front da enduro - parte quarta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Grazie, mi hai dato consigli utili.
Non ho mai provato una front da enduro peró posso dirti che fino a quest'estate avevo una reign da 26 150 di esc dietro e 160 davanti, gran bici, sicura e guidabilissima ma se essendo io leggerino, 60 kg svestito, e avendo una guida fluida e che lascia scorrere la bici nn riuscivo ad andare più di tanto. Poi ho perso una specy enduro 29 comp e fin da subito ho avuto feeling, è uma bici che se la fai correre da davvero soddisfAzioni e grazie alle ruotone mangia tutto, dove con la giant ci giravo attorno con questa ci passo sopra ed è inoltre sorpendetemente agile l:). Peró adesso vorrei migliorare la guida ed imprare ad usare meglio le gambe come ammortizzatori, pertanto pensavo di affiancre la full con una front da am/enduro. Forse per partire mi ci vorrebbe appunto una bici che va meglio con uma guida un po più flow per prenderci confidenza ed imparare ad avere una guida più attiva. Stando alle tue considerazioni forse la miglior scelta per me potrebbe essere la Commencal o la Nukeproof a questo punto? Oppure ho visto che dartmoor fa anche una front am da 29? Lo fanno anke altri marchi? È idea buona o malsana? :))
Sono aperto ad anche ad altri marchi/modelli, purchè riesca a rimanere nei 350€ per il soll telaio, in quanto voglio investire beme sulla forcella che 99,9% sarà una pike che sulla specy adoro, devo solo decidere tra 140/150/160. Poi due buone ruote, come freni ho in casa dei formula c1 nuovi di pacca. Sulla trasmissione invece mi toccherà lesinare perchè il budget nn è altissimo, shimano deore o slx, peró daltronde il peso nn mi interessa molto, anzi preferisco tenermi sui 13/14 kg, che è lo stesso peso della specy in modo da mantenere la gamba allenata e poi perchè una bici un po più pesante mi da molto più semso di stabilità.

...viste le tue passate esperienze con quelle bike , il mio consiglio è proprio di provare ad andare su una front dà 29 , il passaggio sarebbe meno drastico , se si è abituati alle full , passare a front nell'uso gravoso , risulta spesso traumatico le 26 e 27,5 sono moloto più nervose anche come guida richiesta !
quindi direi una front dà 29 con un 140 di escursione , credo che appunto per chi ama la guida flow e precisa nell'impostare le curve , sia il formato ideale , in oltre sembra che tu le apprezzi e ci hai avuto buonissime senzazioni , secondo mè con questo telaio non sbagli , se abbinato ad una pike 29 dà 140 , credo sia la bike giusta per tè e il tuo modo di guidare :

http://www.probikeshop.it/telaio-mtb-dartmoor-primal-29-grigio-nero-2014/104712.html

...consiglio mio visto che parliamo appunto di 29 con un dietro rigido , risparmia appunto magari qualcosa su trasmissione e altre componenti , ma punta sulla rigidità , affidabilità e resistenza nelle ruote , queste che ho in versione 27,5 , come affidabilità e resistenza sono eccezzionali , le stò massacrando dà più di un anno e non hanno mai dato il minimo problema , inoltre hai già le coperture ( anche se all'anteriore l ?ho cambiata subito , serve qualcosa di più aggressivo , ma dietro vanno benissimo ) sono già tubeless ready e c'è già tutto dentro per togliere le camere :

http://www.probikeshop.it/coppia-di-ruote-mavic-crossroc-xl-wts-29-asse-anteriore-15-mm-posteriore-12x142-mm/101243.html
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Che ruote e forca hai preso? Appena la provi se puoi posta le sensazioni, sarebbe utilissimo ;)
Vado a vedermi le foto!
Manuel sto assemblando un hornet 27.5 per un amico, appena è finita usciamo insieme e ti faccio fare un giro. La taglia è la più piccola quindi ci stai bene sopra per farti qualche idea!
Assemblata misto deore-zee monocorona, freni slx, forca fox 150, ruote le vecchie della mia bici e abbiamo pure il telescopico!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
...viste le tue passate esperienze con quelle bike , il mio consiglio è proprio di provare ad andare su una front dà 29 , il passaggio sarebbe meno drastico , se si è abituati alle full , passare a front nell'uso gravoso , risulta spesso traumatico le 26 e 27,5 sono moloto più nervose anche come guida richiesta !
quindi direi una front dà 29 con un 140 di escursione , credo che appunto per chi ama la guida flow e precisa nell'impostare le curve , sia il formato ideale , in oltre sembra che tu le apprezzi e ci hai avuto buonissime senzazioni , secondo mè con questo telaio non sbagli , se abbinato ad una pike 29 dà 140 , credo sia la bike giusta per tè e il tuo modo di guidare :

http://www.probikeshop.it/telaio-mtb-dartmoor-primal-29-grigio-nero-2014/104712.html

...consiglio mio visto che parliamo appunto di 29 con un dietro rigido , risparmia appunto magari qualcosa su trasmissione e altre componenti , ma punta sulla rigidità , affidabilità e resistenza nelle ruote , queste che ho in versione 27,5 , come affidabilità e resistenza sono eccezzionali , le stò massacrando dà più di un anno e non hanno mai dato il minimo problema , inoltre hai già le coperture ( anche se all'anteriore l ?ho cambiata subito , serve qualcosa di più aggressivo , ma dietro vanno benissimo ) sono già tubeless ready e c'è già tutto dentro per togliere le camere :

http://www.probikeshop.it/coppia-di...eriore-15-mm-posteriore-12x142-mm/101243.html

Il Primal 29 e' un ottimo telaio l'unico difetto che ha e' il carro che non permette di montare più di 2.25.

Con forcella 140 e' la morte sua.

In salita vai come con un XC e in discesa lasci i freni e godi.



Se ti serve un copertone più grosso orientati su Ragley Big Wig usato.
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
...viste le tue passate esperienze con quelle bike , il mio consiglio è proprio di provare ad andare su una front dà 29 , il passaggio sarebbe meno drastico , se si è abituati alle full , passare a front nell'uso gravoso , risulta spesso traumatico le 26 e 27,5 sono moloto più nervose anche come guida richiesta !
quindi direi una front dà 29 con un 140 di escursione , credo che appunto per chi ama la guida flow e precisa nell'impostare le curve , sia il formato ideale , in oltre sembra che tu le apprezzi e ci hai avuto buonissime senzazioni , secondo mè con questo telaio non sbagli , se abbinato ad una pike 29 dà 140 , credo sia la bike giusta per tè e il tuo modo di guidare :

[url]http://www.probikeshop.it/telaio-mtb-dartmoor-primal-29-grigio-nero-2014/104712.html[/URL]

...consiglio mio visto che parliamo appunto di 29 con un dietro rigido , risparmia appunto magari qualcosa su trasmissione e altre componenti , ma punta sulla rigidità , affidabilità e resistenza nelle ruote , queste che ho in versione 27,5 , come affidabilità e resistenza sono eccezzionali , le stò massacrando dà più di un anno e non hanno mai dato il minimo problema , inoltre hai già le coperture ( anche se all'anteriore l ?ho cambiata subito , serve qualcosa di più aggressivo , ma dietro vanno benissimo ) sono già tubeless ready e c'è già tutto dentro per togliere le camere :

[url]http://www.probikeshop.it/coppia-di-ruote-mavic-crossroc-xl-wts-29-asse-anteriore-15-mm-posteriore-12x142-mm/101243.html[/URL]

Ok, grazie mille dei consigli! :celopiùg:
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
Manuel sto assemblando un hornet 27.5 per un amico, appena è finita usciamo insieme e ti faccio fare un giro. La taglia è la più piccola quindi ci stai bene sopra per farti qualche idea!
Assemblata misto deore-zee monocorona, freni slx, forca fox 150, ruote le vecchie della mia bici e abbiamo pure il telescopico!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Grande Alby! ok molto volentieri, così mi facico un'idea precisa tanto non mi corre dietro nessuno :spetteguless:
 

I Giampi

Biker superioris
13/12/12
872
24
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Basta abbia le ruote
[MENTION=112622]joeformat[/MENTION] Ecco la mia frontina in azione!! Anche se la poveretta non è fatta per queste cose per ora ancora regge :smile::smile: in attesa di farne una seria con un telaio da enduro :spetteguless:


12193415_757338357705816_6469038702867549847_n.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Honestlypino

DIAZEVR

Biker tremendus
24/7/12
1.161
29
0
57
Golos Angeles (Vr)
Visita sito
image.php

image.php

image.php

image.php

Per chi non crede che si possano fare "sbalzi e rotolamenti" con le front...
 
  • Mi piace
Reactions: PochoBiker

yesthere

Biker superis
25/9/11
380
7
0
palestrina
Visita sito
Ciao ragazzi, per chiudere la questione deragliatore shimano xt 10v con pignone da 42....alla fine ho dovuto ordinare il goat link come diceva [MENTION=112622]joeformat[/MENTION], infatti anche lo shimano nuovo sul telaio hornet 2015 tocca sul pignone da 42. Il goat lo distanzia quel tanto che basta per farlo funzionare alla perfezione.
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
...viste le tue passate esperienze con quelle bike , il mio consiglio è proprio di provare ad andare su una front dà 29 , il passaggio sarebbe meno drastico , se si è abituati alle full , passare a front nell'uso gravoso , risulta spesso traumatico le 26 e 27,5 sono moloto più nervose anche come guida richiesta !
quindi direi una front dà 29 con un 140 di escursione , credo che appunto per chi ama la guida flow e precisa nell'impostare le curve , sia il formato ideale , in oltre sembra che tu le apprezzi e ci hai avuto buonissime senzazioni , secondo mè con questo telaio non sbagli , se abbinato ad una pike 29 dà 140 , credo sia la bike giusta per tè e il tuo modo di guidare :

[url]http://www.probikeshop.it/telaio-mtb-dartmoor-primal-29-grigio-nero-2014/104712.html[/URL]

...consiglio mio visto che parliamo appunto di 29 con un dietro rigido , risparmia appunto magari qualcosa su trasmissione e altre componenti , ma punta sulla rigidità , affidabilità e resistenza nelle ruote , queste che ho in versione 27,5 , come affidabilità e resistenza sono eccezzionali , le stò massacrando dà più di un anno e non hanno mai dato il minimo problema , inoltre hai già le coperture ( anche se all'anteriore l ?ho cambiata subito , serve qualcosa di più aggressivo , ma dietro vanno benissimo ) sono già tubeless ready e c'è già tutto dentro per togliere le camere :

[url]http://www.probikeshop.it/coppia-di-ruote-mavic-crossroc-xl-wts-29-asse-anteriore-15-mm-posteriore-12x142-mm/101243.html[/URL]

Sono in conclusione per una Transition TransAM in acciaio da 29 del 2012 usata ma tenuta benissimo, la vado a prendere questo sabato, è in taglia S quindi ha lo stesso virtuale della mia specy enduro:spetteguless:; ho già anche trovato la forca, un amico ha una marzocchi 44 microstwitch ta 110/140 che è perfetta alla causa :celopiùg:
Ho solo un dubbio: all'inizio per risparmiare e poterci girare subito riesco a sfruttare le ruote della mia specy enduro 29 comp del 2014? davanti è pp15 e non è un problema, è il posteriore che mi lascia perlesso in quanto la specy ha il 142+ :nunsacci:
Come trasmissione andrò un po al risparmio ma ho trovato dei buoni compromessi: deragliatore anteriore shimano xt, deragliatore posteriore shimano zee o slx, manettini e guarnitura doppia 22/38 shimano slx, pedali shimano saint il tutto lo prendo tutto nuovo e con circa 250€; poi in casa ho già un manubrio renthal fatbar da 740mm, freni formula c1, pacco pignoni 11-36 shimano xt ed i dischi da 180 mm. Che ne dite del progetto?:i-want-t:
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Sono in conclusione per una Transition TransAM in acciaio da 29 del 2012 usata ma tenuta benissimo, la vado a prendere questo sabato, è in taglia S quindi ha lo stesso virtuale della mia specy enduro:spetteguless:; ho già anche trovato la forca, un amico ha una marzocchi 44 microstwitch ta 110/140 che è perfetta alla causa :celopiùg:
Ho solo un dubbio: all'inizio per risparmiare e poterci girare subito riesco a sfruttare le ruote della mia specy enduro 29 comp del 2014? davanti è pp15 e non è un problema, è il posteriore che mi lascia perlesso in quanto la specy ha il 142+ :nunsacci:
Come trasmissione andrò un po al risparmio ma ho trovato dei buoni compromessi: deragliatore anteriore shimano xt, deragliatore posteriore shimano zee o slx, manettini e guarnitura doppia 22/38 shimano slx, pedali shimano saint il tutto lo prendo tutto nuovo e con circa 250€; poi in casa ho già un manubrio renthal fatbar da 740mm, freni formula c1, pacco pignoni 11-36 shimano xt ed i dischi da 180 mm. Che ne dite del progetto?:i-want-t:



Il 22-38 che sarebbe anche lunghetto sulla 29, non lo fanno, o e' 22-36 o 24-38.

Più di 14 denti "normalmente" il deragliatore non li fa.
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
Il 22-38 che sarebbe anche lunghetto sulla 29, non lo fanno, o e' 22-36 o 24-38.

Più di 14 denti "normalmente" il deragliatore non li fa.

il 22-38 il deragliatore lo fa, sulla giant avevo quella configurazione, però effettivamente stavo pensando che è eccessivo e che farò il 22-36 o addirittura 22-34. Ora sulla specy ho 22-31 o 33 e mi trovo bene ma avere qualche dente in più sulla corona grande nella front non mi dispiacerebbe. :i-want-t:
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
il 22-38 il deragliatore lo fa, sulla giant avevo quella configurazione, però effettivamente stavo pensando che è eccessivo e che farò il 22-36 o addirittura 22-34. Ora sulla specy ho 22-31 o 33 e mi trovo bene ma avere qualche dente in più sulla corona grande nella front non mi dispiacerebbe. :i-want-t:



Infatti ho detto "normalmente".

Io sul gravel ho 46-30 e va benissimo,

Ma su una bici concepita per l'OffRoad non utilizzerei un salto di 16t.

😃
 

ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"
Ciao ragazzi, ecco la mia On One 456 Evo 2 in mezzo ai boschi della Carnia, si scende che è un piacere!

[VIDEO=5823]Carnia Flow MTB[/VIDEO]
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo