front da enduro - parte quarta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.565
2.484
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Meno male...forse non l'ho scritto esplicitamente ma cercavo appunto info sull'assemblaggio di una front da enduro :/...

Per questo, non avendolo scritto non potevo di certo immaginare le tue intenzioni...:-)

Si ma focalizzato su una front da enduro..mi sembra molto più inerente a questa discussione che ad altre..

E certo , ora che hai precisato lo e' eccome,procediamop per ordine e vediamo di aiutarti , da parte di chiunque ovviamente.

Aggiungo ancora dopo avere consultato il link da te riportato: azz........ sul link hai solo da galleggiare sull'imbarazzo della scelta ,... chi piu' ne ha piu' ne metta........:-)
Le tue preferenze in assoluto per l'utilizzo che ne farai guardanpo votatamente alla discesa o intendi pedalarla egregiamente? Insomma aggiungi qualcosa in piu' per farci capire le tue esigenze....
 

warez

Biker serius
2/7/13
201
6
0
Genova
Visita sito
Fammi tutte le domande che vuoi. Anche quelle che pensi siano futili. Io ti risponderò sempre con piacere.

Troppo gentile:)...ero indirizzato (per estetica più che altro) verso il classico hornet o il commencal ht am ..come detto in precedenza vorrei montare forca e cerchi da 26 che ho adesso..la forca però è di soli 120 di escursione e di qualche generazione fa quindi non conica..in futuro magari fare il passaggio al formato 27.5...cosa che vorrei sicuramente cambiare è la forcella e prendere una da 140 almeno...il budget nel breve termine è molto basso..il meno possibile...diciamo 500 euro..grazie ancora Joe e a tutti per l'aiuto...
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Si ma focalizzato su una front da enduro..mi sembra molto più inerente a questa discussione che ad altre..

Yes!
Tanto per cominciare penso che dovresti chiederti che bici hai in mente ( materiale acciaio o alu? Lunghezza forca 140 o160?)
Molto dipende dall' uso e dai sentieri che fai. Se giri molto nel flow ci sta una alu con forca piu corta ( es. chameleon) se giri in zone molto scassate meglio acciaio ( es. shan).
Ti ho scritto i primi due telai che mi sono venuti in mente.
Inoltre visto che la questione economica non mi sembra secondaria, che quelli in alu costano mediamente circa la metà di quelli in acciaio.
Un dignitosissimo e bel hornet lo trovi online sotto i 300 euro.
Ciao!
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Scusa non avevo letto il tuo messaggio!!!
Come vedi la hornet ritorna.... 500 euro piu la vendita della tua forca forse ci salta fuori l'accoppiata telaio nuovo piu forca usata.
 

warez

Biker serius
2/7/13
201
6
0
Genova
Visita sito
Alto 1.75..ben piazzato...qui in Liguria trail flow non esistono XD..apparte gli scherzi..ci dovrò anche pedalare per arrivare in quota ma non mi farei troppi problemi...faccio sentieri abbastanza tranquilli...fino ad ora il limite ero statocio e non la bici da xc che avevo...ma il sogno è sempre stata una bici da enduro... forca sarei orientato verso una 140 max 150..questione acciaio allu è un bel dilemma...i kg di differenza paragonati alla mia stazza non credo facciano la differenza....avevo adocchiato questo

http://www.chainreactioncycles.com/mobile/it/it/telaio-commencal-meta-ht-am-2016/rp-prod137024

Non è troppo troppo caro alla fine..sbaglio?

La questione forca la ignoro proprio..non conosco modelli...mi dovrete aiutare non poco ehehehe..
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Alto 1.75..ben piazzato...qui in Liguria trail flow non esistono XD..apparte gli scherzi..ci dovrò anche pedalare per arrivare in quota ma non mi farei troppi problemi...faccio sentieri abbastanza tranquilli...fino ad ora il limite ero statocio e non la bici da xc che avevo...ma il sogno è sempre stata una bici da enduro... forca sarei orientato verso una 140 max 150..questione acciaio allu è un bel dilemma...i kg di differenza paragonati alla mia stazza non credo facciano la differenza....avevo adocchiato questo

http://www.chainreactioncycles.com/mobile/it/it/telaio-commencal-meta-ht-am-2016/rp-prod137024

Non è troppo troppo caro alla fine..sbaglio?

La questione forca la ignoro proprio..non conosco modelli...mi dovrete aiutare non poco ehehehe..

Per la forca se vuoi spendere poco o vai su un usato e puoi trovare diverse Fox e Revelation 140 a prezzi accettabili se no punti ad un Marzocchi 350 spendi un po di più e sei sui 160mm.

Se la vuoi bella pedalabile andrei su Revelation 140-150 ci sono belle offerte inngiro.
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Per il materiale tra acciaio e alu il peso influisce relativamente.

Un telaio in acciaio pesa 500-800 grammi di più. La resa e' diversa.

Io ho smontato il Ragley 29 in acciaio e sto montando (devo iniziare in settimana in realtà) uno Scout 29 in alu, perché ho deciso di montarlo più trail. Mentre il meta lo monto 160 e Dhf 2.5.
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Mi accorgo ora che dici di essere "piazzato", questa è una condizione che potrebbe influire sulla scelta del materiale.

L'acciaio in virtù della capacità di assorbimento delle vibrazioni aiuta in caso di pesi diciamo abbondanti.

La schiena soprattutto a fine uscita ne risente meno.

I telai in acciaio, a parte il 456/650b costano qualcosa in più.

Hai provato già qualche frontona in acciaio e alu ? Senti la differenza? E' un fattore abbastanza personale.
 

nicosacco

Biker extra
19/8/06
770
11
0
46
Parma
Visita sito
Alto 1.75..ben piazzato...qui in Liguria trail flow non esistono XD..apparte gli scherzi..ci dovrò anche pedalare per arrivare in quota ma non mi farei troppi problemi...faccio sentieri abbastanza tranquilli...fino ad ora il limite ero statocio e non la bici da xc che avevo...ma il sogno è sempre stata una bici da enduro... forca sarei orientato verso una 140 max 150..questione acciaio allu è un bel dilemma...i kg di differenza paragonati alla mia stazza non credo facciano la differenza....avevo adocchiato questo

http://www.chainreactioncycles.com/mobile/it/it/telaio-commencal-meta-ht-am-2016/rp-prod137024

Non è troppo troppo caro alla fine..sbaglio?

La questione forca la ignoro proprio..non conosco modelli...mi dovrete aiutare non poco ehehehe..
La sezione come avrai capito è giusta..il telaio se appena puoi prendilo in acciaio,più morbido,soprattutto sui sentieri liguri. La meta è molto bella.
 

warez

Biker serius
2/7/13
201
6
0
Genova
Visita sito
Mai provate mtb da enduro :/...sono sui 90 kg tanto per mettere nero su bianco :)...

Dai discorsi che leggo comunque direi che l'acquisto sarà almeno forca + telaio...per quanto riguarda i cerchi devo vedere se torna qualche misura o monta tutto su tutto?
E' un aspetto abbastanza critico per quanto mi riguarda :nunsacci::nunsacci:

Tenere almeno inizialmente forca più ruote la vedete una proposta fuori dal mondo?

Per parlare più terra terra avete da consigliare qualche marca?

...scusate le domande moooooolto da principiante :omertà::omertà::omertà:....grazie ancora a tutti!

:celopiùg::celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo