Front da enduro - Parte ottava

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc

J.Pedro

Biker hispanicus
19/2/21
343
332
0
41
Roma, Roma, Italia
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Io avrei il pallino di farmi il telaio da solo, ho visto che c'è un centro sociale a Roma che fanno lezioni di saldobrasatura, ho trovato i tubi Columbus con il head tube cónico a 300€, dovrei capire se lo fanno ancora perché le ultime notizie sono di qualche anno fa.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Io avrei il pallino di farmi il telaio da solo, ho visto che c'è un centro sociale a Roma che fanno lezioni di saldobrasatura, ho trovato i tubi Columbus con il head tube cónico a 300€, dovrei capire se lo fanno ancora perché le ultime notizie sono di qualche anno fa.
al centro sociale fanno altri tipi di lezioni di "brasatura".. almeno, io avevo fatto quelli. Son serviti.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.766
29.313
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Qualcuno utilizza il mud guard al posteriore?
Serve soprattutto con i terreni umidi fangosi?

Ho messo l anteriore ma non fa poi molto se non nella zona forcella..

Vedi l'allegato 477179
Posteriore non lo uso , è brutto da vedere , solitamente proteggo con del nastro color telaio dove causa fango la gomma piena può sfregare . Anteriore lo uso ma non certo per non sporcarmi perché chi dice che con il parafango non ti sporchi credo non vada nel fango ma il suo scopo per me è che almeno protegge gli steli dallo sporco e quindi durano nel tempo
 
Ultima modifica:

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.506
3.522
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Il parafango anteriore un po' protegge la faccia dal fango (la faccia e un po', il resto niente) oltre a proteggere i parapolvere che male non fa. Il posteriore sulla front non serve a niente, sulla full può salvare forse i cuscinetti dello snodo alto, dipende dalla bici.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Bird Forge, 29” in acciaio, non sapevo che anche Bird avesse un telaio in acciaio

Non riesco a capire che HT frameset è disponibile... loro hanno una 27,5" alu e una 29" alu se non sbaglio. Più una nuova 29" cromo.

Ma il frame della 29" alu è disponibile? ha geometrie interessanti
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Mi balza all'occhio una cosa cit: "mix di acciaio 4130 e Reynolds 853 DZB"... sarebbe interessante capire il perché da qualcuno di esperto in metallurgica o ingegneria
Me lo ero chiesto anch'io, e pare che non sia l'unico telaio "ibrido". Anche il cotic bfe per esempio ha il solo downtube in reynolds. Che lo facciano per contenere i costi?
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Io avrei il pallino di farmi il telaio da solo, ho visto che c'è un centro sociale a Roma che fanno lezioni di saldobrasatura, ho trovato i tubi Columbus con il head tube cónico a 300€, dovrei capire se lo fanno ancora perché le ultime notizie sono di qualche anno fa.
Al di la di chi ti fa il corso e le facili battute, se pensi di risparmiare rispetto al costo di un telaio nuovo lascia perdere, e di brutto.
Prima di saldare decentemente ne devi buttare a mazzi di tubi... ammesso di avere sottomano le attrezzature che hanno i telaisti e saperle anche usare. Per me sta cosa funziona solo se la prendi come un hobby , ma senza pretese di avere risultati in tempi brevi
 

J.Pedro

Biker hispanicus
19/2/21
343
332
0
41
Roma, Roma, Italia
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Al di la di chi ti fa il corso e le facili battute, se pensi di risparmiare rispetto al costo di un telaio nuovo lascia perdere, e di brutto.
Prima di saldare decentemente ne devi buttare a mazzi di tubi... ammesso di avere sottomano le attrezzature che hanno i telaisti e saperle anche usare. Per me sta cosa funziona solo se la prendi come un hobby , ma senza pretese di avere risultati in tempi brevi
Non pensavo di risparmiare, o meglio, anche se penso che alla fine si risparmia per forza di cose, il mio scopo non è il risparmio ma il piacere di fare qualcosa con le mie mani, ad esempio mi piace la fotografia e ogni tanto prendo la mia macchina a pellicola, sviluppo i miei rullini e quando posso (purtroppo pochissime volte) stampo da qualche amico che ha la camera oscura, giusto per il piacere di fare qualcosa con le mie mani e controllare il processo dall'inizio alla fine.

In questo caso vorrei poter disegnare con la geometria che più mi piace, un mezzo e guidarlo, poi se va bene ne farei una per città o per mio figlio (appena sa pedalare), ma sarebbe più per soddisfazione personale che come lavoro, per poter risparmiare o altro.
Perciò cercherei una ciclofficina dove qualcuno mi da due dritte e non devo fare grossi investimenti, tipo la dima.
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.154
1.283
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Anche Starling sta per fare uscire una hardtail


Hanno fatto il percorso inverso di Cotic, Stanton e Pipedream che hanno fatto la full dopo aver prodotto solo front.
Tra l’altro se dovessi avere una full, in acciaio, è quella che mi piace di più (la fanno anche inox. Ma a che prezzo)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Non pensavo di risparmiare, o meglio, anche se penso che alla fine si risparmia per forza di cose, il mio scopo non è il risparmio ma il piacere di fare qualcosa con le mie mani, ad esempio mi piace la fotografia e ogni tanto prendo la mia macchina a pellicola, sviluppo i miei rullini e quando posso (purtroppo pochissime volte) stampo da qualche amico che ha la camera oscura, giusto per il piacere di fare qualcosa con le mie mani e controllare il processo dall'inizio alla fine.

In questo caso vorrei poter disegnare con la geometria che più mi piace, un mezzo e guidarlo, poi se va bene ne farei una per città o per mio figlio (appena sa pedalare), ma sarebbe più per soddisfazione personale che come lavoro, per poter risparmiare o altro.
Perciò cercherei una ciclofficina dove qualcuno mi da due dritte e non devo fare grossi investimenti, tipo la dima.
condivido le tue idee molto ambiziose e stimolanti ma prima di buttarti devi anche guardare in faccia la realtà:
1 -I telaisti italiani sono una razza in via di estinzione, se non già estinti . Quei pochissimi rimasti sono artigiani al top che si contano su una mano tipo Passoni,Barco, Pegoretti (buon anima..) etc.. sarebbe una botta di culo averne uno vicino a casa, ammesso che faccia corsi a chiunque capiti. Quindi primo problema, chi ti fa il corso? il carpentiere improvvisato della porta accanto?
2-Gli investimenti ci sono è inutile nasconderlo. Ho l'impressione che la dima costicchi più di quello che ci si aspetta e poi ti serve minimo una fresa da banco e frattaglie varie tipo spessori, inserti, filiere oltre a una saldatrice professionale ed un posto adatto dove puoi smaltire i fumi (non un garage condominiale al -1!). Il tutto se non vuoi tribolare come gli antichi egizi ma ottenendo un risultato pessimo.
Ma se un giorno ci riuscirai la soddisazione sarà enorme e io te lo auguro
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81 and J.Pedro

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Me lo ero chiesto anch'io, e pare che non sia l'unico telaio "ibrido". Anche il cotic bfe per esempio ha il solo downtube in reynolds. Che lo facciano per contenere i costi?
Non i costi, ma la diversa risposta dell'acciaio. Il carro è tendenzialmente più morbido, la zona sterzo più dura. Molti Reynolds venivano accoppiati con il nostro "Columbus"
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Non pensavo di risparmiare, o meglio, anche se penso che alla fine si risparmia per forza di cose, il mio scopo non è il risparmio ma il piacere di fare qualcosa con le mie mani, ad esempio mi piace la fotografia e ogni tanto prendo la mia macchina a pellicola, sviluppo i miei rullini e quando posso (purtroppo pochissime volte) stampo da qualche amico che ha la camera oscura, giusto per il piacere di fare qualcosa con le mie mani e controllare il processo dall'inizio alla fine.

In questo caso vorrei poter disegnare con la geometria che più mi piace, un mezzo e guidarlo, poi se va bene ne farei una per città o per mio figlio (appena sa pedalare), ma sarebbe più per soddisfazione personale che come lavoro, per poter risparmiare o altro.
Perciò cercherei una ciclofficina dove qualcuno mi da due dritte e non devo fare grossi investimenti, tipo la dima.
Se ti muove "il piacere di farlo con le tua mani" , fallo. Ma se pensi di poter produrre un telaio "decente", non ci riuscirai.
Mi zio era un saldatore da paura. Trattava pozzi petroliferi e anche telai vari ed eventuali. Anche la casa spagnola Derby di motociclismo (credo sia fallita) , l'aveva chiamato per insegnare ai suoi saldatori a saldare quel tipo di metallo-telaio. All'epoca, correvano nel mondiale 125cc.
Gli ho sempre chiesto di insegnarmi, mi ha risposto che "costi di materiale a parte (esosi) , ci vogliono anni su anni per saldare bene.
Quindi se lo fai per divertirti "si", se lo fai perché pensi di riuscirci bene "no".
Ma è anche pure vero che da qualche parte uno deve anche iniziare.. Buona fortuna. Tienici aggiornati.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc

J.Pedro

Biker hispanicus
19/2/21
343
332
0
41
Roma, Roma, Italia
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
condivido le tue idee molto ambiziose e stimolanti ma prima di buttarti devi anche guardare in faccia la realtà:
1 -I telaisti italiani sono una razza in via di estinzione, se non già estinti . Quei pochissimi rimasti sono artigiani al top che si contano su una mano tipo Passoni,Barco, Pegoretti (buon anima..) etc.. sarebbe una botta di culo averne uno vicino a casa, ammesso che faccia corsi a chiunque capiti. Quindi primo problema, chi ti fa il corso? il carpentiere improvvisato della porta accanto?
2-Gli investimenti ci sono è inutile nasconderlo. Ho l'impressione che la dima costicchi più di quello che ci si aspetta e poi ti serve minimo una fresa da banco e frattaglie varie tipo spessori, inserti, filiere oltre a una saldatrice professionale ed un posto adatto dove puoi smaltire i fumi (non un garage condominiale al -1!). Il tutto se non vuoi tribolare come gli antichi egizi ma ottenendo un risultato pessimo.
Ma se un giorno ci riuscirai la soddisazione sarà enorme e io te lo auguro
Spero di riuscirci un giorno, ma visto che ogni certo tempo (4/5 anni) mi capita di avere un impulso simile, (fotografia, smontare orologi...) Ho imparato a placare l'impulso e cercare di cominciare con le risorse più limitate possibili per capire se sia qualcosa che durerà a lungo o di cui mi annoio in poco tempo, per il momento ho inviato una mail alla ciclofficina di cui parlavo per capire se ancora si fa il corso e poi vediamo come potrei muovermi, quello si, piano pia p e con i piedi per terra, se un giorno ci riuscirò la prima foto la posterò nel thread Front da Enduro, diciottesima parte ;D
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.766
29.313
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Spero di riuscirci un giorno, ma visto che ogni certo tempo (4/5 anni) mi capita di avere un impulso simile, (fotografia, smontare orologi...) Ho imparato a placare l'impulso e cercare di cominciare con le risorse più limitate possibili per capire se sia qualcosa che durerà a lungo o di cui mi annoio in poco tempo, per il momento ho inviato una mail alla ciclofficina di cui parlavo per capire se ancora si fa il corso e poi vediamo come potrei muovermi, quello si, piano pia p e con i piedi per terra, se un giorno ci riuscirò la prima foto la posterò nel thread Front da Enduro, diciottesima parte ;D
Pochi giorni fa sul tubo un tipo si è costruito una ht da solo, saldata fa schifo ma l ha fatto
Se trovo il video te lo metto
 

J.Pedro

Biker hispanicus
19/2/21
343
332
0
41
Roma, Roma, Italia
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Se ti muove "il piacere di farlo con le tua mani" , fallo. Ma se pensi di poter produrre un telaio "decente", non ci riuscirai.
Mi zio era un saldatore da paura. Trattava pozzi petroliferi e anche telai vari ed eventuali. Anche la casa spagnola Derby di motociclismo (credo sia fallita) , l'aveva chiamato per insegnare ai suoi saldatori a saldare quel tipo di metallo-telaio. All'epoca, correvano nel mondiale 125cc.
Gli ho sempre chiesto di insegnarmi, mi ha risposto che "costi di materiale a parte (esosi) , ci vogliono anni su anni per saldare bene.
Quindi se lo fai per divertirti "si", se lo fai perché pensi di riuscirci bene "no".
Ma è anche pure vero che da qualche parte uno deve anche iniziare.. Buona fortuna. Tienici aggiornati.
Fino a 10 anni fa, Derbi esisteva sicuro, in Spagna andavano alla grande quando ero un ragazzo, da 10 anni vivo qua a Roma e non ci faccio tanto caso.
Se fossi in te visto che hai l'insegnante e le risorse, ci proverei a farmi un telaio, soltanto per divertimento, la dima per moto con pochi cambi la potresti fare funzionare, così non devi farti 500 km per un telaio in acciaio e ti fai qualche birra con tuo zio ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo