Front da enduro - Parte ottava

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Ciao a tutti, finalmente mi sono deciso, siccome sarebbe una seconda bici proverei con l'usato, scrivo qui poi metterò post nel mercatino...
Io sono 187cm, quindi direi XL, se qualcuno pensa di vendere una front cattiva per la mia altezza sono disposto a valutare l'acquisto!
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx and ZANKYNO01

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Sto considerando di vendere la full e prendermi una front da Trail così da avere una bici tutto fare.
Cercando su internet(al di là della quasi impossibile reperibilità) ho difficoltà nel trovare modelli:
Shan pp, roscoe Trek, stoic canyon, scout nukeproof...qualcuno ha da suggerire altri modelli, giusto per vedere cosa viene prodotto e fare paragoni.
Grazie mille
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Sto considerando di vendere la full e prendermi una front da Trail così da avere una bici tutto fare.
Cercando su internet(al di là della quasi impossibile reperibilità) ho difficoltà nel trovare modelli:
Shan pp, roscoe Trek, stoic canyon, scout nukeproof...qualcuno ha da suggerire altri modelli, giusto per vedere cosa viene prodotto e fare paragoni.
Grazie mille
Come unica bici? Ci penserei bene, se vieni da una full am/enduro molto bene
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Non so cosa fai tu con la bici, ma certe cose io con la front preferisco evitarle
Ho una reign ma credo sia eccessiva.
Qualche drop lo faccio, lo scassato alle volte si alle volte no.
Mi interessa avere una bici poliedrica ma senza avere le pretese su velocità e menate varie, una roba per girare.
Perché una front? Perché non concepisco una spesa di manutenzione annua per una bici che supera il tagliando e la revisione dello scooter....e perché le front mi attirano da un po'!
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.101
28.141
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ho una reign ma credo sia eccessiva.
Qualche drop lo faccio, lo scassato alle volte si alle volte no.
Mi interessa avere una bici poliedrica ma senza avere le pretese su velocità e menate varie, una roba per girare.
Perché una front? Perché non concepisco una spesa di manutenzione annua per una bici che supera il tagliando e la revisione dello scooter....e perché le front mi attirano da un po'!
Io mi sono fatto la front e la uso anche in park ma diciamo che avendo anche una reign non la vendo di sicuro, nel senso che con la front giro lo stesso in park ma ovviamente una full enduro come la reign ti permette ovviamente di più .
Ad ogni modo se le velleità non sono da super raider ti diverti eccome anche con la frontazza
 
  • Mi piace
Reactions: luca19721

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Io mi sono fatto la front e la uso anche in park ma diciamo che avendo anche una reign non la vendo di sicuro, nel senso che con la front giro lo stesso in park ma ovviamente una full enduro come la reign ti permette ovviamente di più .
Ad ogni modo se le velleità non sono da super raider ti diverti eccome anche con la frontazza
Bene, era quello che pensavo: una bici con cui chiudere i passaggi senza considerare quanto velocemente; in salita aiuterebbe anche perciò se volessi farmi un giretto troverei poi avvantaggiato(rispetto alla reign)
Ne prendo una invece che due perché i limiti quelli sono: dindini e spazio.
Ma alla fine....che modelli consigliate?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.101
28.141
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Bene, era quello che pensavo: una bici con cui chiudere i passaggi senza considerare quanto velocemente; in salita aiuterebbe anche perciò se volessi farmi un giretto troverei poi avvantaggiato(rispetto alla reign)
Ne prendo una invece che due perché i limiti quelli sono: dindini e spazio.
Ma alla fine....che modelli consigliate?
Quello sta a te i modelli sono tanti, prima cosa alluminio o acciaio o titanio?
Titanio
 
  • Mi piace
Reactions: PandaLeo

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Quello sta a te i modelli sono tanti, prima cosa alluminio o acciaio o titanio?
Titanio
Titanio mi piacerebbe ma troppo costoso.
Credo che finirò sull'alluminio ma preferirei acciaio: i modelli sono tanti ok, ma non vorrei andarmi a spulciare ogni singolo sito di brand conosciuti per scoprire che non hanno in catalogo delle front(ad esempio yt oppure rose).
Pensavo a qualcosa non inferiore ai 130mm di escursione, angolo Sterzo massimo 66° e 29
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rovert and marpa

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Queste, per chi ha problemi di incontinenza.. Sembrano delle vecchie "Gt" , mixate con i frigoriferi "Orange"

 
  • Haha
Reactions: mik69

Speak

Biker superioris
16/8/07
904
717
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Ho una reign ma credo sia eccessiva.
Qualche drop lo faccio, lo scassato alle volte si alle volte no.
Mi interessa avere una bici poliedrica ma senza avere le pretese su velocità e menate varie, una roba per girare.
Perché una front? Perché non concepisco una spesa di manutenzione annua per una bici che supera il tagliando e la revisione dello scooter....e perché le front mi attirano da un po'!
Se vuoi avere una bici sola per girare tranquillo ovunque senza tribolare lascia stare la front, punta su una full da trail, con una 130 di escursione moderna ci fai di tutto, dalle PS di enduro alle ciclabili e molto meglio di una front
La front per divertirti o la usi su percorsi (anche tecnici e scassati) che sai a memoria o altrimenti son solo bestemmie a ogni "imprevisto", poi non è nemmeno vero che van meglio in salita (asfalto a parte). Tanto a fine anno non è la revisione di un ammortizzatore che fa la differenza.
Io per quell'uso mi ero fatto una front (NS eccentric cromo), dopo un anno a provarla in ogni situazione ho capito di aver fatto una cazzata, ho dato via quel telaio e ho rimontato tutto su un Banshee Phantom V3 che mi è costato caro ma son stati soldi spesi bene

La fornt la vedo bene solo come seconda bici, anzi magari come terza dopo la
e full da enduro e trail
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Sto considerando di vendere la full e prendermi una front da Trail così da avere una bici tutto fare.
Cercando su internet(al di là della quasi impossibile reperibilità) ho difficoltà nel trovare modelli:
Shan pp, roscoe Trek, stoic canyon, scout nukeproof...qualcuno ha da suggerire altri modelli, giusto per vedere cosa viene prodotto e fare paragoni.
Grazie mille
Orange p7 29" - POLE Taival - Ragley Big Wig - Ragley Big al - Kona Honzo - Banshee Paradox - Norco Torrent - Yeti ARC - Santa Cruz Chamaleon ECC ECC ECC..
 
  • Mi piace
Reactions: PandaLeo

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
cancellare
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.802
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Se vuoi avere una bici sola per girare tranquillo ovunque senza tribolare lascia stare la front, punta su una full da trail, con una 130 di escursione moderna ci fai di tutto, dalle PS di enduro alle ciclabili e molto meglio di una front
La front per divertirti o la usi su percorsi (anche tecnici e scassati) che sai a memoria o altrimenti son solo bestemmie a ogni "imprevisto", poi non è nemmeno vero che van meglio in salita (asfalto a parte). Tanto a fine anno non è la revisione di un ammortizzatore che fa la differenza.
Io per quell'uso mi ero fatto una front (NS eccentric cromo), dopo un anno a provarla in ogni situazione ho capito di aver fatto una cazzata, ho dato via quel telaio e ho rimontato tutto su un Banshee Phantom V3 che mi è costato caro ma son stati soldi spesi bene

La fornt la vedo bene solo come seconda bici, anzi magari come terza dopo la
e full da enduro e trail
È la tua linea di pensiero, la rispetto ma questa, personalmente, la metterei assieme a quelle teorie secondo cui alle nuove leve è adatta solo la bici da xc o altre fantasie simili.
Ammetto che hai avuto coraggio a scrivere "bene come 3° bici" in questa discussione, eretico! :mrgreen:
Scherzi a parte, le nuove front (un pelo meno spinte delle varie Kona Honzo ESD e simili) si godono davvero in ogni situazione. Per me bici definitiva perché con pochi semplici cambi di setup, da alternare, possono diventare davvero prestanti in tutto (ruote solide e gommatura pesante per discese a tutta/ruote e gomme leggere per volare in salita).
Il discorso è complesso perché molto dipende dalle proprie abilità ma se si è validi con la biammortizzata, in maniera diversa certo ma non si può non esserlo anche con la front, che non sconta nulla, le velocità andranno riconsiderate (in alcuni trail).
Quella della front è una filosofia, la ami per quel che è e per qualcuno (io sono tra quelli) non esiste altro.
Con i simulatori di guida toglievo subito tutti gli aiuti, la modalità arcade manco la consideravo un elemento presente nel gioco...
Troppe parole, scusate ma ce ne sarebbe da esternare.
Meglio riassumere il concetto di front con un video (guardatelo):
 
Ultima modifica:

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Se vuoi avere una bici sola per girare tranquillo ovunque senza tribolare lascia stare la front, punta su una full da trail, con una 130 di escursione moderna ci fai di tutto, dalle PS di enduro alle ciclabili e molto meglio di una front
La front per divertirti o la usi su percorsi (anche tecnici e scassati) che sai a memoria o altrimenti son solo bestemmie a ogni "imprevisto", poi non è nemmeno vero che van meglio in salita (asfalto a parte). Tanto a fine anno non è la revisione di un ammortizzatore che fa la differenza.
Io per quell'uso mi ero fatto una front (NS eccentric cromo), dopo un anno a provarla in ogni situazione ho capito di aver fatto una cazzata, ho dato via quel telaio e ho rimontato tutto su un Banshee Phantom V3 che mi è costato caro ma son stati soldi spesi bene

La fornt la vedo bene solo come seconda bici, anzi magari come terza dopo la
e full da enduro e trail
A quel punto mantengo quella che ho perché non ho detto di avere problemi in salita, ma che con una front averi un pelo di spinta in più(credo), sarei comunque curioso di sapere in quali situazioni per te una front é limitata perché magari cose che tu non fai con la front io non le farei nemmeno con la full:-|
Tra l'altro le scelta sarebbe tra
Frontino
Gravel
Muay thai
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.101
28.141
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
A quel punto mantengo quella che ho perché non ho detto di avere problemi in salita, ma che con una front averi un pelo di spinta in più(credo), sarei comunque curioso di sapere in quali situazioni per te una front é limitata perché magari cose che tu non fai con la front io non le farei nemmeno con la full:-|
Tra l'altro le scelta sarebbe tra
Frontino
Gravel
Muay thai
Be ….se la scelta varia tra front e grave l tieni la reign allora perché la frontazza non è niente da paragonare alla banalità della gravel
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo