front da enduro - parte quarta

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
E si! Ma che geo ha? Mi e sembrata uuna xc,infatti era uun gruppo di pedalatori salito dal lago,tutti con bighe del genere,niner,ecc,ecc.tutti caebonchio��

...se era montata con una forca dà 100 mm , diventa quasi un xc , però dalle geo apprezzo 2 cose , che han fatto molto bene :

-carro cortissimo per essere una 29 , solo 41,4 cm
-mov centrale basso , circa 32 cm con una 140 come forca

...avrei forse osato un poco di più come ov e reach , 1 cm in più di ov e 2 di reach sarebbe stata la 29 dei miei sogni !
 

PochoBiker

Biker ciceronis
Work in progress...

31QiTQH.jpg


jRlBVBY.jpg
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Ciao a tutti,
Sto pensando di affiancare alla mia Inbred29 , un mezzo più performante in discesa......
Vorrei rimanere sull'acciaio , ma sono in dubbio sul formato ruota, ingolosito dal 45650b a prezzi stracciati , non vorrei trovarmi male con un mezzo più reattivo...
È anche vero che passare da 71' a 67' è tutta un altra storia....
Qualcuno di voi ha affrontato questo amletico dubbio???
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao a tutti,
Sto pensando di affiancare alla mia Inbred29 , un mezzo più performante in discesa......
Vorrei rimanere sull'acciaio , ma sono in dubbio sul formato ruota, ingolosito dal 45650b a prezzi stracciati , non vorrei trovarmi male con un mezzo più reattivo...
È anche vero che passare da 71' a 67' è tutta un altra storia....
Qualcuno di voi ha affrontato questo amletico dubbio???

...non ho ben presente che formato sia il 45650 ?:smile:
cmq credo intendevi 650b ovvero il 27,5 , logicamente devi calcolare che rispetto alla tua xc dà 29 , sarà un mondo completamente diverso , e credo che la reattività sia l'ultimo dei problemi , a cambiare sarà la guida molto più fisica e dinamica , poi cercare di paragonare le performance ad esempio in pedalata , è improponibile , cmq esistono molti modelli pure dà 29
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.479
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
...non ho ben presente che formato sia il 45650 ?:smile:
cmq credo intendevi 650b ovvero il 27,5 , logicamente devi calcolare che rispetto alla tua xc dà 29 , sarà un mondo completamente diverso , e credo che la reattività sia l'ultimo dei problemi , a cambiare sarà la guida molto più fisica e dinamica , poi cercare di paragonare le performance ad esempio in pedalata , è improponibile , cmq esistono molti modelli pure dà 29

il 45650b è un modello On One da AM con ruota 650b per forcelle fino a 150mm ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
il 45650b è un modello On One da AM con ruota 650b per forcelle fino a 150mm ;-)

...parlavi di un modello specifico di bike , cmq bella bike !
tornando alla tua domanda , dato che hai già una xc 29 , io direi che una am dà 27,5 sarebbe l'ideale , almeno dà avere le 2 bike con distinte e differenti caratteristiche
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.479
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
...parlavi di un modello specifico di bike , cmq bella bike !
tornando alla tua domanda , dato che hai già una xc 29 , io direi che una am dà 27,5 sarebbe l'ideale , almeno dà avere le 2 bike con distinte e differenti caratteristiche
non era mia la domanda :cucù:

[MENTION=57067]Patrunne[/MENTION] non so come usi la tua Inbred ma perchè invece non pensare di sostituirla con una 29" da AM? secondo me se prendi una 650b poi effettivamente ti verrà voglia di tenerle entrambe ma se prendi una 29er poi userai solo la AM... se giri in montagna s'intende.
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
non era mia la domanda :cucù:

[MENTION=57067]Patrunne[/MENTION] non so come usi la tua Inbred ma perchè invece non pensare di sostituirla con una 29" da AM? secondo me se prendi una 650b poi effettivamente ti verrà voglia di tenerle entrambe ma se prendi una 29er poi userai solo la AM... se giri in montagna s'intende.

...scambio di persone !
...cmq potendo , le terrei entrambe io !
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
[MENTION=112474]markxxx79[/MENTION] come specificato da [MENTION=35883]fitzcarraldo358[/MENTION] intendevo proprio il 45650b che differenzia dal 456 (in 26') .
Telai 29 ne ho addocchiati diversi sia alu che acciaio ed il migliore mi pare il Sobre Upgrade.

Ma in casa On One con 326 euro porti a casa telaio/pipa/manubrio/serie sterzo/reggisella e relativo collarino.....impossibile fare meglio!


Come guida più fisica cosa intendi??
In salita che sia più lenta ok, dici che richieda maggiore impegno nonostante l'escursione e l'HT più disteso??
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
[MENTION=112474]markxxx79[/MENTION] come specificato da [MENTION=35883]fitzcarraldo358[/MENTION] intendevo proprio il 45650b che differenzia dal 456 (in 26') .


Telai 29 ne ho addocchiati diversi sia alu che acciaio ed il migliore mi pare il Sobre Upgrade.





Ma in casa On One con 326 euro porti a casa telaio/pipa/manubrio/serie sterzo/reggisella e relativo collarino.....impossibile fare meglio!








Come guida più fisica cosa intendi??


In salita che sia più lenta ok, dici che richieda maggiore impegno nonostante l'escursione e l'HT più disteso??



Intende che per girarla non basta semplicemente girare il manubrio ma bisogna spostare il peso del corpo e caricare l'avantreno con le braccia.

Questo ovviamente in proporzione si fa con tutte le bici a seconda dell'andatura e della scorrevolezza del percorso.

Ovviamente alcune geometrie più moderne richiedono una guida più attiva e fisica (braccia) e altre invece sono più sensibili.
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

flavio.giant

Biker serius
6/2/12
241
0
0
roma
Visita sito
ciao ragazzi avevo in mente per questo inverno di assemblarmi un frontino da enduro
sul mercatino ho trovato un telaio kona steely e un hornet
per il momento mi stuzzica di più lo steely (proprio per il materiale)
sull'hornet niente da dire...si sa già tutto
sullo steely invece che mi dite ?, che escursione potrebbe sopportare ?
ho già un paio di ruote qr post e pp20 ant
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
[MENTION=112474]markxxx79[/MENTION] come specificato da [MENTION=35883]fitzcarraldo358[/MENTION] intendevo proprio il 45650b che differenzia dal 456 (in 26') .


Telai 29 ne ho addocchiati diversi sia alu che acciaio ed il migliore mi pare il Sobre Upgrade.





Ma in casa On One con 326 euro porti a casa telaio/pipa/manubrio/serie sterzo/reggisella e relativo collarino.....impossibile fare meglio!








Come guida più fisica cosa intendi??


In salita che sia più lenta ok, dici che richieda maggiore impegno nonostante l'escursione e l'HT più disteso??



Interessante il Sobre, non ne ho mai visti in giro.

Il perno 12 posteriore e' un po che c'è l'ho in fissa vediamo se mi faccio sto regalo.

Valuta anche Transition e Ragley che sono più o meno sullo stesso prezzo e Canfield Epo e Niner Ros che sono extra lusso.
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo