monorona 32T e un 10V 11/36T, non sono facili da spingere (penso seriamente di passare ad un 28T). il giro è stato, io con la PP Shan 27.5 (High Roller II 2.5 ant. e Hans Dampf 2.35 post) lui con una 29 da xc in carbonio 2x10. In salità andava come un treno e pensare che gli tenessi passo è inpensabile. sul piano tirava a 38km/h e io cervavo di stargli in scia. gli ho spegiato che la mia mtb non è fatta per fare i tempi, io mi godo il giro e quello che impiego amen. Se volevo filare come un treno in pianura e salita non prendevo una enduro
Se senti che le coperture sono troppo pesanri per il momento, e per le uscite più Xc puoi montare gomme pii leggere.
Io al.momento sul 29 monto 2 Ardent Race da 2.20 e in salita vado come un razzo rispetto a High roller e Dhr2 da 2.30.
Se in discesa non scendi a palla, non dovresti avere grossi problemi.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

barbasma

Biker dantescus
no, livigno è freeride e bormio 3000 all mountain :medita: ;-)
Carosello sarebbe trail/enduro e Bormio versante ovest (non il park dh) tra fr e enduro ma fa niente... ci siamo divertiti come matti (io pero' ho una specy enduro.... voglio stare comodo)

Consiglio a tutti quelli con la front di girare al carosello perche' e' divertentissimo.. non servono le protezioni da dh ma solo ginocchia e gomiti al limite.. e non crediate che siano ciclabili.. staceppa... mollate i freni e poi vedete... paraboliche.. bump.. zompi...
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Carosello sarebbe trail/enduro e Bormio versante ovest (non il park dh) tra fr e enduro ma fa niente... ci siamo divertiti come matti (io pero' ho una specy enduro.... voglio stare comodo)

Consiglio a tutti quelli con la front di girare al carosello perche' e' divertentissimo.. non servono le protezioni da dh ma solo ginocchia e gomiti al limite.. e non crediate che siano ciclabili.. staceppa... mollate i freni e poi vedete... paraboliche.. bump.. zompi...

volevamo andare su giovedi e venerdi prossimo ma danno un meteo brutto forte, con freddo e possibilita ure di neve.
 

barbasma

Biker dantescus
volevamo andare su giovedi e venerdi prossimo ma danno un meteo brutto forte, con freddo e possibilita ure di neve.

strano... le previsioni meteo svizzere danno buono ma da giovedi in poi... il brutto forte è fino a mercoledì...

poi ovviamente essendo montagna... può girare come vuole... ma non danno perturbazioni forti dopo giovedì...

con questo caldo assurdo preferisco gelare a 3000 metri.. te lo assicuro... tanto nei flow si suda da matti... eheheh
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
strano... le previsioni meteo svizzere danno buono ma da giovedi in poi... il brutto forte è fino a mercoledì...

poi ovviamente essendo montagna... può girare come vuole... ma non danno perturbazioni forti dopo giovedì...

con questo caldo assurdo preferisco gelare a 3000 metri.. te lo assicuro... tanto nei flow si suda da matti... eheheh
No io preferisco un po di caldo...
Alcuni meteo danno possibilita' di neve anche se leggera....
Preferirei evitarla...

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 

barbasma

Biker dantescus
Di solito nevica ad agosto e mica scherzo...

Luglio e' mese meraviglioso per l'alta valtellina... tutto in fiore... giornate lunghe... in settimana poca gente... e ti assicuro che al carosello... pochissima almeno negli ultimi we quindi fai i flow in piena tranquillita'.. senza paura di saltare in groppa a qualcuno o viceversa...
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
È fattibile portarsi dietro una pompa per rigonfiare le gomme quando si trova asfalto (dopo averle precedentemente sgonfiate) o non lo fa nessuno?

Per la posizione in sella (dislivello e distanza sella-manubrio) mi sembra quindi di intuire che a prescindere dalle geometrie del telaio, giocando con lunghezza stem e spessori e/o rise manubrio alla fine bene o male tutte le front si riesce a farle convergere dove si vuole, è corretto?

Portarsi dietro una pompetta (e camera d'aria e magari anche un piccolo multitool) è doveroso, quindi in effetti tanto vale prenderne una con il manometro... comunque il problema dello sgonfia gonfia è che mi da fastidio solo a pensare di farlo, piuttosto faccio un pò di fatica in più su asfalto e pace!

PS ho riletto il tuo primo post, tu intendi che le sgonfieresti quando vai in montagna e le gonfieresti per il giretto in pianura giusto? In questo caso il consiglio è di prendere (più avanti) un secondo set di ruote, e tenere il set più scarso montato con gomme economiche e scorrevoli per la pianura
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Il mio obbiettivo non e' stare dietro a lui, ma adeguare la trasmissione per essere piu' agile in passaggi dove adesso faccio molta fatica, intanto che mi faccio la gamba. Lui era disposto ad insegnarmi un po' di tecnica, ma deve abbassare il ritmo. Ma mi e' parso di capire che in discesa, tra xc ed enduro ci sia un po' di differenza sulla tecnica da adottare

Ah ok allora non avevo ben interpretato... o-o

Un pò di differenza di tecnica ci può essere per adattarsi a tipo di bici, velocità, stile di guida, stanchezza, ecc...
Comunque alla fine quel che conta è imparare bene le basi, inteso sia come manovre (manual, bunny hop, ecc...) che come posizioni di guida (con le ginocchia strette, con le ginocchia larghe, la posizione da tenere in curva, ecc...), e poi cercare di capire quando conviene applicare cosa in modo da imparare a cambiare modo di guidare in base ai vari fattori detti all'inizio
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Ragazzi ma delle cotic nessuno sa niente? Non mi sembra ce ne siano molte in questa discussione. Sono buone e l'acciaio è triplo spessore ed è valido?
Fanno anche full e mi sembra anche quelle in acciaio... mica male anche se in questa discussione rischio di essere bannato 😃😃
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Ragazzi ma delle cotic nessuno sa niente? Non mi sembra ce ne siano molte in questa discussione. Sono buone e l'acciaio è triplo spessore ed è valido?
Fanno anche full e mi sembra anche quelle in acciaio... mica male anche se in questa discussione rischio di essere bannato 😃😃
Le Cotic sono validissime.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: struciapanza

cavallo1

Biker serius
29/8/11
201
0
0
Oristano
Visita sito
ciao raga, rieccomi a raccontarvi della rottura di altre 2 front da enduro ad opera mia nelle scorse 3 settimane...

iniziamo con la Fireeye Hot Tail aperta sulla saldatura del rinforzo tra obliquo e tubo sterzo

1.jpg

per passare ad un Ragley Big Wig aperto all'altezza del forcellino

13700179_10210150010255809_5303647572401160290_n.jpg

a voi i commenti ahahhahah
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Ma le scalpelli prima di scenderci o semplicemente ti ci butti giù da dirupi stile rampage? :-) :-) :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo