Front da enduro - Parte ottava

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

newgiok

Biker superis
Da ricerche direi che La cartuccia sia di tipo stagno quindi niente

ora non so se prendere un ks con possibilità di variare pressione aria oppure direttamente un Yep (ma non capisco se al di là della soddisfazione personale possa portare reali benefici)

Come affidabilità la Yep è nettamente superiore? Se ho un problema durante un uscita ho modo di agire per sistemare/aggirare i problemi?

grazie
Non saprei dirti, purtroppo di Yep non ho nessuna esperienza.
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Bella storia…
Mi piacerebbe sapere le differenze di questi due materiali o anche del 525 ed altri acciai, ma nn so l’inglese da poter capire tutto il video….
Alla fine…..
È così evidente la differenza di materiale…???
Ciao, ti riassumo brevemente i punti principali (come li ho capiti io, magari ho male interpretato qualcosa):

Premessa (che fa lui nel video): Stanton 4010 vs Stanton Reynolds. Il confronto è tra queste due, e non è detto che valga anche tra altre bici.
  • Stanton, anche in 4010, è già un telaio fantastico e dice che lui ha girato su Reynolds più "duri" dello Stanton 4010.
  • Secondo lui, lo Stanton Reynolds è leggermente più comodo rispetto al 4010: è come avere 4-5 psi in meno nelle ruote.
    • Di conseguenza, se non si è sensibili al punto da accorgersi di 4-5 psi in meno nelle ruote, sconsiglia la spesa in più per il Reynolds
  • Se si è rider molto pesanti, consiglia il 4010 perché se si è pesanti il telaio fletterebbe comunque, quindi le differenze tra i due si assottiglierebbero
  • Se si è rider leggeri (lui mi pare abbia menzionato 68-70 chili), consiglia il Reynolds perché è più flessibile.

EDIT: 4130, non so perché sopra ho scritto sempre 4010 boh :smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: ZANKYNO01

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Ciao, ti riassumo brevemente i punti principali (come li ho capiti io, magari ho male interpretato qualcosa):

Premessa (che fa lui nel video): Stanton 4010 vs Stanton Reynolds. Il confronto è tra queste due, e non è detto che valga anche tra altre bici.
  • Stanton, anche in 4010, è già un telaio fantastico e dice che lui ha girato su Reynolds più "duri" dello Stanton 4010.
  • Secondo lui, lo Stanton Reynolds è leggermente più comodo rispetto al 4010: è come avere 4-5 psi in meno nelle ruote.
    • Di conseguenza, se non si è sensibili al punto da accorgersi di 4-5 psi in meno nelle ruote, sconsiglia la spesa in più per il Reynolds
  • Se si è rider molto pesanti, consiglia il 4010 perché se si è pesanti il telaio fletterebbe comunque, quindi le differenze tra i due si assottiglierebbero
  • Se si è rider leggeri (lui mi pare abbia menzionato 68-70 chili), consiglia il Reynolds perché è più flessibile.

EDIT: 4130, non so perché sopra ho scritto sempre 4010 boh :smile::smile::smile:
Grazie mille immaginavo una cosa del genere….
Ma quindi a parità di telai i vari acciai tipo anche il 525 dovrebbe avere più o meno le stesse differenze….quel pizzico di flex più o meno….

comunque per me che sono sui 75 kg, posso dire che da quando ho avuto la orange P7 27.5 e poi passato a Kingdom e poi moxie, bici diverse, di materiali e geo, quel flex morbido che aveva la P7 le altre non ce l’hanno…..magari hanno altri pregi, ma quella comodità in più non l’ho ritrovata…..

Mi sono accorto dopo che orange usa il reynolds 525…..

chissa’ magari il prossimo telaio torno al reynolds…
 
  • Mi piace
Reactions: tirrolo

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
il mio Yep ha un bel po' di anni e l'ho spedito per fare il service 1 o 2 volte...
direi affidabile!

@MIREK

Lo yep è uno dei più cari, se pensi di spendere una cifra del genere, ti consiglio invece il bikeyoke revive:

https://www.mtb-mag.com/test-reggisella-telescopico-bikeyoke-revive-160/

io ce l'ho e va veramente bene.
Ha una funzione che ti permette di spurgarlo senza aprirlo e ci vuole 1 minuto. Poi fare la revisione è veramente semplice, non avendo l'IFP non c'è bisogno di nessuna attrezzatura speciale.

Io l'ho revisionato completamente adesso dopo 3 anni, mentre ogni 8/10 mesi giusto la revisione dello scorrimento, grasso ed eventualmente il parapolvere.
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.326
1.606
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
@MIREK

Lo yep è uno dei più cari, se pensi di spendere una cifra del genere, ti consiglio invece il bikeyoke revive:

https://www.mtb-mag.com/test-reggisella-telescopico-bikeyoke-revive-160/

io ce l'ho e va veramente bene.
Ha una funzione che ti permette di spurgarlo senza aprirlo e ci vuole 1 minuto. Poi fare la revisione è veramente semplice, non avendo l'IFP non c'è bisogno di nessuna attrezzatura speciale.

Io l'ho revisionato completamente adesso dopo 3 anni, mentre ogni 8/10 mesi giusto la revisione dello scorrimento, grasso ed eventualmente il parapolvere.
interessante, molto bello! anche la possibilità di cambiare solo il fodero per cambio diametro
ora devo capire se mi ci sta il 185 mm che sarebbe anche la soluzione per poter infialare la bici in piedi dentro la macchina senza smontare niente

grazie

sui siti parlano di misure diverse rispetto ai fogli tecnici del sito, se il modello è il divine vado tranquillo sulle misure secondo me
ho giardato alltricks e bike components
 
Ultima modifica:

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ultima modifica:

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.326
1.606
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Si infatti montando questo telaio ho cambiato il tubo esterno per passare da 30.9 a 31.6
Le dimensioni sono queste:

https://www.bikeyoke.de/images/Service/dimensions/BikeYoke_Dimensions_Revive.pdf
ho un trigger KS (quello in link)
dovrebbe andare bene con il BikeYoke

quasi quasi già che ci sono mi prendo un gioiellino del genere (poi alle ruote grosse ci penso dopo e intanto uso le 27.5 se devo fare dello scassatone duro)
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
ho un trigger KS (quello in link)
dovrebbe andare bene con il BikeYoke

quasi quasi già che ci sono mi prendo un gioiellino del genere (poi alle ruote grosse ci penso dopo e intanto uso le 27.5 se devo fare dello scassatone duro)
Si, penso che il tiraggio dei trigger sia uguale per tutti i reggisella con cavo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo