front da enduro - parte quarta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
Opinione d'oro, utilissima.o-o
BB intendi movimento centrale?

Eh già... :nunsacci:

Per non spendere troppo su questa magari lavoro di gomme e prendo una forcella usata che s'abbassa, anche se nessuna mi convince.
Devo dire che in crisi ci va solo sui ripidi (pedalato)... è mooolto aperta per questo.
Poi sullo sconnesso si sente tutta, sia sul pedalato che in discesa... per questo pensavo di compensare aumentando il diametro o usando gomme che assorbivano molto.

si per BB intendo movimento centrale..

non voglio disilluderti ma anche cambiare la forca temo che non avrai grossi vantaggi , la pedalabilità sul ripido tecnico secondo me è il tallone di achille di quella bici e credo che principalmente sia imputabile al tubo sella troppo rilassato ( meno di 71° , quando ora molti telai sono a 74-75°) che fa in modo di avere il peso in una posizione decentrata verso la ruota post.....andando ad alleggerire troppo l' avantreno ( te lo dico con cognizione di causa visto che ho una forca abbassabile), personalmente ho rimediato cambiando la posizione di guida ,sul ripido mi abbasso molto piu' del normale col busto facendo in modo di spostare il baricentro piu' in avanti...
per il resto rimane una bici fantastica che non mi fa rimpiangere troppo la full e me la godo molto su sentieri che conoscerai benissimo (visto che d' estate praticamente vivo a Fanano , parlo del cai 425, 417 , 419 per farti un esempio ) :celopiùg:
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
si per BB intendo movimento centrale..

non voglio disilluderti ma anche cambiare la forca temo che non avrai grossi vantaggi , la pedalabilità sul ripido tecnico secondo me è il tallone di achille di quella bici e credo che principalmente sia imputabile al tubo sella troppo rilassato ( meno di 71° , quando ora molti telai sono a 74-75°) che fa in modo di avere il peso in una posizione decentrata verso la ruota post.....andando ad alleggerire troppo l' avantreno ( te lo dico con cognizione di causa visto che ho una forca abbassabile), personalmente ho rimediato cambiando la posizione di guida ,sul ripido mi abbasso molto piu' del normale col busto facendo in modo di spostare il baricentro piu' in avanti...
per il resto rimane una bici fantastica che non mi fa rimpiangere troppo la full e me la godo molto su sentieri che conoscerai benissimo (visto che d' estate praticamente vivo a Fanano , parlo del cai 425, 417 , 419 per farti un esempio ) :celopiùg:

EH, diciamo che anche l'inclinazione del tubo sella ci indica che è una enduro in fin dei conti. ;-)

Sentieri... i numeri non li so, conosco verso Fanano: Cappel Buso, Taburri Colombino Capanna Scaffaiolo, poi giù per Pratignano.. villa Rosella, Mirandola Ospitale... :cucù:

Un amico con bici come la tua "tira la cinghia" per schiacciarla. Mah!
 

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
si per BB intendo movimento centrale..

non voglio disilluderti ma anche cambiare la forca temo che non avrai grossi vantaggi , la pedalabilità sul ripido tecnico secondo me è il tallone di achille di quella bici e credo che principalmente sia imputabile al tubo sella troppo rilassato ( meno di 71° , quando ora molti telai sono a 74-75°) che fa in modo di avere il peso in una posizione decentrata verso la ruota post.....andando ad alleggerire troppo l' avantreno ( te lo dico con cognizione di causa visto che ho una forca abbassabile), personalmente ho rimediato cambiando la posizione di guida ,sul ripido mi abbasso molto piu' del normale col busto facendo in modo di spostare il baricentro piu' in avanti...
per il resto rimane una bici fantastica che non mi fa rimpiangere troppo la full e me la godo molto su sentieri che conoscerai benissimo (visto che d' estate praticamente vivo a Fanano , parlo del cai 425, 417 , 419 per farti un esempio ) :celopiùg:
concordo in pieno ... l'ho notato subito appena provata ...
io monto una talas da 140, ma anche abbassandola a 110, seppur più contenuto, il problema rimane ... non oso pensare come sia con escursioni maggiori :nunsacci:

a causa di queste geometrie, mi è successa pure una brutta disavventura ... infatti, complice anche un bel fuorisella (comunque entro i limiti di inserimento minimo), a me si è addirittura piegato il reggisella :omertà:, adesso ho qua un thomson elite, che può essere usato al massimo come ferma carte :ueh:
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
concordo in pieno ... l'ho notato subito appena provata ...
io monto una talas da 140, ma anche abbassandola a 110, seppur più contenuto, il problema rimane ... non oso pensare come sia con escursioni maggiori :nunsacci:

a causa di queste geometrie, mi è successa pure una brutta disavventura ... infatti, complice anche un bel fuorisella (comunque entro i limiti di inserimento minimo), a me si è addirittura piegato il reggisella :omertà:, adesso ho qua un thomson elite, che può essere usato al massimo come ferma carte :ueh:

Ma voi partite dal presupposto che 456 CARBON e 456 EVO CARBON siano telai identici.

Sono identici? (non lo so... chiedo)
 

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
Ma voi partite dal presupposto che 456 CARBON e 456 EVO CARBON siano telai identici.

Sono identici? (non lo so... chiedo)

perfettamente identici, no, ma sono molto simili come geometrie ...

c456qsry1.jpg


CARBON 456
16" 18" 20"
A Head Angle (°) 67.5 67.5 67.5
B Head Tube Length (mm) 90 105 120
C Effective Top Tube (mm) 600 609 622
D Seat Angle (°) 71 71 71
E Seat Tube Length Centre to Top (mm) 406 457 508
F Chainstay Length (mm) 425 425 425
G Standover Height (mm) 716 747 775

CARBON 456 EVO
16" 18" 20"
A Head Angle (°) 65.7 65.7 65.7
B Head Tube Length (mm) 115 115 125
C Effective Top Tobe horizontal (mm) 592 603 618
D Seat Angle (°) 71.2 71.2 71.2
E Seat tube Length centre to Top (mm) 406 457 508
F Chainstay Length (mm) 425 427 429
G Standover Height (mm) 768 795 820
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
Bella tabella! Mancano H e I ma, delle due, sembra ancora meno "XC" la EVO, con sterzo più aperto e mov. centtrale + alto... il che forse la rende meno adatta, per quest'ultimo, ad alzarsi ulteriormente con delle ruote 650b.... :nunsacci:
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
Vedi l'allegato 220009

Eccola cerchi con canale da 35 e la gomma ti ho consigliato prima "quasi FAT"

Che cerchi sono? Trovi sia più stabile in discesa il posteriore? Monti gomme da 2.35... come la mia anteriore...

Io una volta avevo (sull'altra però) una Bontrager 2.40 con tassellatura molto fitta. Non l'ho più trovata quella gomma... ma era favolosa ovunque tranne che su asfalto (scorrevolezza) per essere 2.40 però non era male neppure per quello.
 

I Giampi

Biker superioris
13/12/12
872
24
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Basta abbia le ruote
Che cerchi sono? Trovi sia più stabile in discesa il posteriore? Monti gomme da 2.35... come la mia anteriore...

Io una volta avevo (sull'altra però) una Bontrager 2.40 con tassellatura molto fitta. Non l'ho più trovata quella gomma... ma era favolosa ovunque tranne che su asfalto (scorrevolezza) per essere 2.40 però non era male neppure per quello.

Sono gli Spike35 della Spank per la gomma mi trovo molto bene in discesa ha un bella carcassa abbastanza robusta e ha una buona tenuta sia in frenata "per quanto può frenare una front" e sia in tenuta laterale
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
ragazzi....follia pre natalizia: secondo voi un on one 456 ti evo potrebbe essere adatto ad un utilizzo enduristico/AM? ci butterei su la marza da 120/160 mm che ho già....
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Ho un piccolo problema: il mio frontino si sta aprendo :cry::cry:,si è formata una cricca sotto il collarino del reggisella,
La biga è una Nsbikes con tubazioni in acciaio 2012
Probabilmente è colpa mia perchè tempo fa ho montato un paio di volte il seggiolino della tigrotta fissandolo direttamente al reggisella xchè più sotto non ci stava :pirletto: ma giuro che sono andato piano piano :omertà:

Poi qualche mese fa avevo cercato di fermare la cricca con i due classici fori (ved.foto) ma ho appena scoperto che non sono serviti...

E mi dispiace molto perchè mi ci ero affezionato, ma questo mi insegna che nessun telaio è indistruttibile.

Dunque le opzioni sarebbero:
1-Tenuto conto che è un buon acciaio (e leggerino 2.3kg), lo faccio aggiustare da un bravo telaista nostrano tipo Barco o Vetta, ma tra riparazione,riverniciatura e spedizione... ne varrà la pena?:nunsacci:

2-lo rimpiazzo con un 456 o un blue pig sempre da 26 che hanno angoli di sterzo più aperti di questo (che na circa 68°) Sarebbe l'occasione per provare

3-Telaio nel cassonetto, componenti sul mercatino e nel frattempo vado a cercarmi un'altra front da AM/Enduro


image.php

image.php
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Bene per ora reggono!!:smile: Si sente molto il canale largo risulta un pò più pigra nei cambi di direzione e in inserimento ma al posteriore sopratutto l'importante è che duri

Grazie!
Sono cerchi che mi han sempre fatto tanta gola, però (oltre al costo non trascurabile di assemblarsi una coppia di ruote) ho sempre letto pareri contrastanti, tipo che sono cerchi robustissimi ma che si bozzano subito...
Vediamo, se mi salta il matto di farmi un paio di ruote cattive ci penso seriamente!
 

PochoBiker

Biker ciceronis
Dunque le opzioni sarebbero:
1-Tenuto conto che è un buon acciaio (e leggerino 2.3kg), lo faccio aggiustare da un bravo telaista nostrano tipo Barco o Vetta, ma tra riparazione,riverniciatura e spedizione... ne varrà la pena?:nunsacci:

2-lo rimpiazzo con un 456 o un blue pig sempre da 26 che hanno angoli di sterzo più aperti di questo (che na circa 68°) Sarebbe l'occasione per provare

3-Telaio nel cassonetto, componenti sul mercatino e nel frattempo vado a cercarmi un'altra front da AM/Enduro

Per me, nell'ordine: 2 3 1... almeno è quello che farei io, oppure 3 2 1 se avessi da parte più soldi...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo