front da enduro - parte quarta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Prossimo step ruote da 27,5 :celopiùg:

...hai già qualche idea ? su certi modelli stanno girando bei sconti senza spendere uno sproposito , queste io le pagai 400 euro un anno fà :

http://www.probikeshop.it/coppia-di-ruote-mavic-crossroc-xl-wts-27-5-asse-anteriore-15-mm-posteriore-12x142-mm/101240.html

ma mavic le ha tolte dalla produzione quest'anno tenendo solo le crossride e le stanno scontando di brutto , sono tubeless , molto molto scorrevoli e soprattutto resistenti , è un anno che gliene faccio di ogni e non ho mai dovuto manco tirare un raggio , e girano come il primo giorno !
 

PochoBiker

Biker ciceronis
...hai già qualche idea ? su certi modelli stanno girando bei sconti senza spendere uno sproposito , queste io le pagai 400 euro un anno fà :

http://www.probikeshop.it/coppia-di-ruote-mavic-crossroc-xl-wts-27-5-asse-anteriore-15-mm-posteriore-12x142-mm/101240.html

ma mavic le ha tolte dalla produzione quest'anno tenendo solo le crossride e le stanno scontando di brutto , sono tubeless , molto molto scorrevoli e soprattutto resistenti , è un anno che gliene faccio di ogni e non ho mai dovuto manco tirare un raggio , e girano come il primo giorno !

Le consiglio anche io. Montate sull'Hornet e provate, ottime. Le ha ordinate anche un mio amico, per un telaio Production Privèe...
 

I Giampi

Biker superioris
13/12/12
872
24
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Basta abbia le ruote
Bella tutta la bici davvero!
Io sulla Hornet ho messo una Durolux da 180-140, e sono molto contento.
Quando prenderò la forcella per la On-o ne da 26 ero indeciso fra 160-120 e 140-180, ma forse quest'ultima misura è troppo lunga per il telaio, vista anche la serie sterzo con calotte esterne che si mangia 1,5 cm di spazio.

Ciao.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Forse 180 alza troppo il baricentro io ho messo un pò quello che ho trovato ma in tutti i casi sarei rimasto fra i 140 e 160 per avere una buona guidabilità
 

I Giampi

Biker superioris
13/12/12
872
24
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Basta abbia le ruote
...hai già qualche idea ? su certi modelli stanno girando bei sconti senza spendere uno sproposito , queste io le pagai 400 euro un anno fà :

http://www.probikeshop.it/coppia-di-ruote-mavic-crossroc-xl-wts-27-5-asse-anteriore-15-mm-posteriore-12x142-mm/101240.html

ma mavic le ha tolte dalla produzione quest'anno tenendo solo le crossride e le stanno scontando di brutto , sono tubeless , molto molto scorrevoli e soprattutto resistenti , è un anno che gliene faccio di ogni e non ho mai dovuto manco tirare un raggio , e girano come il primo giorno !

Io sarei più orientato su queste http://www.superstarcomponents.com/en/dhx-ultra-wheelset.htm
Essendo di natura un pò un demolitore spero che reggano!!!
Infatti se vedi dalla foto per farmi regnare un pò di più il posteriore ho montato uno Spank da DH con il canale da 35
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Io sarei più orientato su queste http://www.superstarcomponents.com/en/dhx-ultra-wheelset.htm
Essendo di natura un pò un demolitore spero che reggano!!!
Infatti se vedi dalla foto per farmi regnare un pò di più il posteriore ho montato uno Spank da DH con il canale da 35

...ho solo consigliato quelle , perchè ci giro su ps di enduro e vivo metà della vita in mtb in liguria , Finale e savonese in generale , e guido a mò di cinghiale e sono frà le più robuste che ho provato , che è l'aspetto che prediligo in una ruota , per dirti le originali della mia mondraker sono durate 1 mese ( circa 6 uscite ) , poi i cuscinetti si sono distrutti e pure i raggi si allentavano e si decentravano le ruote , queste 0 manutenzione in un bell'anno su percorsi duri !
 

I Giampi

Biker superioris
13/12/12
872
24
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Basta abbia le ruote
...ho solo consigliato quelle , perchè ci giro su ps di enduro e vivo metà della vita in mtb in liguria , Finale e savonese in generale , e guido a mò di cinghiale e sono frà le più robuste che ho provato , che è l'aspetto che prediligo in una ruota , per dirti le originali della mia mondraker sono durate 1 mese ( circa 6 uscite ) , poi i cuscinetti si sono distrutti e pure i raggi si allentavano e si decentravano le ruote , queste 0 manutenzione in un bell'anno su percorsi duri !

Allora tocca prendere in considerazione anche queste :celopiùg:
Hanno tanto dalla sua parte il peso ridotto se sono cosi robuste a quella cifra sono ottime spero di trovarle ancora quando avrò i soldi tanto si torna sempre li :azz-se-m:
 

grrizli

Biker superis
Allora tocca prendere in considerazione anche queste :celopiùg:

Hanno tanto dalla sua parte il peso ridotto se sono cosi robuste a quella cifra sono ottime spero di trovarle ancora quando avrò i soldi tanto si torna sempre li :azz-se-m:


Se ti interessa, io di solito le ruote me le faccio assemblare da rose bike, ti arrivano a casa belle montate e finite.
Per esempio ho preso ruote da 26" cerchio Mavic EN 521 non tubeless, mozzi Zee, raggi DT doppio spessore, nipples DT in alluminio del colore che ti va, nastro cerchio Schwalbe, prezzo sui 300€ montate.

Ciao.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

I Giampi

Biker superioris
13/12/12
872
24
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Basta abbia le ruote
Se ti interessa, io di solito le ruote me le faccio assemblare da rose bike, ti arrivano a casa belle montate e finite.
Per esempio ho preso ruote da 26" cerchio Mavic EN 521 non tubeless, mozzi Zee, raggi DT doppio spessore, nipples DT in alluminio del colore che ti va, nastro cerchio Schwalbe, prezzo sui 300€ montate.

Ciao.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie per l'info quando sarà il momento terrò conto anche di questoo-o

Io sulla Hornet sto montando una Rockshox Domain R da 160mm, a molla quindi... Un po' più pesante della tua se non erro, ma mi auguro si pedali bene :D Della serie poca spesa, tanta resa! :celopiùg:

Per quanto riguarda il peso non ci sono stato tanto dietro ma mi sembra che quando pesai quella che avevo sulla Nomad che era la stessa intorno ai Kg2,350 per quanto riguarda il pedalato si muove poco anche perchè monto la molla più dura che da Fox anche se io son di quelli che sale con moooooolta calma per sfogarmi in discesa
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
Ho una ON ONE 456 carbon con 26"... con un bel pò di spazio tra carro e copertone... in larghezza anche sembra abbastanza tollerante.
- è una follìa pensare a trasformarla in 650B?
- è assurdo pensare a ruote semi-FAT?

Mi piacerebbe avesse maggior avanzamento sullo sconnesso in salita e più stabilità al posteriore in discesa.
Però soprattutto con 27.5 mi si alzerebbe il baricentro... :nunsacci:

Ne varrebbe la pena?

Questa è per dare un'idea della conformazione del carro... che danno forse poca speranza ad una ruota anche + larga dell'attuale:

x203uv.jpg


Un'altra idea malsana è mettere solo un 650b dietro, "chiudendo" un pò la geometria
 
  • Mi piace
Reactions: nicosacco

grrizli

Biker superis
Ho una ON ONE 456 carbon con 26"... con un bel pò di spazio tra carro e copertone... in larghezza anche sembra abbastanza tollerante.

- è una follìa pensare a trasformarla in 650B?

- è assurdo pensare a ruote semi-FAT?



Mi piacerebbe avesse maggior avanzamento sullo sconnesso in salita e più stabilità al posteriore in discesa.

Però soprattutto con 27.5 mi si alzerebbe il baricentro... :nunsacci:



Ne varrebbe la pena?



Questa è per dare un'idea della conformazione del carro... che danno forse poca speranza ad una ruota anche + larga dell'attuale:



x203uv.jpg




Un'altra idea malsana è mettere solo un 650b dietro, "chiudendo" un pò la geometria


Idee malsane:
per il maggiore avanzamento in salita metti una forcella che si abbassa (dalla foto non ho capito che modello è), per la maggiore stabilità in discesa prova un copertone con doppia carcassa, se già non lo hai, ti peserebbe come una ruota 650b, anche meno, con molta meno spesa.

Ciao.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ho una ON ONE 456 carbon con 26"... con un bel pò di spazio tra carro e copertone... in larghezza anche sembra abbastanza tollerante.
- è una follìa pensare a trasformarla in 650B?
- è assurdo pensare a ruote semi-FAT?

Mi piacerebbe avesse maggior avanzamento sullo sconnesso in salita e più stabilità al posteriore in discesa.
Però soprattutto con 27.5 mi si alzerebbe il baricentro... :nunsacci:

Ne varrebbe la pena?

Questa è per dare un'idea della conformazione del carro... che danno forse poca speranza ad una ruota anche + larga dell'attuale:

x203uv.jpg


Un'altra idea malsana è mettere solo un 650b dietro, "chiudendo" un pò la geometria

quando si progetta il telaio di una bike , e tutte le sue misure nonchè il comportamento , si parte sai dà dove ? ...dal formato ruota !
cambiarlo , và a snaturare la bike , dopo che sia ugualmente guidabile e fruibile , quello può essere !

per le gomme plus , io le trovo pessime su una front dà enduro , vanno bene su una trail bike full dà usare in maniera tranquilla , ma sulle nostre , se le prendi leggere ( per dire nelle plus sarebbe 1 kg di peso...) e gonfi troppo , rischi l'effetto palla rimbalzante , se gonfi poco oltre al rischio di rotture ecc...( e si stanno verificando spesso sulle plus ) se le prendi robuste ( si viaggia sul 1,3 kg a gomma ) , la bike diventa meno direzionale e agile e in salita farai più fatica , ma i veri problemi che ho riscontrato provando un paio di plus , sono quando la velocità aumenta su tratte scassate , non mi sono per niente piaciute !


se vuoi cambiare la geo , direi una serie sterzo eccentrica che chiude l'angolo di sterzo o appunto una forca abbassabile !

Idee malsane:
per il maggiore avanzamento in salita metti una forcella che si abbassa (dalla foto non ho capito che modello è), per la maggiore stabilità in discesa prova un copertone con doppia carcassa, se già non lo hai, ti peserebbe come una ruota 650b, anche meno, con molta meno spesa.

Ciao.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

...concordo in pieno !!!
 

I Giampi

Biker superioris
13/12/12
872
24
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Basta abbia le ruote
Mi piacerebbe avesse maggior avanzamento sullo sconnesso in salita e più stabilità al posteriore in discesa.

Prova a montare una Michelin Wild Rock'r2 e la tieni da 1,7bar a 2bar "dipende quanto pesi" che si trovano a poco e pesa appena 1kg e larga 2,35 contro i kg1,3 di una a doppia carcassa sembra quasi di avere un pò di escursione dietro l'unica pecca è il rotolamento perchè almeno per quanto mi riguarda è meno scorrevole di una HR2
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
Ok, infatti era un'idea balenatami guardando il telaio ed avendo letto su forum inglesi di vari utenti che ci avevano montato i 650b...
Davanti ho FLOAT 2010 150 fissa.
Copertoni: davanti Nevegal 2.35 mi sembra e dietro SLANT SIX più stretta.

Non so se abbassando la forca si impunti di meno sulle pietre, nel pedalare.

Un amico chiude la sua con una cinghia... mi pare da un lato una soluzione grottesca... dall'altro l'unico sistema per chiudere veramente una forcella (di 60mm o più, no di 30mm come di default).

Ero scettico sull'affidabilità delle f. scorciabili ma forse non sono aggiornato...

Forse per prima cosa metto un copertone più massiccio dietro, cercando di scendere un pò più sgonfio.

Ho preso certi rimbalzi a cui non ero più abituato!

Grazie per i consigli intanto. :celopiùg:
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
Ho una ON ONE 456 carbon con 26"... con un bel pò di spazio tra carro e copertone... in larghezza anche sembra abbastanza tollerante.
- è una follìa pensare a trasformarla in 650B?
- è assurdo pensare a ruote semi-FAT?

Mi piacerebbe avesse maggior avanzamento sullo sconnesso in salita e più stabilità al posteriore in discesa.
Però soprattutto con 27.5 mi si alzerebbe il baricentro... :nunsacci:

Ne varrebbe la pena?

Questa è per dare un'idea della conformazione del carro... che danno forse poca speranza ad una ruota anche + larga dell'attuale:


Un'altra idea malsana è mettere solo un 650b dietro, "chiudendo" un pò la geometria

io ho una 456 carbon ( modello predente al tuo, ma non ci sono grosse differenze di geometrie) e l'ho provata con ruote da 27,5 ...il risultato è che le ruote ci stanno benissimo , la bici guadagna qualcosa in trazione in salita ma secondo me perde stabilita' in discesa , soprattutto in velocita' a causa del BB che si alza un po' troppo ( già con le 26'' è molto alto rispetto alle geometrie attuali)...nb all'anteriore avevo una forca da 150....

nb: opinione del tutto personale, prendila con le pinze
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
io ho una 456 carbon ( modello predente al tuo, ma non ci sono grosse differenze di geometrie) e l'ho provata con ruote da 27,5 ...il risultato è che le ruote ci stanno benissimo , la bici guadagna qualcosa in trazione in salita ma secondo me perde stabilita' in discesa , soprattutto in velocita' a causa del BB che si alza un po' troppo ( già con le 26'' è molto alto rispetto alle geometrie attuali)...nb all'anteriore avevo una forca da 150....

nb: opinione del tutto personale, prendila con le pinze


Opinione d'oro, utilissima.o-o
BB intendi movimento centrale?

Eh già... :nunsacci:

Per non spendere troppo su questa magari lavoro di gomme e prendo una forcella usata che s'abbassa, anche se nessuna mi convince.
Devo dire che in crisi ci va solo sui ripidi (pedalato)... è mooolto aperta per questo.
Poi sullo sconnesso si sente tutta, sia sul pedalato che in discesa... per questo pensavo di compensare aumentando il diametro o usando gomme che assorbivano molto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo