Front da enduro - Parte ottava

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.095
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Se dovessi pensare di concentrarmi principalmente sulla discesa, probabilmente proverei i flat.
Ma a me piace un sacco anche salire bene ovunque, trovo sia una sfida altrettanto stimolante, quindi SPD senza dubbio.
Anni di Shimano PD M530: economici, indistruttibili e affidabili.
Sulla Stoic ho messo i CBrothers Candy1: più leggeri degli M530 e al momento (900km) mi sto trovando benissimo.
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ragazzi voi sul frontino da trail/enduro che misura cerchio e gomma utilizzate al posteriore?

Io ho i bontrager kovee da 30 e aggressor DD 2.5 ma è troppo "salterino" il posteriore a 2 bar, a meno non mi fido per via del cerchio in carbonio.

Consigli? metto un inserto e riduco la pressione o passo a cerchi in alluminio?

(se dovessi mettere un inserto passerei alle exo+ in modo da pareggiare il peso con la DD senza inserto)
A 1.9 ci puoi andare tranquillamente... :prost:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ragazzi per quanto riguarda i pedali usate flat o clipless sulle Front?

L'altro giorno un ragazzo mi consigliava i clipless e il suo discorso mi sembrava logico, le Front rimbalzano di più e non si perde il controllo della bici.

Io invece ora con la nuova laufey mi spingo più al limite che con la vecchia bici e cado ogni uscita praticamente e penso che potrei farmi parecchio male se non riesco a staccarmi in tempo.

Penso di essere orientato per i clipless...a penso anche che non sia il momento, magari in futuro.

Voi cosa usate?
Sempre SPD che siano... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: J.Pedro

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.317
28.501
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Se dovessi pensare di concentrarmi principalmente sulla discesa, probabilmente proverei i flat.
Ma a me piace un sacco anche salire bene ovunque, trovo sia una sfida altrettanto stimolante, quindi SPD senza dubbio.
Anni di Shimano PD M530: economici, indistruttibili e affidabili.
Sulla Stoic ho messo i CBrothers Candy1: più leggeri degli M530 e al momento (900km) mi sto trovando benissimo.
Io ho sempre usato solo spd è una volta ho provato ha montate i Flat a spiazzi di gromo , al primo salto ho sentito staccarsi i piedi , sono arrivato al parcheggio e ho subito rimontato gli spd.
Ho poi riprovato un altra volta in salita bella scassata , giusto per provare e mi è sembrato impossibile anche lì sentire il piedi che va dove vuole
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.947
2.638
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Ragazzi per quanto riguarda i pedali usate flat o clipless sulle Front?

L'altro giorno un ragazzo mi consigliava i clipless e il suo discorso mi sembrava logico, le Front rimbalzano di più e non si perde il controllo della bici.

Io invece ora con la nuova laufey mi spingo più al limite che con la vecchia bici e cado ogni uscita praticamente e penso che potrei farmi parecchio male se non riesco a staccarmi in tempo.

Penso di essere orientato per i clipless...a penso anche che non sia il momento, magari in futuro.

Voi cosa usate?
SPD tutta la vita!
 
  • Mi piace
Reactions: J.Pedro

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.095
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Io ho sempre usato solo spd è una volta ho provato ha montate i Flat a spiazzi di gromo , al primo salto ho sentito staccarsi i piedi , sono arrivato al parcheggio e ho subito rimontato gli spd.
Ho poi riprovato un altra volta in salita bella scassata , giusto per provare e mi è sembrato impossibile anche lì sentire il piedi che va dove vuole
Immagino!
Con i flat (ma si dovrebbe anche con gli SPD) bisogna giocare necessariamente di caviglia.
Ho già raccontato qua sul forum di un mio volo atomico su carraia "da graziella" , perché ho fatto il bunny tirando su la bici anche "di pedali", sfruttando l'attacco. Ero stanco così mi è venuto da facilitare il salto in quel modo.
É successo che a causa del fango attaccato alla tacchetta del piede dx, questo mi si è sganciato in volo... Miracolato anche perché stavo andando a cannone.
 
Ultima modifica:

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.947
2.638
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Grazie a tutti per i consigli, per il momento andrò di flat finché smetto di cadere ogni uscita, poi prenderò un paio di spd e comincerò usandoli sui trail che padroneggio di più e appena perdo un dente come il buon @gargasecca decido quale tenere :prost:
Con gli spd è tutta questione di prenderci la mano,anzi il piede:-), poi sganciare ti viene naturale..la prima volta che li ho montati,giro di prova e caduta da fermo ad uno stop con automobilisti che ghignano..ha ha mortacci loro!
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
811
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
A 1.9 ci puoi andare tranquillamente... :prost:
Si a dire il vero le gonfio a 2 ogni tanto, quando vado a rigonfiarla la trovo sempre intorno a 1.8, non sono quello che controlla le gomme ad ogni uscita col manometro, faccio solamente il controllo a tatto :))):

Se partissi già a 1.8 se poi mi dovesse perdere un po' di pressione sono a rischio cerchio, per quello ho pensato agli inserti.

A me ispirano i vittoria airliner verdi, pesa 150g però, lo userei solo dietro.
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.196
326
0
43
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Fino a giugno avrei risposto indubbiamente spd, da quando vado in bici lì ho sempre usati tranne che per alcune stagioni dove ho alternato Five ten e pedali flat; poi a giugno sono caduto da fermo in salita e non mi si è staccato l’spd anche se lento per una ragione ancora da capire la bici si è girata ed insieme anche il piede…vi lascio immaginare il resto…morale ho deciso di imparare ad andare con i flat e via di flat e Five ten…vedremo cosa succederà…
 
  • Wow
Reactions: J.Pedro

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.677
3.250
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Ogni volta che penso di provare gli spd, mi arriva una di queste storie dell'orrore.
Mi sa che continuerò con i flat...
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
811
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
La cosa importante sono accoppiare pedali (meglio coi pin a vite alti) e scarpe (le migliori in assoluto erano le impact xvi fuori produzione), una volta trovata l'accoppiata giusta sono usabilissimi anche su una front, certo con le caviglie bisogna sempre spingere sui pedali nei tratti scassati, altrimenti ciao ciao tibie :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx and Il_Tasso

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si a dire il vero le gonfio a 2 ogni tanto, quando vado a rigonfiarla la trovo sempre intorno a 1.8, non sono quello che controlla le gomme ad ogni uscita col manometro, faccio solamente il controllo a tatto :))):

Se partissi già a 1.8 se poi mi dovesse perdere un po' di pressione sono a rischio cerchio, per quello ho pensato agli inserti.

A me ispirano i vittoria airliner verdi, pesa 150g però, lo userei solo dietro.
Ma non serve schiacciarlo oltre l'Aggressor...vai tranquillo tra 1,8/2,0...lo tengo io così che faccio 1 quintale... :-|
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.367
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
io sulla full (una camber un po' vitaminizzata) ho gli spd con la "piattaforma" (gli Shimano base, tipo gli 454 o roba del genere), sulla front i flat; per anni ho usato solo spd (gli shimano 530 o simili citati sopra, durevolissimi; li ho sulla gravel tra l'altro) poi ho provato i flat: ci ho messo un po' a prenderci la mano, ma mi ci trovo benissimo. e li preferisco per giri AM; ovvi si perde qualcosa in pedalata, anche perché anche la scarpa è meno rigida. Però in discesa li preferisco agli spd.
Ho intenzione di mettere i flat anche sulla full
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.437
0
brescia
Visita sito
Ragazzi per quanto riguarda i pedali usate flat o clipless sulle Front?

L'altro giorno un ragazzo mi consigliava i clipless e il suo discorso mi sembrava logico, le Front rimbalzano di più e non si perde il controllo della bici.

Io invece ora con la nuova laufey mi spingo più al limite che con la vecchia bici e cado ogni uscita praticamente e penso che potrei farmi parecchio male se non riesco a staccarmi in tempo.

Penso di essere orientato per i clipless...a penso anche che non sia il momento, magari in futuro.

Voi cosa usate?
io uso solo flat, con buone scarpe e raramente mi capita di perdere il pedale, bisogna lavorare di caviglia. ma dal punto di vista psicologico il flat mi da + sicurezza in ogni situazione, durante la discesa
 
  • Mi piace
Reactions: J.Pedro

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.317
28.501
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
io uso solo flat, con buone scarpe e raramente mi capita di perdere il pedale, bisogna lavorare di caviglia. ma dal punto di vista psicologico il flat mi da + sicurezza in ogni situazione, durante la discesa
Tanti pensano al fattore psicologico che ti ferma e non poco , ma poi quando si scende da un pezzo tecnico e serve sganciarsi se il carico della molla è regolato il giusto viene spontaneo, dopo anni di utilizzo non certo da subito , certo che chi monta prima flat poi spd poi flat e via dicendo non raggiungerà il giusto feeling per me.
Poi va a piacere personale anche il pedale , a me agganciato da maggior sicurezza ma anche da dire che in 20 anni di Mtb avrò usato i flat 5 ore massimo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo