front da enduro - parte quarta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Per te i formula sono i migliori?
Hanno poca manutenzione? Ma confermi che sono molto on/off?
I Formula sono degli ottimi freni.
Sono potentissimi, non scaldano mai(anche con pastiglie resina).
A seconda di come li spurghi puoi averli più On-Off o piu progressivi(come del resto anche gli Shimano).
Affidabilità vera, mai un problema, spurgo fatto solo per accorciare i tubi(di qualità eccelsa anche i tubi).
Sono molto soddisfatto anche degli Sram Guide R, veramente un bel freno, li utilizzo da poco , quindi non so dirti sull'affidabilita'.

Inviato dal mio SM-T530 utilizzando Tapatalk

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
I Formula sono degli ottimi freni.
Sono potentissimi, non scaldano mai(anche con pastiglie resina).
A seconda di come li spurghi puoi averli più On-Off o piu progressivi(come del resto anche gli Shimano).
Affidabilità vera, mai un problema, spurgo fatto solo per accorciare i tubi(di qualità eccelsa anche i tubi).
Sono molto soddisfatto anche degli Sram Guide R, veramente un bel freno, li utilizzo da poco , quindi non so dirti sull'affidabilita'.

Inviato dal mio SM-T530 utilizzando Tapatalk

Che vuol dire che i formula in base a come gli spurghi puoi cambiare il comportamento?
Lo spurgo ha una sola finalità: non avere aria nell'impianto

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Che vuol dire che i formula in base a come gli spurghi puoi cambiare il comportamento?

Lo spurgo ha una sola finalità: non avere aria nell'impianto

Puoi caricare più o meno olio(basta qualche goccia in più o in meno).

Hanno anche un sistema di regolazione della corsa del pistone (FCS).

Sugli Shimano riesci ( chiudendo il rubinetto mentre premi la leva) a fare più o meno la stessa cosa.

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.599
2.525
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=112622]joeformat[/MENTION] ,
condividere quando sono esperienze valide....

mai sentito questa della possibilita' di intervenire sulla quantita' di olio negli impianti frenanti, come ti hanno detto ,: spurgare un impianto serve ad eliminare le bolle di aria intrappolate ,non a variare il livello di olio....
ma forse stamane e' cattivo tempo fuori.............;-)

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Che i Formula vanno saputi spurgare è abbastanza noto sia sul forum che fuori. Ad esempio a fine spurgo va rimandata in sede la membrana del pompante, altrimenti poi perde olio dal foro di sfiato. Gran parte delle "membrane bucate" di cui si legge in giro sono dovute a spurghi fatti male e membrane fuori sede.

E se non hai la regolazione della distanza pastiglie e vuoi una frenata più pronta si interviene sulla quantità d'olio. Stessa cosa se la frenata si allunga con il consumo delle pastiglie, basta attaccare un attimo una siringa sulla pompa e dare un paio di pinzate spingendo olio. Stessa cosa se le pastiglie nuove non entrano, si apre il grano sulla pinza e si tolgono un paio di gocce.

Non mi sembrano operazioni così esoteriche, al massimo si potrebbe dire che lo spurgo vero e proprio è un'altra cosa, ma che la quantità d'olio cambia il comportamento dei freni non si può negare.

PS per [MENTION=50891]Lucky86[/MENTION] io ho dei Formula RX, per un buon periodo gli ho usati con dischi 180/160 e soffrivano parecchio di fading. Ora con 203/180 è quasi passato ma nelle discese lunghe si sente ancora.

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.599
2.525
0
Visita sito
Bike
Specialized
Che i Formula vanno saputi spurgare è abbastanza noto sia sul forum che fuori. Ad esempio a fine spurgo va rimandata in sede la membrana del pompante, altrimenti poi perde olio dal foro di sfiato. Gran parte delle "membrane bucate" di cui si legge in giro sono dovute a spurghi fatti male e membrane fuori sede.

E se non hai la regolazione della distanza pastiglie e vuoi una frenata più pronta si interviene sulla quantità d'olio. Stessa cosa se la frenata si allunga con il consumo delle pastiglie, basta attaccare un attimo una siringa sulla pompa e dare un paio di pinzate spingendo olio. Stessa cosa se le pastiglie nuove non entrano, si apre il grano sulla pinza e si tolgono un paio di gocce.

Non mi sembrano operazioni così esoteriche, al massimo si potrebbe dire che lo spurgo vero e proprio è un'altra cosa, ma che la quantità d'olio cambia il comportamento dei freni non si può negare.

PS per @Lucky86 io ho dei Formula RX, per un buon periodo gli ho usati con dischi 180/160 e soffrivano parecchio di fading. Ora con 203/180 è quasi passato ma nelle discese lunghe si sente ancora.
Se si parla di spurgo e' una operazione che va' fatta a regola , ma non dimenticare che una quantita' di olio diversa ,specialmente maggiore per forzatura impianto produce anche effetti non corretti .

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.210
50
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Come [MENTION=128817]rgf[/MENTION] ed [MENTION=112622]joeformat[/MENTION] anche io sui miei RX sono intervenuto modificando leggermente la quantità dell'olio mesi or sono. Nello specifico, ho aggiunto un goccio per avere una corsa della leva più breve ed il risultato è stato ottimo.
Non so se sia una cosa che si suol fare solo sui formula o anche con altri impianti (prima avevo un vecchio paio di code five del '09 e non lo avevo fatto, ma ero anche giovine ed incapace di spurgare :-) ). So solo che io, avendolo fatto, non mi trovo affatto male :-).

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Se si parla di spurgo e' una operazione che va' fatta a regola , ma non dimenticare che una quantita' di olio diversa ,specialmente maggiore per forzatura impianto produce anche effetti non corretti .

Per tranquillizzarti ti confesso che lo spurgo o meglio (per non indire altri dubbi) la regolazione dell'impianto frenante Formula io l'ho imparata da un amico che lavora in Formula. D'accordissimo con RGF.

Io gli RX li monto 203 180(ma anche gli altri freni) con semi metalliche sono veramente perfetti e sono più di 100kg.

Questo è un classico esempio di condivisione di informazioni.

• Mi piace
Reactions: Sim880

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
io ho avuto i formula , e sinceramente mi ci sono trovato un gran bene , soprattutto a potenza non mi hanno mai deluso , forse è vero , sono un pò on-off , ma su certe discese dure , quella potenza serve ! mai avuto problemi di surriscaldamento e in 2 anni non li ho mai spurgati , ed erano il modello base , dei C1 con pastiglie semimetallicche !

...li ho cambiati dalla front solo perchè volevo ancora maggiore potenza e più modulabilità , con degli Zee , ma li ho ancora sulla full dà trail e me li tengo volentieri !

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.715
3.684
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ad esempio a fine spurgo va rimandata in sede la membrana del pompante, altrimenti poi perde olio dal foro di sfiato. Gran parte delle "membrane bucate" di cui si legge in giro sono dovute a spurghi fatti male e membrane fuori sede.
mi potresti spiegare per favore questa operazione o indicarmi una guida, visto che in quelle che ho trovato io non ho letto niente in proposito? dato che ho quattro impianti formula (che ho già spurgato più volte) sono piuttosto interessato.

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
mi potresti spiegare per favore questa operazione o indicarmi una guida, visto che in quelle che ho trovato io non ho letto niente in proposito? dato che ho quattro impianti formula (che ho già spurgato più volte) sono piuttosto interessato.
http://www.formula-italy.com/documents/1168

Punto 12, si tratta giusto di dare un paio di pinzate e pompate con la siringa sulla pompa per far andare a posto la membrana. Niente di complicato, ma se non lo fai capita spesso che perda olio dal forellino dietro il pompante.

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.599
2.525
0
Visita sito
Bike
Specialized
Per tranquillizzarti ti confesso che lo spurgo o meglio (per non indire altri dubbi) la regolazione dell'impianto frenante Formula io l'ho imparata da un amico che lavora in Formula. D'accordissimo con RGF.

Io gli RX li monto 203 180(ma anche gli altri freni) con semi metalliche sono veramente perfetti e sono più di 100kg.

Questo è un classico esempio di condivisione di informazioni.

Penso sia meglio chiarirti un fattore: su qualsiasi impianto frenante idraulico ,al momento che gli attacchi le siringhe con olio stai effettuando uno spurgo e non una regolazione che e' cosa ben diversa visto che si agisce sulle regolazioni manualmente presenti sulle leve se ci sono !
All'amico che vanti di avere e che lavora in formula prova un po' a chiedergli delucidazioni piu' specifiche in merito al fatto di immettere piu' olio in un impianto.............
e questo vale anche per altri brand di freni.
Concluderei che resta un fatto consono alle tue esigenze e che per te va bene .
Identico fatto soggettivo resta la scelta di pastiglie e dischi .

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.715
3.684
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
http://www.formula-italy.com/documents/1168

Punto 12, si tratta giusto di dare un paio di pinzate e pompate con la siringa sulla pompa per far andare a posto la membrana. Niente di complicato, ma se non lo fai capita spesso che perda olio dal forellino dietro il pompante.

ah ho capito quindi semplicemente si tratta di fare un po' di compressione sulla siringa prima di staccare e chiudere, e dopo aver dato qualche pinzata.
Allora ho sempre fatto giusto, non mi preoccupo.
grazie

Comunque il feeling alla leva dei freni formula io lo trovo perfetto... sempre potente sempre modulabile con poco sforzo e poca corsa alla leva. Gli impianti per uso più leggero soffrono un po' di fading su discese lunghe e impegnative, ma per questo ci sono i modelli più gravity T1 o R0 che a mio parere non hanno difetti.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo