front da enduro - parte quarta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Comunque anche gli shimano di serie sulla Vitus fanno abbastanza c****e, dovessi sciegliere quelle due bici per i freni allora compro una mtb del daca con i v-brake :))
Gufetto, sia ben chiaro, non ce l'ho con te :D ...però pure stavolta non son d'accordo!!! Io gli Shimano Deore 615 li ho usati su più bici e vanno benissimo....

EDIT: e aggiungo che si spurgano in un attimo..se devi accorciare il tubo è davvero un gioco da ragazzi..con gli Avid ti devi prender una vacanza..Frenano bene e sono affidabili. Magari non sono potentissimi, ma per me vanno benissimo.
 

Frarani88

Biker serius
25/2/15
141
2
0
Guardiagrele
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte intanto se riesco tra domani e lunedì vado ad affacciarmi ad un negozio di bici in zona che pare intorno ai 1000€ una hornet ci dovrebbe uscire Magari anche recuperando manubrio stem e freni ( shimano base giusto per limare qualcosa)
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
Gufetto, sia ben chiaro, non ce l'ho con te :D ...però pure stavolta non son d'accordo!!! Io gli Shimano Deore 615 li ho usati su più bici e vanno benissimo....

EDIT: e aggiungo che si spurgano in un attimo..se devi accorciare il tubo è davvero un gioco da ragazzi..con gli Avid ti devi prender una vacanza..Frenano bene e sono affidabili. Magari non sono potentissimi, ma per me vanno benissimo.

Ahahhahaahh si fa per parlare, che gusto c'è se avessimo tutti la stessa opinione? :))
Comunque per quanto riguarda i deore mi hanno deluso abbastanza, inizialmente andavano benissimo poi col tempo sono diventati spugnosi e andavano spurgati spesso, un po come gli avid elixir3, al contrario gli slx mi sono piaciuti tantissimo, mai spurgati in 3000 km e son sempre stati validi compagni di avventura.
Infatti se non sbaglio gli shimano deore non sono nient'altro che gli shimano modella baracca solo esteticamente più raffinati. Mentre gli slx hanno la stessa tecnologia dell'xt ma solo più pesanti, infatti sia slx che xt hanno la possibilità di regolare la posizione della leva, deore no.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ahahhahaahh si fa per parlare, che gusto c'è se avessimo tutti la stessa opinione? :))
Comunque per quanto riguarda i deore mi hanno deluso abbastanza, inizialmente andavano benissimo poi col tempo sono diventati spugnosi e andavano spurgati spesso, un po come gli avid elixir3, al contrario gli slx mi sono piaciuti tantissimo, mai spurgati in 3000 km e son sempre stati validi compagni di avventura.
Infatti se non sbaglio gli shimano deore non sono nient'altro che gli shimano modella baracca solo esteticamente più raffinati. Mentre gli slx hanno la stessa tecnologia dell'xt ma solo più pesanti, infatti sia slx che xt hanno la possibilità di regolare la posizione della leva, deore no.

3000 km senza spurgare un freno avid! Azz!
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Gli Zee sono fantastici li ho sull'elettrica che di suo già e pesa, frenano una meraviglia. Spurgo semplicissimo.

Ora sto provando bene anche i Guide R ottimo rapporto prezzo prestazioni.

In questi giorni li spurgo per taglio tubi e vediamo se Sram ha lavorato bene.....
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Gli Zee sono fantastici li ho sull'elettrica che di suo già e pesa, frenano una meraviglia. Spurgo semplicissimo.

Ora sto provando bene anche i Guide R ottimo rapporto prezzo prestazioni.

In questi giorni li spurgo per taglio tubi e vediamo se Sram ha lavorato bene.....

...ne parlano tutti bene dei guide , in ogni versione ! prezzo basso e buona potenza frenante !
facessero anche loro come gli shimano che lo spurgo è facile , e quando devi accorciare i tubi non devi spurgare , e sarebbero perfetti !
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
3000 km senza spurgare un freno avid! Azz!


Erano gli SLX che nonho spurgato mai in 3000km, non gli Avid :spetteguless:
Con gli avid son stato meno fortunato, oltre a doverli spurgare spesso erano molto meno affidabili e potenti, come si scaldavano un attimo non frenavamo più. Però erano gli Avid elixir 3 del 2011, magari da allora hanno migliorato :hahaha:
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Ciao
provata per bene la bici che ho appena assemblato col telaio Ragley Marley 2016..
la bici è scattante e divertente, devo però ammettere che la prima impressione che ho avuto, ovvero che fosse abbastanza comoda per essere un front alluminio, era sbagliata. Se le asperità sono contenute il telaio rimane piuttosto confortevole, se però ci si trova a scendere da scalinate o gradini tipo schiena di mulo il discorso cambia. Ovvio, direte voi, è una front, però la risposta è piuttosto secca e sui pedali arrivano delle belle botte. Complice forse anche il carro molto corto e robusto da 425mm. Il carro è davvero corto e si vede anche dal fatto che la luce che rimane tra tubo piantone e gomma posteriore WTB da 2,4 è minima. Da dire anche che la Trail Boss d 2,40 hanno la spalla davvero alta. Tra i foderi rimane ancora parecchio spazio e un 2,5 di larghezza ci starebbe comodo, appurando che ci stia anche di diametro però. Comunque la prossima volta proverò ad abbassare un po' la pressione della gomma posteriore, che in questo giro era di 26-27 psi. Certo che, grazie alla lunghezza del carro molto contenuta, chi è capace di fare manual o simili ( non io) su sta bici si diverte alla grande perché la metti su una ruota molto facilmente, Lo sterzo apertissimo da 65,5° da invece confidenza in discesa e raramente si ha la sensazione di impuntarsi. Una considerazione: il tubo sterzo tapered con serie sterzo semi integrata, mi ha obbligato di usare parecchi spessori per trovare una posizione del manubrio non troppo bassa. Sinceramente credo che per la maggior dei comuni mortali, quel tipo di guida iper ribassato sull'anteriore, non sia poi così naturale. Ho infatti ordinato un manubrio con 1cm in più di rise, perché la sento ancora un filo bassa davanti. Mi ha convinto invece la forcella DT Swiss Xmm da 140mm. Non è molto rigida ma l'idraulica mi è parsa molto buona e, se non si va fortissimo, è una forcella che ti permette di montare la bici risparmiando del peso perché sulla mia bilancia ha segnato 1560 grammi con tubo da tagliare!
 

Allegati

  • WP_20160326_17_44_40_Pro.jpg
    WP_20160326_17_44_40_Pro.jpg
    265,9 KB · Visite: 67
  • WP_20160326_17_43_46_Pro.jpg
    WP_20160326_17_43_46_Pro.jpg
    274,1 KB · Visite: 63

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Erano gli SLX che nonho spurgato mai in 3000km, non gli Avid :spetteguless:
Con gli avid son stato meno fortunato, oltre a doverli spurgare spesso erano molto meno affidabili e potenti, come si scaldavano un attimo non frenavamo più. Però erano gli Avid elixir 3 del 2011, magari da allora hanno migliorato :hahaha:

ah ok... allora tutto nella norma :smile:
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
...Mi ha convinto invece la forcella DT Swiss Xmm da 140mm. Non è molto rigida ma l'idraulica mi è parsa molto buona e, se non si va fortissimo, è una forcella che ti permette di montare la bici risparmiando del peso perché sulla mia bilancia ha segnato 1560 grammi con tubo da tagliare!

le OPM di dt swiss son delle gra forcelle. la loro particolarità risiede nella molla della "camera negativa" (NCS). la cosa bella è che puoi permetterti pressioni d'utilizzo basse e godere sempre di un buon sostegno, il che si traduce in un ottima precisione soprattutto nella percorrenza delle curve con cambi rapidi. :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: luca19721

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
[MENTION=1245]luca19721[/MENTION]: grazie per la recensione!
insomma per chi ama telai più "morbidi", consiglieresti un Piglet?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao
provata per bene la bici che ho appena assemblato col telaio Ragley Marley 2016..
la bici è scattante e divertente, devo però ammettere che la prima impressione che ho avuto, ovvero che fosse abbastanza comoda per essere un front alluminio, era sbagliata. Se le asperità sono contenute il telaio rimane piuttosto confortevole, se però ci si trova a scendere da scalinate o gradini tipo schiena di mulo il discorso cambia. Ovvio, direte voi, è una front, però la risposta è piuttosto secca e sui pedali arrivano delle belle botte. Complice forse anche il carro molto corto e robusto da 425mm. Il carro è davvero corto e si vede anche dal fatto che la luce che rimane tra tubo piantone e gomma posteriore WTB da 2,4 è minima. Da dire anche che la Trail Boss d 2,40 hanno la spalla davvero alta. Tra i foderi rimane ancora parecchio spazio e un 2,5 di larghezza ci starebbe comodo, appurando che ci stia anche di diametro però. Comunque la prossima volta proverò ad abbassare un po' la pressione della gomma posteriore, che in questo giro era di 26-27 psi. Certo che, grazie alla lunghezza del carro molto contenuta, chi è capace di fare manual o simili ( non io) su sta bici si diverte alla grande perché la metti su una ruota molto facilmente, Lo sterzo apertissimo da 65,5° da invece confidenza in discesa e raramente si ha la sensazione di impuntarsi. Una considerazione: il tubo sterzo tapered con serie sterzo semi integrata, mi ha obbligato di usare parecchi spessori per trovare una posizione del manubrio non troppo bassa. Sinceramente credo che per la maggior dei comuni mortali, quel tipo di guida iper ribassato sull'anteriore, non sia poi così naturale. Ho infatti ordinato un manubrio con 1cm in più di rise, perché la sento ancora un filo bassa davanti. Mi ha convinto invece la forcella DT Swiss Xmm da 140mm. Non è molto rigida ma l'idraulica mi è parsa molto buona e, se non si va fortissimo, è una forcella che ti permette di montare la bici risparmiando del peso perché sulla mia bilancia ha segnato 1560 grammi con tubo da tagliare!




....sinceramente vedendo le foto se quella è la tua altezza sella , hai una posizione con un carico dell'anteriore più che giusto , anzi direi assolutamente non estrema ma comoda ! se fosse la mia , sposterei uno spessore sopra lo stem e lo abbasserei di più !
io non lo alzerei ancora il manubrio , hai già un bell'angolo sterzo aperto per la discesa , alzare ancora di più la posizione , dato che vedo che hai anche uno stem corto , per mè sarebbe controproducente , ed in curva in discesa potrebbe dare dei problemi , così come in salita !

se lo vuoi alzare ancora , valuterei però di abbinarlo ad un attacco manubrio più lungo , visto che non mi pare sia così estrema e lunga come bike !
per mè saresti davvero troppo scarico sull'anteriore !
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo