front da enduro - parte quarta

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ho un piccolo problema: il mio frontino si sta aprendo :cry::cry:,si è formata una cricca sotto il collarino del reggisella,
La biga è una Nsbikes society con tubazioni in acciaio tange del 2012
Probabilmente è colpa mia perchè tempo fa ho montato un paio di volte il seggiolino della tigrotta fissandolo direttamente al reggisella xchè più sotto non ci stava :pirletto: ma giuro che sono andato piano piano :omertà:

Poi qualche mese fa avevo cercato di fermare la cricca con i due classici fori (ved.foto) ma ho appena scoperto che non sono serviti...

E mi dispiace molto perchè mi ci ero affezionato, ma questo mi insegna che nessun telaio è indistruttibile.

...fosse stato alluminio no' ! Ma con l'acciaio , un saldatore che lo fa' di mestiere te lo mette a posto in 5 minuti senza spedirlo a telaisti ecc...
Non è neanche in una posizione critica tipo sul mov centrale o in zona sterzo...e finché regge lo terrei così !
 
  • Mi piace
Reactions: Sim880

Speak

Biker superioris
16/8/07
944
747
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Ho un piccolo problema: il mio frontino si sta aprendo :cry::cry:,si è formata una cricca sotto il collarino del reggisella,
La biga è una Nsbikes society con tubazioni in acciaio tange del 2012
Probabilmente è colpa mia perchè tempo fa ho montato un paio di volte il seggiolino della tigrotta fissandolo direttamente al reggisella xchè più sotto non ci stava :pirletto: ma giuro che sono andato piano piano :omertà:

Poi qualche mese fa avevo cercato di fermare la cricca con i due classici fori (ved.foto) ma ho appena scoperto che non sono serviti...

E mi dispiace molto perchè mi ci ero affezionato, ma questo mi insegna che nessun telaio è indistruttibile.

Dunque le opzioni sarebbero:
1-Tenuto conto che è un buon acciaio (e leggerino 2.3kg), lo faccio aggiustare da un bravo telaista nostrano tipo Barco o Vetta, ma tra riparazione,riverniciatura e spedizione... ne varrà la pena?:nunsacci:

2-lo rimpiazzo con un 456 o un blue pig sempre da 26 che hanno angoli di sterzo più aperti di questo (che na circa 68°) Sarebbe l'occasione per provare

3-Telaio nel cassonetto, componenti sul mercatino e nel frattempo vado a cercarmi un'altra front da AM/Enduro

1) Saldare la crepa di per se è un operazione banale (basta dargli due punti al TIG) ma poi comporta alcune complicazioni da sottovalutare: nella zona attorno alla saldatura il metallo si indebolisce quindi poi tenderà più facilmente a crepare, poi bisogna avere poi un alesatore per ripristinare il diametro interno del tubo dove si inserisce il reggisella.
Io taglierei il pezzo di telaio appena sotto alla crepa e rifarei la scanalatura per il collarino, in questo modo non rovini nemmeno la vernice.
L'unico inconveniente è che avresti il reggisella ancora più fuori di come è adesso.....e già così mi sembra esageratamente fuori

2) Io ho una on one 456 in vendita (completa a pezzi) taglia 18" .....se ti può interessare contattami :)

3) se decidi per questa opzione mandami le coordinate GPS del cassonetto ;)
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
1) Saldare la crepa di per se è un operazione banale (basta dargli due punti al TIG) ma poi comporta alcune complicazioni da sottovalutare: nella zona attorno alla saldatura il metallo si indebolisce quindi poi tenderà più facilmente a crepare, poi bisogna avere poi un alesatore per ripristinare il diametro interno del tubo dove si inserisce il reggisella.
Io taglierei il pezzo di telaio appena sotto alla crepa e rifarei la scanalatura per il collarino, in questo modo non rovini nemmeno la vernice.
L'unico inconveniente è che avresti il reggisella ancora più fuori di come è adesso.....e già così mi sembra esageratamente fuori

2) Io ho una on one 456 in vendita (completa a pezzi) taglia 18" .....se ti può interessare contattami :)

3) se decidi per questa opzione mandami le coordinate GPS del cassonetto ;)

considera che adesso i fori sono più larghi e la crepa è proseguita parecchio. Poi resta sempre da riverniciare,
Quanto al fatto di tagliarlo ci ho pensato ma esattamente come hai previsto mi occorre poi un reggi da oltre 400. Potrebbe anche essere un'opzione, tipo "gioco il jolly"...ammesso che funga....
Potrei contattarti per il 456, chissà che il Natale porti consiglio..
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
...fosse stato alluminio no' ! Ma con l'acciaio , un saldatore che lo fa' di mestiere te lo mette a posto in 5 minuti senza spedirlo a telaisti ecc...
Non è neanche in una posizione critica tipo sul mov centrale o in zona sterzo...e finché regge lo terrei così !
cmq occorre un saldatore bravino, perchè il tubo in quella zona è molto sottile, quando ho fatto i fori mi sembrava di forare alluminio:nunsacci:
 

Ankon

Biker popularis
1/6/11
88
0
0
Ancona
Visita sito
SILVERBACK Signo tecnica 279...29 davanti,27,5 dietro una bomba come pedalabilita e in duscesa uno sparo.130 mm escursione....se volete le ho anche nuoveda vendere
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
944
747
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
cmq occorre un saldatore bravino, perchè il tubo in quella zona è molto sottile, quando ho fatto i fori mi sembrava di forare alluminio:nunsacci:

Basta che trovi uno che ha il TIG e non è un problema, io saldo le marmitte delle moto che sono 0.8 mm di spessore

Un altra idea per non saldare potrebbe essere tornire un canotto in acciaio che si infila per interferenza o incollato sopra la parte crepata e usare un collarino reggisella più grande. Avendo cura di raggiare lo spigolo interno inferiore in mdo da evitare che flettendo con il tempo tranci il tubo in quella zona
 
  • Mi piace
Reactions: Sim880

PochoBiker

Biker ciceronis
Montaggio definitivo:
Telaio DARTMOOR HORNET 2015 --27,5"
Forcella-FOX 34 FLOAT PERFORMANCE 27,5" 160 mm CTD
Freni SRAM GUIDE RS-- Ant. 200mm - Post. 200mm
Manubrio FUNN FULL ON --785mm con 15mm di Rise
Attacco TRUVATIV AKA 5° - 60mm
Ruote MAVIC CROSSROC XL WTS-27,5"-- Ant. 15mm - Post. 12x135mm
Copertone Anteriore-CROSSROC QUEST-- 27,5" x 2,40 latticizzato
Copertone Posteriore-MAXXIS ARDENT-- 27,5" x 2,25 latticizzato
Reggisella-KS LEV DX 125mm
Cambio Posteriore SHIMANO XT M8000-- Shadow+ 11v gabbia media
Cassetta-SHIMANO XT M8000---11v --11-42t
Comando Cambio SHIMANO XT M8000-- 11v
Guarnitura-SHIMANO-XT - Monocorona 30t
Catena SHIMANO XT HG700-- 11v

yA0nJWPh.jpg


Z7Aw48Mh.jpg
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Montaggio definitivo:
Telaio DARTMOOR HORNET 2015 --27,5"
Forcella-FOX 34 FLOAT PERFORMANCE 27,5" 160 mm CTD
Freni SRAM GUIDE RS-- Ant. 200mm - Post. 200mm
Manubrio FUNN FULL ON --785mm con 15mm di Rise
Attacco TRUVATIV AKA 5° - 60mm
Ruote MAVIC CROSSROC XL WTS-27,5"-- Ant. 15mm - Post. 12x135mm
Copertone Anteriore-CROSSROC QUEST-- 27,5" x 2,40 latticizzato
Copertone Posteriore-MAXXIS ARDENT-- 27,5" x 2,25 latticizzato
Reggisella-KS LEV DX 125mm
Cambio Posteriore SHIMANO XT M8000-- Shadow+ 11v gabbia media
Cassetta-SHIMANO XT M8000---11v --11-42t
Comando Cambio SHIMANO XT M8000-- 11v
Guarnitura-SHIMANO-XT - Monocorona 30t
Catena SHIMANO XT HG700-- 11v

yA0nJWPh.jpg


Z7Aw48Mh.jpg



Direi che sei a posto
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Direi anche io, non vedo l'ora di provarlo domenica!!!

...bella e montaggio dà paura , veramente complimenti !!!

del tuo assemblamento , mi lascia perplesso solo una cosa , il copertone crossroc anteriore , che ho avuto , ed è andato spesso in crisi , spece in periodi come questo anche come posteriore dove si incrocia un pò di umidità , io l'ho rimpiazzato con un mavic charge XL , ed è un altro pianeta nel guidare !
 

PochoBiker

Biker ciceronis
...bella e montaggio dà paura , veramente complimenti !!!

del tuo assemblamento , mi lascia perplesso solo una cosa , il copertone crossroc anteriore , che ho avuto , ed è andato spesso in crisi , spece in periodi come questo anche come posteriore dove si incrocia un pò di umidità , io l'ho rimpiazzato con un mavic charge XL , ed è un altro pianeta nel guidare !

Tenuto solo perchè era montato sulle ruote che ho comprato...

Lo cambieró ben presto... Sull'asciutto cmq alla grande... Sull'umido non ancora usato, probabilmente domenica...

Cmq metteró un DHF, credo...
 

PochoBiker

Biker ciceronis
Che qualcuno sappia, si puó regolare il ritorno del Ks Lev Dx? Perchè ho notato che torna su davvero forte, dando un colpo secco a di fine corsa...

Ho provato a gonfiare fino a 250 psi ma è sempre uguale...

Altra domanda: si puó ruotare il comando dal reggisella? Oppure dove è, va lasciato li? Mi piacerebbe poterlo ruotare per far fare un giro diverso al cavo...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Tenuto solo perchè era montato sulle ruote che ho comprato...

Lo cambieró ben presto... Sull'asciutto cmq alla grande... Sull'umido non ancora usato, probabilmente domenica...

Cmq metteró un DHF, credo...

...pure io l'ho trovato sulle cross rock XL quando le ho prese , sull'asciutto si è anche comportato bene , spece su rocce e terreni compatti , ma già su terreni un pò smossi , andava in crisi , l'ho tenuto solo al posteriore fino all'arrivo dell'autunno
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Che qualcuno sappia, si puó regolare il ritorno del Ks Lev Dx? Perchè ho notato che torna su davvero forte, dando un colpo secco a di fine corsa...

Ho provato a gonfiare fino a 250 psi ma è sempre uguale...

Altra domanda: si puó ruotare il comando dal reggisella? Oppure dove è, va lasciato li? Mi piacerebbe poterlo ruotare per far fare un giro diverso al cavo...

Se torna su troppo forte devi ridurre la pressione

Il fissaggio cavo si può ruotare, ma sul manuale non c'è scritto come... Sto pomeriggio devo fare il lavoro anche sul mio Lev150, ti faccio sapere!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo