Front da enduro - Parte ottava

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
  • Haha
Reactions: gargasecca

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.471
3.473
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
A seguire video???
Questa volta no. A metà giro si è scaricata la gopro, ed aprendo lo zaino non ho trovato la batteria di scorta (dimenticata in macchina) :sculacci::sculacci:. Magari qualche clip di qualche passaggio. Se il compagno di uscite non scrive lui un report, gli chiederò se posso usare le sue foto per scriverne uno.
 
  • Mi piace
Reactions: Maxone1 and Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.287
28.463
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Questa volta no. A metà giro si è scaricata la gopro, ed aprendo lo zaino non ho trovato la batteria di scorta (dimenticata in macchina) :sculacci::sculacci:. Magari qualche clip di qualche passaggio. Se il compagno di uscite non scrive lui un report, gli chiederò se posso usare le sue foto per scriverne uno.
Peccato mi piacciono un sacco le tue girate
 
  • Mi piace
Reactions: tirrolo

Speak

Biker superioris
16/8/07
913
724
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
A quel punto mantengo quella che ho perché non ho detto di avere problemi in salita, ma che con una front averi un pelo di spinta in più(credo), sarei comunque curioso di sapere in quali situazioni per te una front é limitata perché magari cose che tu non fai con la front io non le farei nemmeno con la full:-|
Tra l'altro le scelta sarebbe tra
Frontino
Gravel
Muay thai
Quando fai sentieri che non hai mai fatto prima, giri su trail naturali e ti ritrovi tra sasso smosso, radici oppure quelle mulattiere a gradoni o roccie fisse dove devi fare quasi trial, li l'ammortizzatore fa miracoli.
In salita con la front hai un aiuto (ma neanche più di tanto) solo su asfalto, se inizi a salire sullo scassato hai molta meno trazione e il primo sasso che ti rotola sotto la ruota ti pianti (su pendenze elevate ovviamente).

Per assurdo io con la full mi trovo molto meglio a girare anche in pianura dove non devi interrompere la pedalata per ammortizzare ogni buca come con la front

Senza contare che con la front spesso arrivi alla fine delle discese con i polpacci che bruciano e le mani distrutte quindi non riesci a fare giri troppo lunghi.

Se dietro casa hai trail che sai a memoria, non troppo scassati e fai praticamente solo quelli allora ok, altrimenti se voui una bici con cui poter farci di tutto senza soffrire inutilmente io lascerei perdere la front.
Poi non sto dicendo che le front son bici di merda, per esempio il il tempo migliore su una PS di enduro che conosco a memoria e con parecchi rilanci l'ho fatto proprio con la front
 
  • Mi piace
Reactions: PandaLeo

Speak

Biker superioris
16/8/07
913
724
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
È la tua linea di pensiero, la rispetto ma questa, personalmente, la metterei assieme a quelle teorie secondo cui alle nuove leve è adatta solo la bici da xc o altre fantasie simili.
Ammetto che hai avuto coraggio a scrivere "bene come 3° bici" in questa discussione, eretico! :mrgreen:
Scherzi a parte, le nuove front (un pelo meno spinte delle varie Kona Honzo ESD e simili) si godono davvero in ogni situazione. Per me bici definitiva perché con pochi semplici cambi di setup, da alternare, possono diventare davvero prestanti in tutto (ruote solide e gommatura pesante per discese a tutta/ruote e gomme leggere per volare in salita).
Il discorso è complesso perché molto dipende dalle proprie abilità ma se si è validi con la biammortizzata, in maniera diversa certo ma non si può non esserlo anche con la front, che non sconta nulla, le velocità andranno riconsiderate (in alcuni trail).
Quella della front è una filosofia, la ami per quel che è e per qualcuno (io sono tra quelli) non esiste altro.
Con i simulatori di guida toglievo subito tutti gli aiuti, la modalità arcade manco la consideravo un elemento presente nel gioco...
Troppe parole, scusate ma ce ne sarebbe da esternare.
Meglio riassumere il concetto di front con un video (guardatelo):
Appunto, come la GTA, impensabile averla come macchina unica da usare tutti i giorni ! Come terza macchina dopo un furgone, una sportiva massimo inizi anni 2000 (quelle senza elettronica, televisori e altre puttanate) ci starebbe bene :mrgreen:

A proposito di Alfa GTA :
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
913
724
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
È la tua linea di pensiero, la rispetto ma questa, personalmente, la metterei assieme a quelle teorie secondo cui alle nuove leve è adatta solo la bici da xc o altre fantasie simili.
Ah per quanto riguarda le bici da XC penso proprio che sia la tipologia più adatta alle nuove leve......se si vuole fargli passare subito la voglia di andare in bici.
Un bici da XC fuori dal contesto "gara XC" è totalmente inutile: scomoda, brutta da guidare delicata e nonostante questo almeno qui dalle mie parti chi vuole iniziare ad andare in bici se va da un negoziante è quasi sicuro che gli rifileranno una bici da XC anche se non la userà mai per fare XC. Infatti poi o smettono o li vedi pèascolare sulle provinciali magari con gomme "stradali"
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and Maxone1

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.095
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Appunto, come la GTA, impensabile averla come macchina unica da usare tutti i giorni ! Come terza macchina dopo un furgone, una sportiva massimo inizi anni 2000 (quelle senza elettronica, televisori e altre puttanate) ci starebbe bene :mrgreen:

A proposito di Alfa GTA :
E invece il punto è proprio quello:
la front (Stoic2) la uso tutti i giorni (ho solo quella) e salgo anche molto bene ma bisogna amare questo genere di bici (evidentemente sono mezzi che non ti appartengono davvero) e non aver ceduto alla tipica creazione del bisogno inculcata dal marketing.
Non so, sono un romantico pazzo per le cose semplici ma di sostanza, mezzi da domare pronti a scalciare e disarcionarti al primo errore o incertezza. La comodità (discesistica) per il momento la lascio a voi.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.287
28.463
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
E invece il punto è proprio quello:
la front (Stoic2) la uso tutti i giorni (ho solo quella) e salgo anche molto bene ma bisogna amare questo genere di bici (evidentemente sono mezzi che non ti appartengono davvero) e non aver ceduto alla tipica creazione del bisogno inculcata dal marketing.
Non so, sono un romantico pazzo per le cose semplici ma di sostanza, mezzi da domare pronti a scalciare e disarcionarti al primo errore o incertezza. La comodità (discesistica) per il momento la lascio a voi.
Io oggi son stato in park al tonale x chi lo conosce la nera e la rossa sono fattibili niente di che anche se la front ti fa tribolare ma è domabile, poi siamo andati a temu a fare la vertical , un bosco verticale da paura , ecco li la difficoltà è cresciuta e di molto con la reign non ho fatto la fatica di oggi ma la soddisfazione di essere arrivato in fondo in sella è stata una cosa unica.
La velocità ovviamente è un altra rispetto alle super full ma a me di andare veloce non interessa
Spettacolo puro
 
Ultima modifica:

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.437
0
brescia
Visita sito
Io oggi son stato in park al tonale x chi lo conosce la nera e la rossa sono fattibili niente di che anche se la front ti fa tribolare ma è domabile, poi siamo andati a temu a fare la vertical , un bosco verticale da paura , ecco li la difficoltà è cresciuta e di molto con la reign non ho fatto la fatica di oggi ma la soddisfazione di essere arrivato in fondo in sella è stata una cosa unica.
La velocità ovviamente è un altra rispetto alle super full ma a me di andare non interessa
Spettacolo puro
Esatto. Non si può paragonare la ht alla full, sono 2 modi di divertirsi diversi. Chi cerca la velocità pura non deve guardare la ht.
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Bene, alcuni di voi mi stanno facendo capire che la scelta potrebbe essere giusta(gli altri li tengo comunque in considerazione)
@Guxx soprattutto mi ha fatto sorridere :prost:
Con calma ora vedo di vendere la mia e cercare una sostituta, nuove vedo che ormai costano abbastanza e usata c'è da vedere se come un conoscente trovo una shan 2017 a 700€...non ci credo nemmeno io che l'ho vista
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Credo che una verità unica sulla "tipologia ideale di bici" lasci il tempo che trova.
Se ami le due ruote, le ami per intero... e pace al nostro stupido campanilismo Italico.
Front da enduro come unica bici? ANCHE NO.
La front "cattiva" è quel mulo sempre incazzato, che più tratti male e più ti vuole bene.
Non invecchia, matura. E tu con lei. Da tanto, ma chiede tanto. A me ha fatto appendere il casco al chiodo.
Tornassi indietro, la riprenderei. E' stata il mio capolinea. Ma come lei, negl'anni porto molti telai nel cuore.
Diversi materiali, geometrie e componentistiche passate. Front, full, rigide, cargo e pure bici d'epoca.
Non per forza la novità dev'essere per forza la migliore scelta. Ognuna ha saputo offrirmi diverse emozioni.
L'HT cattiva è una scuola, è propedeutica, didattica. Serve assolutamente in una scuderia di bici.
Non credo possa risultare mai cosi polivalente come una "all mountain" full da 150 x 140mm , tanto per dar dei numeri.
Credo anch'io, che una front cattiva sia da inserire come seconda o terza bici.
E' il tuo "muletto", colei che stupri e a sua volta ti stupra.
Dire che sia lei la più polivalente forse è sbagliato. Dire che sia lei la più veloce beh.. è sbagliato anche quello.
Lei è quella che hai più nel cuore.. perché anche se stronza, c'è sempre, anche quando non si concede e ti sbatte a terra.
Se ti riesce un buon giro, un buon trick, se ha violentato il tuo trail con lei beh.. hai goduto il doppio, di la verità?
Chi ama le Front cattive, ama le cause perse. Simpatizza per i perdenti, in fondo, possiede un anima anticonformista.
Una Ht cattiva è da "sudista" alle Generale Lee.. e fanculo al loro politicamente corretto.
Pensi che siccome la guidi tu, quella bici "riesca a star dietro alle full" .. che goduria quando questo accade..
Noi ci facciamo le storie in testa, regolare no?
Ci basta poco per spingere il nostro mezzo "oltre".. e per farlo, ci vogliono le palle e del sano masochismo.
Più si offre, più si ha. Più si rischia, più si gode. E' il padre eterno che ha fatto queste leggi, mica noi.
Noi siamo solo dei fottuti romantici col mal di schiena... "Ma quanto eri bona Daisy Duke"..
1630276135835.png
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.095
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
@PandaLeo , contento di averti fatto sorridere. :prost:
Non è mia intenzione convincere nessuno, figuriamoci, però da come se ne parla sembra che la front spinta serva solo per passeggiare in salita e fare i rivetti in discesa.
Mi ha sempre infastidito l'atteggiamento di chi dice cose tipo "non si può far questo", "è impossibile" e bla bla bla, sono falsi messaggi per chi sta leggendo perché probabilmente lo sarà per chi se ne esce con certe affermazioni ma può tranquillamente essere differente per altri.
Qualcuno qua dentro con la Arc fa robe superlative... ma le farebbe anche con la mia da neanche 1000€ e ne fa altrettante con la biammortizzata.
 

Darayavahush

Biker Illuminatus
26/12/20
534
353
0
28
Torino
Visita sito
Bike
XC 100 2020
Buongiorno vorrei chiedervi un parere, vista la disponibilità scarsa delle mtb, stavo vagliando l'opzione di assemblarla, e qui mi sorge qualche dubbio, sto cercando un telaio sotto i 600 euro, ho visto il bardino e la commencal meta, sono valide? c'è altro?
inoltre ho i seguenti pezzi: ruote sunringle duroc 30. sram nx eagle12v, sram level, la forcella... ne ho una da 120mm temporaneamente su un telaio da enduro potrei girare o proprio non va? L'intenzione è poi prenderne una da 140 - 150
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo