Front da enduro - Parte ottava

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.811
4.079
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Un po' datato (2019) ma qua trovate un bel test del sistema PTN:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Grazie del consiglio, non le avevo valutate.
Anche io come @tunerz sarei interessato a gomme da piazzare sia ant che post. Dal tassello parrebbe fattibile e se il peso nella versione 29" fosse realmente sotto il kg (io sono 70kg), le aggiungerei certamente alla mia lista.
Le informazioni trovate confermerebbero il peso.
2.35" (58x622) su canale da 30mm non mi convince molto all'anteriore.

Comunque, visto che leggete e intervenite spesso, @tunerz, @gargasecca e @superskinny, è ora che passiate al lato oscuro e rigido dietro della forza (buttata giù così non è che sia un gran invito, anzi :loll:).
Occhio alla carcassa Michelin se hai cerchio in carbonio...non mi fiderei...è particolare.
Ritengo più stabile e affidabile la DD della Maxxis.
Se vuoi una gomma blindata...la Tough di WTB ma poi sali di peso.
:prost:

PS...il mio frontino in acciaio da AM è entrato nel suo 30° anno di età...:-|
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.811
4.079
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Occhio alla carcassa Michelin se hai cerchio in carbonio...non mi fiderei...è particolare.
Ritengo più stabile e affidabile la DD della Maxxis.
Se vuoi una gomma blindata...la Tough di WTB ma poi sali di peso.
:prost:
Cerchi in carbonio io?
Costerebbero più di tutta la Stoic2 :-) Ho gli Alexrims originali.
Volo molto basso con i componenti, comunque grazie per il consiglio. ;-)
 
Ultima modifica:

Speak

Biker superioris
16/8/07
910
722
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Ti consiglio di valutare anche il michelin wild AM da 2.35..provato all'anteriore e mi è garbato parecchio..polivalente,per uso AM pesa il giusto(850gr) e abbastanza scorrevole,tasselli di media altezza al centro ma belli pronunciati lateralmente,mescola valida.
P.S. se pesi come gargasecca c'è la versione wild AM/2 da più di 1kg:-) ma lo vedo più per enduro con il coltello tra i denti..se scherza eh garga:-) Vedi l'allegato 483553
Io sulla bici da enduro monto michelin enduro front e rear con soddisfazione (usura a parte), quando ho montato la bici da trail (da prima ns eccentric, ora diventata banshee phantom) ho pensato bene di mettere le michelin anche li: wild AM anteriore e force AM posteriore pentendomene subito. La force aveva una mescola in cromo vanadio: trazione zero, in salita a ogni sasso mezzo bagnato o un po' di brecciolino slittava e ti piantavi. La wild AM all'anteriore era un jolly dietro l'altro, in frenata bloccavi facilmente e come la inserivi in curva prendeva sotto all'imporovviso, ho provato a metterla dietro ma è un freno a mano, buttata via senza nemmeno finirla. Ora per il posteriore sono a posto con Pirelli, mi son trovato bene con l'H e ancora meglio con l' R (usura a parte perchè 500Km e son da buttare), all'anteriore invece ho optato per un magic mary soft ma sinceramente son curioso di provare il pirelli S (anche perchè swhalbe ormai produce delle gomme in piombo da quanto sono aumentati inspiegabilmente i pesi che già non erano bassi)
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Io sulla bici da enduro monto michelin enduro front e rear con soddisfazione (usura a parte), quando ho montato la bici da trail (da prima ns eccentric, ora diventata banshee phantom) ho pensato bene di mettere le michelin anche li: wild AM anteriore e force AM posteriore pentendomene subito. La force aveva una mescola in cromo vanadio: trazione zero, in salita a ogni sasso mezzo bagnato o un po' di brecciolino slittava e ti piantavi. La wild AM all'anteriore era un jolly dietro l'altro, in frenata bloccavi facilmente e come la inserivi in curva prendeva sotto all'imporovviso, ho provato a metterla dietro ma è un freno a mano, buttata via senza nemmeno finirla. Ora per il posteriore sono a posto con Pirelli, mi son trovato bene con l'H e ancora meglio con l' R (usura a parte perchè 500Km e son da buttare), all'anteriore invece ho optato per un magic mary soft ma sinceramente son curioso di provare il pirelli S (anche perchè swhalbe ormai produce delle gomme in piombo da quanto sono aumentati inspiegabilmente i pesi che già non erano bassi)
Non c’è niente da fare: se la gomma è buona non dura molto, qndo poi ti abitui quelle molto dure non danno più sicurezza, perché alzi un po’ l’asticella.
L’Enduro Rear si pedala bene, ma tiene anche. Però non puoi pretendere che duri molto.
 
  • Mi piace
Reactions: Speak

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
io son un amante delle michelin wild enduro , forse la gomma con cui finora mi son trovato meglio(adesso garga ridera' ;-) )
pero' io peso una 70ina di kg e non quasi un quintale ,ragion per cui non ho mai avuto problemi con la carcassa, aggiungiamo che giro con pressioni mai troppo basse, anzi, che preferisco averle durette....:mrgreen:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
io son un amante delle michelin wild enduro , forse la gomma con cui finora mi son trovato meglio(adesso garga ridera' ;-) )
pero' io peso una 70ina di kg e non quasi un quintale ,ragion per cui non ho mai avuto problemi con la carcassa, aggiungiamo che giro con pressioni mai troppo basse, anzi, che preferisco averle durette....:mrgreen:
Ma no...per carità...come la portava @mik69 In Paganella...bel fegato... :-?:
Ha pro e contro...secondo me più contro che pro confrontata con altre gomme...io sinceramente non la rimpiango...tutto qui...:prost:
 

mik69

Biker superis
20/11/11
474
860
0
54
Albignasego (PD)
Visita sito
Bike
Rallon
Ma no...per carità...come la portava @mik69 In Paganella...bel fegato... :-?:
Ha pro e contro...secondo me più contro che pro confrontata con altre gomme...io sinceramente non la rimpiango...tutto qui...:prost:
Io non sono un gran tester, ma mi ci trovo bene e le trovo abbastanza robuste, cosa che con la front non guasta. Al posteriore ho un inserto Soulciccia che mi permette di scendere a 1,7-1,8 pesa pochissimo e fa un bel servizio perché, oltre a proteggere il cerchio ed evitare le pizzicature, mantiene il copertone in modo che non si deformi troppo in curva.
E a proposito di pedali, per me solo flat. Certo che bisogna caricarli correttamente e richiedono più perizia degli spd, ma in molte situazioni limite ti salvano il culo. Penso a trail tecnici dove se sbagli è meglio essere staccati dalla bici sennò te la tiri addosso, sul bagnato o ghiaioso dove capita di staccare il piede per equilibrio in curva se la bici parte ... preferisco una libertà in più
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
io son un amante delle michelin wild enduro , forse la gomma con cui finora mi son trovato meglio(adesso garga ridera' ;-) )
pero' io peso una 70ina di kg e non quasi un quintale ,ragion per cui non ho mai avuto problemi con la carcassa, aggiungiamo che giro con pressioni mai troppo basse, anzi, che preferisco averle durette....:mrgreen:
Anche io e con 30 kg in più, la spalla non da alcun problema, anzi passare a Wtb Light fu un mezzo trauma (dopo un po’ ti abitui comunque, ma non l’ho finita).
Complice il fatto che avevo una Mavic Charge da far andare, ho fatto un po’ di esperimenti al posteriore, ultimo le Hutchinson Griffus da Enduro (Racing Lab 2x60, messa anche davanti) con cui mi trovo bene. Però ho appena ripreso una Wild Enduro front e tra poco la Rear (mi tengo da tempo una gomma pronta da cambiare quando vedo che è ora).
 
Ultima modifica:

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.187
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
io son un amante delle michelin wild enduro , forse la gomma con cui finora mi son trovato meglio(adesso garga ridera' ;-) )
pero' io peso una 70ina di kg e non quasi un quintale ,ragion per cui non ho mai avuto problemi con la carcassa, aggiungiamo che giro con pressioni mai troppo basse, anzi, che preferisco averle durette....:mrgreen:
La penso esattamente come te..se non fosse che su bagnato erano saponette,sarei rimasto su Michelin..ora voglio provare le nuove wtb,sperando che la vigilante all'anteriore sia simile alla magic mary
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.366
2.053
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Occhio alla carcassa Michelin se hai cerchio in carbonio...non mi fiderei...è particolare.
Ritengo più stabile e affidabile la DD della Maxxis.
Se vuoi una gomma blindata...la Tough di WTB ma poi sali di peso.
:prost:

PS...il mio frontino in acciaio da AM è entrato nel suo 30° anno di età...:-|
Garga da AM in che senso?
daiiiiiiiiiiiiiiii
30 anni fa l'AM non esisteva (e nemmeno l'acciaio), tu stai ingannando i più giovani :-) :-) :-|
PS come stai?
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
quindi una buona gomma anteriore 29x2.5 che si consuma in fretta e che non pesi come un macigno?
Uso poco la bici e mi dispiace buttare gomme nuove perché diventano pietre... :-(
Oltretutto tra poco mi arriva una full e mi ritrovo con 3 set di cerchi con relative gomme per due bici che userò poco.
Mi sa che un set di ruote finirà sul mercatino..
 
  • Wow
Reactions: pecke29

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.366
2.053
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Io sulla bici da enduro monto michelin enduro front e rear con soddisfazione (usura a parte), quando ho montato la bici da trail (da prima ns eccentric, ora diventata banshee phantom) ho pensato bene di mettere le michelin anche li: wild AM anteriore e force AM posteriore pentendomene subito. La force aveva una mescola in cromo vanadio: trazione zero, in salita a ogni sasso mezzo bagnato o un po' di brecciolino slittava e ti piantavi. La wild AM all'anteriore era un jolly dietro l'altro, in frenata bloccavi facilmente e come la inserivi in curva prendeva sotto all'imporovviso, ho provato a metterla dietro ma è un freno a mano, buttata via senza nemmeno finirla. Ora per il posteriore sono a posto con Pirelli, mi son trovato bene con l'H e ancora meglio con l' R (usura a parte perchè 500Km e son da buttare), all'anteriore invece ho optato per un magic mary soft ma sinceramente son curioso di provare il pirelli S (anche perchè swhalbe ormai produce delle gomme in piombo da quanto sono aumentati inspiegabilmente i pesi che già non erano bassi)
cavolo...
che disaster (ne terrò conto)
io sul post la force AM la trovo ottima...sul bagnato/umido molto sincera e tiene... (27.5 x 2.8)
quanto pesi?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo