Ciao, ti dico la mia.
Le front da enduro in genere si pedalano bene. ma ci sono dei ma... Se prendi un telaio in acciaio probabilmente hai già pareggiato il peso con una full; certo hai il carro rigido e più reattivo in pedalata ma non so quanto ci guadagni. se prendi alluminio devi avere gomme di grossa sezione per mitigare il nervosismo e di conseguenza perdi un po' di scorrevolezza in pedalata. Se si gonfia molto in salita su asfalto si limita un po' il problema ma appena arrivi su sterrato devi mettere la pressione giusta se no non hai trazione. Trazione che comunque con una gomma mezza floscia è più che accettabile.
Per quanto riguarda la discesa, sempre secondo me, la situazione è questa:
Finché ne fai un utilizzo AM/Trail su percorsi naturali a velocità "turistiche" le differenze con una full non sono esagerate. Si può scendere in sicurezza senza troppi rischi. Unica differenza è nel ripido dove si comprime solo la forcella e ti si chiude maggiormente l'angolo di sterzo rispetto a pari geometrie su full.
Aumentando le velocità ti si aprono 2 scenari:
Se davanti a te trovi del flow liscio e lavorato raggiungi il nirvana!
La bici diventa un pennello e tu disegni le curve come un pittore!
Se invece davanti a te trovi pietre e smosso ritorni alla cruda realtà!
Devi avere un gran fisico per tenere la velocità in percorsi scassati. Il posteriore non filtra nulla e manda tutto alle tue gambe che fanno un extra lavoro! Non ti bastano minimamente le energie che hai risparmiato in salita per tenere un ritmo decente. Devi scegliere linee pulite e curare molto le traiettorie, pena sbacchettamenti furiosi!
Obbiettivamente quindi ti dico di valutare in base ai tuoi percorsi e al tuo stile di guida per capire se è la scelta giusta. Poi se ti è scattata la molla dentro, dei lati negativi te ne freghi e ti godi la bici per quello che è!
Se invece decidi di rimanere su full, se rientra nel tuo budget, una light ebike la terrei in considerazione.. (non è una questione di fatica, ma non vorrei andare OT con le spiegazioni..)