[MENTION=112474]markxxx79[/MENTION]
(vantage R) Da possessore in configurazione originale la consiglieresti ad un amico come prima bicicletta seria?
Che modifiche hai apportato? Su che tipo di percorsi la usi?
...allora , in configurazione originale , la consiglio , a patto di avere ben in mente cosa si prende !
mi spiego meglio :
-montaggio : è da classica am , fortunatamente rispetto alla mia hanno leggermente migliorato i
freni , la mia montava dei db1 che trovavo orribili . và detto però che io pretendevo anche di usarla in ambito più enduro che trail am , con discese a cannone su percorsi tipo ps enduro , mandavo anche a pacco continuamente la sektor , pure girando con un sag del 10 % . se se ne fà un uso am , la componentistica della r ( la versione base propio è di bassa gamma ....) è sufficente e soddisfacente ( a parte il reggisella , che un
telescopico è imperativo montarcelo ) .
-telaio : la parte secondo mè più importante e caratteristica viste le geometrie , dalla sua ha un incredibile stabilità all'aumentare della velocità e la bassissima capacità di impuntarsi , supera agevolmente gli ostacoli ed è molto reattivo e lascia percepire alla grande il terreno , più si và veloci più invoglia a mollare ....
di contro , richiede un certo adattamento alla guida , il corpo và maggiormente spostato frà anteriore e posteriore , sull'anteriore bisogna fidarsi ed imparare a buttarcisi su di peso ( quindi una buona gomma anteriore è d'obbligo ...) e nello stretto la bike và fatta girare di potenza nonostante gli stem cortissimi aiutino .
nelle curve , la traiettoria và leggermente anticipata inserendo prima la bike , ed il telaio può risultare nervoso se non domato .
la considero una bike molto fisica , ma ineguagliabile sullo scassato veloce , ma a patto di saperla portare
ovviamente queste considerazioni , sono limitate all'ambito enduro puro , se si vuole cioè sfruttare a pieno le potenzialità del telaio e spingerla al limite . in un uso am tranquillo è esattamente come ogni altra bike ( ed è secondo mè l'ambito per cui è stata pensata , ma il telaio meriterebbe un uso anche molto più impegnativo vista la geometria e la robustezza , le tubazioni sono molto oversize nonostante un peso abbastanza contenuto per la categoria ) .
come l'ho montata ?
ho lasciato il telaio e lo stem dell'originale , ed ho messo :
-forcella rockshox
pike rct3 160mm con 2 token
-manubrio fat boy funn 760 mm
-manopole lizard skinn
-reggisella telescopico ks supernatural
-sella
specialized henge comp
-
ruote mavic crossroc tubeless
-coperture mavic charge ant e kenda nevegal x pro post.
-freni
shimano Zee con pastiglie e dischi ice tech xt 203-180
-perno posteriore reverse 12/10
-comandi xt , deragliatore xt , paccopignoni xt , guarnitura fsa comet con corone truvativ 22-36 , cambio xt shadow+ , bashring shnn , guidacatena e-thyrteen , pedali exustar ep 531
-
protezioni telaio sks , shelter , e nastro manopole per bdc
aggiungo che la uso sia su percorsi per giri tranquilli , ma pure su ps enduro o simili , giro spesso in liguria , Finale Ligure e savonese come tipo di percorsi