Di cavallo ho 74 e di statura 168. Non ne capisco granchè di geometrie, io badavo per lo più alla misura del tubo sella che con un valore di 40,6 mi pareva adatto. Credi che assumerei una posizione troppo "sdraiata" e quindi svantaggiosa in discesa?
Siamo più o meno simili perché io ho 77cm di cavallo e siamo alti uguali. Per quanto riguarda l'orizzontale virtuale devi considerare il suo valore totale + quello dell'attacco manubrio. Io mi sono sempre trovato bene con circa 63-63,5cm di misura ottenuta come segue:
-Canyon Nerve Am molto pedalabile: 56cm di orizzontale + 7,5 cm di attacco = 63,5 cm totali;
-Commencal Meta Sx: 56,7 di orizzontale + 5 cm di attacco = 61,7 cm totali.
Con un ipotetico On One e orizzontale di 59cm dovrei montare uno stem da 3 cm massimo per totali 63cm, quindi non sarei liberissimo di giocare con le lunghezze dell'attacco manubrio.
La cosa peggiore per me è invece lo spazio sotto le balls... : On One dice che la taglia "16 va bene da 167cm a 178cm e con cavallo da 71 cm a ... . Ma come può andar bene ad uno con cavallo 71cm un telaio che ha uno standover da 77cm? Diciamo che per economizzare sugli stampi hanno fatto solo 3 taglie buone per molti ma non per tutti.
Noi saremmo proprio al limite del sacrificio rituale e basta saltar un attimo giù dalla sella a rischiare di farsi male.
Secondo me non vale la pena spendere 600€ per un telaio in carbonio, anche perché dovendo tu sostituire una full da enduro non potrai guidare con gomme da Xc, soprattutto con una front! se ti affascinano i 4-500gr. in meno sul telaio considera che comunque sotto avrai delle molto più influenti gomme da 2.3-2.4 da enduro... che faranno nel bene e nel male molto più del telaio in sé.