front da enduro - parte quarta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
All'amico che vanti di avere e che lavora in formula prova un po' a chiedergli delucidazioni piu' specifiche in merito al fatto di immettere piu' olio in un impianto.............
e questo vale anche per altri brand di freni.

La quantità di fluido diciamo "efficace" nell'impianto non è costante. C'è quasi sempre un serbatoio e/o una membrana elastica che servono a raccogliere il fluido in eccesso quando questo si surriscalda o reimmetterlo nell'impianto per compensare l'usura delle pastiglie. Nei formula, almeno per la mia esperienza, questa riserva è troppo piccola e a metà vita delle pastiglie bisogna dargli un aiuto aggiungendo qualche goccia d'olio. Almeno io l'ho capita così, se c'è qualche ingegnere più esperto accetto volentieri correzioni.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
La quantità di fluido diciamo "efficace" nell'impianto non è costante. C'è quasi sempre un serbatoio e/o una membrana elastica che servono a raccogliere il fluido in eccesso quando questo si surriscalda o reimmetterlo nell'impianto per compensare l'usura delle pastiglie. Nei formula, almeno per la mia esperienza, questa riserva è troppo piccola e a metà vita delle pastiglie bisogna dargli un aiuto aggiungendo qualche goccia d'olio. Almeno io l'ho capita così, se c'è qualche ingegnere più esperto accetto volentieri correzioni.
:smile:qua nessuno e' n'gignere...........
da parte mia sempre saputo e constatato che anche piccolissime quantita' maggiori di olio forzatamente immesse producono effetti frenanti involuti ,cioe' in pratica ti ritrovi a bici ferma le pasticche compresse al disco ..........
e questo vale anche per altri marchi.
Converrai quindi che se e quando si parla di spurgo si intende eliminare le bolle d'aria e non regolare i freni ........;-)
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Certo Professo'.

Vedo che continui a puntualizzare anche sui termini utilizzati, tra l'altro usati per spiegare un insieme di cose che evidentemente, con le mie capacità linguistiche scarse, non sono riuscito a rendere.

Probabilmente il maltempo di Domenica, giorno sacrosanto dei ciclisti, ha reso tutti ingiustamente più frizzanti.

Speranzoso di non aver offeso nessuno, con le mie parole, ti ringrazio dei tuoi suggerimenti.

Quanto alle mie amicizie "vantate", dato che non ci conosciamo, credo tu stia abbondantemente esagerando.

Augurandoti una buona domenica ti saluto.
 
  • Mi piace
Reactions: Sim880

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Era giusto per avere un opinione autorevole e chiarire che la mia non lo è per niente :D si parla sempre di esperienze personali, magari son stronzate clamorose.
E' certo e si era capito da parte di mia ,... ben vengano anzi le esperienze personali di confronto....del resto tornano utili ....
no, non le ho mai reputate stronzate ,... anzi sono molto meglio dei manuali... [MENTION=112622]joeformat[/MENTION] vediamo di non esagerare , io non concordo con i tuoi pareri , tutto qui , almeno magari esponili meglio... potrebbe cambiare la opinione se meglio esposti...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...ragazzi non litighiamo che questo è forse uno dei pochi lunghi topic esistenti nel forum in cui non ho mai visto discussioni e litigate ma solo consigli e pareri diversi! :medita:
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Allora aggiorniamo ho chiamato il mio "Vantato" amico. si è venuto a prendere un caffè da me. Gli ho fatto leggere attentamente il post. Si è fatto una grassa risata.

Siamo andati giù in garage. Mi ha fatto una cosa che lui chiama "Spurgo", (non ho idea di cosa significhi) agli RX.

Poi mi ha fatto la stessa cosa ai T1.

Poi mi ha detto "Li senti diversi?"

Io ho risposto di si.

Mi ha detto che ha fatto "Una messa appunto appena appena diversa sui T1".

Gli ho chiesto cosa vuol dire?

Si è fatto una risata ancora più grande e mi ha risposto:"Non te lo dirò mai, pensa a pedalare!!!".

Saluti a tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: rgf

nicosacco

Biker extra
19/8/06
770
11
0
46
Parma
Visita sito
Allora aggiorniamo ho chiamato il mio "Vantato" amico. si è venuto a prendere un caffè da me. Gli ho fatto leggere attentamente il post. Si è fatto una grassa risata.

Siamo andati giù in garage. Mi ha fatto una cosa che lui chiama "Spurgo", (non ho idea di cosa significhi) agli RX.

Poi mi ha fatto la stessa cosa ai T1.

Poi mi ha detto "Li senti diversi?"

Io ho risposto di si.

Mi ha detto che ha fatto "Una messa appunto appena appena diversa sui T1".

Gli ho chiesto cosa vuol dire?

Si è fatto una risata ancora più grande e mi ha risposto:"Non te lo dirò mai, pensa a pedalare!!!".

Saluti a tutti.

Eh Miche' non vale..c'hai le raccomandazioni!!!!
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Quindi gli r1x che si trovano su chainreaction sono buoni, visto l'ottimo prezzo alla coppia o meglio qualcos'altro?
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Allora aggiorniamo ho chiamato il mio "Vantato" amico. si è venuto a prendere un caffè da me. Gli ho fatto leggere attentamente il post. Si è fatto una grassa risata.

Siamo andati giù in garage. Mi ha fatto una cosa che lui chiama "Spurgo", (non ho idea di cosa significhi) agli RX.

Poi mi ha fatto la stessa cosa ai T1.

Poi mi ha detto "Li senti diversi?"

Io ho risposto di si.

Mi ha detto che ha fatto "Una messa appunto appena appena diversa sui T1".

Gli ho chiesto cosa vuol dire?

Si è fatto una risata ancora più grande e mi ha risposto:"Non te lo dirò mai, pensa a pedalare!!!".

Saluti a tutti.

L'importante è che frenino...
 

warez

Biker serius
2/7/13
198
5
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi....sono qui dopo un evento a dir poco catastrofico...venerdì sera nel ritorno dall'uffico a casa con la mia unica mtb (in firma) si è spezzato di netto parte del telaietto..in prossimità del cambio posteriore..

ho paura che risaldarlo non sia una soluzione ottimale e l'idea (fino a giovedì solo nei miei sogni) di cambiare bici potrebbe diventare realtà....il problema naturalmente sono i soldi...tanto per dirne una tra 3 mesi mi sposo...e ci sono un po di conti da saldare^^...

Mi dovete aiutare perchè non so cosa si possa sfruttare dalla vecchia bici per l'eventuale sostituta...l'idea è di usare il più possibile e piano piano aggiornare..stare senza bici per più di un mese sarebbe molto molto molto...molto..dura

nella mia mente non dovrebbero esserci problemi per
- manubrio
- gruppo freni shimano zee (NUOVI)
- manettini cambio deore 3X9 (attualmente ho una doppia + bash all'anteriore) (NUOVI)
- il pacco pignoni e le corone tutto deore
- cambio anteriore e posteriore deore
- pedali

Parlando degli acquisti quindi rimarrebbero il telaio, forcella. cerchi più gomme, mozzi e movimento centrale....dimentico qualcosa??!

Per i cerchi e le gomme (sono da 26 le attuali) avevo anche li mezza intenzioni di usarli anche nel nuovo telaio...eventualmente dopo aggiornare con cerchi e gomme da 27,5.

Per la forcella mi piacerebbe usare quella attuale ma la vedo male...è da 120 mm...per i telai enduro che conoscete mi sa che sono un po troppo pochini...ma l'aggiornamento viaggerebbe pari passo con l'aggiornamento dei cerchi...

Ho trovato qui un bella lista di telai front e l'ideale sarebbe qualcosa che montasse sia 26'' che 27.5''....

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwje97yQ6q7LAhXD-A4KHZ4XD4QQFgggMAA&url=http%3A%2F%2Fwww.mtbcult.it%2Ftecnica%2Fhardtail-da-divertimento-quando-la-front-non-e-solo-per-lxc%2F&usg=AFQjCNGpncN1kbaTpEhHeOOb7lPkaZCwWg&sig2=qQDc4WXWc8HdxnRcqVbVuQ

Mi sono perso qualche cosa? Qualche punto che non ho valutato e che cambiarebbe tutte le carte?? Aiutatemi perfavore che esperienza in merito ne ho veramente poco..

Grazie in anticipo a tutti! :celopiùg:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti ragazzi....sono qui dopo un evento a dir poco catastrofico...venerdì sera nel ritorno dall'uffico a casa con la mia unica mtb (in firma) si è spezzato di netto parte del telaietto..in prossimità del cambio posteriore..

ho paura che risaldarlo non sia una soluzione ottimale e l'idea (fino a giovedì solo nei miei sogni) di cambiare bici potrebbe diventare realtà....il problema naturalmente sono i soldi...tanto per dirne una tra 3 mesi mi sposo...e ci sono un po di conti da saldare^^...

Mi dovete aiutare perchè non so cosa si possa sfruttare dalla vecchia bici per l'eventuale sostituta...l'idea è di usare il più possibile e piano piano aggiornare..stare senza bici per più di un mese sarebbe molto molto molto...molto..dura

nella mia mente non dovrebbero esserci problemi per
- manubrio
- gruppo freni shimano zee (NUOVI)
- manettini cambio deore 3X9 (attualmente ho una doppia + bash all'anteriore) (NUOVI)
- il pacco pignoni e le corone tutto deore
- cambio anteriore e posteriore deore
- pedali

Parlando degli acquisti quindi rimarrebbero il telaio, forcella. cerchi più gomme, mozzi e movimento centrale....dimentico qualcosa??!

Per i cerchi e le gomme (sono da 26 le attuali) avevo anche li mezza intenzioni di usarli anche nel nuovo telaio...eventualmente dopo aggiornare con cerchi e gomme da 27,5.

Per la forcella mi piacerebbe usare quella attuale ma la vedo male...è da 120 mm...per i telai enduro che conoscete mi sa che sono un po troppo pochini...ma l'aggiornamento viaggerebbe pari passo con l'aggiornamento dei cerchi...

Ho trovato qui un bella lista di telai front e l'ideale sarebbe qualcosa che montasse sia 26'' che 27.5''....

[url]https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwje97yQ6q7LAhXD-A4KHZ4XD4QQFgggMAA&url=http%3A%2F%2Fwww.mtbcult.it%2Ftecnica%2Fhardtail-da-divertimento-quando-la-front-non-e-solo-per-lxc%2F&usg=AFQjCNGpncN1kbaTpEhHeOOb7lPkaZCwWg&sig2=qQDc4WXWc8HdxnRcqVbVuQ[/URL]

Mi sono perso qualche cosa? Qualche punto che non ho valutato e che cambiarebbe tutte le carte?? Aiutatemi perfavore che esperienza in merito ne ho veramente poco..

Grazie in anticipo a tutti! :celopiùg:
Si! Che sei nella sezione sbagliata............... scrivi ad un moderatore e fatti spostare la domanda ............
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo