Front da enduro - Parte ottava

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.340
1.615
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL

gazpo

Biker serius
29/8/19
252
479
0
prato
Visita sito
Bike
Ragley big al, Ibis ripmo af
Eccolo alla fine l'hai presa! ne approfitto così ti aggiorno sulle ultime impressioni con la mia yari140. Ho poi messo l'olio 10wt consigliato. Dopo prove e controprove ho tolto tutti i token (è una yari 140) la tengo a + 20click in compressione e ho persino potuto sgonfiarla di 5psi (sag 25-28%) rispetto a quando avevo i 2 token+motion perchè rimane più sostenuta sui ripidoni dove prima affondava troppo se sgonfiavo. Adesso sfrutto anche tutta la corsa, mi resta 1.5 cm sul salto più alto che ho il coraggio di prendere (chè è da un gradino in realtà :-) ) .
Devo dirti però che tutte queste cose le ho notate più che altro fermandomi ogni volta a misurare l'anello.Infatti alla guida non noto grandi cambiamenti sullo scassato e spostando il registro anche di 5/6 click per volta mi sembra circa uguale . Sono perplesso ma di sicuro la cartuccia funziona bene perchè infilandola nello stelo da tutta aperta a tutta chiusa la differenza è enorme, nel secondo caso fa molta resistenza. Sono io ad essere scarso e insensibile ?

Eccolo alla fine l'hai presa! ne approfitto così ti aggiorno sulle ultime impressioni con la mia yari140. Ho poi messo l'olio 10wt consigliato. Dopo prove e controprove ho tolto tutti i token (è una yari 140) la tengo a + 20click in compressione e ho persino potuto sgonfiarla di 5psi (sag 25-28%) rispetto a quando avevo i 2 token+motion perchè rimane più sostenuta sui ripidoni dove prima affondava troppo se sgonfiavo. Adesso sfrutto anche tutta la corsa, mi resta 1.5 cm sul salto più alto che ho il coraggio di prendere (chè è da un gradino in realtà :-) ) .
Devo dirti però che tutte queste cose le ho notate più che altro fermandomi ogni volta a misurare l'anello.Infatti alla guida non noto grandi cambiamenti sullo scassato e spostando il registro anche di 5/6 click per volta mi sembra circa uguale . Sono perplesso ma di sicuro la cartuccia funziona bene perchè infilandola nello stelo da tutta aperta a tutta chiusa la differenza è enorme, nel secondo caso fa molta resistenza. Sono io ad essere scarso e insensibile ?
Per me oggi è stata la prima prova, quindi ancora mi è difficile dare un giudizio.
Per ora ho usato un olio 7.5wt e uso i neopos formula al posto dei token.
Quando avrò trovato il giusto settaggio ti farò sapere le mie impressioni. Grazie delle tue.
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.340
1.615
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Non ti stupire se rimbalza.
Rimbalza l’acciaio o rimbalza il nonbynic?
È una sensazione strana, come se avessi avuto il rimbalzo delle gomme a 2 bar e una mancanza di grip assurda come se le ruote non fossero equilibrate bene (come se fosse un chattering ad altissima frequenza) inavvertibile ma con effetto saponetta nella doccia del carcere
 

mik69

Biker superis
20/11/11
474
860
0
54
Albignasego (PD)
Visita sito
Bike
Rallon
IMG-20220224-WA0005.jpg

Oggi ho fatto un giretto anche io. Era da un po' che non usavo la front, poi l'altro giorno ho montato il reggisella nuovo e dovevo regolare la sella.
IMG-20220224-WA0009.jpg

Uno Switch da 200. Ottime le impressioni iniziali.

IMG-20220224-WA0001.jpg

Questa la discesa. Spettacolare. Peccato che ci fosse neve in qualche punto, e neanche tanto semplice da superare
IMG-20220224-WA0010.jpg

In compagnia del mio cagnetto da all mountain
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.944
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Vedi l'allegato 514343

Oggi ho fatto un giretto anche io. Era da un po' che non usavo la front, poi l'altro giorno ho montato il reggisella nuovo e dovevo regolare la sella.
Vedi l'allegato 514344

Uno Switch da 200. Ottime le impressioni iniziali.

Vedi l'allegato 514345

Questa la discesa. Spettacolare. Peccato che ci fosse neve in qualche punto, e neanche tanto semplice da superare
Vedi l'allegato 514346

In compagnia del mio cagnetto da all mountain
Tutto solo soletto? :paur:
Michele...mi raccomando...:il-saggi:

Ascolta...w.e. del 2 giugno...stiamo valutando l' Isola D'Elba...chi se la sente faccia un fischio, poi aprirò apposito 3d...:spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: tirrolo and mik69

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Rimbalza l’acciaio o rimbalza il nonbynic?
È una sensazione strana, come se avessi avuto il rimbalzo delle gomme a 2 bar e una mancanza di grip assurda come se le ruote non fossero equilibrate bene (come se fosse un chattering ad altissima frequenza) inavvertibile ma con effetto saponetta nella doccia del carcere
Sulle front la differenza tra le carcasse si sente tanto. Però non so se è il tuo caso, visto che da come ho capito le stesse gomme e ruote le avevi su un'altra front dove questo "effetto chattering" non lo avvertivi. Ho capito bene?
 
  • Mi piace
Reactions: MIREK

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.667
3.230
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Rimbalza l’acciaio o rimbalza il nonbynic?
È una sensazione strana, come se avessi avuto il rimbalzo delle gomme a 2 bar e una mancanza di grip assurda come se le ruote non fossero equilibrate bene (come se fosse un chattering ad altissima frequenza) inavvertibile ma con effetto saponetta nella doccia del carcere
Rimbalza il 2.25. Al posteriore, la gomma è troppo stretta per l'uso su front da enduro: contiene troppa poca aria, la devi tenere a pressione troppo elevata, trasmette troppo chatter.
Prova con una sezione tra 2.4 e 2.6, carcassa tra 1 e 1,2kg, abbassa la pressione fino a che non avverti botte al cerchio, quindi alzala di un pelo.
( qualunque gomma con un disegno decente da posteriore: DHR2, Big Betty, DH34, Wild Enduro, ...)
 
  • Mi piace
Reactions: MIREK

ilfufino

Biker novus
28/7/17
13
13
0
53
Novara
Visita sito
Bike
Orbea Alma
Ah.. Te ne sei accorto!
Purtroppo ho dovuto farmi cambiare il telaio perché quello vecchio si era piegato in prossimità del tubo sterzo sia sul tubo orizzontale che su quello obliquo, in pratica si era chiuso l'angolo di sterzo.
Devo ringraziare Lorenzo di Terra e i ragazzi di puntomoto che me lo hanno cambiato in garanzia con il modello nuovo.

Comunque oggi è stata la prima uscita con il modello 2022, le differenze sono poche ma sostanziali. Hanno migliorato notevolmente il passaggio cavi, modificato lievemente misure e angoli e hanno eliminato i dropout regolabili.

Alla guida rimane molto simile alla vecchia, io non sono molto sensibile, l'unica differenza che ho avvertito fin da subito è l'angolo sella più verticale anche se di un solo grado.

Comunque devo ancora mettere a punto alcune cose, tipo regolare l'inclinazione e l'altezza del manubrio oltre al setting della forca
Bene ! A me arriva oggi , la monterò con calma con i componenti della mia stumpjumper (ho preso il telescopico su aliexpress quindi mi metto l'anima in pace e attendo) . Sono curioso di provarla . Mi ha fatto venire la scimmia un amico che ha la NS Eccentric :-)
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.340
1.615
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Sulle front la differenza tra le carcasse si sente tanto. Però non so se è il tuo caso, visto che da come ho capito le stesse gomme e ruote le avevi su un'altra front dove questo "effetto chattering" non lo avvertivi. Ho capito bene?
sulla laufey non ero sulle uova effettivamente, credo sia questione di telaio (magari è solo una sensazione di "non" sentire quello che succede sotto, un po come passare da una forcella scrausa a una buona che fa il lavoro ma non te ne accorgi e ci metti un po a capirla)
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.340
1.615
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Rimbalza il 2.25. Al posteriore, la gomma è troppo stretta per l'uso su front da enduro: contiene troppa poca aria, la devi tenere a pressione troppo elevata, trasmette troppo chatter.
Prova con una sezione tra 2.4 e 2.6, carcassa tra 1 e 1,2kg, abbassa la pressione fino a che non avverti botte al cerchio, quindi alzala di un pelo.
( qualunque gomma con un disegno decente da posteriore: DHR2, Big Betty, DH34, Wild Enduro, ...)

non sono un conoscitore di gomme, a volte faccio trasferimenti in asfalto lunghini, non ho paura di fare fatica.
la 29x2.4 potrei montarla davanti e dietro, ma il cerchio vuole con canale da 30 o va bene 25 con quelle larghezze?

come pressioni ieri sere ha controllato, la fine della discesa l'ho fatta a circa 0,95-1,0 bar davanti e 1,1 dietro (la sensazione era abbastanza buona)

grazie
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.772
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
sulla laufey non ero sulle uova effettivamente, credo sia questione di telaio (magari è solo una sensazione di "non" sentire quello che succede sotto, un po come passare da una forcella scrausa a una buona che fa il lavoro ma non te ne accorgi e ci metti un po a capirla)
Anche io sono nuovo delle front, dopo una vita di full...
Per esempio la regolazione del rebound suggerita da rockshox per la pike era troppo veloce, tale da farmi rimbalzare veramente la ruota anteriore. Poi questo tipo di bici ti fa andare più veloce che con una XC, quindi al posteriore bisogna stare più morbidi con le gambe e per tenere bene il controllo bisogna sforzarsi di tenere giù i talloni (stare in punta di piedi sopratutto con una front così non paga)
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.809
4.077
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
non sono un conoscitore di gomme, a volte faccio trasferimenti in asfalto lunghini, non ho paura di fare fatica.
la 29x2.4 potrei montarla davanti e dietro, ma il cerchio vuole con canale da 30 o va bene 25 con quelle larghezze?

come pressioni ieri sere ha controllato, la fine della discesa l'ho fatta a circa 0,95-1,0 bar davanti e 1,1 dietro (la sensazione era abbastanza buona)

grazie

0.95/1.1 bar? :maremmac:
 
  • Mi piace
Reactions: Maxone1 and Nekro

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.340
1.615
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
0.95/1.1 bar? :maremmac:
ma sono andato parecchio piano perchè era la prima uscita e non mi sentivo a mio agio

come cerchi ho letto pagine e pagine, preferisco la robustezza e semplicità
ho visto questi su alltricks
sono validi o si trova meglio e a prezzo migliore?

 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.772
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
ma sono andato parecchio piano perchè era la prima uscita e non mi sentivo a mio agio

come cerchi ho letto pagine e pagine, preferisco la robustezza e semplicità
ho visto questi su alltricks
sono validi o si trova meglio e a prezzo migliore?

ottime, forse un po pesanti 2.2 kg la coppia, però come robustezza niente da dire
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
sono indeciso sui cerchi da prendere
Dei syncros (replica dei dt1700) con canale 25 (versione xr) sono tropo delicati? Li ho trovati nuovo a prezzo interessante.

cerco sempre le linee più pulite ed guido molto morbido (pure lento se non mi sento sicuro) preferisco fare le curve che tagliarle
Preferisco aderenza lenta che galleggiamento veloce

grazie
Io ho le XR1700 sulla SPUR, e sono pure gommato leggero (MINION 2.3 EXO), a me sembrano ruote molto robuste e rigide per essere catalogate XC... ovviamente non ci scenderei a 50 all'ora su una sassaia con gomme a 1.1bar ma le ho usate anche sullo scassato senza il minimo problema e non le vedo male su un frontino gommato robusto, sopratutto se non sei uno che scende a cannone e droppa 2 metri... In pedalata sono molto scorrevoli.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
ma sono andato parecchio piano perchè era la prima uscita e non mi sentivo a mio agio

come cerchi ho letto pagine e pagine, preferisco la robustezza e semplicità
ho visto questi su alltricks
sono validi o si trova meglio e a prezzo migliore?

a quel peso, andrei di DT Swiss M1900, pesano meno e costano meno.

Io le monto sulla front in titanio, vero che io vado piano, ma non sono una piuma.

C'è da dire che non giro alle tue pressioni.....0.9bar li tengo sulle 27.5x3.00^^' ......... io sulle 29x2.40 sto a 1.6bar davanti e 1.7 dietro
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.809
4.077
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Anche io con la Pirelli S da 2.4 sto a 1.55 ant
Dietro al momento ho ancora un NNic Performance da 2.35" che tengo a 1.90. Dovrei sostituirlo a giorni con l'HansDampf Soft che avevo messo da parte, era di serie sulla Stoic, e con quello conto di partire da 1.7 al posteriore.
1 bar mi sembra un valore irraggiungibile per me (70kg nudo).
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.340
1.615
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
sono molto attratto dal sistema rachet perchè sono già rimasto a piedi a causa della RL frm che si sono rotte contemporaneamente tutte le mollette...
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.366
2.052
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Vedi l'allegato 514343

Oggi ho fatto un giretto anche io. Era da un po' che non usavo la front, poi l'altro giorno ho montato il reggisella nuovo e dovevo regolare la sella.
Vedi l'allegato 514344

Uno Switch da 200. Ottime le impressioni iniziali.

Vedi l'allegato 514345

Questa la discesa. Spettacolare. Peccato che ci fosse neve in qualche punto, e neanche tanto semplice da superare
Vedi l'allegato 514346

In compagnia del mio cagnetto da all mountain
dove sei qui di bello?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo