front da enduro - parte quarta

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

PochoBiker

Biker ciceronis
su qualsiasi freno ho sempre preferito le metalliche , solo i formula mi hanno soddisfatto con le semimetalliche , le organiche proprio non le digerisco , spece su shimano , io andrei di metalliche se già non le hai sù

Ho controllato e da originali sono organiche sia davanti che dietro... C'é una la scritta GUIDE-O

Mi ci sono trovato bene, anche se in effetti di discese impegnative e lunghe non ne ho ancora fatte molte, anzi...

Proverò a prendere le metalliche da tenere di scorta quando finirò le organiche, giusto provarle...
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Ho controllato e da originali sono organiche sia davanti che dietro... C'é una la scritta GUIDE-O

Mi ci sono trovato bene, anche se in effetti di discese impegnative e lunghe non ne ho ancora fatte molte, anzi...

Proverò a prendere le metalliche da tenere di scorta quando finirò le organiche, giusto provarle...
Di solito le organiche vengono montate all'anteriore perché hanno più mordente e al posteriore sinterizzate o metalliche poi dipende sempre dai gusti

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Boh le mie avevano lo stesso codice sulla pastiglia...
Si scusa hai ragione mi sono spiegato male... Quando acquisti un impianto nuovo il produttore di solito non differenza tra anteriore e posteriore invece quando devi sostituirle una soluzione molto utilizzata è quella di mettere le organiche davanti e sintetizzate o metalliche dietro

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
 

PochoBiker

Biker ciceronis
Si scusa hai ragione mi sono spiegato male... Quando acquisti un impianto nuovo il produttore di solito non differenza tra anteriore e posteriore invece quando devi sostituirle una soluzione molto utilizzata è quella di mettere le organiche davanti e sintetizzate o metalliche dietro

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk

Ah ok chiaro...

Farò questa prova, tenendo le organiche posteriori da parte per quando le anteriori saranno finite...
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Grazie!

Prese!
Hai fatto bene a prendere le metalliche. La Sram non le fa Semi (shimano si) la Sram fa le Sintered (ceramiche) che sono troppo dure. Detto questo i Guide (R) sono i primi freni con cui riesco ad utilizzare le organiche, ovviamente ho preso le Metal, ma le montero' con calma tanto già con le organiche vado bene.
L'unico problema c'è l'ho se devo scendere con qualcuno molto lento e li allora scaldano parecchio e vanno in difficoltà. Le finisco e poi monto le metal. Soddisfattissimo dell'acquisto.

Inviato dal mio SM-T530 utilizzando Tapatalk
 

PochoBiker

Biker ciceronis
Hai fatto bene a prendere le metalliche. La Sram non le fa Semi (shimano si) la Sram fa le Sintered (ceramiche) che sono troppo dure. Detto questo i Guide (R) sono i primi freni con cui riesco ad utilizzare le organiche, ovviamente ho preso le Metal, ma le montero' con calma tanto già con le organiche vado bene.
L'unico problema c'è l'ho se devo scendere con qualcuno molto lento e li allora scaldano parecchio e vanno in difficoltà. Le finisco e poi monto le metal. Soddisfattissimo dell'acquisto.

Inviato dal mio SM-T530 utilizzando Tapatalk

ecco perchè nel sito non c'erano le semi... non le fanno :cucù:
stavo valutando se alternare e mettere all'anteriore le organiche e al posteriore le metalliche...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ecco perchè nel sito non c'erano le semi... non le fanno :cucù:
stavo valutando se alternare e mettere all'anteriore le organiche e al posteriore le metalliche...

...io preferisco entrambe , alla fine il freno anteriore è quello più usato e che sforza di più , ed è quindi quello che tende ad andare maggiormente sotto sforzo quindi surriscaldandosi !
 

PochoBiker

Biker ciceronis
...io preferisco entrambe , alla fine il freno anteriore è quello più usato e che sforza di più , ed è quindi quello che tende ad andare maggiormente sotto sforzo quindi surriscaldandosi !

bah si, sono tutte idee... due prove si possono anche fare... Ho visto che le pastiglie si levano facilmente anche con le ruote montate, per cui ci vuol poco a fare due prove...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
bah si, sono tutte idee... due prove si possono anche fare... Ho visto che le pastiglie si levano facilmente anche con le ruote montate, per cui ci vuol poco a fare due prove...

...certamente , e la cosa così come le gomme è soggettiva , ognuno ha le sue preferenze , io prediligo la potenza sotto sforzo , freno poco ma quando lo faccio stacco pesante , quindi anche se dopo lungo uso i freni devono rispondere ! altri frenano più dolcemente ...
 

PochoBiker

Biker ciceronis
Arrivato il KS con testa arretrata... ora si che ci sto bene sulla bike!!!

Il Lev era meglio, per il fatto che il cavo è fisso e non si allunga, quando si abbassa il telescopico... è l'unico rammarico nel passaggio al Dropzone...

Ma almeno ci sto bene in sella!

Ora per un pò (fino alla prossima scimmia) basta spese sull'Hornet (e mi è andata bene che ho venduto bene il Lev)!!!
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
...certamente , e la cosa così come le gomme è soggettiva , ognuno ha le sue preferenze , io prediligo la potenza sotto sforzo , freno poco ma quando lo faccio stacco pesante , quindi anche se dopo lungo uso i freni devono rispondere ! altri frenano più dolcemente ...



Certo è tutto molto personale, dipende anche però dai trail che fai.

Se fai sempre trail veloci ti serve solo la staccata prima della curva, se invece trovi tutto un tratto ripido stretto in mezzo agli alberi con tornantini da nose press voglio vedere come fai(generico non tu) con la pasticca organica.

Da li alcune ditte hanno diversificato le pasticche a seconda dell'utilizzo.

La NukeProof lo faceva fino all'anno scorso, pad Xc pad Enduro, pad Dh che alla fine sono Resin SemiMetal e Sintered.

Alligator per esempio produce diversi tipi di mescola e fa 2 tipi di metal (a seconda della percentuale di gomma e metallo) e fa addirittura le Carbon.



Sia con NukeProof che con Alligator mi sono trovato molto bene. Con Shimano semimetal (xt) non ho risolto completamente infatti vendo l'impianto.
 

PochoBiker

Biker ciceronis
Domandina:

Forcella Fox FLoat CTD: la rotellina che si gira per passare da Climb, Trail e Descend, prima tra una posizione e l'altra faceva quasi dei clic, ora no gira semplicemente, infatti non sono mai sicuro se sia su T o ancora su C o D...

che potrebbe essere?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Domandina:

Forcella Fox FLoat CTD: la rotellina che si gira per passare da Climb, Trail e Descend, prima tra una posizione e l'altra faceva quasi dei clic, ora no gira semplicemente, infatti non sono mai sicuro se sia su T o ancora su C o D...

che potrebbe essere?

...il click credo sia fatto dà una molla interna che scorre su una spece di in disco forato facendo il rumore , magari un dado allentato o semplicemente il consumo di alcuni elementi possono far scomparire il rumore
 

PochoBiker

Biker ciceronis
...il click credo sia fatto dà una molla interna che scorre su una spece di in disco forato facendo il rumore , magari un dado allentato o semplicemente il consumo di alcuni elementi possono far scomparire il rumore

Ma oltre il rumore, è proprio giranoche prima da una posizione all'altra si sentiva, ora gira passando dalla C alla D senza accorgermi che passa dalla T...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo