Ecco qui altra foto... decisamente migliore...Bocchetta di Molina (CO)
ci siamo incrociati oggi alla baita boletto, noi eravamo in 2 , con una kona ed una santa
Ecco qui altra foto... decisamente migliore...Bocchetta di Molina (CO)
oggi ho prestato la Honzo che è una L ad un amico che solitamente usa M ( è 1.77 mt ) e si è trovato benone sopratutto perchè sentiva la bici.....molto stabile.
[...]
Curiosità, come faccio a capire se un acciaio è di buona qualità o meno? Io farei un utilizzo abbastanza discesistico della front. Credo non sia così facile rompere il telaio però...
ci siamo incrociati oggi alla baita boletto, noi eravamo in 2 , con una kona ed una santa
Nella conferma d'ordine c'era scritto m, nel documento allegato alla consegna l. Col metro ho avuto conferma che è una l. Ho già scritto, speriamo di non dover attenderr troppo per la risposta.
Cose che succedono, spero solo di non giocarmi un mese di uscite.....
si esatto
Ero li pure a guardarmela la tua bike..bella bestiola complimenti!!!
Il modo più veloce credo proprio sia andare a controllare sul sito del produttore dell'acciaio le sue caratteristiche meccaniche perché, in tutt'onestà, credo ci voglia una certa sensibilità per distinguere un Reynolds 853 (per i pochi che ancora lo usano sul telaio intero) o un dedacciai zero da un "banale" e più generico AISI 4130 (e anche lì dipende da chi te lo fornisce perchè le doti meccaniche sono sempre sulla carta).
Diciamo che, comunque, anche un AISI 4130 ha le proprietà meccaniche sufficienti per poter reggere a mani basse i carichi di un utilizzo di mountain bike. Certo, un reynolds 853 da 1400MPa di carico a rottura piuttosto che un dedacciai zero da 1350MPa a rottura permetteranno sezioni minori di un AISI 4130 che a seconda del produttore si attesta su un carico a rottura di più o meno la metà...poi c'è chi dice solo "acciaio al CrMo".....e li frega tutti, perché tutti questi acciai sono ovviamente costituiti da elementi di lega fra i quali sono inclusi Cr e Mo o durerebbero da oggi a ieri sottoposti alla corrosione
Interessantissima la tua trattazione, ti ringrazio. In fase di costruzione del telaio però, un buon acciaio necessiterà di meno materiale rispetto ad un acciaio meno pregiato, giusto?
Quindi, a parità di telai, quello in dedacciai sarà più leggero immagino.
Un'altra domanda (poi non stresso più, giuro). I carichi di rottura sono test da laboratorio su un pezzo di un determinato materiale. Mi forniscono un'informazione sulla resistenza meccanica generale. Nel momento in cui però metto insieme un telaio, mi sono sempre chiesto, la resistenza alla rottura non la dà il posizionamento stesso dei tubi? Il concetto dei tralicci per intenderci. A quel punto, l'anello debole del tutto dovrebbero essere le saldature. Sbaglio?
Grazie per lo spunto interessante
Da parte mia ottime, ho acquistato da loro anche abbigliamento ed altro e sono stati sempre puntualissimi.
Una volta un pacco con una giacca anti vento è andato perduto e dietro mia mail, me l'hanno rispedito gratis.
I telai non hanno il blasone o acciai pregiati, ma il mio viaggia sui 5 anni di mazzate prese e va sempre alla grande
[MENTION=23078]jack76[/MENTION] ma alla fine hai pesato la bici?