Ti dico anche la mia... sotto vari aspetti ho fatto gli stessi tuoi ragionamenti.Bene, alcuni di voi mi stanno facendo capire che la scelta potrebbe essere giusta(gli altri li tengo comunque in considerazione)
@Guxx soprattutto mi ha fatto sorridere
Con calma ora vedo di vendere la mia e cercare una sostituta, nuove vedo che ormai costano abbastanza e usata c'è da vedere se come un conoscente trovo una shan 2017 a 700€...non ci credo nemmeno io che l'ho vista
Avevo una full in carbonio 150/140 da 29. Visto che sto vivendo un periodo in cui la bici la uso poco, principalmente per giri vicino a casa, cercavo una bici (unica per problemi di spazio) che potesse accompagnarmi su giri asfaltati (senza pretese) e trail anche tecnici (senza pretese).
Sapevo che avrei trovato la quadra in una full da trail da 120/130 mm con geometrie moderne e gommatura adeguata... Ma che diamine! Costretto a percorrere sempre gli stessi sentieri (seppure stupendi), dovevo introdurre qualcosa di non "già visto" al mio riding.
Alla fine mi sono deciso per una front. Ne ho avute in passato e sapevo bene o male a cosa sarei andato incontro.
La scelta ideale era una front in titanio. Leggera e "flessibile". Ma un po' fuori budget..
L'acciaio sarebbe stato ottimo per i trail, ma faceva a pugni con l'idea dei giri su asfalto.
Alla fine ho ripiegato sull'alluminio. Leggero ma molto rigido.
Ho optato quindi per una Orbea Laufey. Geometrie non troppo estreme ma ben bilanciate. Gomme da 29 x 2.6 per ammorbidire il nervosismo dell'alluminio.
In aggiunta un secondo set di cerchi per montarci delle gomme più adatte all'asfalto.
Risultato?
La bici è molto divertente. In certe situazioni ti devi adattare e soffri (sullo scassato), ma in altre è libidine (cambi di direzione rapidi e rilanci)! In salita su asfalto (in config normale) vai meglio di una full da enduro ma non fa i miracoli. In discesa fatichi il triplo, ma se il sentiero non è troppo scassato puoi tenere il passo delle full.
Non sono totalmente d'accordo con chi dice che sulle salite tecniche vada tanto peggio di una full. (forse dipende da che front) Con gomme da 29x2.6, tenute un po' sgonfie si ha un'ottima trazione e con un po' di tecnica si sale quasi ovunque. Non sali nei gradoni ripetuti, dove non riesci a sincronizzare gli spostamenti del corpo e i colpi di reni con la sequenza di gradini. Ma anche con la full non è proprio un gioco da ragazzi.
Altro discorso con le gomme da XC.
Con queste gomme (pirelli scorpoin H da 2.4) la bici cambia faccia! Tanto per rendere l'idea l'anno scorso che avevo ancora una parvenza di allenamento (un uscita a settimana se andava bene) ho chiuso un giro da 2500m d+ per 50km con 30% asfalto e resto sterrato. Impensabile per il mio allenamento con l'altra configurazione. Anche sui trail più semplici la guida diventa ancora più divertente. Certo che devi selezionare bene i percorsi e la velocità di percorrenza, pena legnate assurde sulla schiena.
Conclusioni...
La front come bici unica? Si può fare ed è un buon compromesso.. Certo che devi essere conscio che i compromessi comprendono sacrifici.. Ogni tanto farebbe comodo girare con un ammo sotto il sedere..
Qui trovi 2 foto delle 2 configurazioni..