...articolo interessante , ma se leggi verso la fine , ti scrive esattamente quello che ho scritto io , cioè che è il metodo ideale per la messa in sella , dopodichè ognuno si aggiusta in base al prorio corpo e alle proprie caratteristiche di guida , ma la posizione in sella , non và regolata in base al fatto se troviamo la bike più o meno lunga ...
Quoto, le misure precise dal Biomeccanico sono indispensabili sulla Bdc, utili sulla bici da XC , su un trattorino Endurigido, sono un buon punto di partenza.
Le pendenze in salita non consentono posizioni regolari quindi si deve avvantaggiare fattori quali manovrabilità e stabilità quindi le misure di stem e manubrio sono personalissime. Ovvio che la sella deve stare al punto giusto. E' buona norma, comunque,NON spostare la sella per compensare una errata misura del telaio. Se si è corti, converrebbe valutare l'allungamento dello stem e non l'arretramento della sella, la stessa che normalmente dovrebbe stare al centro, va spostata in base alla lunghezza della gamba(diciamo della coscia).
Detto questo , partire dai parametri standard per arrivare ad una configurazione che ci favorisca in discesa piuttosto che in salita e' del tutto personale l'importante è capire quello che si fa e perché.
Generalmente la posizione sulla Front Enduro e' più alta e comoda che su una XC in cui si deve stare molto più bassi e allungati in avanti.