front da enduro - parte quarta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yesthere

Biker superis
25/9/11
380
7
0
palestrina
Visita sito
ragazzi ho un quesito per voi: sto costruendo una AM con telaio NS Surge (magari non proprio una piumina, ma mi piace l'elasticità del cr-mo!), e sono arrivato a dover pensare alle gomme...

voi come vi regolate con le front? mi spiego...solitamente, sono d'accordo col mettere una gomma più cicciotta davanti ed una più strettina dietro (tipo 2,4 e 2,35 o 2,2...).
ma con la front, visto che l'unica cosa che può assorbire le asperità è l'elasticità "naturale" del carro e, appunto, la gomma, come comportarsi??

voi prendete gomme della stessa larghezza per fronte/retro? mantenete l'anteriore più largo della posteriore?
e con che misure vi siete trovati bene?
Io per il momento ho montato una Hans dampf 2.35 super. Gravity avanti e una high rollerI II 2.25 dietro. Più larga dietro la vedo molto dura da spingere, forse meno aggressiva della high di può fare, ma in quanto ad assorbimento delle asperità già 2.25 la sento bene....considera che hai sempre una hard tail ed il posteriore ballerino da parte del gioco
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ti dirò, sul frontino avevo provato un po' di tutto dai 2.3" in su e alla fine ho trovato il miglior comportamento (per il mio stile) con le nevegal da 2.7" davanti e dietro, ovvero la misura maggiore supportata dal telaio. So che molti usano copertoni più strettini, soprattutto al posteriore, e la "new-age" dell'enduro tende a mantenersi sui 2.5" max sia davanti che dietro.....ma a me sono sempre piaciute belle cicciotte, tanto che adesso sono passato alla fat con mucho gusto :mrgreen:

...eri un precursore delle " plus " ! :il-saggi:
dato che molte usano il 2,8 " tù con un 2,7 " eri già lì !

...sinceramente però lo trovo un pò troppo su bike front anche dà enduro !
ma soprattutto che forca avevi per farci passare una gomma del genere ?
...io vedo che la mia pike con il mavic dà 2,4 lavora quando sotto stress in curva e si piega un poco la ruota già al limite , con un 2,5 toccherebbe
 

Tetsuo

Biker superioris
...eri un precursore delle " plus " ! :il-saggi:
dato che molte usano il 2,8 " tù con un 2,7 " eri già lì !

...sinceramente però lo trovo un pò troppo su bike front anche dà enduro !
ma soprattutto che forca avevi per farci passare una gomma del genere ?
...io vedo che la mia pike con il mavic dà 2,4 lavora quando sotto stress in curva e si piega un poco la ruota già al limite , con un 2,5 toccherebbe

Marza 66 rc3x: 180mm di burro :sumo:
Si capisce che non mi sono mai curato del peso? :hahaha:
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
755
474
0
Brescia
Visita sito
Ciao, sto seriamente valutando di assemblarmi una front da 29" in acciaio con forca attorno ai 140 mm.
I telai adatti che ho trovato non sono moltissimi. Li elenco qui sotto.
Chiedo a voi esperti: conoscete altri modelli (attualmente in produzione) con le caratteristiche che sto cercando?
Grazie!


1) Niner Ros 9
2) Chromag Surface
3) Curtis AM 9
4) Transition Trans-AM 29
5) Last Bikes "enduro" (nome non ufficiale, esce tra poco)
6) ....
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Ciao, sto seriamente valutando di assemblarmi una front da 29" in acciaio con forca attorno ai 140 mm.
I telai adatti che ho trovato non sono moltissimi. Li elenco qui sotto.
Chiedo a voi esperti: conoscete altri modelli (attualmente in produzione) con le caratteristiche che sto cercando?
Grazie!


1) Niner Ros 9
2) Chromag Surface
3) Curtis AM 9
4) Transition Trans-AM 29
5) Last Bikes "enduro" (nome non ufficiale, esce tra poco)
6) ....

Kona Honzo (l'anno scorso era in acciaio, quest'anno la fanno in due versioni: alluminio e titanio :sbavon: )

Poi mi vengono in mente Cotic Solaris e Stanton Sherpa, ma sono per forcelle più corte
 

Tetsuo

Biker superioris
....di certo non ci facevi xc con quelle gomme e quella forca ! :smile:

No, ma per le front da xc ci sono altri 3D... :smile: Comunque la pedalavo anche, ci facevo un po' di tutto.

Ciao, sto seriamente valutando di assemblarmi una front da 29" in acciaio con forca attorno ai 140 mm.
I telai adatti che ho trovato non sono moltissimi. Li elenco qui sotto.
Chiedo a voi esperti: conoscete altri modelli (attualmente in produzione) con le caratteristiche che sto cercando?
Grazie!


1) Niner Ros 9
2) Chromag Surface
3) Curtis AM 9
4) Transition Trans-AM 29
5) Last Bikes "enduro" (nome non ufficiale, esce tra poco)
6) ....

Il mio voto va alla Chromag in primis (i telai chromag sono dei gioielli, anche se costicchiano) e alla Kona Honzo come seconda scelta.
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
intanto grazie a tutti per le informazioni!

Altra configurazione vincente e Conti Mountain King e X King tutto 2.4 o 2.4 avanti e 2.2 dietro, dipende quanta scorrevolezza vuoi
ho provato personalmente le MK II sia in 2,2 che in 2,4, le trovo ottime gomme, ma quando ho messo i tasselli sul fango...è stata una tragedia!!

quindi visto che ci avviamo all'autunno (ci siamo già cronologicamente, ma qui in sicilia ancora fa calduccio!) e all'inverno, preferirei prendere qualcosa di più tassellato...

dopo aver letto le vostre configurazioni, mi sa che vado di stessa misura sia per l'ant che per il post...
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
Ciao, sto seriamente valutando di assemblarmi una front da 29" in acciaio con forca attorno ai 140 mm.
I telai adatti che ho trovato non sono moltissimi. Li elenco qui sotto.
Chiedo a voi esperti: conoscete altri modelli (attualmente in produzione) con le caratteristiche che sto cercando?
Grazie!


1) Niner Ros 9
2) Chromag Surface
3) Curtis AM 9
4) Transition Trans-AM 29
5) Last Bikes "enduro" (nome non ufficiale, esce tra poco)
6) ....
sinceramente le 29" ancora non le vedo come bici da AM/Enduro...sarò all'antica, ma non andrei oltre al 27,5".

se dovessi scegliere tra quelle dette su, punterei alla Kona, se non altro perchè ho da un pò una Coilair e conosco la bontà dei telai.

anche per il frontino che sto mettendo su, sono rimasto sulle 26". sul sito NS c'è scritto che il Surge può ospitare anche 27,5", magari in futuro prendo un paio di ruote e provo...
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
755
474
0
Brescia
Visita sito
grazie per i suggerimenti! aggiorno la lista:


1) Niner Ros 9
2) Chromag Surface
3) Curtis AM 9
4) Transition Trans-AM 29
5) Last Bikes "enduro" (nome non ufficiale, esce tra poco)
6) FireEye Hot Tail 29
7) Ragley Big Wig
8) ...




Kona: non la fanno più in Cr-Mo quindi per me scartata.
Gas 29: son settimane che consulto il loro sito ed è sempre in manutenzione, quindi come sopra.
Cotic e Stanton: sono le mie preferite in assoluto ma per come piace scendere a me 120 mm spesso sono pochi.
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Tocca aspettare il modello nuovo in autunno, dovrebbe avere perno 12-142 e estetica tipo Shan.

Se fanno il colore giusto e mi allungano un paio di cm l'orizzontale, faccio la pazzia....
 

ellegi71

Biker popularis
Ciao, sto seriamente valutando di assemblarmi una front da 29" in acciaio con forca attorno ai 140 mm.
I telai adatti che ho trovato non sono moltissimi. Li elenco qui sotto.
Chiedo a voi esperti: conoscete altri modelli (attualmente in produzione) con le caratteristiche che sto cercando?
Grazie!


1) Niner Ros 9
2) Chromag Surface
3) Curtis AM 9
4) Transition Trans-AM 29
5) Last Bikes "enduro" (nome non ufficiale, esce tra poco)
6) ....
Da strafelice possessore di una Ros9 non posso che consigliartela...poi le 29 niner le sa fare abbastanza bene ;-)...la mia la vedi se torni indietro a pag 169 ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo