Il fango ringiovanisceSono vecchio dentro
Il fango ringiovanisceSono vecchio dentro
Per Bird (e in generale per tutti quelli che hanno il tubo sella non diritto, con una piega dopo il movimento centrale) il virtual.
Pole indica un valore solo per questo motivo, perchè ha tubo sella diritto.
Quindi l’effettivo seat angle (senza sag) del Bird è 75gradi con forca da 140mm.. è questo il suo effettivo angolo sella senza sag. Grazie Ma l’actual a cosa serve?Per Bird (e in generale per tutti quelli che hanno il tubo sella non diritto, con una piega dopo il movimento centrale) il virtual.
Pole indica un valore solo per questo motivo, perchè ha tubo sella diritto.
Al perito...Ma l’actual a cosa serve?
Sì, è così ma, come abbiamo visto, c'è chi dichiara troppo e chi solo un dato e non dice come è stato calcolato.Occhio che secondo me, cmq, l'inclinazione del tubo sella la calcolano utilizzando l'asse che passa per il centro del MC e il centro del canotto sella dal collarino, indipendentemente dal tubo piegato o saldato più avanti o indietro...
Problema dei tubi piegati è per chi ma molto svettamento della sella che viene portata più indietro rispetto a quando indietreggerebbe se il canno seguisse l'asse virtuale!
L’actual dà l’angolo sella basato sulla piega del tubo sella. In sostanza, se dal punto in cui coincidono (che è la quota dell’head tube, dove cioè misurano il top tube) tiri le due righe una al movimento centrale (virtual) ed una che passa nel tubo sella (actual) puoi (potresti) leggere la differenza tra i due angoli all’altezza del movimento centrale (credo che si definisca offset anche in questo caso). Bisognerebbe veramente misurare come dice @Guxx con riga e goniometro!Quindi l’effettivo seat angle (senza sag) del Bird è 75gradi con forca da 140mm.. è questo il suo effettivo angolo sella senza sag. Grazie Ma l’actual a cosa serve?
Si ma poi non mi spiego (Bird) come faccia ad avere un Reach generoso (ma non assurdo) , ma al contempo stesso un Top Tube così corto.. è cortissima pedalandola in sella mortacci loroL’actual dà l’angolo sella basato sulla piega del tubo sella. In sostanza, se dal punto in cui coincidono (che è la quota dell’head tube, dove cioè misurano il top tube) tiri le due righe una al movimento centrale (virtual) ed una che passa nel tubo sella (actual) puoi (potresti) leggere la differenza tra i due angoli all’altezza del movimento centrale (credo che si definisca offset anche in questo caso). Bisognerebbe veramente misurare come dice @Guxx con riga e goniometro!
Occhio che secondo me, cmq, l'inclinazione del tubo sella la calcolano utilizzando l'asse che passa per il centro del MC e il centro del piantone sella dal collarino, indipendentemente dal tubo piegato o saldato più avanti o indietro...
Problema dei tubi piegati è per chi ma molto svettamento della sella che viene portata più indietro rispetto a quando indietreggerebbe se il piantone seguisse l'asse virtual
Stack diverso tra i due telai?Come si spiega?
il reach non è influenzato dall'angolo sella, il top tube si. Due telai identici tranne che per angolo sella avranno identico reach ma top tube diverso, quello con angolo sella più inclinato verso il posteriore sarà più lungo, quindi quello che affermi sopra è coerente (significa che il tubo sella è abbastanza verticaleSi ma poi non mi spiego (Bird) come faccia ad avere un Reach generoso (ma non assurdo) , ma al contempo stesso un Top Tube così corto.. è cortissima pedalandola in sella mortacci loro
differenza irrisoria... 2 millimetri.Stack diverso tra i due telai?
strano, perché il POLE ha l'angolo sella più verticale.. e dritto, non inclinato come la Bird..il reach non è influenzato dall'angolo sella, il top tube si. Due telai identici tranne che per angolo sella avranno identico reach ma top tube diverso, quello con angolo sella più inclinato verso il posteriore sarà più lungo, quindi quello che affermi sopra è coerente (significa che il tubo sella è abbastanza verticale
io credo che cambi anche il top..esatto, lo stack influenza -può influenzare- il reach. Lo stesso telaio montato con due forche di altezza diversa avrà reach più corto con la forca più alta (il top tube non cambia)