front da enduro - parte quarta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
[MENTION=80322]frittomisto[/MENTION] non ho una grossa esperienza in materia (mi son comprato una Primal da poco) ma, viste sulla carta e confrontati allestimenti e geometrie, ti direi, per i miei gusti ovviamente, di prendere senz'altro la Mondraker: pesa 1,5 kg in meno e ha la doppia.

La Hornet, oltre a pesare notevolmente di più, te la danno col monocorona da 34 che, IHMO, in salita è da smoccolo continuo..

Le geometrie della Mondraker, poi, non sono male, lo sterzo è un pelo più chiuso ma ha il carro cortissimo (42,5) come la Hornet (42,6), e quindi è manovrabilissima....

poi concordo anch'io con [MENTION=102804]Claudiop77[/MENTION], se pensi di farci enduro/bike park ecc prendi la Hornet...
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
[MENTION=80322]frittomisto[/MENTION] non ho una grossa esperienza in materia (mi son comprato una Primal da poco) ma, viste sulla carta e confrontati allestimenti e geometrie, ti direi, per i miei gusti ovviamente, di prendere senz'altro la Mondraker: pesa 1,5 kg in meno e ha la doppia.

La Hornet, oltre a pesare notevolmente di più, te la danno col monocorona da 34 che, IHMO, in salita è da smoccolo continuo..

Le geometrie della Mondraker, poi, non sono male, lo sterzo è un pelo più chiuso ma ha il carro cortissimo (42,5) come la Hornet (42,6), e quindi è manovrabilissima....
Non sono del tutto d'accordo... se prendi la come riferimento la taglia m il reach della mondraker è di circa 60mm in più lungo stesso discorso per il passo che deve essere circa 40mm. Non credo che alla fine la mondraker sia più agile p. Poi magari mi sbaglio

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Non sono del tutto d'accordo... se prendi la come riferimento la taglia m il reach della mondraker è di circa 60mm in più lungo stesso discorso per il passo che deve essere circa 40mm. Non credo che alla fine la mondraker sia più agile p. Poi magari mi sbaglio

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Lascia perdere le misure la geometria Mondraker è diversa. Non è ne più ne meno agile. È Mondraker. La devi provare. O la ami o la odi.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Non sono del tutto d'accordo... se prendi la come riferimento la taglia m il reach della mondraker è di circa 60mm in più lungo stesso discorso per il passo che deve essere circa 40mm. Non credo che alla fine la mondraker sia più agile p. Poi magari mi sbaglio

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

no, prob non sbagli.....alla fine però credo che per la scelta resti comunque determinante il tipo di uso che ne vuol fare, mi pare che la Hornet, per come montata, non sia tanto adatta a giri lunghi...
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Lascia perdere le misure la geometria Mondraker è diversa. Non è ne più ne meno agile. È Mondraker. La devi provare. O la ami o la odi.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Questo è valido più o meno con tutte le bici... chiaramente tu ce l'hai e hai voce in capitolo, oltretutto probabilmente sarà la mia prossima front. Non so se la consiglierei a un principiante

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
No non ce l'ho ma l'h provata sia normale che plus. Non vale per tutte le bici perché tutte le bici hanno una geometria di derivazione bdc con telaio corto e stem lungo, la mondraker ha preso spunto dalle moto da cross e ha telaio molto piu lungo sterzo piu chiuso ma stem cortissimo. Richiede una guida diversa. A me piace molto. Va assolutamente provata.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Meim

Biker serius
12/3/14
103
18
0
Livornoooo
Visita sito
Bike
atala blu, v brake, storta, cambio penzoloni a volte manuale, gagliarda.....ho anche una full
[MENTION=112622]joeformat[/MENTION] Molto interessante....
Sembra anche bella la mondraker, io ho affrontato la scelta della endurigida da poco, la vantage nn mi dispiaceva ma la scartai x il rapporto prezzo/montaggio nn dei migliori. Sconti dal rivenditore?
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Dal venditore la vantage R viene 1500€ mentre la vantage (modello base) intorno agli 800/900 non ricordo bene.

La base la prenderei come "mi piace il telaio ma ora non ho soldi da spendere, la allestiro man mano che me lo posso permettere, ma intanto almeno ci vado in giro e la imparo"
La R invece anche se è un basso di gamma è una bici "finita" che dovresti poter usare senza grossi problemi
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Secondo la mia opinione sono due bike abbastanza diverse, hornet più enduro mandrake più allmountain una monocorona una doppia, dipende da che giri preferisci se ti piaccioni percorsi tipo PS enduro la hornet altrimenti Mandrake a mio modesto parere.

...da possessore ti dico che hai ragione se guardo i montaggi originali , se parliamo del solo telaio , la geometria forward su ps enduro è preferibile , rende la bike molto più stabile all' aumentare delle velocità, e dato che già una front essendo rigida , stabile non lo è, aiuta !

Certamente c' è il rovescio della medaglia , sono bike che vanno guidate di muscoli nello stretto e richiedono una guida bella fisica ed un certo periodo di adattamento per sfruttarle a pieno .
Ma se si vuole tenere la bike e piace , il telaio è ben fatto ed ha un peso contenuto nonostante le tubazioni enormi ma è anche molto rigido e reattivo , quasi nervoso se lasciato andare..

La mia che era la prima serie montata uguale all' attuale pesava 12,8 kg con i pedali , e per un frontino cattivello da 1300 euro , non è male data la qualità del telaio .
Poi chiaramente può piacere o meno questa geometria , fatto sta' che negli ultimi anni tutte le enduro , chi più chi meno si stanno " magicamente " allungando dopo che mondraker ha introdotto il concetto su larga scala. ..



...io non consiglio le mie bike solo perche le ho io a prescindere , quindi cerco di essere realista e vederla dall'esterno a 360 Gradi....e te ne descrivo anche i difetti !


...quindi ne consiglio l' acquisto ?

Dipende! Chi la compra deve sapere bene che cosa si ritrova ! Già le front da enduro, sono forse le bike più dispendiose ed impegnative che ci sono . Questa fra' le front enduro è forse la più fisicamente impegnativa data la particolare geometria , ed il telaio potrebbe risultare nervoso dato che è veramente molto rigido e sullo scassato forte va'controllato , questa bike va' domata e guidata , non lasciata andare assecondandola . Anche le curve , vanno leggermente anticipate e bisogna buttarsi letteralmente sull' anteriore in um modo in cui non si è abituati a fare con geo classiche per avere il giusto grip .
ma credo anche che sia una delle più stabili e veloci se quello che si vuole è scendere a cannone dato che tende molto poco ad impuntarsi !


...ovviamente parlo e faccio queste considerazioni riferite nell'uso pesante , se la si usa per giri trail tranquilli , è esattamente come ogni altra bike
 

marcoita89

Biker tremendus
7/10/10
1.135
64
0
Avenza/Carrara
Visita sito
Bike
Gt Force 26er, Cannondale Jekyll 275er
[MENTION=80322]frittomisto[/MENTION] io posso invece cosigliarti la hornet l'ho presa da un paio di mesi (non montata così ma ci ho fatto io un montaggio custom con doppia XT e ruote da 26) e in salita è veramente pedalabile alla grande riesco a farci rampe che con la full non riesco e scendo dappertutto senza problemi. è divertente assai!
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Come è finita? Era solo il tuo telaio ad avere problemi? Oppure è proprio progettato così?
Amici mi hanno consigliato il Primal 2016 al posto del Hornet per il mio utilizzo, entrambi hanno questi "difetti"?

Ciao, grazie!
Okkio che sono tutti così!.... Vedi tu ma in caso di fango anche leggero e sassolini che si incastrano tra le gomme lo maciulli in un attimo...a questo punto vai di Hornet che a quanto pare ha più spazio per il copertone.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo