Front da enduro - Parte ottava

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.839
3.818
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024

gazpo

Biker serius
29/8/19
277
495
0
prato
Visita sito
Bike
Ragley big al, Ibis ripmo af
In cosa consiste la nuova idraulica novyparts?

Volevo migliorare l'idraulica della mia revelation, all'inizio ero tentato dalla rct3 e soprattutto dalla rc2 di rock shox, ma il costo di 300€ di quest'ultima mi ha frenato dall'acquisto, poi ho adocchiato due prodotti aftermarket, il kit fast suspension è il kit splug di novyparts.
Alla fine ho scelto quest'ultimo in primis per il costo (è il più economico di tutti i kit), ma anche per la sua semplicità. Infatti ha solo il registro delle basse, ma più di 30 posizioni e il montaggio è semplicissimo, basta stare attenti al livello dell'olio con un semplice metro. Non richiede quindi di essere spurgato.

All'atto pratico devo ancora fare il giusto setting alla forca, oggi è stata la prima prova. Per ora non mi sono trovato male, ma penso di poter fare meglio, la forca mi sembra un po' più fluida nel funzionamento, più sostenuta nella parte iniziale della corsa, ma forse un po' troppo morbida nella parte centrale. Vi terrò aggiornati sugli eventuali progressi.

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.629
1.958
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Primo cortissimo trail post lavoro con la pole
Naturalmente scrivo perché alla fine chiederò un paio di consigli

Allora dividerei l’esposizione in maniera schematica. Iniziare a parlare del pedalato:

La posizione in sella è fantastica sia in pianura che in salita, la bici non sembra che abbia un interesse anche lungo ma anzi è molto ben reattiva sullo sterzo, sembra di pedalare sempre in piedi. La resa è ottima.

Ho addirittura fatto un personal record sulla salita senza forzare assolutamente, non ci stavo proprio pensando di cercare di fare un buon tempo, per questo sono veramente molto felice perché credo che la geometria sia perfetta per lo scopo per cui la stavo cercando. È molto varia ad arrampicare.

Diversa la situazione in discesa con sella alta, la bici sembra molto corta probabilmente complice il fatto del piantone sella verticale con la sella bassa invece la dimensione è perfetta!

sullo scassato sembra di scivolare sul burro, è una sensazione strana, diversa dal carbonio e da come mi aspettavo! Molto positiva!
La cosa strana è che sembra rimbalzare sia in compressione tra le curve che in assecondamento atterraggi.

ho cerchi con canale da 25
Gomme nobbynic 2,25
Pressione di partenza 1,6 davanti e dietro
Dopo aver sgonfiato a caso (si stava facendo buoo) è migliorata un po

La forcella è saggata al 25% più o meno
Rebound aperto di uno oltre indicazioni fox

Compressione l’ho aperta di 3 oltre indicazioni fox scendendo dal trail un clic alla volta

ho ancora 3 cm buoni di corsa (quasi 4 dall testa della forcella)

peso circa 88 in ordine di marcia

prima avevo una xc in carbonio e cerchi FRM da 30mm con gomme davanti 2,25 e dietro 2,10
Andavano bene tranne alla massima inclinazione
Come pressioni minima 1,3-1,4

sono indeciso sui cerchi da prendere
Dei syncros (replica dei dt1700) con canale 25 (versione xr) sono tropo delicati? Li ho trovati nuovo a prezzo interessante.

cerco sempre le linee più pulite ed guido molto morbido (pure lento se non mi sento sicuro) preferisco fare le curve che tagliarle
Preferisco aderenza lenta che galleggiamento veloce

grazie

Allegati

• DD79D2C7-76C5-4397-8361-721373723D84.jpeg
    DD79D2C7-76C5-4397-8361-721373723D84.jpeg
    891,8 KB · Visite: 58
Ultima modifica:

gazpo

Biker serius
29/8/19
277
495
0
prato
Visita sito
Bike
Ragley big al, Ibis ripmo af
@gazpo
x curiosità potrei sapere come l hai allestita ? E' la prima che vedo, io la montero' a breve quando mi arrivera' tutto
L'ho allestita abbastanza in economia, alcuni pezzi li ho presi usati.

Forca - Rock Shox Revelation 140mm con idraulica novyparts
Freni slx m7120 4 pistoni
Ruota anteriore dt swiss m1900 canale 25mm (la posteriore l'ho demolita)
Ruota posteriore ETR super Force canale 25mm
Guarnitura shimano deore corona 30 denti
Cambio MICROSHIFT adventX 10v con il suo Manettino e la sua cassetta 11-48
Reggisella telescopico tranzx 125mm
Gomme continental der baron 2.4 anteriore e der kaiser 2.4 al posteriore con inserto antipizzicatura (solo al posteriore).

• Mi piace
Reactions: jk_biker and Fra'78

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
28.005
32.517
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Mi sembra che abbia preso una bella mina. Un telaio in acciaio magari non si sarebbe rotto, ma forse piegato sì... parlo per esperienza.
Certo , concordo , che sia l acciaio e l alluminio non ne sarebbero usciti indenni ma molto probabilmente non sarebbero esplosi. Bozzati forse anche ma utilizzabili il carbonio resta da buttare, poi ognuno preferisce ciò che vuole ovviamente

• Haha
Reactions: gargasecca

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.631
3.640
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Certo , concordo , che sia l acciaio e l alluminio non ne sarebbero usciti indenni ma molto probabilmente non sarebbero esplosi. Bozzati forse anche ma utilizzabili il carbonio resta da buttare, poi ognuno preferisce ciò che vuole ovviamente
acciaio alluminio o carbonio sarebbe stato comunque da buttare. vero che sull'acciaio puoi cambiare dei tubi ma il più delle volte non ha senso.

si potrà dire che alu e acciaio si riciclano volendo, quello sì.

• Mi piace
Reactions: gargasecca

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
mi
Visita sito
Bike
boh

Volevo migliorare l'idraulica della mia revelation, all'inizio ero tentato dalla rct3 e soprattutto dalla rc2 di rock shox, ma il costo di 300€ di quest'ultima mi ha frenato dall'acquisto, poi ho adocchiato due prodotti aftermarket, il kit fast suspension è il kit splug di novyparts.
Alla fine ho scelto quest'ultimo in primis per il costo (è il più economico di tutti i kit), ma anche per la sua semplicità. Infatti ha solo il registro delle basse, ma più di 30 posizioni e il montaggio è semplicissimo, basta stare attenti al livello dell'olio con un semplice metro. Non richiede quindi di essere spurgato.

All'atto pratico devo ancora fare il giusto setting alla forca, oggi è stata la prima prova. Per ora non mi sono trovato male, ma penso di poter fare meglio, la forca mi sembra un po' più fluida nel funzionamento, più sostenuta nella parte iniziale della corsa, ma forse un po' troppo morbida nella parte centrale. Vi terrò aggiornati sugli eventuali progressi.
Eccolo alla fine l'hai presa! ne approfitto così ti aggiorno sulle ultime impressioni con la mia yari140. Ho poi messo l'olio 10wt consigliato. Dopo prove e controprove ho tolto tutti i token (è una yari 140) la tengo a + 20click in compressione e ho persino potuto sgonfiarla di 5psi (sag 25-28%) rispetto a quando avevo i 2 token+motion perchè rimane più sostenuta sui ripidoni dove prima affondava troppo se sgonfiavo. Adesso sfrutto anche tutta la corsa, mi resta 1.5 cm sul salto più alto che ho il coraggio di prendere (chè è da un gradino in realtà :-) ) .
Devo dirti però che tutte queste cose le ho notate più che altro fermandomi ogni volta a misurare l'anello.Infatti alla guida non noto grandi cambiamenti sullo scassato e spostando il registro anche di 5/6 click per volta mi sembra circa uguale . Sono perplesso ma di sicuro la cartuccia funziona bene perchè infilandola nello stelo da tutta aperta a tutta chiusa la differenza è enorme, nel secondo caso fa molta resistenza. Sono io ad essere scarso e insensibile ?

• Mi piace
Reactions: ci-clo and gazpo

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.611
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ne ho viste di botte così il carbonio esplode e stop .
Senti...ti basta capire dal rumore nel video che si rompe...prendeva lui di faccia l' albero, probabilmente non lo avrebbe raccontato.
Un telaio in metallo si sarebbe accartocciato ugualmente.
Certo poi si prende un V10...un" altra cosa.
E può sempre chiedere se si riesce a riparare...il metallo lo buttava in discarica... :roll:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.611
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Utilizzabile?
Si vacci tu sopra un telaio storto... :smile:

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
28.005
32.517
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Utilizzabile?
Si vacci tu sopra un telaio storto... :smile:
Parli di bozza , la bozza è una cosa , storto è ben altro , giù in fondo ci arrivava e invece è sceso a piedi e fino in fondo è un bel pezzo.
Comunque come detto punti di vista , ho avuto il carbonio e ne sto alla larga , sono caduto con una foxy di violenza contro una roccia e il carro si è bozzato tanto ma è andata avanti così per molto senza problemi , anche in quel caso fosse stato carbonio il carro era da cambiare senza se e senza ma.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.611
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Parli di bozza , la bozza è una cosa , storto è ben altro , giù in fondo ci arrivava e invece è sceso a piedi e fino in fondo è un bel pezzo.
Comunque come detto punti di vista , ho avuto il carbonio e ne sto alla larga , sono caduto con una foxy di violenza contro una roccia e il carro si è bozzato tanto ma è andata avanti così per molto senza problemi , anche in quel caso fosse stato carbonio il carro era da cambiare senza se e senza ma.
Con quel botto si sarebbe bozzato e storto, fidati... :spetteguless:

• Mi piace
Reactions: Barons
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo