front da enduro - parte quarta

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.040
817
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
...secondo mè non c'è tutta stà differenza dà giustificare un cambio di telaio , se lo vuoi cambiare per altro o perchè te ne sei stufato , allora fai bene !

Macchè stufato, io amo la mia Hornet!!!

E' che ste cavolo di voci che mi assillano mi dicono incessantemente di provare l'acciaio :spetteguless::maremmac::maremmac:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Macchè stufato, io amo la mia Hornet!!!

E' che ste cavolo di voci che mi assillano mi dicono incessantemente di provare l'acciaio :spetteguless::maremmac::maremmac:

...dà provare certamente , ma a bike finita !

...anche se io personalmente stò tendando di mettere via un pò di soldi , e nel giro di un paio di anni farmi il titanio ! quello è veramente il mio sogno !
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Qui sul forum qualcuno si è fatto fare un telaio in titanio per 27.5+29 ad un prezzo umano da un saldatore o qualcosa del genere....

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Qui sul forum qualcuno si è fatto fare un telaio in titanio per 27.5+29 ad un prezzo umano da un saldatore o qualcosa del genere....

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

...non sò se lo lavorano come metallo , e non fanno bike come le nostre , ma a 2 km dà casa mia c'è la dedacciai , quasi quasi chiedo !
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
...non sò se lo lavorano come metallo , e non fanno bike come le nostre , ma a 2 km dà casa mia c'è la dedacciai , quasi quasi chiedo !
ef4c21c728e29d12802d548f5ee6e217.jpg

Questo qui gira sul forum....

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

carlos77

Biker superis
22/7/12
323
0
0
tavullia
Visita sito
Io dopo averlo provato ne ho ordinato un altro...uno completo come lo forniscono loro è in uno ho cambiato la forca con la nuova formula 35 mi diverto come un porco però ho scelto telai in acciaio
 

carlos77

Biker superis
22/7/12
323
0
0
tavullia
Visita sito
Vai di kona se prendi bici completa ti dico che la forca da 120 e nella sostenuta ottima idraulica....ma se vuoi godere vai trax con 140 /150 dopo è il top senza parlare del carro regolabile che figata io ne ho comperare 2
 

bendegus83

Biker novus
26/1/13
38
32
0
Visita sito
Ciao, qualcuno usa questo telaio? se si impressioni! Grazie
http://nsbikes.com/eccentric-alu,1169,pl.htm

Ciao io ho l Eccentric del 2015 in alu, montato con forcella da 160. Premesso che è la mia prima front (dopo aver iniziato da quasi due anni con una full) ne sono molto soddisfatto, soprattutto l angolo di sterzo mi sembra ben bilanciato, in discesa spiana bene e in salita la pedalo bene, anche il movimento centrale un po più alto non mi dispiace.
Sarei curioso di provare la versione in acciaio per capire le differenze, avevo preso l alluminio per questioni di budget e perché lo reputo una sorta di esperimento: lo sto usando da 5 mesi con soddisfazione su tutti i percorsi e non mi risparmio nulla (non sono uno che gira leggero e tanto meno un peso piuma), per me promosso a pieni voti per l ottimo rapporto qualità prezzo. Se hai domande specifiche chiedi pure

Dal profilo vedo che sei di Bergamo, io abito a Como, se capiti in zona ti faccio fare un bike test!
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.165
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Ciao io ho l Eccentric del 2015 in alu, montato con forcella da 160. Premesso che è la mia prima front (dopo aver iniziato da quasi due anni con una full) ne sono molto soddisfatto, soprattutto l angolo di sterzo mi sembra ben bilanciato, in discesa spiana bene e in salita la pedalo bene, anche il movimento centrale un po più alto non mi dispiace.
Sarei curioso di provare la versione in acciaio per capire le differenze, avevo preso l alluminio per questioni di budget e perché lo reputo una sorta di esperimento: lo sto usando da 5 mesi con soddisfazione su tutti i percorsi e non mi risparmio nulla (non sono uno che gira leggero e tanto meno un peso piuma), per me promosso a pieni voti per l ottimo rapporto qualità prezzo. Se hai domande specifiche chiedi pure

Dal profilo vedo che sei di Bergamo, io abito a Como, se capiti in zona ti faccio fare un bike test!
Io sono indeciso su alluminio e alluminio perché con alluminio riuscirei a montare una Guarnitura spiderless invece con la acciaio dovrei accontentarmi della mia con un 30 11-42 10v la monterei 26 160..
Ora ho 2 full enduro 160 specy enduro 2013 da dove prenderei i pezzi e una cube stereo 160 carbon che terrei per i giri più lunghi.
Voglio provare una front per capire come si comporta nel tecnico lento e nel flow.
Grazie e buone pedalate.

Inviato dal mio C6833 utilizzando Tapatalk
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Io mi sto allestendo una Primal...

sognavo un telaio in acciaio poi alla fine ho ripiegato sull'alu: mi son trovato bene con una front 29 che usavo come muletto e non ho avuto il coraggio di provare...

a breve qualche foto
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
Eccomi qua, dopo 4 uscite e quasi 200 km percorsi posso dare le mie impression sul transam 29 di cui ho postato foto poco fa.
Che dire, grazie alla forca talas, è davvero un mezzo per farci di tutto. Con la forca a 110 è una scheggia, si pedala agilmente e permette di fare tantissima strada, praticamente una xc, ma in discesa una volta portata a 140 la forca e abbassato la sella diventa un gioco, sembra una bici nata per la discesa e più è tecnico e scassato il percorso e più ti fa divertire, le pendenze non sono un problema, così come i canali fastidiosi delle moto da cross...è agile e stabile, gli ostacoli si superano agilmente...insomma sono soddisfatto al 110%.
Sarei curiosi di provarla con una pike 120/150, ma per almeno un annetto me la terró con la talas kashima 34 che è davvero formidabile, burrosa nel primo cm ma cmq solida e progressiva. Di soldino me ho scamnati abbastanza :))
Insomma se qualcuno cerca una bici per farci di tutto e divertirsi beh la transition transam29 puó essere il ferro (acciaio per la precisione) giusto ;)
Mon smetteró mai di ringraziare piroa prr averni venduto il telaio ;))
 

Lukee

Biker novus
31/5/14
10
0
0
Visita sito
io alla fine ho optato per una slackline, me la monterò con pezzi che ho già di mio e altri pezzi usati, dato che è un telaio da 26 dovrei trovare tutto a buon prezzo
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Io mi sto allestendo una Primal...

sognavo un telaio in acciaio poi alla fine ho ripiegato sull'alu: mi son trovato bene con una front 29 che usavo come muletto e non ho avuto il coraggio di provare...

a breve qualche foto

io ho avuto 2 chameleon, alu ovviamente, l'acciaio l'ho scoperto da poco ed è stata una bella scoperta.
e pensare che una volta non lo prendevo nemmeno in considerazione...
 
  • Mi piace
Reactions: lumaca

marco fidanza

Biker popularis
22/7/09
95
30
0
Piossasco
Visita sito
Bike
ROCKY MOUNTAIN PIPELINE 750 FRONT TITANIO 27,5 PLUS
Buongiorno ragazzi ho bisogno di qualche consiglio, è da tanto che seguo questa discussione xche sono in procinto di passare dalla mia frontina (Cube Race One 2015) ad una front cattiva rigorosamente in acciaio.

Facciamo una premessa su cosa cerco, quando abitavo in Toscana (zona monti Pisani) con una frontina facevo tutto e nn sentivo il bisogno di una bici più performance in discesa, avevo anche 10 anni in meno:il-saggi:, adesso, dopo anni di stop forzato, ho ripreso a pedalare ma nel frattempo mi sono trasferito in Val di Susa, i percorsi sono molto diversi (discese più impegnative e lunghe) e l'idea è di fare del ciclo alpinismo.
Adesso sto facendo questi percorsi con la frontina, si può fare di tutto anche con lei, ma vorrei qualcosa che mi permetta di avere più sicurezza in discesa e più divertimento, senza sacrificare molto la salita xche mi piace diciamo farmi il c..o per guadagnare la discesa.
NON voglio una full, sò benissimo che sarebbe la risposta più sensata x quello che voglio fare, ma nn mi piacciono, sono troppo affezionato alle front.

Ok torniamo a noi, spulciando nel web sono arrivato a 2 papabili bike:
-Kona Explosif 2016 http://www.konaworld.com/explosif.cfm
-Ragley Blue Pig 2016 http://ragleybikes.com/products/bluepig-27-5-complete-bike/

Ed ecco i dubbi che ho e vorrei chiedervi:
La Kona è quella che con le geometrie mi ispira di più xche nn troppo discesistica ma cmq più rilassata della mia Cube, il dubbio è solo sulla forcella, mi basteranno "solo" 120 di escursione? portarla a 140 rischio di piegare il telaio?

Della Blue Piginvece mi spaventa l'angolo di sterzo estremo (64° statico e 66° saggato) che si mi aiuta in discesa, ma in salita si pedala discretamente? nn sono il tipo che cerca il tempo in salita, voglio arrivare solo in cima ma senza neanche morire x farlo visto che cmq parlo di giri di almeno 2000mt d+.
Anche per lei vorrei cambiare la forcella xche la Manituo proprio nn piace e ne prenderei una da 140 chiudendo cosi l'angolo sterzo di mezzo\un grado.

Chiedo qualche consiglio da chi è gia possessore delle due bike o da chi è più esperto di me, accetto anche altre proposte da valutare.

Grazie per la vostra pazienza nel leggere il tutto!

Ciao io ho una kona explosif 2016 e ti diro' che la forca di serie è gia' una bomba.Quest'anno fox ha lavorato seriamente.Ci faccio le stesse cose cattive che con il bronson.certo un po' più piano ma allafine mi diverto di piu'
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
Buongiorno ragazzi ho bisogno di qualche consiglio, è da tanto che seguo questa discussione xche sono in procinto di passare dalla mia frontina (Cube Race One 2015) ad una front cattiva rigorosamente in acciaio.

Facciamo una premessa su cosa cerco, quando abitavo in Toscana (zona monti Pisani) con una frontina facevo tutto e nn sentivo il bisogno di una bici più performance in discesa, avevo anche 10 anni in meno:il-saggi:, adesso, dopo anni di stop forzato, ho ripreso a pedalare ma nel frattempo mi sono trasferito in Val di Susa, i percorsi sono molto diversi (discese più impegnative e lunghe) e l'idea è di fare del ciclo alpinismo.
Adesso sto facendo questi percorsi con la frontina, si può fare di tutto anche con lei, ma vorrei qualcosa che mi permetta di avere più sicurezza in discesa e più divertimento, senza sacrificare molto la salita xche mi piace diciamo farmi il c..o per guadagnare la discesa.
NON voglio una full, sò benissimo che sarebbe la risposta più sensata x quello che voglio fare, ma nn mi piacciono, sono troppo affezionato alle front.

Ok torniamo a noi, spulciando nel web sono arrivato a 2 papabili bike:
-Kona Explosif 2016 http://www.konaworld.com/explosif.cfm
-Ragley Blue Pig 2016 http://ragleybikes.com/products/bluepig-27-5-complete-bike/

Ed ecco i dubbi che ho e vorrei chiedervi:
La Kona è quella che con le geometrie mi ispira di più xche nn troppo discesistica ma cmq più rilassata della mia Cube, il dubbio è solo sulla forcella, mi basteranno "solo" 120 di escursione? portarla a 140 rischio di piegare il telaio?

Della Blue Piginvece mi spaventa l'angolo di sterzo estremo (64° statico e 66° saggato) che si mi aiuta in discesa, ma in salita si pedala discretamente? nn sono il tipo che cerca il tempo in salita, voglio arrivare solo in cima ma senza neanche morire x farlo visto che cmq parlo di giri di almeno 2000mt d+.
Anche per lei vorrei cambiare la forcella xche la Manituo proprio nn piace e ne prenderei una da 140 chiudendo cosi l'angolo sterzo di mezzo\un grado.

Chiedo qualche consiglio da chi è gia possessore delle due bike o da chi è più esperto di me, accetto anche altre proposte da valutare.

Grazie per la vostra pazienza nel leggere il tutto!

Premetto che non ho mai provato le bici da te menzionate, peró vorrei darti una terza alternativa: transition transam 29
Io ce l'ho da poco, ma ne sono entusiasta. L'ho montata così:
Forca fox 34 talas 110/140 kashima
Trasmissione slx/xt
Ruote miche
Telescopico xfusion
Manubrio renthal fatbar 740mm
Freni formula c1 180/180
22/36 davanti e 11/36 dietro
Gomme da 2.3 portate a 1,8/2 bar
Beh posso dirti che è una bici con cui puoi farci di tutto, in piano e salita metti la forca a 110 e ti sembra di pedalare una xc, ma in discesa con 140 di escursione ed il telaio in acciaio con una geometria proprio azzeccata, vieni giu divertendoti. Stabile e maneggevole in quanto ha un interasse corto essendo una 29, io nonostante sia 1,68 mi ci trovo benissimo anche nello stretto, poi le ruotone unite ad un angolo di sterzo generoso, con forca estesa, danno senso di soldità e sicurezza.
Dove abiti tu te la godresti un sacco. Io qui intorno a casa mia faccio sempre i due/tre giri più duri e mi porto a casa in scioltezza 30/35 km con 900/1100 mt di dislivello in 3 salite e divertendomi parecchio, in molti punti sono veloce come con la specialized enduro 29 ho verificato cin il gps, ovvio che a ritmi elevati è molto più stancante di una full, perchè l'ammo dietro sei tu :))
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo