front da enduro - parte quarta

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
Nel libretto delle istruzioni non parla di grasso, anzi dice che é proprio vietato... Ma parla di "composto anti frizione"...

Che poi non dovrebbe essere anti, ma pro frizione a parer mio...
il prodotto da utilizzare è l'anti-seize. serve a non far "saldare" per elettrolisi i due metalli col tempo e per via dell'accumulo di acqua e polvere. lo produce anche la shimano.

prod27624_NC_NE_01


io lo utilizzo anche per i pedali; la guarnitura e le calotte del movimento centrale

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
nel manuale del KS Lev Dx dicono: "Applicare un composto anti frizione l'interno del tubo sella"

Dove lo trovo, questo composto? Ferramenta e negozi simili non sanno manco cosa sia...

Esatto, "antifrizione" cioe' che serva ad evitare effetto frizione durante le vibrazioni prodotte dalle sollecitazioni ,in pratica un prodotto antifrizione svolge funzione di portare il carico ed evitare che la possibile frizione tra cannotto e reggisella avanzano nel processo di usura.
Questo e' specifico per reggisella.

Esistono in vendita in bustine da pochi grammi (se ne usa u velo e dura per molte applicazioni al costo di qualche €.... nei negozi specializzati nel settore strada ne fanno largo uso ed e' utilizzabile indifferentemente sia per componenti in carbonio che in alluminio oppure negli store online.
Personalmente lo uso con successo sia su Reverbe che su thomson.

http://www.hibike.it/fsa-pasta-montaggio-per-carbon-allum-5g-pa519fe0653cc0e7b797439c55ee13518
 

Allegati

  • Pasta per reggisella.jpg
    Pasta per reggisella.jpg
    88 KB · Visite: 38

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Stessa misura mia... quindi hai scelto "orizzontale lunghissimo" invece di "tubo sella cortissimo" :-)

Sono curioso di sapere le tue impressioni quando la proverai!
Sulla Ragley ho un orizzontale "classico" da 630 e stem da 70, sul Nuke ho 651 e ho preso il Warhead da 50, quindi dovrei essere quasi Mondrakerizzato....
Che poi è quello che volevo, ora appena sistemate alcune situazioni, con un po di rammarico, lo ammetto , smonto il Maialone, e monto lo Scout, è da vedere se angolo di sterzo e geometria lunga compenseranno la perdita dell'amatissimo Cromoly.
Nell'occasione auguro a tutti gli amici Frontisti un anno di lunghe pedalate e faticose discese [emoji2] [emoji2] [emoji2] [emoji2] [emoji2]

Inviato dal mio SM-T530 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Sulla Ragley ho un orizzontale "classico" da 630 e stem da 70, sul Nuke ho 651 e ho preso il Warhead da 50, quindi dovrei essere quasi Mondrakerizzato....
Che poi è quello che volevo, ora appena sistemate alcune situazioni, con un po di rammarico, lo ammetto , smonto il Maialone, e monto lo Scout, è da vedere se angolo di sterzo e geometria lunga compenseranno la perdita dell'amatissimo Cromoly.
Nell'occasione auguro a tutti gli amici Frontisti un anno di lunghe pedalate e faticose discese [emoji2] [emoji2] [emoji2] [emoji2] [emoji2]

Inviato dal mio SM-T530 utilizzando Tapatalk

...vedremo il risultato finale !


per curiosità , che manubrio usi come larghezza ?
 

PochoBiker

Biker ciceronis
qualcuno sa mica se sul KS LEV DX, che ha la testa in asse, esista qualche modifica per renderlo con la testa arretrata?

Perchè con il mio attuale sono proprio al limite, anzi mi sento di aver bisogno di spostare la sella un pò più indietro, ma non posso...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
qualcuno sa mica se sul KS LEV DX, che ha la testa in asse, esista qualche modifica per renderlo con la testa arretrata?

Perchè con il mio attuale sono proprio al limite, anzi mi sento di aver bisogno di spostare la sella un pò più indietro, ma non posso...

...non devi sentirne il bisogno , esiste una sola posizione possibile per tè su quella bike come posizione sella per essere corretta !
quando con il pedale in avanti hai la rotula perpendicolare all'asse del pedale e basta ! altre posizioni non sono possibili !
messa a posto quella , se senti la bike corta è su stem e manubrio che bisogna agire !
 

PochoBiker

Biker ciceronis
...non devi sentirne il bisogno , esiste una sola posizione possibile per tè su quella bike come posizione sella per essere corretta !
quando con il pedale in avanti hai la rotula perpendicolare all'asse del pedale e basta ! altre posizioni non sono possibili !
messa a posto quella , se senti la bike corta è su stem e manubrio che bisogna agire !

Alla prossima uscita guardo bene la perpendicolarità rotula/pedale... Spero di riuscirci a starci, anche con la testa in asse del reggisella e di non aver bisogno di un altronreggisella per essere seduto correttamente...
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Sulla Ragley ho un orizzontale "classico" da 630 e stem da 70, sul Nuke ho 651 e ho preso il Warhead da 50, quindi dovrei essere quasi Mondrakerizzato....
Che poi è quello che volevo, ora appena sistemate alcune situazioni, con un po di rammarico, lo ammetto , smonto il Maialone, e monto lo Scout, è da vedere se angolo di sterzo e geometria lunga compenseranno la perdita dell'amatissimo Cromoly.
Nell'occasione auguro a tutti gli amici Frontisti un anno di lunghe pedalate e faticose discese [emoji2] [emoji2] [emoji2] [emoji2] [emoji2]

Inviato dal mio SM-T530 utilizzando Tapatalk

Ah ok tu quindi sei già bello "disteso"... io attualmente ho la Shan che ha 600 di orizzontale e 50 di stem!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
secondo me la questione della rotula a piombo sull'asse del pedale è altamente sopravvalutata. Specie se parliamo di bici da AM.

Io preferisco trovare l'arretramento sella "a sensazione", e non è uguale su tutte le bici.
certo non arretrerò la sella se mi sento corto in bici, ma mi pare nessuno abbia detto di farlo.
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
qualcuno sa mica se sul KS LEV DX, che ha la testa in asse, esista qualche modifica per renderlo con la testa arretrata?

Perchè con il mio attuale sono proprio al limite, anzi mi sento di aver bisogno di spostare la sella un pò più indietro, ma non posso...

A me succedeva con gli attacchi posizionati troppo in punta sulle scarpe.....
però se usi i flat non conta
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Sulla Ragley ho un orizzontale "classico" da 630 e stem da 70, sul Nuke ho 651 e ho preso il Warhead da 50, quindi dovrei essere quasi Mondrakerizzato....
Che poi è quello che volevo, ora appena sistemate alcune situazioni, con un po di rammarico, lo ammetto , smonto il Maialone, e monto lo Scout, è da vedere se angolo di sterzo e geometria lunga compenseranno la perdita dell'amatissimo Cromoly.
Nell'occasione auguro a tutti gli amici Frontisti un anno di lunghe pedalate e faticose discese [emoji2] [emoji2] [emoji2] [emoji2] [emoji2]

Inviato dal mio SM-T530 utilizzando Tapatalk

A vederlo in foto il carro Nuke sembra bello rigido......quanto sei alto??
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
secondo me la questione della rotula a piombo sull'asse del pedale è altamente sopravvalutata. Specie se parliamo di bici da AM.

Io preferisco trovare l'arretramento sella "a sensazione", e non è uguale su tutte le bici.
certo non arretrerò la sella se mi sento corto in bici, ma mi pare nessuno abbia detto di farlo.

...più che sopravalutato direi che è la posizione standard spece se si usano gli spd per avere il piede che possa avere il massimo movimento in rotazione della caviglia , logicamente non siamo tutti uguali , và valutato il tutto in base al nostro corpo ( c'è chi ha gambe corte e chi lunghe , misura diversa dei piedi ecc...ecc... ) direi che come indicazione và bene per impostare la bike all'inizio , dopo ci si adegua in base al proprio corpo .
se così saltano fuori dolori ecc...e proprio non ci si abitua , si cambia !
 

grrizli

Biker superis
secondo me la questione della rotula a piombo sull'asse del pedale è altamente sopravvalutata. Specie se parliamo di bici da AM.

Io preferisco trovare l'arretramento sella "a sensazione", e non è uguale su tutte le bici.
certo non arretrerò la sella se mi sento corto in bici, ma mi pare nessuno abbia detto di farlo.


Vero, nel link sotto spiegano qualche concetto.

http://www.rialbike.com/magicpower/telaio-e-misure-inclinazione-piantone/

Ciao.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Vero, nel link sotto spiegano qualche concetto.

http://www.rialbike.com/magicpower/telaio-e-misure-inclinazione-piantone/

Ciao.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

...articolo interessante , ma se leggi verso la fine , ti scrive esattamente quello che ho scritto io , cioè che è il metodo ideale per la messa in sella , dopodichè ognuno si aggiusta in base al prorio corpo e alle proprie caratteristiche di guida , ma la posizione in sella , non và regolata in base al fatto se troviamo la bike più o meno lunga ...
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
...articolo interessante , ma se leggi verso la fine , ti scrive esattamente quello che ho scritto io , cioè che è il metodo ideale per la messa in sella , dopodichè ognuno si aggiusta in base al prorio corpo e alle proprie caratteristiche di guida , ma la posizione in sella , non và regolata in base al fatto se troviamo la bike più o meno lunga ...



Quoto, le misure precise dal Biomeccanico sono indispensabili sulla Bdc, utili sulla bici da XC , su un trattorino Endurigido, sono un buon punto di partenza.

Le pendenze in salita non consentono posizioni regolari quindi si deve avvantaggiare fattori quali manovrabilità e stabilità quindi le misure di stem e manubrio sono personalissime. Ovvio che la sella deve stare al punto giusto. E' buona norma, comunque,NON spostare la sella per compensare una errata misura del telaio. Se si è corti, converrebbe valutare l'allungamento dello stem e non l'arretramento della sella, la stessa che normalmente dovrebbe stare al centro, va spostata in base alla lunghezza della gamba(diciamo della coscia).

Detto questo , partire dai parametri standard per arrivare ad una configurazione che ci favorisca in discesa piuttosto che in salita e' del tutto personale l'importante è capire quello che si fa e perché.

Generalmente la posizione sulla Front Enduro e' più alta e comoda che su una XC in cui si deve stare molto più bassi e allungati in avanti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo