front da enduro - parte quarta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Confermo shadow plus,problemi zero. Regoli la frizione e la catena non cade. Con quello risolvi tutti i problemi.

Scusa giusto per capire... gli shadow plus sono quelli con frizione giusto? ma in che modo la presenza o meno di questa può risolvere il problema riscontrato da yesthere? da quello che so la frizione ha lo scopo di tenere tesa la catena, non di spostare il cambio rispetto al pacco pignoni. Sbaglio?
Lo chiedo anche perché il mio xt shadow ne è sprovvisto.
 

yesthere

Biker superis
25/9/11
380
7
0
palestrina
Visita sito
Scusa giusto per capire... gli shadow plus sono quelli con frizione giusto? ma in che modo la presenza o meno di questa può risolvere il problema riscontrato da yesthere? da quello che so la frizione ha lo scopo di tenere tesa la catena, non di spostare il cambio rispetto al pacco pignoni. Sbaglio?
Lo chiedo anche perché il mio xt shadow ne è sprovvisto.
Da quello che ho capito i modelli nuovi sono del tutto diversi e non hanno quel braccetto di alluminio che mi interferisce sul pignone da 42. La frizione di per se non da nessun vantaggio al mio problema, devi vedere solo se il tuo shadow è come il primo...il secondo è come il mio.
uploadfromtaptalk1443084050556.jpg uploadfromtaptalk1443084058162.jpg

Se vedi quel pezzo più chiaro dove si tensione il cavo è molto sporgente
 

alex_1985

Biker serius
18/6/14
144
1
0
verona
plus.google.com
481bcc6332fda469c6f93ba982e414bb.jpg
buona sera, chiedo una info, riguardo al mozzo in foto. Se c'è la possibilità di convertirlo a 12x135 o 10x135.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sivieri cristiano

Biker urlandum
30/11/08
552
0
0
alessandria
Visita sito
Scusa giusto per capire... gli shadow plus sono quelli con frizione giusto? ma in che modo la presenza o meno di questa può risolvere il problema riscontrato da yesthere? da quello che so la frizione ha lo scopo di tenere tesa la catena, non di spostare il cambio rispetto al pacco pignoni. Sbaglio?
Lo chiedo anche perché il mio xt shadow ne è sprovvisto.

La frizione non serve,in questo caso,ma era solo per far capire,che modello serviva a lui,nello specifico. La frizione serve solo come anticaduta e basta.
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
Ho corretto. Naturalmente intendevo scrivere cassetta 10V non 11V ;)

Però non capisco comunque, il manettino ha uno scatto in meno del dovuto, bisognerebbe aprirlo e modificarlo, sempre che sia possibile e sensato.

Io so che usando un manettino sram 9v con un cambio shimano 10v si può utilizzare il cambio su un pacco da 9v (con alcune modifiche).
Non so se utilizzando un manettino sram 10v con uno shimano 9v si possa usare il cambio come se fosse 10v.
Dipende dal rapporto di tiraggio (non so se è il termine giusto, probabilmente no) del manettino penso.
Però un manettino da 9v su un pacco da 10v non riesco a capirlo... :nunsacci:

Poi sia chiaro che se ci si vuole provare tanto di cappello ma non so quanto convenga se non per propria curiosità
 

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Però non capisco comunque, il manettino ha uno scatto in meno del dovuto, bisognerebbe aprirlo e modificarlo, sempre che sia possibile e sensato.

Io so che usando un manettino sram 9v con un cambio shimano 10v si può utilizzare il cambio su un pacco da 9v (con alcune modifiche).
Non so se utilizzando un manettino sram 10v con uno shimano 9v si possa usare il cambio come se fosse 10v.
Dipende dal rapporto di tiraggio (non so se è il termine giusto, probabilmente no) del manettino penso.
Però un manettino da 9v su un pacco da 10v non riesco a capirlo... :nunsacci:

Poi sia chiaro che se ci si vuole provare tanto di cappello ma non so quanto convenga se non per propria curiosità
Anch'io so che è come scrivi tu, però una smentita in tal senso mi farebbe risparmiare un bel po :D
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Da vecchie discussioni lette e aperte da me ho capito che:

Shimano piena compatibilità tra 8 e 9 v

Shimano incompatibile qualsiasi mix 9 e 10v

Possibile mix Sram-Shimano, mi pare manettino 10 v Sram e cambio 9 Shimano, ma non ricordo benissimo questa storia.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.506
3.522
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Da vecchie discussioni lette e aperte da me ho capito che:

Shimano piena compatibilità tra 8 e 9 v

Shimano incompatibile qualsiasi mix 9 e 10v

Possibile mix Sram-Shimano, mi pare manettino 10 v Sram e cambio 9 Shimano, ma non ricordo benissimo questa storia.

confermo,

incompatibilità shimano 9v con 10v

incompatibilità sram 9v con 10v

compatibili sram 9v con shimano 10v (ovviamente se il manettino è sram 9v va a 9, se è shimano 10v va a 10).

l'ultima combinazione la sto usando attualmente.

funziona anche shimano road 10v con shimano mtb 9v, ma questo credo non interessi granchè qui.
 

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Stando così le cose, e considerando che io partirei da una configurazione totalmente 9V, devrei cambiare tutto quanto. In base ai prezzi probike ho stimato una spesa di almeno 220 euro per la trasformazione monocorona con kit pignone, cassetta 10 V 11-36 XT, manettino slx, corona 30. Il tutto mi consentirebbe di risparmiare meno di 300 grammi rispetto all'attuale montaggio :D e rimangono pure i dubbi sulla capacità di gestire il 30/42 in certe salitaccie! Quanto al 30/11 so già che in pianura sarebbe insufficiente, ma su questo ci passerei sopra. Meglio pensarci ancora un po ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo