Secondo la mia opinione sono due bike abbastanza diverse, hornet più enduro mandrake più allmountain una monocorona una doppia, dipende da che giri preferisci se ti piaccioni percorsi tipo PS enduro la hornet altrimenti Mandrake a mio modesto parere.
...da possessore ti dico che hai ragione se guardo i montaggi originali , se parliamo del solo telaio , la geometria forward su ps enduro è preferibile , rende la bike molto più stabile all' aumentare delle velocità, e dato che già una front essendo rigida , stabile non lo è, aiuta !
Certamente c' è il rovescio della medaglia , sono bike che vanno guidate di muscoli nello stretto e richiedono una guida bella fisica ed un certo periodo di adattamento per sfruttarle a pieno .
Ma se si vuole tenere la bike e piace , il telaio è ben fatto ed ha un peso contenuto nonostante le tubazioni enormi ma è anche molto rigido e reattivo , quasi nervoso se lasciato andare..
La mia che era la prima serie montata uguale all' attuale pesava 12,8 kg con i pedali , e per un frontino cattivello da 1300 euro , non è male data la qualità del telaio .
Poi chiaramente può piacere o meno questa geometria , fatto sta' che negli ultimi anni tutte le enduro , chi più chi meno si stanno " magicamente " allungando dopo che mondraker ha introdotto il concetto su larga scala. ..
...io non consiglio le mie bike solo perche le ho io a prescindere , quindi cerco di essere realista e vederla dall'esterno a 360 Gradi....e te ne descrivo anche i difetti !
...quindi ne consiglio l' acquisto ?
Dipende! Chi la compra deve sapere bene che cosa si ritrova ! Già le front da enduro, sono forse le bike più dispendiose ed impegnative che ci sono . Questa fra' le front enduro è forse la più fisicamente impegnativa data la particolare geometria , ed il telaio potrebbe risultare nervoso dato che è veramente molto rigido e sullo scassato forte va'controllato , questa bike va' domata e guidata , non lasciata andare assecondandola . Anche le curve , vanno leggermente anticipate e bisogna buttarsi letteralmente sull' anteriore in um modo in cui non si è abituati a fare con geo classiche per avere il giusto grip .
ma credo anche che sia una delle più stabili e veloci se quello che si vuole è scendere a cannone dato che tende molto poco ad impuntarsi !
...ovviamente parlo e faccio queste considerazioni riferite nell'uso pesante , se la si usa per giri trail tranquilli , è esattamente come ogni altra bike