Sempre e solo flat. Citando un mio amico, "nella vita ci sono già troppi vincoli per usare gli spd".
A 1.9 ci puoi andare tranquillamente...Ragazzi voi sul frontino da trail/enduro che misura cerchio e gomma utilizzate al posteriore?
Io ho i bontrager kovee da 30 e aggressor DD 2.5 ma è troppo "salterino" il posteriore a 2 bar, a meno non mi fido per via del cerchio in carbonio.
Consigli? metto un inserto e riduco la pressione o passo a cerchi in alluminio?
(se dovessi mettere un inserto passerei alle exo+ in modo da pareggiare il peso con la DD senza inserto)
Sempre SPD che siano...Ragazzi per quanto riguarda i pedali usate flat o clipless sulle Front?
L'altro giorno un ragazzo mi consigliava i clipless e il suo discorso mi sembrava logico, le Front rimbalzano di più e non si perde il controllo della bici.
Io invece ora con la nuova laufey mi spingo più al limite che con la vecchia bici e cado ogni uscita praticamente e penso che potrei farmi parecchio male se non riesco a staccarmi in tempo.
Penso di essere orientato per i clipless...a penso anche che non sia il momento, magari in futuro.
Voi cosa usate?
Io ho sempre usato solo spd è una volta ho provato ha montate i Flat a spiazzi di gromo , al primo salto ho sentito staccarsi i piedi , sono arrivato al parcheggio e ho subito rimontato gli spd.Se dovessi pensare di concentrarmi principalmente sulla discesa, probabilmente proverei i flat.
Ma a me piace un sacco anche salire bene ovunque, trovo sia una sfida altrettanto stimolante, quindi SPD senza dubbio.
Anni di Shimano PD M530: economici, indistruttibili e affidabili.
Sulla Stoic ho messo i CBrothers Candy1: più leggeri degli M530 e al momento (900km) mi sto trovando benissimo.
SPD tutta la vita!Ragazzi per quanto riguarda i pedali usate flat o clipless sulle Front?
L'altro giorno un ragazzo mi consigliava i clipless e il suo discorso mi sembrava logico, le Front rimbalzano di più e non si perde il controllo della bici.
Io invece ora con la nuova laufey mi spingo più al limite che con la vecchia bici e cado ogni uscita praticamente e penso che potrei farmi parecchio male se non riesco a staccarmi in tempo.
Penso di essere orientato per i clipless...a penso anche che non sia il momento, magari in futuro.
Voi cosa usate?
Immagino!Io ho sempre usato solo spd è una volta ho provato ha montate i Flat a spiazzi di gromo , al primo salto ho sentito staccarsi i piedi , sono arrivato al parcheggio e ho subito rimontato gli spd.
Ho poi riprovato un altra volta in salita bella scassata , giusto per provare e mi è sembrato impossibile anche lì sentire il piedi che va dove vuole
abbiamo un discepolo del maestro @gargaseccae cado ogni uscita praticamente e penso che potrei farmi parecchio male
Con gli spd è tutta questione di prenderci la mano,anzi il piede, poi sganciare ti viene naturale..la prima volta che li ho montati,giro di prova e caduta da fermo ad uno stop con automobilisti che ghignano..ha ha mortacci loro!Grazie a tutti per i consigli, per il momento andrò di flat finché smetto di cadere ogni uscita, poi prenderò un paio di spd e comincerò usandoli sui trail che padroneggio di più e appena perdo un dente come il buon @gargasecca decido quale tenere
Si a dire il vero le gonfio a 2 ogni tanto, quando vado a rigonfiarla la trovo sempre intorno a 1.8, non sono quello che controlla le gomme ad ogni uscita col manometro, faccio solamente il controllo a tattoA 1.9 ci puoi andare tranquillamente...
Ma non serve schiacciarlo oltre l'Aggressor...vai tranquillo tra 1,8/2,0...lo tengo io così che faccio 1 quintale...Si a dire il vero le gonfio a 2 ogni tanto, quando vado a rigonfiarla la trovo sempre intorno a 1.8, non sono quello che controlla le gomme ad ogni uscita col manometro, faccio solamente il controllo a tatto
Se partissi già a 1.8 se poi mi dovesse perdere un po' di pressione sono a rischio cerchio, per quello ho pensato agli inserti.
A me ispirano i vittoria airliner verdi, pesa 150g però, lo userei solo dietro.
io uso solo flat, con buone scarpe e raramente mi capita di perdere il pedale, bisogna lavorare di caviglia. ma dal punto di vista psicologico il flat mi da + sicurezza in ogni situazione, durante la discesaRagazzi per quanto riguarda i pedali usate flat o clipless sulle Front?
Voi cosa usate?
Tanti pensano al fattore psicologico che ti ferma e non poco , ma poi quando si scende da un pezzo tecnico e serve sganciarsi se il carico della molla è regolato il giusto viene spontaneo, dopo anni di utilizzo non certo da subito , certo che chi monta prima flat poi spd poi flat e via dicendo non raggiungerà il giusto feeling per me.io uso solo flat, con buone scarpe e raramente mi capita di perdere il pedale, bisogna lavorare di caviglia. ma dal punto di vista psicologico il flat mi da + sicurezza in ogni situazione, durante la discesa