Front da enduro - Parte ottava

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Bene, alcuni di voi mi stanno facendo capire che la scelta potrebbe essere giusta(gli altri li tengo comunque in considerazione)
@Guxx soprattutto mi ha fatto sorridere :prost:
Con calma ora vedo di vendere la mia e cercare una sostituta, nuove vedo che ormai costano abbastanza e usata c'è da vedere se come un conoscente trovo una shan 2017 a 700€...non ci credo nemmeno io che l'ho vista
Ti dico anche la mia... sotto vari aspetti ho fatto gli stessi tuoi ragionamenti.
Avevo una full in carbonio 150/140 da 29. Visto che sto vivendo un periodo in cui la bici la uso poco, principalmente per giri vicino a casa, cercavo una bici (unica per problemi di spazio) che potesse accompagnarmi su giri asfaltati (senza pretese) e trail anche tecnici (senza pretese).
Sapevo che avrei trovato la quadra in una full da trail da 120/130 mm con geometrie moderne e gommatura adeguata... Ma che diamine! Costretto a percorrere sempre gli stessi sentieri (seppure stupendi), dovevo introdurre qualcosa di non "già visto" al mio riding.
Alla fine mi sono deciso per una front. Ne ho avute in passato e sapevo bene o male a cosa sarei andato incontro.
La scelta ideale era una front in titanio. Leggera e "flessibile". Ma un po' fuori budget..
L'acciaio sarebbe stato ottimo per i trail, ma faceva a pugni con l'idea dei giri su asfalto.
Alla fine ho ripiegato sull'alluminio. Leggero ma molto rigido.
Ho optato quindi per una Orbea Laufey. Geometrie non troppo estreme ma ben bilanciate. Gomme da 29 x 2.6 per ammorbidire il nervosismo dell'alluminio.
In aggiunta un secondo set di cerchi per montarci delle gomme più adatte all'asfalto.
Risultato?
La bici è molto divertente. In certe situazioni ti devi adattare e soffri (sullo scassato), ma in altre è libidine (cambi di direzione rapidi e rilanci)! In salita su asfalto (in config normale) vai meglio di una full da enduro ma non fa i miracoli. In discesa fatichi il triplo, ma se il sentiero non è troppo scassato puoi tenere il passo delle full.
Non sono totalmente d'accordo con chi dice che sulle salite tecniche vada tanto peggio di una full. (forse dipende da che front) Con gomme da 29x2.6, tenute un po' sgonfie si ha un'ottima trazione e con un po' di tecnica si sale quasi ovunque. Non sali nei gradoni ripetuti, dove non riesci a sincronizzare gli spostamenti del corpo e i colpi di reni con la sequenza di gradini. Ma anche con la full non è proprio un gioco da ragazzi.

Altro discorso con le gomme da XC.
Con queste gomme (pirelli scorpoin H da 2.4) la bici cambia faccia! Tanto per rendere l'idea l'anno scorso che avevo ancora una parvenza di allenamento (un uscita a settimana se andava bene) ho chiuso un giro da 2500m d+ per 50km con 30% asfalto e resto sterrato. Impensabile per il mio allenamento con l'altra configurazione. Anche sui trail più semplici la guida diventa ancora più divertente. Certo che devi selezionare bene i percorsi e la velocità di percorrenza, pena legnate assurde sulla schiena.

Conclusioni...
La front come bici unica? Si può fare ed è un buon compromesso.. Certo che devi essere conscio che i compromessi comprendono sacrifici.. Ogni tanto farebbe comodo girare con un ammo sotto il sedere..

Qui trovi 2 foto delle 2 configurazioni..
 

Allegati

  • MVIMG_20200704_091337.jpg
    MVIMG_20200704_091337.jpg
    1,1 MB · Visite: 48
  • IMG_20210828_102823.jpg
    IMG_20210828_102823.jpg
    912,2 KB · Visite: 48

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Ti dico anche la mia... sotto vari aspetti ho fatto gli stessi tuoi ragionamenti.
Avevo una full in carbonio 150/140 da 29. Visto che sto vivendo un periodo in cui la bici la uso poco, principalmente per giri vicino a casa, cercavo una bici (unica per problemi di spazio) che potesse accompagnarmi su giri asfaltati (senza pretese) e trail anche tecnici (senza pretese).
Sapevo che avrei trovato la quadra in una full da trail da 120/130 mm con geometrie moderne e gommatura adeguata... Ma che diamine! Costretto a percorrere sempre gli stessi sentieri (seppure stupendi), dovevo introdurre qualcosa di non "già visto" al mio riding.
Alla fine mi sono deciso per una front. Ne ho avute in passato e sapevo bene o male a cosa sarei andato incontro.
La scelta ideale era una front in titanio. Leggera e "flessibile". Ma un po' fuori budget..
L'acciaio sarebbe stato ottimo per i trail, ma faceva a pugni con l'idea dei giri su asfalto.
Alla fine ho ripiegato sull'alluminio. Leggero ma molto rigido.
Ho optato quindi per una Orbea Laufey. Geometrie non troppo estreme ma ben bilanciate. Gomme da 29 x 2.6 per ammorbidire il nervosismo dell'alluminio.
In aggiunta un secondo set di cerchi per montarci delle gomme più adatte all'asfalto.
Risultato?
La bici è molto divertente. In certe situazioni ti devi adattare e soffri (sullo scassato), ma in altre è libidine (cambi di direzione rapidi e rilanci)! In salita su asfalto (in config normale) vai meglio di una full da enduro ma non fa i miracoli. In discesa fatichi il triplo, ma se il sentiero non è troppo scassato puoi tenere il passo delle full.
Non sono totalmente d'accordo con chi dice che sulle salite tecniche vada tanto peggio di una full. (forse dipende da che front) Con gomme da 29x2.6, tenute un po' sgonfie si ha un'ottima trazione e con un po' di tecnica si sale quasi ovunque. Non sali nei gradoni ripetuti, dove non riesci a sincronizzare gli spostamenti del corpo e i colpi di reni con la sequenza di gradini. Ma anche con la full non è proprio un gioco da ragazzi.

Altro discorso con le gomme da XC.
Con queste gomme (pirelli scorpoin H da 2.4) la bici cambia faccia! Tanto per rendere l'idea l'anno scorso che avevo ancora una parvenza di allenamento (un uscita a settimana se andava bene) ho chiuso un giro da 2500m d+ per 50km con 30% asfalto e resto sterrato. Impensabile per il mio allenamento con l'altra configurazione. Anche sui trail più semplici la guida diventa ancora più divertente. Certo che devi selezionare bene i percorsi e la velocità di percorrenza, pena legnate assurde sulla schiena.

Conclusioni...
La front come bici unica? Si può fare ed è un buon compromesso.. Certo che devi essere conscio che i compromessi comprendono sacrifici.. Ogni tanto farebbe comodo girare con un ammo sotto il sedere..

Qui trovi 2 foto delle 2 configurazioni..
Mi hai fatto notare che in effetti io giro al 99% sui sentieri che ho a casa e che bene o male conosco e so dove mi cappottereu(perché mi cappotto) e dove potrei andare più sciolto.
La laufrey é quella che assieme alla gt zaskar più mi sembrano vicine alla.mia idea di mtb...perché sono romantico e questo sport lo collego inevitabilmente con la prima bici che ho comprato cinque anni fa con cui facevo giretti semplici ma mi davano quel senso di libertà e semplicità che questo sport vorrei mi desse di nuovo(perché i setting estremi, le escursioni i cuscinetti e tutte queste cose se ad alcuni piacciono a morire a me scocciano e basta)
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57 and alexg83

J.Pedro

Biker hispanicus
19/2/21
343
332
0
41
Roma, Roma, Italia
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Buongiorno vorrei chiedervi un parere, vista la disponibilità scarsa delle mtb, stavo vagliando l'opzione di assemblarla, e qui mi sorge qualche dubbio, sto cercando un telaio sotto i 600 euro, ho visto il bardino e la commencal meta, sono valide? c'è altro?
inoltre ho i seguenti pezzi: ruote sunringle duroc 30. sram nx eagle12v, sram level, la forcella... ne ho una da 120mm temporaneamente su un telaio da enduro potrei girare o proprio non va? L'intenzione è poi prenderne una da 140 - 150
Che forcella è? Forse riesci a cambiare l'escursione con pochi soldi.
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Mi hai fatto notare che in effetti io giro al 99% sui sentieri che ho a casa e che bene o male conosco e so dove mi cappottereu(perché mi cappotto) e dove potrei andare più sciolto.
La laufrey é quella che assieme alla gt zaskar più mi sembrano vicine alla.mia idea di mtb...perché sono romantico e questo sport lo collego inevitabilmente con la prima bici che ho comprato cinque anni fa con cui facevo giretti semplici ma mi davano quel senso di libertà e semplicità che questo sport vorrei mi desse di nuovo(perché i setting estremi, le escursioni i cuscinetti e tutte queste cose se ad alcuni piacciono a morire a me scocciano e basta)
Tieni presente che con la front devi sempre regolare la pressione delle gomme tra salita e discesa... Con la full spesso come partivo tornavo...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.287
28.463
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Mi hai fatto notare che in effetti io giro al 99% sui sentieri che ho a casa e che bene o male conosco e so dove mi cappottereu(perché mi cappotto) e dove potrei andare più sciolto.
La laufrey é quella che assieme alla gt zaskar più mi sembrano vicine alla.mia idea di mtb...perché sono romantico e questo sport lo collego inevitabilmente con la prima bici che ho comprato cinque anni fa con cui facevo giretti semplici ma mi davano quel senso di libertà e semplicità che questo sport vorrei mi desse di nuovo(perché i setting estremi, le escursioni i cuscinetti e tutte queste cose se ad alcuni piacciono a morire a me scocciano e basta)
La manutenzione fa parte di questo sport e bisogna impare a farsela da se è semplicissimo tenere in ordine una Mtb .
 
  • Mi piace
Reactions: Barooo and marpa

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Ma davvero? Anche no
Quando l'unica sospensione posteriore della bici è la gomma, avere la pressione giusta in discesa fa la differenza tra sbacchettate come se non ci fosse un domani e sbacchettate che domani sono ancora vivo. Per me un compromesso in questo caso non esiste. In salita su asfalto non mi sembra il caso di pedalare una gomma da 2.6 a 1.5 bar e non mi sembra altrettanto il caso di scendere con pressione a 2 o oltre.
Beato chi ha la schiena e la gamba per permettersi un compromesso!
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.471
3.473
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Quando l'unica sospensione posteriore della bici è la gomma, avere la pressione giusta in discesa fa la differenza tra sbacchettate come se non ci fosse un domani e sbacchettate che domani sono ancora vivo. Per me un compromesso in questo caso non esiste. In salita su asfalto non mi sembra il caso di pedalare una gomma da 2.6 a 1.5 bar e non mi sembra altrettanto il caso di scendere con pressione a 2 o oltre.
Beato chi ha la schiena e la gamba per permettersi un compromesso!
Sì capisco benissimo, lo vedo fare anche a tanti compagni con la full che sicuramente vanno più forte di me. Io cerco di limitare questa pratica al minimo, al massimo parto da casa con qualche psi in più e aggiusto sul sentiero in base alle sensazioni di quel giorno ed alle condizioni del percorso.
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.367
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Quando l'unica sospensione posteriore della bici è la gomma, avere la pressione giusta in discesa fa la differenza tra sbacchettate come se non ci fosse un domani e sbacchettate che domani sono ancora vivo. Per me un compromesso in questo caso non esiste. In salita su asfalto non mi sembra il caso di pedalare una gomma da 2.6 a 1.5 bar e non mi sembra altrettanto il caso di scendere con pressione a 2 o oltre.
Beato chi ha la schiena e la gamba per permettersi un compromesso!
non intendevo un compromesso,
io esco con la pressione per lo sterrato e via, su asfalto soffro eventualmente un po';
se il giro so che sarà scorrevole le gonfio un pelino in più, 0,1/0,2 bar
se molto scassato sto al "mio" minimo.
per esempio con le 27.5 x 2.8 esco a 1.4 post e 1.2 ant
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
non intendevo un compromesso,
io esco con la pressione per lo sterrato e via, su asfalto soffro eventualmente un po';
se il giro so che sarà scorrevole le gonfio un pelino in più, 0,1/0,2 bar
se molto scassato sto al "mio" minimo.
per esempio con le 27.5 x 2.8 esco a 1.4 post e 1.2 ant
è' una scelta che sicuramente ti salva le valvole dal lattice. Non la condivido perché preferisco avere una bici più pedalabile in salita. Comunque @PandaLeo vorrebbe faticare di meno in salita su asfalto. Non posso consigliargli di pedalare su asfalto gomme sgonfie.. e di conseguenza non posso consigliargli di scendere in discesa con gomme dure per l'asfalto.
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.367
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
è' una scelta che sicuramente ti salva le valvole dal lattice. Non la condivido perché preferisco avere una bici più pedalabile in salita. Comunque @PandaLeo vorrebbe faticare di meno in salita su asfalto. Non posso consigliargli di pedalare su asfalto gomme sgonfie.. e di conseguenza non posso consigliargli di scendere in discesa con gomme dure per l'asfalto.
ok, capisco,
concordo se sai già che devi fare parecchia salita asfaltata,
tanto a sgonfiare sei sempre in tempo e si fa in fretta.
;-)
 
  • Mi piace
Reactions: alexg83
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo