Front da enduro - Parte ottava

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
40
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Ok il lato estetico, ho un pajo di dubbi sulla taglia telaio (il telaio lo trovato disponibile) sul rake forcella ed altre cazzatine varie....
poi comunque il prezzo per il solo telaio è abbastanza elevato, ma penso che di alternative valide allo stesso livello ce ne siano poche...
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.985
1.584
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
ciao, chiedo scusa per essermi posto nel modo sbagliato, pedalo da poco e non ho conoscenza approfondita, ho letto praticamente tutte le discussioni di questo argomento (non ho mica capito tutto però)

ricapitolo chiedendo gentilmente un consiglio (ho già scritto ad alcuni produttori e da alcuni ho avuto risposta)
176 altezza
84 cavallo

ho provato due volta l'alluminio e non mi è piaciuto
ho provato il carbonio e mi è piaciuto ma sono troppo rustico
il titanio mi piacerebbe ma credo di essere ancora troppo acerbo per poter scegliere una mtb simil-definitiva
l'acciaio mi paice

quello che mi piace è ruota da 29x 2.25-2.4 (le 27,5 posso anche sacrificarle)
tubi più dritti e semplici possibili
forma del telaio slope, preferibilmente orizzontale in linea con carro, se il carro ha un tubo curvo per questioni funzionali non è un problema)
testa di sterzo, puù bassa possibile, che l'esterno sia conico o dritto cambia poco
mi piacciono molto i triangoli di rinforzo (mi danno ida di solidità e esteticamente sono "aggressivi")
vorrei usare i miei componenti per partire, quindi boost, 1x12 sram gx, freni XT con dischi da 180, forcella fox 34 130mm (preferirei non allungarla perche secondo me sono già sufficienti)

per chi conosce la zona di bologna, abito a 400mt dal sentiero che sale a Monte Mario e il suo comprensorio (lo definiscono il paradiso delle mtb a bologna) e 20 km da Monte Sole. qui da me li definiscono gira trail, si sale e scende per sentieri e pietraie, c'è qualche toboga e molti ripidi.
vorrei una bici unica, non mi spaventa la fatica nel pedalarla (pedalo apposta per stare in forma, in un anno ho perso 16kg)
giro molto da solo, non ho fretta e mi piace gustarmi quelle 2-3-4 ore di libertà

preferirei comprare in EU per via di dazi e brexit

la nordest mi ha sconsigliato la bardino (sarebbe stata la mia preferita esteticamente)
mi ha consigliato la britango che trovo abbastanza bella ma non da farmi battere il cuore

come spesa per il telaio vorrei stare su quelle cifre, 700-900 euro

vorrei provare le geometrie moderne
le bici che ho visto e mi affascinano sono quelle che ho visto su questa therad

cotic
ragley
pole

ma pare che ovunque non ci sia disponibilità o tutte le bici partono da escursioni più generose 140-160

se qualcuno avesse qualche info (o magare me le ha già date ma io non ho colto e mi scuso) mi farebbe un grande piacere

grazie ancora per la pazienza e (fan*ulo per la scimmia che mi sale addosso con ste bici che vedo su sto thread) :)
Sono percorsi trail, nulla che necessiti di una bici enduro. Se te li vuoi godere in salita ed in discesa una full da 120 o 130 e sei a posto.
 
  • Mi piace
Reactions: tirrolo

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.487
3.509
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Ciao a tutti! Preso da raptus compulsivo ossessivo, ho ordinato un Cabala Marino che mi arriverà settimana prox. Ora ho il dilemma cerchi...nel senso ok montata 29, ma ho il dubbio se vale la pena spenderci dei soldi 400€ e oltre o prendere qualcosa di cheap. Ero partito con dt swiss 1700 spline che hanno tutto nei range giusti, ma ci vogliono 500€, oppure dei carbon bontrager a 550... poi guardo gli usati e ci trovi cerchi a 200-300 che pesano 2/3 etti in più ma che cmq rotolano
Voi che suggerite, giusto per farmi ancora più di confusione!
Se non vuoi spendere, preferisci la robustezza. Io quando ho assemblato la front ho scelto dei cerchi che erano economici e leggeri, ed il risultato è stato che l'anteriore mi si è accartocciato con una radice presa male dopo pochi mesi. Dopo ho preso dei cerchi robusti da due chili, mai tirato un raggio in due anni. Ne ho rotto uno di raggio, ma cerchio sempre prefetto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maxone1 and branz

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.419
1.725
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Sono percorsi trail, nulla che necessiti di una bici enduro. Se te li vuoi godere in salita ed in discesa una full da 120 o 130 e sei a posto.
Niet no full
Devo muovermi per mantenermi giovane!!!!
È la bici la voglio robusta perche chi più spende meno spende

come forcella userei la mia 130 ed hai ragione se fosse stata 120 andava comunque bene.

grazie comunque per il consiglio
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.419
1.725
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Per curiosità.
Un ciclista di zona fa fare i telai ai fratelli barco di padova (ha detto che sono due celebrità ma io non ne so mezza)

i telai sono belli con tubazioni esili e eleganti
Naturalmente geometrie vecchie
A me servirebbe alta come una M e lunga come una L in sostanza.
domani gli chiedo due info in più.
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Per curiosità.
Un ciclista di zona fa fare i telai ai fratelli barco di padova (ha detto che sono due celebrità ma io non ne so mezza)

i telai sono belli con tubazioni esili e eleganti
Naturalmente geometrie vecchie
A me servirebbe alta come una M e lunga come una L in sostanza.
domani gli chiedo due info in più.
Barco era quello che forniva i telai a scapin. E' uno dei pochi rimasti, un maestro.. penso ti faccia quasiasi geometria su richiesta. ma non illuderti sia economico, o in linea con gli altri. Prova a chiedere anche a Vetta se esiste ancora, ma anche li immagino minimo un millino, quindi sei punto a capo
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and Nekro

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.965
5.513
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Per curiosità.
Un ciclista di zona fa fare i telai ai fratelli barco di padova (ha detto che sono due celebrità ma io non ne so mezza)

i telai sono belli con tubazioni esili e eleganti
Naturalmente geometrie vecchie
A me servirebbe alta come una M e lunga come una L in sostanza.
domani gli chiedo due info in più.
Barco fa delle bici da corsa e delle gravel molto belle (e non economiche).....mai vista una loro mtb
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.039
513
0
Cremona
Visita sito
Barco fa delle bici da corsa e delle gravel molto belle (e non economiche).....mai vista una loro mtb

Se non ricordo male sul loro sito ce n'è una azzurra, che credo di aver visto anche qui sul forum.

Ma è comunque una xc di 6 o 7 anni fa.

Personalmente una gravel o una bdc dai Barco la prenderei volentieri, una mtb no. Forse c'è Bice che fa telai in acciaio più da trail, ma comunque geometrie "vecchiotte" (classico da italiani legati alle tradizioni - o abitudini -)
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.419
1.725
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Il rivenditore è quello che avevo messo qualche tropic prima

mondo cycle

il prezzo si un millino

lui dice che ci fa anche del bikepark (ma lui pesa si è no 70 kg)
Le saldature sembrano di burro per quanto sono belle ma i tubi sono sottilissimi
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
  • Mi piace
Reactions: Fra1993to

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.380
2.079
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Ciao a tutti! Preso da raptus compulsivo ossessivo, ho ordinato un Cabala Marino che mi arriverà settimana prox. Ora ho il dilemma cerchi...nel senso ok montata 29, ma ho il dubbio se vale la pena spenderci dei soldi 400€ e oltre o prendere qualcosa di cheap. Ero partito con dt swiss 1700 spline che hanno tutto nei range giusti, ma ci vogliono 500€, oppure dei carbon bontrager a 550... poi guardo gli usati e ci trovi cerchi a 200-300 che pesano 2/3 etti in più ma che cmq rotolano
Voi che suggerite, giusto per farmi ancora più di confusione!
io, da buon braccino, dico la seconda.
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx and branz

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.380
2.079
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Se non ricordo male sul loro sito ce n'è una azzurra, che credo di aver visto anche qui sul forum.

Ma è comunque una xc di 6 o 7 anni fa.

Personalmente una gravel o una bdc dai Barco la prenderei volentieri, una mtb no. Forse c'è Bice che fa telai in acciaio più da trail, ma comunque geometrie "vecchiotte" (classico da italiani legati alle tradizioni - o abitudini -)
Bice lo conosco di persona (non lo sento da un annetto), è abbastanza giovane, ed è disponibile a sperimentare...e poi è uno che pedala, quindi non si basa sulla carta.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo