Front da enduro - Parte ottava

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
1630934666659.png
L'EFFETTIVA INCLINAZIONE SELLA TRA VIRTUAL E ACTUAL, QUALE TENERE IN CONSIDERAZIONE DI BIRD?
PER ESEMPIO "POLE" DICHIARA 75,5°, MA DI COSA?
POI LA BIRD DICHIARA ANCHE LE MISURE SAGGATE DEL 30%.. MA SEMMAI SERVIREBBERO DEL 15-20%, PRATICAMNETE IN ASSETTO DI PEDALATA.. BOH, VAI A CAPIRE. CONSIGLI?
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.815
4.100
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Per Bird (e in generale per tutti quelli che hanno il tubo sella non diritto, con una piega dopo il movimento centrale) il virtual.
Pole indica un valore solo per questo motivo, perchè ha tubo sella diritto.

Canyon indica un solo dato (75°) e ha il tubo sella dritto ma saldato anteriormente al movimento centrale, quindi potrebbe essere addirittura un angolo maggiore.
Secondo me c'è tanto caos (voluto per alcuni) sulla questione.
Converrebbe stamparsi il telaio e misurare con righello e goniometro. :-)
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Per Bird (e in generale per tutti quelli che hanno il tubo sella non diritto, con una piega dopo il movimento centrale) il virtual.
Pole indica un valore solo per questo motivo, perchè ha tubo sella diritto.
Quindi l’effettivo seat angle (senza sag) del Bird è 75gradi con forca da 140mm.. è questo il suo effettivo angolo sella senza sag. Grazie Ma l’actual a cosa serve?
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Occhio che secondo me, cmq, l'inclinazione del tubo sella la calcolano utilizzando l'asse che passa per il centro del MC e il centro del piantone sella dal collarino, indipendentemente dal tubo piegato o saldato più avanti o indietro...

Problema dei tubi piegati è per chi ma molto svettamento della sella che viene portata più indietro rispetto a quando indietreggerebbe se il piantone seguisse l'asse virtuale!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Akira81 and Guxx

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.815
4.100
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Occhio che secondo me, cmq, l'inclinazione del tubo sella la calcolano utilizzando l'asse che passa per il centro del MC e il centro del canotto sella dal collarino, indipendentemente dal tubo piegato o saldato più avanti o indietro...

Problema dei tubi piegati è per chi ma molto svettamento della sella che viene portata più indietro rispetto a quando indietreggerebbe se il canno seguisse l'asse virtuale!
Sì, è così ma, come abbiamo visto, c'è chi dichiara troppo e chi solo un dato e non dice come è stato calcolato.
Corretta l'osservazione sui tubi piegati.
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.372
28.619
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Quel dato dei gradi tubobsella va preso in considerazione senza nessun sag comunque , le case lo dichiarano cosi
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.146
1.278
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Quindi l’effettivo seat angle (senza sag) del Bird è 75gradi con forca da 140mm.. è questo il suo effettivo angolo sella senza sag. Grazie Ma l’actual a cosa serve?
L’actual dà l’angolo sella basato sulla piega del tubo sella. In sostanza, se dal punto in cui coincidono (che è la quota dell’head tube, dove cioè misurano il top tube) tiri le due righe una al movimento centrale (virtual) ed una che passa nel tubo sella (actual) puoi (potresti) leggere la differenza tra i due angoli all’altezza del movimento centrale (credo che si definisca offset anche in questo caso). Bisognerebbe veramente misurare come dice @Guxx con riga e goniometro!
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
L’actual dà l’angolo sella basato sulla piega del tubo sella. In sostanza, se dal punto in cui coincidono (che è la quota dell’head tube, dove cioè misurano il top tube) tiri le due righe una al movimento centrale (virtual) ed una che passa nel tubo sella (actual) puoi (potresti) leggere la differenza tra i due angoli all’altezza del movimento centrale (credo che si definisca offset anche in questo caso). Bisognerebbe veramente misurare come dice @Guxx con riga e goniometro!
Si ma poi non mi spiego (Bird) come faccia ad avere un Reach generoso (ma non assurdo) , ma al contempo stesso un Top Tube così corto.. è cortissima pedalandola in sella mortacci loro
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Se così fosse, perché dare una “virtual” e una “actual”?
Occhio che secondo me, cmq, l'inclinazione del tubo sella la calcolano utilizzando l'asse che passa per il centro del MC e il centro del piantone sella dal collarino, indipendentemente dal tubo piegato o saldato più avanti o indietro...

Problema dei tubi piegati è per chi ma molto svettamento della sella che viene portata più indietro rispetto a quando indietreggerebbe se il piantone seguisse l'asse virtual
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Comunque anche con il POLE avevo un reach da 510 + Stem da 3,1cm. La Ragley aveva reach di 480 + stem da 5cm.. in teoria la differenza una volta in piedi sui pedali dovrebbe essere stata da 1,1cm.. invece era molto, ma molto di più.. minimo 3cm a sensazione. Come si spiega? A parer mio ogni casa “arrotonda” come cazzo gli pare..
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.146
1.278
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Si ma poi non mi spiego (Bird) come faccia ad avere un Reach generoso (ma non assurdo) , ma al contempo stesso un Top Tube così corto.. è cortissima pedalandola in sella mortacci loro
il reach non è influenzato dall'angolo sella, il top tube si. Due telai identici tranne che per angolo sella avranno identico reach ma top tube diverso, quello con angolo sella più inclinato verso il posteriore sarà più lungo, quindi quello che affermi sopra è coerente (significa che il tubo sella è abbastanza verticale
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
il reach non è influenzato dall'angolo sella, il top tube si. Due telai identici tranne che per angolo sella avranno identico reach ma top tube diverso, quello con angolo sella più inclinato verso il posteriore sarà più lungo, quindi quello che affermi sopra è coerente (significa che il tubo sella è abbastanza verticale
strano, perché il POLE ha l'angolo sella più verticale.. e dritto, non inclinato come la Bird..
e poi stiamo parlando di differenze enormi sul TT..
Due taglie LARGE che vestono larghine, vanno bene a me che sono 188cm:

POLE seat angle 75,5° - TT 680
BIRD seat angle 74,5° - TT 655!!! (cortissimo)

La differenza sta nello Stack:
POLE 657mm
BIRD 672mm

Reach:
POLE 510mm
BIRD 496mm

Ergo la Bird è più piccola ma ha più stack.. se volessi avere più "spazio", dovrei metterla una forca più corta. Tipo la 140mm.
Guadagnerei 3mm circa, in confronto ad una forca 150mm. Oltre che ad un angolo sella più dritto. Credo, poi boh..
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_m.

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.146
1.278
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
esatto, lo stack influenza -può influenzare- il reach. Lo stesso telaio montato con due forche di altezza diversa avrà reach più corto con la forca più alta (il top tube non cambia)
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and Teo 81

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
esatto, lo stack influenza -può influenzare- il reach. Lo stesso telaio montato con due forche di altezza diversa avrà reach più corto con la forca più alta (il top tube non cambia)
io credo che cambi anche il top..
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_m.

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
1630951031129.png
Adesso dico una cazzata.. prendendo la tabella della mia vecchia Spartan, cambiando il "flip chip" (spero si scriva così) , come molte bici, variava l'assetto. Il classico "hi - lo". Perché variando il "flip" sul carro influenza la lunghezza del top tube, e variando escursione forca su una front no?
La mia non è polemica, è solo a titolo informativo. Vorrei capire.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo