Front da enduro - Parte ottava

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.340
1.615
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
A questo punto sorge un dubbio: sei nel topic delle front da enduro, ma non cerchi una front da enduro?

Comunque con queste premesse la pole escludila, dalle recensioni mi ricordo che la catalogavano molto "new school" come geometrie, quindi improntata a una guida molto aggressiva sull anteriore.

Io fossi in te non mi impegnerei con roba senza data certa di consegna. Fidati, dai una seconda occhiata a MDE.
con MDE sono entrato in rapporti, bello il nuovo telaio, il prezzo è oltre il mio budget di quel po' (peccato) esteticamente è veramente bella!

con "troppo esagerata" intendo da fare schiacciasassi ai 40km/h, io preferisco copiare e non esagerare (almeno per ora) visto che in 2 anni mi sono già fatto male un paio di volte.
con ENDURO non si intende ENDURO (come competizioni) ma all mountain, salite e discese in montagna su percorsi con ostacoli prevalentemente naturali e dislivelli impegnativi (se sbaglio sono veramente fuori strada e chiedo scusa)

mi hanno risposto anche per la paradox v3, disponibili tra circa 40 giorni, ma mi inquieta il discorso alluminio e smorzamento vibrazioni (se qualcuno ce l'ha e dice che è veramente paragonabile all'acciaio o al carbonio come smorzamento perchè no..) le parti lavorate in cnc sono fantastiche. avevo anche letto un intervento di qualcuno che dubitava della guidabilità a causa del carro corto (e io non sono sicuramente un fenomeno, più le risposte sono progressive e più ho tempo per agire)

mi fido sull'evitare il "non ancora disponibile" magari provo a prendere la POLE usata così capisco se è il genere di bici che desidero guidare

graizie
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.340
1.615
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Biomeccanico, stem da 100 e Laufey: trova l'intruso.
email del biomeccanico che ora è andato in pensione (erano 90, non 100 ricordavo male)

Ciao Mirko allora tg M ok con attacco manubrio da 90 mm 30 mm di spessori
sotto con un manubrio Flat largo 720 mm pedivelle da 175 mme reggisella arretrato
fatti montare la bici con questi componenti poi ci vediamo per il settaggio finale sui rulli .


da quel momento ho avuto una caduta in cui mi sono fatto una frattura alla cresta iliaca, ho avuto il covid e mi è nata seconda genita quindi non ho potuto fare la rullata.
la posizione biomeccanica mi interessa relativamente essendo una mtb e non una BDC.

non sono interessato ad arrivare per primo sulla cima o a essere il kom nella discesa,
mi piace essere quello che si diverte di più e che potenzialmente può farlo con meno rischi possibili

chiedo ancora scusa se non sul forum sbagliato
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
mi inquieta il discorso alluminio e smorzamento vibrazioni (se qualcuno ce l'ha e dice che è veramente paragonabile all'acciaio o al carbonio come smorzamento perchè no..)
non ha senso paragonare l'alluminio al carbonio e all'acciaio.
puoi paragonare il telaio X in alu al telaio Y in carbonio o al telaio Z in acciaio.
il materiale fa solo una piccola parte nel comportamento finale di un telaio.
detto questo io il Paradox non l'ho provato, ma sono abbastanza sicuro che esistano telai in acciaio che smorzano meno.
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.340
1.615
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Abbandona i biomeccanici, gli stem da più di 4 cm e comprati la bici che è disponibile in meno tempo e che ti piace di più.
:il-saggi:

E mettici un manubrio da 780 cavolo :-|
si di manubri ho dei 760 che mi trovo bene in larghezza, in carbonio ma vorrei provare un 35 x 780 spank con la schiuma, come stem pensavo di prendere un FUN alto 30 se basta per recuperare l'altezza del cannotto della forcella, altrimenti vedrò cosa fare con la forcella e continuare con manubri classici da 31.8 che riducono parecchio le vibrazioni.

considera che il nuovo biomeccanico mi ha detto di cercare una bici con angolo sella intorno a 72°, e quando gli ho detto che in quel modo imparerei solo ad impennare ho capito da solo che devo ragionare con la mia testa (parlo di circa inizio anno) per questo sono indeciso e non ho ancora le idee chiarissime.

grazie
 

J.Pedro

Biker hispanicus
19/2/21
343
332
0
41
Roma, Roma, Italia
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
E cmq io prima di vendere e comprare un'altra, visto che deve prendere le ruote per la prossima, comprerei prima ruote da 29 estem per la nuova, proverei il tutto sulla Laufey, tanto sul Blue paper della versione 2016 la da anche per ruote da 29.
 

Allegati

  • BLUE-PAPER-LAUFEY2016-2017EN.pdf
    1,6 MB · Visite: 11

Lrnz85

Biker serius
29/3/21
201
274
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Banshee Phantom
E cmq io prima di vendere e comprare un'altra, visto che deve prendere le ruote per la prossima, comprerei prima ruote da 29 estem per la nuova, proverei il tutto sulla Laufey, tanto sul Blue paper della versione 2016 la da anche per ruote da 29.
In effetti per Trail riding non estremo la laufey che ha di già dovrebbe essere perfetta...ok allora dopo la pole taglia s, l'inglese che ha i dazi, l altra che consegnano nel 2030, quella con la forcella troppo lunga.... possiamo dirgli di tenersi la sua bici :))):
 
  • Haha
Reactions: pecke29

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.340
1.615
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
ciao Pedro, ho già ruote da 29, le 27,5 dt x1900 da 35mm le ho già cassate e messe in vendita.
lo stem ho proavto il 35 su manubrio grosso, il 45, e ora ho un 60. il 90 mi sono rifiutato

la laufey è molto corta, sto con il busto dritto e quando mi punto le sella nel sedere per salire un greppo, sfioro con le ginoccha.
in discesa devo spostarmi molto dietro rispetto alla vecchia XC in taglia L (una elray ruo). la dimensione è corta di circa 4-5 cm secondo me (occhio e croce)

avevo cercato una discussione che riguardasse le trail front o allmountain front ma non ho trovato niente
qui in appennino le front da 130 le chiamano frontine da enduro (tipo la mia o la mondraker vantage per intenderci)
quindi pensavo di essere nel posto giusto

è come quando giravo con la moto da corsa su strada, io non tagliavo mail le curve, nessuna, perchè a me piaceva curvare! non passeggiavo gas costante per danzare tra le curve, davo gas poi tiravo staccate perchè mi piaceva guidare.

stessa cosa sulla bici, mi piace salire e scendere, mi piace "copiare" un ostacolo anzichè saltarlo o galleggiarci sopra (vuoi per incapacità o paura) ma creodo che la filosofia sia semplicemente di pedalare, divertirmi, salire e scendere ovunque e mi serve una bici adatta a farlo (ad esempio ero molto affezionato alle 1x11 che avevo sulla xc, su questa ho la 1x12 che è fantastica, ma io preferisco al robustezza
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.340
1.615
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
In effetti per Trail riding non estremo la laufey che ha di già dovrebbe essere perfetta...ok allora dopo la pole taglia s, l'inglese che ha i dazi, l altra che consegnano nel 2030, quella con la forcella troppo lunga.... possiamo dirgli di tenersi la sua bici :))):
:azz-se-m: a costo di sbattere la testa, sbaglierò ancora bici!!! :)
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
da come parli/scrivi (e leggendo il sito Pole) non è il telaio per te e nemmeno la taglia adatta.
Parere personale.
Tanto per ricordarci un attimo cos'è che ci sia fa col Taival (rigorosamente nero :loll:)

 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.103
2.005
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Tanto per ricordarci un attimo cos'è che ci sia fa col Taival (rigorosamente nero :loll:)

Se non ricordo male, però, il buon @Teo 81 dopo un salto come quello ha appeso l'integrale al chiodo
 

branz

Biker superis
19/5/09
300
14
0
rimini
Visita sito
Ciao a tutti! Preso da raptus compulsivo ossessivo, ho ordinato un Cabala Marino che mi arriverà settimana prox. Ora ho il dilemma cerchi...nel senso ok montata 29, ma ho il dubbio se vale la pena spenderci dei soldi 400€ e oltre o prendere qualcosa di cheap. Ero partito con dt swiss 1700 spline che hanno tutto nei range giusti, ma ci vogliono 500€, oppure dei carbon bontrager a 550... poi guardo gli usati e ci trovi cerchi a 200-300 che pesano 2/3 etti in più ma che cmq rotolano
Voi che suggerite, giusto per farmi ancora più di confusione!
 
  • Mi piace
Reactions: blunote and pecke29

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.811
4.080
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ragazzi che ne pensate di un telaio Yeti ARC per un frontino bilanciato pedalabile anche divertente nei trail ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo