Front da enduro - Parte ottava

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Problemino della sera
Il dropper ks a volte non sale completamente (restano 3 cm circa)
Nello scendere fa rumore tipo bollicine

è usato ed è arrivato insieme al telaio

il cavo e il montaggio sono ok,
Cosa di fa? Si cambia o si può fare qualcosa?
ma è di quelli che si gonfiano con la pompa della forcella o ha la cartuccia sostituibile come il tranzx? io ho il tranzx, trattato sempre male, smontato e rimontato non so quante volte a causa del cavetto interno che si rompe, ma sale e scende sempre bene...
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.367
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
con l'acciaio ci fanno le molle, con l'alluminio no, non so cosa tu intenda per essere flessibile.

Le leghe di alluminio per fare i telai delle bici sono le 6000 (Anticorodal, si fanno anche le finestre) e 7000 (Ergal);
in genere 6061 e 7005 (tralascio di entrare nel dettaglio dello stato di fornitura T4 T6 H0 H1, etc e della tempra delle leghe leggere)
Acciaio vuol dire tutto e niente: è una lega Ferro Carbonio, (max 2,06% di Carbonio), che può contenere altri elementi;
l'acciaio usato per le biciclette è legato (quindi ha altri elementi, per es. come Cromo e Molibdeno)

una lega 6000 T6 ha le seguenti caratteristiche meccaniche medie (tra parentesi l'acciaio 25CrMo4, potete vederlo sul sito Columbus x es):
carico di rottura circa 300-400 N/mm2 (700-800 N/mm2)
modulo di elasticità 69000 N/mm2 (220000 N/mm2)-> mi dice quanto il materiale è rigido
Densità 2,7 kg/dm3 (7,8 kg/dm3)

allora se prendo tubi di sezione e spessore identici,
il telaio in alluminio è un budino, visto il modulo di elasticità che è un terzo.
->devo aumentare le sezioni per avere la rigidità voluta (o pari all'acciaio)
Quindi
acciaio tubi con diametri piccoli - alu tubi oversize
poi ovviamente conta anche la forma della sezione.
In più l'acciaio ha (per il reticolo cristallino) una capacità maggiore di smorzare le vibrazioni e un limite di fatica ben definito (le leghe dall'alluminio no)

PS l'acciaio per molle è un altro tipo di acciaio legato, lì è molto importante anche la resistenza a fatica, ma apriamo un discorso lungo.
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.437
0
brescia
Visita sito
Le leghe di alluminio per fare i telai delle bici sono le 6000 (Anticorodal, si fanno anche le finestre) e 7000 (Ergal);
in genere 6061 e 7005 (tralascio di entrare nel dettaglio dello stato di fornitura T4 T6 H0 H1, etc e della tempra delle leghe leggere)
Acciaio vuol dire tutto e niente: è una lega Ferro Carbonio, (max 2,06% di Carbonio), che può contenere altri elementi;
l'acciaio usato per le biciclette è legato (quindi ha altri elementi, per es. come Cromo e Molibdeno)

una lega 6000 T6 ha le seguenti caratteristiche meccaniche medie (tra parentesi l'acciaio 25CrMo4, potete vederlo sul sito Columbus x es):
carico di rottura circa 300-400 N/mm2 (700-800 N/mm2)
modulo di elasticità 69000 N/mm2 (220000 N/mm2)-> mi dice quanto il materiale è rigido
Densità 2,7 kg/dm3 (7,8 kg/dm3)

allora se prendo tubi di sezione e spessore identici,
il telaio in alluminio è un budino, visto il modulo di elasticità che è un terzo.
->devo aumentare le sezioni per avere la rigidità voluta (o pari all'acciaio)
Quindi
acciaio tubi con diametri piccoli - alu tubi oversize
poi ovviamente conta anche la forma della sezione.
In più l'acciaio ha (per il reticolo cristallino) una capacità maggiore di smorzare le vibrazioni e un limite di fatica ben definito (le leghe dall'alluminio no)

PS l'acciaio per molle è un altro tipo di acciaio legato, lì è molto importante anche la resistenza a fatica, ma apriamo un discorso lungo.
il telaio in acciaio assorbe meglio le vibrazioni ed è + confortevole di uno in alluminio. salvo rare eccezioni dovute alla costruzione. come tu stesso hai detto l'acciaio smorza le vibrazioni. sul trail questo si traduce in una maggiore comodità dello stesso rispetto all'alluminio. Poi la puoi anche spiegare con tutte le caratteristiche fisiche e meccaniche. Ma il fatto resta questo.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.367
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
il telaio in acciaio assorbe meglio le vibrazioni ed è + confortevole di uno in alluminio. salvo rare eccezioni dovute alla costruzione. come tu stesso hai detto l'acciaio smorza le vibrazioni. sul trail questo si traduce in una maggiore comodità dello stesso rispetto all'alluminio. Poi la puoi anche spiegare con tutte le caratteristiche fisiche e meccaniche. Ma il fatto resta questo.
Baffo era per chiarire il come e il perché;
ovvio che dovendo mettere tubi oversize l'alluminio smorza meno.
idem se un telaio in acciaio metto i foderi posteriori bassi a sezione rettangolare (tipo il vecchio Kona Honzo) mi scordo l'assorbimento.
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.437
0
brescia
Visita sito
Baffo era per chiarire il come e il perché;
ovvio che dovendo mettere tubi oversize l'alluminio smorza meno.
idem se un telaio in acciaio metto i foderi posteriori bassi a sezione rettangolare (tipo il vecchio Kona Honzo) mi scordo l'assorbimento.
Ok. Ci siamo capiti e si torna al punto di partenza. Per l'uso gravoso una ht in acciaio è migliore. Indubbiamente la costruzione incide. Ma se si vuole generalizzare, l'acciaio va meglio
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.473
3.476
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
KS credo E20-i a giudicare dal disegno (ste sera lo sfilo e leggo per sicurezza)
Sì, l'avevi anche scritto "ks" e non l'avevo notato. Non lo conosco, ma sembra che ci sia anche una parte aria. Se così fosse, penso tu possa ripomparlo. Io fare le seguenti tre cose:

- controllerei che il collarino non è troppo stretto, come ti è stato suggerito sopra;
- sviterei la ghiera, darei un colpo di grasso, e la riserrerei... non stretta, perché anche una ghiera troppo stretta può far lavorare male il telescopico;
- cercherei di pomparci dentro aria, se c'è una valvola.
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

newgiok

Biker superis
Problemino della sera
Il dropper ks a volte non sale completamente (restano 3 cm circa)
Nello scendere fa rumore tipo bollicine

è usato ed è arrivato insieme al telaio

il cavo e il montaggio sono ok,
Cosa di fa? Si cambia o si può fare qualcosa?

Non so com'è fatto il tuo reggisella, ma rumore tipo bollicine mi fa pensare ad una cartuccia idraulica che necessita di spurgo. Se la cosa sul tuo modello è fattibile puoi cercare qualche tutorial su youtube. La pressione dell'aria se c'è la valvolina la puoi sempre ripristinare ma il problema principale mi par di capire che sia lo spurgo. my2cents
 
  • Mi piace
Reactions: MIREK and tirrolo

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.683
3.277
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Buonasera a tutti,ho una domanda che immagino non sia di così facile risposta ma ci provo comunque.Ho la mia front da ormai un anno,mi trovo bene e sullo scassato pesante mi diverto ma quando trovo una mulattiera acciottolata o quei sentieri con tante pietre non troppo grandi non riesco a farla scorrere tanto che con la mia full da 26 mi sento più veloce.E' caratteristico di queste bici o sbaglio qualcosa io.Aspetto le vostre opinioni perché vorrei cercare di migliorare questo aspetto.Grazie a tutti Davide
In pillole...
1. Sotto lo stesso pilota, sullo scassato una full sarà sempre più veloce di una front, perché la sospensione permette alla ruota posteriore di scavalcare meglio gli ostacoli, facendoti perdere meno velocità.
2. Il gap si può tuttavia ridurre, e di molto, a patto di:
2.a. scegliere traiettorie intelligenti,
2.b. mollare i freni, a patto di avere la tecnica per farlo senza uccidersi (frenare schiaccia la bici a terra, peggiorando quindi lo scavalcamento delle asperità),
2.c. montare gomme -in particolare al posteriore- all'altezza del compito, tali cioè da permetterti di passare sullo sconnesso in velocità assorbendo più chatter possibile senza che i cerchi esplodano,
2.d. andare in fase col terreno, ovvero alleggerire la bici a tempo sopra gli ostacoli peggiori, per mantenere più rettilinea possibile la traiettoria del centro di massa.
E soprattutto:
2.e. "Sai come si arriva alla Carnegie Hall? Provando!" (Aldo Raine).
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Chain Reaction mi piglia per il culo?
mi manda la notifica di disponibilità del telaio alle 11.50 (mentre sto facendo altro :-(), leggo l'email alle 13.15, clicco tutto contento e vado sulla scheda prodotto... esaurito!!!
se continuano così presto l'esaurito sarò io...
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.345
1.620
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Non so com'è fatto il tuo reggisella, ma rumore tipo bollicine mi fa pensare ad una cartuccia idraulica che necessita di spurgo. Se la cosa sul tuo modello è fattibile puoi cercare qualche tutorial su youtube. La pressione dell'aria se c'è la valvolina la puoi sempre ripristinare ma il problema principale mi par di capire che sia lo spurgo. my2cents
Da ricerche direi che La cartuccia sia di tipo stagno quindi niente

ora non so se prendere un ks con possibilità di variare pressione aria oppure direttamente un Yep (ma non capisco se al di là della soddisfazione personale possa portare reali benefici)

Come affidabilità la Yep è nettamente superiore? Se ho un problema durante un uscita ho modo di agire per sistemare/aggirare i problemi?

grazie
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Guarda caso si parlava proprio di materiali... Cicciosprint sempre sul pezzo.

Bella storia…
Mi piacerebbe sapere le differenze di questi due materiali o anche del 525 ed altri acciai, ma nn so l’inglese da poter capire tutto il video….
Alla fine…..
È così evidente la differenza di materiale…???
 
Ultima modifica:

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
Ciao avrei bisogno di un aiuto/consiglio , per il terra codadura ho preso quasi tutto :
Yari 29 da 150
Ruote cb syntesis enduro
Freni magura mt5
Telescopico cb 170
Piega e13 800x20 d35
Sulla trasmissione purtroppo ho qualche problema nel senso che avendo il vincolo del corpetto xd delle ruote per evitare lo sram gx ho preso cassetta sunrace 10-46 (l unica 11v trovata a prezzo decente) con manettino e cambio xt 11v ma non trovo la guarnitura (11v boost ce ne sono ben poche)
Grazie in anticipo
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.328
28.523
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao avrei bisogno di un aiuto/consiglio , per il terra codadura ho preso quasi tutto :
Yari 29 da 150
Ruote cb syntesis enduro
Freni magura mt5
Telescopico cb 170
Piega e13 800x20 d35
Sulla trasmissione purtroppo ho qualche problema nel senso che avendo il vincolo del corpetto xd delle ruote per evitare lo sram gx ho preso cassetta sunrace 10-46 (l unica 11v trovata a prezzo decente) con manettino e cambio xt 11v ma non trovo la guarnitura (11v boost ce ne sono ben poche)
Grazie in anticipo
Qui c’è
11 o 12 e’ la stessa cosa
 
  • Mi piace
Reactions: Fra'78

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.345
1.620
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Ho allentato il collarino, ho svitato il raschia polvere, pulito bene e ingrossato con olio siliconico ed ora in telescopico funziona anche se lentamente e con quel rumore di bollicine. Appena prenderò una decisione lo cambierò con qualcosa con escursione maggiore. La cosa più surreale invece è stata scoprire di non avere l’olio idraulico per i freni e quindi avere il freno posteriore inesistente, quindi domani niente bici. In ogni caso l’ho provata dietro casa per capire un po’ la bici è la trovo formidabile
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and newgiok
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo