Front da enduro - Parte ottava

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Oggi primo collaudo dell'inserto tannus, ma solo al posteriore su una hans dampf 2.35. Sono sceso di pressione a 1.2 , mentre davanti mantengo 1.6 ( ho una MM sempre 2.35). Devo dire che per i nostri frontini è veramente un valido upgrade, dietro "scalcia" molto meno e questo si riflette anche all'anteriore così' rimane un assetto più stabile, si perde qualcosa in scorrevolezza ma niente di drammatico . Lo consiglio vivamente .
Solo metterla su c'è da smadonnare...
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.376
1.665
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
piccolo aggiornamento
ho scelto il telaio, tra oggi e domani pago e nel weekend dovrebbe arrivare
cercherò di capire se è tutto compatibile, eventualmente per la forcella mi farò tornire una boccola da inserire sulla testa e fissare con due granini o solo con incisioni verticali e qualche colpo di mazzetta di gomma con inserimento di frenafiletti o simile

facilmente cercherò di vendere la forcella (cosa può valere una 2019 Factory Series 34 FLOAT 29 130 FIT4?)
probabilmente mi orienterò su una marzocchi Z2 (magari rossa che è strabella) perchè credo che steli da 34mm e 140 di escursione per le mie capacità siano anche troppo)

successivamente vedrò se l'acciaio mi piace e potrei farmi fare un telaio da Marino secondo le mie necessità partendo dalla base del telaio che ho preso (se l'affare va veramente in porto perchè ho scelto un usato per stringere i tempi).

per il montaggio chiederò quasi sicuramente aiuto sul forum

vengo a una domandina: su qualche vecchia risposta qualcuno parlava di un misuratore di pressione analogico con pulsantino per sgonfiaggio ma non trovo più il link, qualcuno ha qualcosa da consigliare? sabato ho sgonfiato un po troppo perchè la pompetta con manometro DGT aveva la batteria scarica e mi sono trovato il posteriore a 1bar... (valore assodato con il manometro in garage al rientro)

grazie intanto per gli utilissimi consigli
 
  • Mi piace
Reactions: Vietto

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.474
3.478
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Oggi primo collaudo dell'inserto tannus, ma solo al posteriore su una hans dampf 2.35. Sono sceso di pressione a 1.2 , mentre davanti mantengo 1.6 ( ho una MM sempre 2.35). Devo dire che per i nostri frontini è veramente un valido upgrade, dietro "scalcia" molto meno e questo si riflette anche all'anteriore così' rimane un assetto più stabile, si perde qualcosa in scorrevolezza ma niente di drammatico . Lo consiglio vivamente .
Solo metterla su c'è da smadonnare...
Hai preso quello che va con le camere d'aria o quello tubeless?

Anche io ci stavo pensando, però ho letto in giro pareri contrastanti. C'è addirittura chi dice che con gli inserti (non si parlava di inserti specifici) la ruota saltelli di più.
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.376
1.665
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
io nelle gomme da 2,25 con cerchio da 30mm non sono riuscito in nessun moto a farlo entrare così l'ho restituito.
in ogni caso è talmente rigido e denso che secondo me fa effetto gomma piena (sicuramente se prenderò una gomma da 2.4 per il posteriore lo proverò di nuovo per curiosità)
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Hai preso quello che va con le camere d'aria o quello tubeless?

Anche io ci stavo pensando, però ho letto in giro pareri contrastanti. C'è addirittura chi dice che con gli inserti (non si parlava di inserti specifici) la ruota saltelli di più.
ho la versione tubeless. Il saltellamento dipende dalla pressione che va abbassata . Lo scopo principale è proprio abbassarla senza il rischio di stallonare o piegare il cerchio alla prima cartellata.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and tirrolo

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
io nelle gomme da 2,25 con cerchio da 30mm non sono riuscito in nessun moto a farlo entrare così l'ho restituito.
in ogni caso è talmente rigido e denso che secondo me fa effetto gomma piena (sicuramente se prenderò una gomma da 2.4 per il posteriore lo proverò di nuovo per curiosità)
in effetti ci ho litigato per 3 sere. I video sul tubo la fanno facile ma non è affatto così, (almeno con il tannus, anche se a leggere opinioni sulle altre marche i problemi sono gli stessi). Si tratta di affinare la tecnica e capire come funziona il materiale. L'ho lasciato una notte montadolo sul cerchio senza gomma per dargli la forma corretta, perchè appena tolto dall'imballo era quadrato :nunsacci:. Poi ho spennellato bene con acqua saponata: 1 il canale del cerchio, 2 la parte dell'inserto che ci andrà dentro, 3 entrambi i labbri del tubeless che devono raggiungere il centro del canale "sfregando" sotto l'inserto. Il segreto per me sta in quest'ultimo passaggio. Fatto questo l'ho chiuso con due leve senza troppa fatica.
Sulla densità non saprei... in giro ce ne sono diversi modelli anche degli stessi produttori. Si tratta di provare
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

J.Pedro

Biker hispanicus
19/2/21
343
332
0
41
Roma, Roma, Italia
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
vengo a una domandina: su qualche vecchia risposta qualcuno parlava di un misuratore di pressione analogico con pulsantino per sgonfiaggio ma non trovo più il link, qualcuno ha qualcosa da consigliare? sabato ho sgonfiato un po troppo perchè la pompetta con manometro DGT aveva la batteria scarica e mi sono trovato il posteriore a 1bar... (valore assodato con il manometro in garage al rientro)

grazie intanto per gli utilissimi consigli
Attento alla versione, io ho preso 0-30 PSI che ora non è disponibile ma si trova da altri venditori.
Io mi trovo bene con la marzocchi bomber z2 ma non ho tantissima esperienza, che telaio hai preso alla fine?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.495
3.513
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
sto per comprare sta bici qua...
che ne pensate? il prezzo è 1/4 in meno di CRC. l'ho messa in ordine ma devo ancora pagarla...

devo pagare dazi e iva in Italia?

il prezzo a me sembra uguale a CRC, ma CRC non ce l'ha disponibile... costerebbe meno alla fine, perchè evocycles vuole 250gbp di spedizione.
dal prezzo ti scala la VAT (20% se non sbaglio) poi alla dogana paghi dazio e IVA (sul totale).
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.954
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
il prezzo a me sembra uguale a CRC, ma CRC non ce l'ha disponibile... costerebbe meno alla fine, perchè evocycles vuole 250gbp di spedizione.
dal prezzo ti scala la VAT (20% se non sbaglio) poi alla dogana paghi dazio e IVA (sul totale).
su Evo: €1678
su CRC: 2199

ma se ho ben capito bisogna togliere il 20% di vat, aggiungere 300€ di spese spedizione, sommare il 22% di iva + 5% di dazio.... allora le cirfre si equivalgono. però CRC ti risponde in italiano se hai problemi...
 
Ultima modifica:

J.Pedro

Biker hispanicus
19/2/21
343
332
0
41
Roma, Roma, Italia
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
su Evo: €1678
su CRC: 2199

ma se ho ben capito bisogna sommare il 22% di iva + 5% di dazio.... allora le cirfre si equivalgono. però CRC ti risponde in italiano se hai problemi...
Se ti posso dire la mia, ho preso la Orbea Laufey H30 a novembre 2020 e veniva di listino 1299 e mi hanno fatto un -10% (-129)poi ho aggiunto 150€ per la marzocchi bomber z2, ho venduto i freni che venivano per 50€ e ho preso i deore 4 pistoni per 190 alla fine per meno di 1500 ho avuto più o meno lo stesso montaggio più i freni 4 pistoni
Ho capito che hanno aumentato i prezzi da allora ma io sceglierei un paio di alternative e farei un passaggio ai diversi rivenditori (anche per telefono) ,per capire se ti fanno qualche sconto, ho non sembra una bici di 2200 come componenti.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.962
5.512
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
su Evo: €1678
su CRC: 2199

ma se ho ben capito bisogna togliere il 20% di vat, aggiungere 300€ di spese spedizione, sommare il 22% di iva + 5% di dazio.... allora le cirfre si equivalgono. però CRC ti risponde in italiano se hai problemi...
300 euro di spedizione?!?!!?

La consegna l'amministratore delegato in persona?
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Hai preso quello che va con le camere d'aria o quello tubeless?

Anche io ci stavo pensando, però ho letto in giro pareri contrastanti. C'è addirittura chi dice che con gli inserti (non si parlava di inserti specifici) la ruota saltelli di più.
io ho avuto al posteriore il barbieri anaconda 3.0.. 3 etti di inserto duro come il marmo. Be, saltellare no. L'inserto anche se duro ha un effetto smorzante sulle sollecitazioni simile ad un elastomero.
Il problema che questo era grosso e nonostante la gomma da 2.6 lasciava poco spazio all'aria. Il risultato è che sui piccoli urti lavorava l'aria assorbendo molto bene, ma quando i giochi si facevano duri l'inserto murava con molta progressività. Probabilmente, è ideale per una guida molto aggressiva. Comunque ci sono inserti meno estremi che forniscono, magari meno protezione, ma più confort. Il tannus non l'ho mai provato, ma il fatto che tra te e il terreno ci sia prima l'inserto e poi l'aria mi da l'idea che la ruota possa assorbire meno sui piccoli urti.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.954
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Se ti posso dire la mia, ho preso la Orbea Laufey H30 a novembre 2020 e veniva di listino 1299 e mi hanno fatto un -10% (-129)poi ho aggiunto 150€ per la marzocchi bomber z2, ho venduto i freni che venivano per 50€ e ho preso i deore 4 pistoni per 190 alla fine per meno di 1500 ho avuto più o meno lo stesso montaggio più i freni 4 pistoni
Ho capito che hanno aumentato i prezzi da allora ma io sceglierei un paio di alternative e farei un passaggio ai diversi rivenditori (anche per telefono) ,per capire se ti fanno qualche sconto, ho non sembra una bici di 2200 come componenti.
no infatti. non procedo, anche perché ho fatto l'ordine per 1600€ e allora ne valeva la pena.
di Orbea Laufey mi pare non ci sia nulla sul mercato... online niente.


300 euro di spedizione?!?!!?

La consegna l'amministratore delegato in persona?

sai tu...

cmq se vivi in inghilterra la ragley la paghi 1600€ circa, l'ho verificato anche in altri store. maledetta brexit.
 

J.Pedro

Biker hispanicus
19/2/21
343
332
0
41
Roma, Roma, Italia
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
no infatti. non procedo, anche perché ho fatto l'ordine per 1600€ e allora ne valeva la pena.
di Orbea Laufey mi pare non ci sia nulla sul mercato... online niente.




sai tu...

cmq se vivi in inghilterra la ragley la paghi 1600€ circa, l'ho verificato anche in altri store. maledetta brexit.
Tanti rivenditori ordinano in anticipo per non dover aspettare troppo, io farei qualche chiamata per capire se ne hanno in arrivo nella tua taglia, poi puoi provare a fare qualche upgrade a ordine fatto, io mi sono fatto mettere la forcella un mese prima della consegna.
In bocca al lupo :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Tanti rivenditori ordinano in anticipo per non dover aspettare troppo, io farei qualche chiamata per capire se ne hanno in arrivo nella tua taglia, poi puoi provare a fare qualche upgrade a ordine fatto, io mi sono fatto mettere la forcella un mese prima della consegna.
In bocca al lupo :prost:
Non sapevo che si potesse ottenere da Orbea una modifica ad un ordine fatto! Ed è una cosa che ho chiesto pure a due negozi Orbea distinti... :azz-se-m:
 

J.Pedro

Biker hispanicus
19/2/21
343
332
0
41
Roma, Roma, Italia
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Non sapevo che si potesse ottenere da Orbea una modifica ad un ordine fatto! Ed è una cosa che ho chiesto pure a due negozi Orbea distinti... :azz-se-m:
Io avevo chiesto in negozio e mi hanno detto di no, che dovevo rifare l'ordine e perdevo il posto in coda, mi sono lamentato al customer care del sito, dicendo che andava bene con attese di due mesi, con le lunghe attese di questi tempi non era giusto, mi hanno detto di dire al negozio di contattare Orbea Italia e richiederlo.
Sono andato al negozio gli ho detto che ho parlato con Jon del customer care e mi aveva detto che era possibile, un mese dopo era a casa.
Devi rompere i coglioni come con tutto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo