Front da enduro - Parte ottava

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Ragazzi voi sul frontino da trail/enduro che misura cerchio e gomma utilizzate al posteriore?

Io ho i bontrager kovee da 30 e aggressor DD 2.5 ma è troppo "salterino" il posteriore a 2 bar, a meno non mi fido per via del cerchio in carbonio.

Consigli? metto un inserto e riduco la pressione o passo a cerchi in alluminio?

(se dovessi mettere un inserto passerei alle exo+ in modo da pareggiare il peso con la DD senza inserto)
Anche io 30 interno e aggressor 2.5 (cerchi alluminio). Giro a 1.7-1.8 e mi trovo bene, molto meglio di quando giravo con le Hans Dampf. Conosco persone che vanno con gli inserti e dicono che hanno molto senso su una front, magari fanno al caso tuo.
 
  • Mi piace
Reactions: Goldstein

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Io gli agganci li ho usati per anni su strada, quindi all'inizio ho pensato che non avrei avuto alcun problema con gli spd. Poi un paio di salvataggi in extremis mi hanno messo un bel blocco psicologico e, ad oggi, non credo di tornerò mai agli spd.

La mia opinione è: per l'enduro, se li sai usare, vai di spd.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Ragazzi per quanto riguarda i pedali usate flat o clipless sulle Front?

L'altro giorno un ragazzo mi consigliava i clipless e il suo discorso mi sembrava logico, le Front rimbalzano di più e non si perde il controllo della bici.

Io invece ora con la nuova laufey mi spingo più al limite che con la vecchia bici e cado ogni uscita praticamente e penso che potrei farmi parecchio male se non riesco a staccarmi in tempo.

Penso di essere orientato per i clipless...a penso anche che non sia il momento, magari in futuro.

Voi cosa usate?
uso da sempre i flat, con gli spd neanche in gravel ci vado.
mai avuto problemi di "rimbalzi" :smile:
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Lavoro tutto il giorno dalle 8 alle 20 e l unico momento in cui sto con compagna e bimbo è il fine settimana, quindi all alba loro dormono e al mio ritorno la giornata è piena con loro.. prossimo anno spero di riuscire a portarmi il pupo con me in qualche uscita, volevo provare il seggiolino sopra al tubo orizzontale (avrà 3 anni, il prossimo anno). Ecco con potrò uscire con la luce del sole.. anche se sinceramente non trovare anima viva che non sia un quadrupede che bruca l erba sta diventando molto bello e rilassante per me!
Io mi trovo in una situazione molto simile e ci ho pensato di uscire al mattino. In passato lo facevo per allenarmi.. Solo che ora è rimasto solo un pensiero, perché il bimbo fino a poco tempo fa non ne voleva sapere di dormire la notte. Ormai ho una carenza di sonno cronica.. :-(
Comunque anche io vorrei procurarmi il sellino da mettere sull'orizzontale. L'estate prossima avrà 3 anni.
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.436
0
brescia
Visita sito
Tanti pensano al fattore psicologico che ti ferma e non poco , ma poi quando si scende da un pezzo tecnico e serve sganciarsi se il carico della molla è regolato il giusto viene spontaneo, dopo anni di utilizzo non certo da subito , certo che chi monta prima flat poi spd poi flat e via dicendo non raggiungerà il giusto feeling per me.
Poi va a piacere personale anche il pedale , a me agganciato da maggior sicurezza ma anche da dire che in 20 anni di Mtb avrò usato i flat 5 ore massimo
usato gli spd finchè restavo sulla bike da xc, poi sono passato ai flat, ho maggiore sicurezza in discesa e li preferisco agli spd, sono anche + comodi se devo camminare o spingere, non ho nessun tipo di problema a restare col piede sulla scarpa o sollevare la ruota posteriore, basta imparare la giusta tecnica. Come ogni cosa nella mtb è una pura questione soggettiva.
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.170
316
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
SPD da quando sono usciti, poi Time Atac. Problema mancato sgancio non esiste se tutto è regolato bene. ;-)
non è una verità assoluta, a volte concorrono anche cause esterne che possono far sì che in alcune circostanze sganciare sia quantomeno complicato, ripeto, lo dico con la cognizione di averli usati per almeno 10 anni in dh e ogni qual volta uscivo in mtb nelle più svariate situazioni; quando sei abituato così il senso di sicurezza che ti da essere agganciato alla bici è impagabile a mio parere ma hanno anche controindicazioni, tutto qui.
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Si …. Ormai in dh usano quasi tutti gli spd ma chi usa i flat e fa salti enormi non perde il pedale cosa che io non riuscirei mai a fare…
Barons secondo me ti sottostimi (vedendo i tuoi giri), con un po' di pratica i flat potresti usarli efficacemente e con soddisfazione.
Di sicuro l'spd è più comodo una volta presa la mano (ci vuol meno tempo che con i flat) e regolato a piacimento, ha il vantaggio di poter "tirare" il pedale in alcuni casi.
secondo me usando i flat si migliora la tecnica di guida e quando eventualmente si torna agli spd ce ne si accorge.
Comunque ad ognuno il suo.
io li consiglio
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Questo fine settimana faccio l'ordine e prendo questi per il set di ruote in carbonio,27mm interno e copertoni da 2.4 ant e 2.35post. rispettivamente da 800 e 700gr.
Provo,più che altro per scendere un po con la pressione e preservare il cerchio.
Occhio a prendere la misura giusta perché la M/L squadra parecchio la gomma utilizzata sul 2.4 (visto di persona).

Andrei sulla versione intermedia S/M.

Io sono indeciso tra questi (cari che vendono solo a coppia) e il Vittoria Airliner (meno caro, vendono singolarmente, protegge di più il cerchio ma pesa il doppio).
 
  • Mi piace
Reactions: mariaci73

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Ma non serve schiacciarlo oltre l'Aggressor...vai tranquillo tra 1,8/2,0...lo tengo io così che faccio 1 quintale... :-|
Hai ragione, io faccio 70 kg, per prova sono sceso fino all' 1.5 con la DD ed era un altra bici, però non ho "spinto" per paura di rompere il cerchio.

Ora ho preso una Dissector exo+ maxx terra e sto decidendo se montarla con l'inserto e girare a pressioni più basse, mi sa che una prova la faccio ;)
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Barons secondo me ti sottostimi (vedendo i tuoi giri), con un po' di pratica i flat potresti usarli efficacemente e con soddisfazione.
Di sicuro l'spd è più comodo una volta presa la mano (ci vuol meno tempo che con i flat) e regolato a piacimento, ha il vantaggio di poter "tirare" il pedale in alcuni casi.
secondo me usando i flat si migliora la tecnica di guida e quando eventualmente si torna agli spd ce ne si accorge.
Comunque ad ognuno il suo.
io li consiglio
Premetto che io uso solo flat da sempre, gli spd hanno un vantaggio grosso a mio modesto parere, permettono di tenere la caviglia meno rigida e iniziare la fase di assorbimento delle asperità proprio dal piede, coi flat (almeno per il piede tenuto davanti) si parte già con la caviglia flessa che spinge sul pedale proprio per non perderlo, questo è lo svantaggio più grosso secondo me.

Poi ovviamente anche gli spd hanno degli svantaggi...
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Semedisenape

Biker serius
13/7/15
257
138
0
Bastia di Rovolon - Colli Euganei
Visita sito
Bike
Marino HT Enduro Steel
Ragazzi voi sul frontino da trail/enduro che misura cerchio e gomma utilizzate al posteriore?

Io ho i bontrager kovee da 30 e aggressor DD 2.5 ma è troppo "salterino" il posteriore a 2 bar, a meno non mi fido per via del cerchio in carbonio.

Consigli? metto un inserto e riduco la pressione o passo a cerchi in alluminio?

(se dovessi mettere un inserto passerei alle exo+ in modo da pareggiare il peso con la DD senza inserto)
Io utilizzo HansDampf speedgrip snakeskin 2.60 al posteriore con cerchio da 27.5 e canale interno 27mm. Non ho mai utilizzato pressioni così alte perchè altrimenti per me diventa inguidabile la bici (da principiante quale sono). E mi sono attestato ai valori indicati dal pressure prof di 1.6/1.7, meglio 1.6. C'è da dire che comunque le 2.60 hanno il rinforzo apex che le misure inferiori non avevano fino all'arrivo delle carcasse "super".
Poi ho provato Tannus Armor Tubeless al posteriore e ho scoperto di poter scendere ancora, che per i sentieri belli smossi dei Colli Euganei va anche bene. Inserto davvero pieno e non litiga col lattice.

E da principiante sono tornato ai flat con five ten perchè non ero abbastanza sicuro nei passaggi tecnici con gli spd....
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Premetto che io uso solo flat da sempre, gli spd hanno un vantaggio grosso a mio modesto parere, permettono di tenere la caviglia meno rigida e iniziare la fase di assorbimento delle asperità proprio dal piede, coi flat (almeno per il piede tenuto davanti) si parte già con la caviglia flessa che spinge sul pedale proprio per non perderlo, questo è lo svantaggio più grosso secondo me.

Poi ovviamente anche gli spd hanno degli svantaggi...
ottima osservazione,
a me i flat sono serviti a pompare meglio e mi sento migliorato nel controllo della biga
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Questo fine settimana faccio l'ordine e prendo questi per il set di ruote in carbonio,27mm interno e copertoni da 2.4 ant e 2.35post. rispettivamente da 800 e 700gr.
Provo,più che altro per scendere un po con la pressione e preservare il cerchio.
Un caro amico usa la versione gialla su Hightower prima e SB130 ora.
Con la HTower ha fatto parecchi km anche abbinando PTN al Rekon Dual da 2.4. Il ragazzo non è una piuma e scende forte.
Si trova bene e lo ha consigliato anche a me per il solo posteriore. Al momento sto provando senza.
 
  • Mi piace
Reactions: mariaci73

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.946
2.637
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Occhio a prendere la misura giusta perché la M/L squadra parecchio la gomma utilizzata sul 2.4 (visto di persona).

Andrei sulla versione intermedia S/M.

Io sono indeciso tra questi (cari che vendono solo a coppia) e il Vittoria Airliner (meno caro, vendono singolarmente, protegge di più il cerchio ma pesa il doppio).
Un caro amico usa la versione gialla su Hightower prima e SB130 ora.
Con la HTower ha fatto parecchi km anche abbinando PTN al Rekon Dual da 2.4. Il ragazzo non è una piuma e scende forte.
Si trova bene e lo ha consigliato anche a me per il solo posteriore. Al momento sto provando senza.
Grazie delle dritte:-)
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
non è una verità assoluta, a volte concorrono anche cause esterne che possono far sì che in alcune circostanze sganciare sia quantomeno complicato, ripeto, lo dico con la cognizione di averli usati per almeno 10 anni in dh e ogni qual volta uscivo in mtb nelle più svariate situazioni; quando sei abituato così il senso di sicurezza che ti da essere agganciato alla bici è impagabile a mio parere ma hanno anche controindicazioni, tutto qui.
Certo la verità assoluta non esiste, ma visto che qui si parlava di usarli su una FRONT, io non avrei dubbi ... ;-)
Comunque li uso da oltre 20 anni anche sulla Full su percorsi Endduro/All-Mountain di tutti i generi e a conti fatti per me i vantaggi vs. svantaggi sono 20 a 1.
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.946
2.637
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Eccomi @mariaci73 , confermo, il mio amico ha PTN Giallo misura M su copertoni 2.4 e canale 27.
Il rosa dice che è per XC e il rosso non gli piace.
Ottimo!grazie..infatti prendo il rosa visto che lo monto sul set di ruote in carbonio gommate per uso XC..sul set di ruote in alluminio "strong" visto che ho su der baron e trail king entrambe da 2.4 da quasi 1kg non li metto,non ne sento la necessità!
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo