Front da enduro - Parte ottava

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fausto59

Biker bradipo
7/5/05
1.539
1.212
0
64
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
Mi innesto in questa discussione per avere qualche parere aggiornato.
Vengo da full am\trail e potrei dover \volere cambiare bike.
Ora ,scarterei una e-bike anche se ormai andando per i 60 tutti mi dicono essere la soluzione definitiva (mi piace ancora pedalare,fare fatica e nulla me frega se dove altri stanno in sella io scendo e spingo) e starei valutando di "provare" (e tornare a) una front. Quindi:queste come vanno in salita? Si pedalano bene se paragonate ad una full?
Discesa? Ok, con il carro posteriore rigido certe discese andranno affrontate in altro modo, ma ,con la dovuta prudenza\attenzione, consentono divertimento e sicurezza? (Ho una tecnica più che media e prima di tutto...non prenderle ovvero cadere!l).
Thanx

Ciao ,io di anni ne ho 63 e posseggo sia una full che una front ma le mie uscite ( anche se ormai modeste ) al 90% le faccio con la front
Se ti capita di venire sull'altra sponda del lago e vuoi provarne una ( un breve giretto in spina verde o Brunate e dintorni ) mandami un messaggio

Fausto
 

Ma&lu

Biker novus
14/6/20
18
1
0
54
Livorno
Visita sito
Bike
RR 540
Ciao, io ho 52 per 80 kg e con la front credo sia più divertente (non ho mai provato una full). La full mi sembra troppo "complicata"
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.522
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Punti di vista , la front è divertente , si pedala comunque , si va più piano inevitabilmente e ti spacca le ossa ( anche senza cadere ) , la full si pedala comunque , si va più forte , è ovviamente più comoda e non ti spacca le ossa (se non cadi )
Per me ci vogliono entrambe!!!!! :-)
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
975
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Mi innesto in questa discussione per avere qualche parere aggiornato.
Vengo da full am\trail e potrei dover \volere cambiare bike.
Ora ,scarterei una e-bike anche se ormai andando per i 60 tutti mi dicono essere la soluzione definitiva (mi piace ancora pedalare,fare fatica e nulla me frega se dove altri stanno in sella io scendo e spingo) e starei valutando di "provare" (e tornare a) una front. Quindi:queste come vanno in salita? Si pedalano bene se paragonate ad una full?
Discesa? Ok, con il carro posteriore rigido certe discese andranno affrontate in altro modo, ma ,con la dovuta prudenza\attenzione, consentono divertimento e sicurezza? (Ho una tecnica più che media e prima di tutto...non prenderle ovvero cadere!l).
Thanx
In discesa sono più stancanti rispetto ad una full quindi si divertenti ma da valutare in base alle discese che fai se molto lunghe quando inizia la stanchezza cala anche il divertimento almeno per me, in salita a parità di peso e gomme sicuramente meglio la full soprattutto su salite un po' tecniche su bitume non c'è differenza
Non so che full hai ma io valuterei se ne vale la pena di alleggerire la full specialmente agendo sulle ruote
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
In discesa sono più stancanti rispetto ad una full quindi si divertenti ma da valutare in base alle discese che fai se molto lunghe quando inizia la stanchezza cala anche il divertimento almeno per me, in salita a parità di peso e gomme sicuramente meglio la full soprattutto su salite un po' tecniche su bitume non c'è differenza
Non so che full hai ma io valuterei se ne vale la pena di alleggerire la full specialmente agendo sulle ruote
"parità di peso" vuol dire una full molto competitiva........
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.503
4.158
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Mi innesto in questa discussione per avere qualche parere aggiornato.
Vengo da full am\trail e potrei dover \volere cambiare bike.
Ora ,scarterei una e-bike anche se ormai andando per i 60 tutti mi dicono essere la soluzione definitiva (mi piace ancora pedalare,fare fatica e nulla me frega se dove altri stanno in sella io scendo e spingo) e starei valutando di "provare" (e tornare a) una front. Quindi:queste come vanno in salita? Si pedalano bene se paragonate ad una full?
Discesa? Ok, con il carro posteriore rigido certe discese andranno affrontate in altro modo, ma ,con la dovuta prudenza\attenzione, consentono divertimento e sicurezza? (Ho una tecnica più che media e prima di tutto...non prenderle ovvero cadere!l).
Thanx
Io ho affiancato a una Cube Stereo 140 con ruote da 27,5 una Ragley Big Al ruote da 29 e ti dirò che con la Ragley mi diverto assai che poi alla fine è quello che conta... Certo sulle salite dissestate si patisce e in discesa sul rotto bisogna dargli del lei... Ad esempio sabato scorso sono andato sul Monte Autes dove hanno fatto una tappa dello Stone King Rally, giro fatto con la full l'anno scorso , questa volta fatto con la front e ti dirò a fine discesa le gambe erano a fuoco sul serio però vuoi mettere la soddisfazione e il divertimento? Anche il giro dietro casa è meno banale e più divertente. Comunque come ha detto @Barons l'ideale averle tutte e due.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.522
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io ho affiancato a una Cube Stereo 140 con ruote da 27,5 una Ragley Big Al ruote da 29 e ti dirò che con la Ragley mi diverto assai che poi alla fine è quello che conta... Certo sulle salite dissestate si patisce e in discesa sul rotto bisogna dargli del lei... Ad esempio sabato scorso sono andato sul Monte Autes dove hanno fatto una tappa dello Stone King Rally, giro fatto con la full l'anno scorso , questa volta fatto con la front e ti dirò a fine discesa le gambe erano a fuoco sul serio però vuoi mettere la soddisfazione e il divertimento? Anche il giro dietro casa è meno banale e più divertente. Comunque come ha detto @Barons l'ideale averle tutte e due.
Aggiungo ,che per come uso io la bici e in estate sono quasi ogni week end in park la front ( che ho usato anche quest anno in varii park ) la si usa comunque, ma non è per nulla la stessa cosa …
 
  • Mi piace
Reactions: tirrolo and Riz 73

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Non necessariamente io sto parlando di full sui 120mm non da enduro direi che come peso del solo telaio e ammortizzatore sia circa equivalente ad un telaio front in acciaio quindi a parità di montaggio
ci sta, ma una full da 120 è quasi una xc, una front con 120 di escursione, la trovo quasi fuori contesto tra quelle che girano in questo thread......se si ragiona in ordine trail/am/enduro il discorso cambia
 

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
620
798
0
49
Torino
Visita sito
Col Chenaillet, Val Susa TO
Gita breve ma intensa (circa 1400D+), qualche scroscio di pioggia, sole a tratti, portage bello cattivo, discese goduriose. Esplorazione in una zona che credevamo non avesse più nulla da dare e invece non si smette mai di imparare.
PXL_20220903_101315749.jpg
PXL_20220903_111406355.jpg PXL_20220903_111848277.jpg
 

Allegati

  • PXL_20220903_112516195.jpg
    PXL_20220903_112516195.jpg
    564,6 KB · Visite: 14

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.522
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
  • Mi piace
Reactions: BugiaNen

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
620
798
0
49
Torino
Visita sito
bei posti, come ti trovi con quella borsa da telaio, soprattutto sul lato discesa? riesci a ridurre il peso dello zaino?
E' della Topeak. Ce l'ho uguale pure sulla gravel in taglia più grande (esiste in tre misure) e ne ho una simile anche sulla rigida. Per me mai più senza.
In discesa come in salita non mi accorgo di averla.
Dentro ci tengo cell, 2 camere d'aria, pompa, una scatoletta con multitool, false maglie, pastiglie ricambio, caccia gomme, vermicelli...E rimane ancora posto per un antivento di quelli che piegati diventano grossi come un pugno e tipo un buff di ricambio (se sistemo tutto a modino riuscirei ad infilarci ancora un intimo di ricambio). lo zaino si alleggerisce e su giri brevi vicini casa, specie d'estate, riesco a girare senza nulla sulle spalle o intorno alla vita.
La Blackburn ne fa un modello che mi sembra molto interessante dato che pare più rigido e credo sia anche espandibile in base alle necessità, peccato che quando lo cercavo non era mai disponibile da nessuna parte e ho ripiegato su questa che sovente esce in offerte molto vantaggiose su Amazon.
Unico neo non è impermeabile, quindi se prendi pioggia forte è meglio se quando arrivi a casa togli tutto da dentro e fai asciugare, se invece sono solo 4 gocce regge bene e resta tutto asciutto.
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
E' della Topeak. Ce l'ho uguale pure sulla gravel in taglia più grande (esiste in tre misure) e ne ho una simile anche sulla rigida. Per me mai più senza.
In discesa come in salita non mi accorgo di averla.
Dentro ci tengo cell, 2 camere d'aria, pompa, una scatoletta con multitool, false maglie, pastiglie ricambio, caccia gomme, vermicelli...E rimane ancora posto per un antivento di quelli che piegati diventano grossi come un pugno e tipo un buff di ricambio (se sistemo tutto a modino riuscirei ad infilarci ancora un intimo di ricambio). lo zaino si alleggerisce e su giri brevi vicini casa, specie d'estate, riesco a girare senza nulla sulle spalle o intorno alla vita.
La Blackburn ne fa un modello che mi sembra molto interessante dato che pare più rigido e credo sia anche espandibile in base alle necessità, peccato che quando lo cercavo non era mai disponibile da nessuna parte e ho ripiegato su questa che sovente esce in offerte molto vantaggiose su Amazon.
Unico neo non è impermeabile, quindi se prendi pioggia forte è meglio se quando arrivi a casa togli tutto da dentro e fai asciugare, se invece sono solo 4 gocce regge bene e resta tutto asciutto.
Sto valutando anch'io soluzioni simili per aumentare la capacità di trasporto quando uso il marsupio e magari il giro è più lungo o serve più roba, in modo da lasciare lo zaino proprio all'utilizzo minimo necessario
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Brag86

Biker extra
21/4/20
727
1.829
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Faccio a voi una domanda che sicuramente siete più esperti di me, per me è il primo paio di scarpe dedicato ai pedali flat, ho sempre utilizzato scarpe da trekking prima! Secondo voi la mia scuola rende le scarpe ancora utilizzabili o sono da cambiare?

P_20220904_085006.jpg P_20220904_085009.jpg P_20220904_085012.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo