Front da enduro - Parte ottava

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
  • Haha
Reactions: Nekro

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
È l'ora di abbandonare le geometrie moderne per quelle futuristiche:-P:
Sta roba trasuda di così tanto testosterone che devo andare a farmi la barba.

Comunque, strano abbia un bbdrop di soli 41mm. Praticamente è da montare mullet.
 
  • Haha
Reactions: pecke29

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.340
1.615
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Parlando di cerchi, attualmente in 29 ho del miche 966 da 25mm
Belli e silenziosi ma non adatti a pietraie (a mio parere)

volendo qualcosa di valido ma economico stavo puntando a dtswiss 1700 serie M o E
Avrei la possibilità di un usato a buon prezzo con corpetto xd praticamente nuovo però perni standard.
Possibile trasformarli in boost facendo un buon lavoro senza svenarsi?
diversamente per stare in budget 500 nuovo - 300 usati meglio freni 6 fori canale tra 25 e 30
Escludendo mavic (avversione personale)
Cosa potrei cercare?

Preferirei non cambiare i dropout della bici per avere una intercambiabilità rapida.
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Parlando di cerchi, attualmente in 29 ho del miche 966 da 25mm
Belli e silenziosi ma non adatti a pietraie (a mio parere)

volendo qualcosa di valido ma economico stavo puntando a dtswiss 1700 serie M o E
Avrei la possibilità di un usato a buon prezzo con corpetto xd praticamente nuovo però perni standard.
Possibile trasformarli in boost facendo un buon lavoro senza svenarsi?
diversamente per stare in budget 500 nuovo - 300 usati meglio freni 6 fori canale tra 25 e 30
Escludendo mavic (avversione personale)
Cosa potrei cercare?

Preferirei non cambiare i dropout della bici per avere una intercambiabilità rapida.
Io ho le M1700 da 29 con canale da 30. Non so, ma sulla front non le vedevo molto bene. Mi pareva che potessero disintegrarsi da un momento all'altro. Invece sulla full per ora non ho sensazioni strane. E parliamo di un ebike da 19Kg. Quindi sulla front, almeno la posteriore deve essere robusta. Se non fai ciclabili ti consiglierei almeno le E 1700. Per il boost, non ricordo bene ma dovrebbero esistere degli adattatori..
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.340
1.615
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Ho letto tutto quello che ho trovato.
cercherò prima un usato dt1700 o similari (ho trovato delle syncros 2.0 con canale 25 usat

(sono lento e pauroso, non faccio salti se non il minimo indispensabile che offre la natura)

la trasformazione a perno standard a boost ho capito che è una cazzata ed un accrocchio inutile
 

gazpo

Biker serius
29/8/19
252
479
0
prato
Visita sito
Bike
Ragley big al, Ibis ripmo af
Vedi l'allegato 513562
Velocissimi a spedire
gran bel ferro! :}}}:
Rilancio!
Oggi giretto di prova, per me, perché sono stato fermo un mese per un problema a una spalla, e per la bici, perché ho fatto alcune modifiche, freni slx nuovi e nuova idraulica novyparts alla forcella. Per ora sono molto soddisfatto dei freni, ma sulla forca devo lavorare ancora un po' con i settaggi.
Comunque mattinata fantastica, sembrava di essere già a primavera.
Compress_20220224_142110_0102.jpg
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.772
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Va bene che non penso la compreranno i pedalatori ma... 4kg il telaio in taglia grande?! sono tubi pieni?
Mi sa che la definizione generica di "Chromoly steel" voglia dire che hanno messo su un acciaio molto di base e niente tubi a doppio spessore.
Effettivamente alcuni pesi di questi telai front sono esagerati, io penso che da 2.5 a 3 kg si possano raggiungere senza troppi problemi e costi con una buona serie di tubi.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Mi sa che la definizione generica di "Chromoly steel" voglia dire che hanno messo su un acciaio molto di base e niente tubi a doppio spessore.
Effettivamente alcuni pesi di questi telai front sono esagerati, io penso che da 2.5 a 3 kg si possano raggiungere senza troppi problemi e costi con una buona serie di tubi.
Esatto... la Terra qui sopra o il Bardino sono sui 3kg senza nemmeno usare reynolds o roba esotica e costando decisamente meno.
 

quinsi

Biker superis
9/2/17
336
264
0
Lucca
Visita sito
Bike
DeeDar
Va bene che non penso la compreranno i pedalatori ma... 4kg il telaio in taglia grande?! sono tubi pieni?
Io più che ai ciclisti lo vedo un mezzo adatto ai Navy SEALs quando vengono paracadutati in qualche gola sperduta in Afghanistan. A onor del vero nella descrizione c'è scritto che ci si può fare anche "smooth xc" quindi magari mi sbaglio io :azz-se-m:.
 
  • Haha
Reactions: pecke29

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.366
2.052
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Ho letto tutto quello che ho trovato.
cercherò prima un usato dt1700 o similari (ho trovato delle syncros 2.0 con canale 25 usat

(sono lento e pauroso, non faccio salti se non il minimo indispensabile che offre la natura)

la trasformazione a perno standard a boost ho capito che è una cazzata ed un accrocchio inutile
io come canale starei tra 25 e 27mm, non di più
 

ilfufino

Biker novus
28/7/17
13
13
0
53
Novara
Visita sito
Bike
Orbea Alma
Rilancio!
Oggi giretto di prova, per me, perché sono stato fermo un mese per un problema a una spalla, e per la bici, perché ho fatto alcune modifiche, freni slx nuovi e nuova idraulica novyparts alla forcella. Per ora sono molto soddisfatto dei freni, ma sulla forca devo lavorare ancora un po' con i settaggi.
Comunque mattinata fantastica, sembrava di essere già a primavera.
Vedi l'allegato 514174
Ciao , sensazioni rispetto al modello 2021 ?
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.772
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Rilancio!
Oggi giretto di prova, per me, perché sono stato fermo un mese per un problema a una spalla, e per la bici, perché ho fatto alcune modifiche, freni slx nuovi e nuova idraulica novyparts alla forcella. Per ora sono molto soddisfatto dei freni, ma sulla forca devo lavorare ancora un po' con i settaggi.
Comunque mattinata fantastica, sembrava di essere già a primavera.
Vedi l'allegato 514174
In cosa consiste la nuova idraulica novyparts?
 

gazpo

Biker serius
29/8/19
252
479
0
prato
Visita sito
Bike
Ragley big al, Ibis ripmo af
Ciao , sensazioni rispetto al modello 2021 ?
Ah.. Te ne sei accorto!
Purtroppo ho dovuto farmi cambiare il telaio perché quello vecchio si era piegato in prossimità del tubo sterzo sia sul tubo orizzontale che su quello obliquo, in pratica si era chiuso l'angolo di sterzo.
Devo ringraziare Lorenzo di Terra e i ragazzi di puntomoto che me lo hanno cambiato in garanzia con il modello nuovo.

Comunque oggi è stata la prima uscita con il modello 2022, le differenze sono poche ma sostanziali. Hanno migliorato notevolmente il passaggio cavi, modificato lievemente misure e angoli e hanno eliminato i dropout regolabili.

Alla guida rimane molto simile alla vecchia, io non sono molto sensibile, l'unica differenza che ho avvertito fin da subito è l'angolo sella più verticale anche se di un solo grado.

Comunque devo ancora mettere a punto alcune cose, tipo regolare l'inclinazione e l'altezza del manubrio oltre al setting della forca
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo