Front da enduro - Parte ottava

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Ma @MauroPS perchè mullet per forza?
se non hai niente prendila 29 direttamente...
Il mullet lo vedo bene per chi ha una 27,5 e vuol migliorarla o per i telai che nascono cosi,ma se devi ancora prendere tutto io non diventerei matto con vari calcoli che poi magari nella realtà..
più che altro i telai da 27,5 costano meno e si trovano più spesso. però vorrei una ruota davanti da 29", ma anche due vanno bene...
era tanto per capire. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: pippopresidente

este

Biker cesareus
23/9/09
1.672
109
0
rimini
Visita sito
allora...considera che con mavic ho avuto esperienze negative(parliamo di ruote 26,quindi diversi anni fa)non stavo dietro a cambiare cuscinetti,ho voluto riprovare lo scorso anno a riprendere le mavic(mi ispirava la nuova istant drive)le ho montate sulla orbea wild enduro(e-bike),e'le ho usate anche sulla front muscolare,i mozzi vanno veramente bene,ottima scorrevolezza,ma pesanti da spingere,e'vero che erano gommate un po'cattive,pero'montate su front da 9 kg,con le ruote da 1,5 kg,sicuramente le provero'sulla ragley,ma secondo me su giri lunghi e'con molta salita si fanno sentire,e una ht da enduro non e'proprio una bike leggera gia di suo,secondo me(parere personale)sulla front enduro ci vedrei bene ruote da circa 1,6/1,65 kg con canale 27.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.962
5.512
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
allora...considera che con mavic ho avuto esperienze negative(parliamo di ruote 26,quindi diversi anni fa)non stavo dietro a cambiare cuscinetti,ho voluto riprovare lo scorso anno a riprendere le mavic(mi ispirava la nuova istant drive)le ho montate sulla orbea wild enduro(e-bike),e'le ho usate anche sulla front muscolare,i mozzi vanno veramente bene,ottima scorrevolezza,ma pesanti da spingere,e'vero che erano gommate un po'cattive,pero'montate su front da 9 kg,con le ruote da 1,5 kg,sicuramente le provero'sulla ragley,ma secondo me su giri lunghi e'con molta salita si fanno sentire,e una ht da enduro non e'proprio una bike leggera gia di suo,secondo me(parere personale)sulla front enduro ci vedrei bene ruote da circa 1,6/1,65 kg con canale 27.

wheelset da all mountain da 1.600gr è quasi gioielleria^^'
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

este

Biker cesareus
23/9/09
1.672
109
0
rimini
Visita sito
wheelset da all mountain da 1.600gr è quasi gioielleria^^'
anche perche'penso(considerazione personale ovviamente,visto che sara'la mia prima ht da enduro)che comunque e'una bici che ti permette il giusto,nel senso che credo sia difficile riuscire a fare quello che si fa con una full da 160,allora li'si che per andare a certi pesi tocca svenarsi.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.962
5.512
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5

este

Biker cesareus
23/9/09
1.672
109
0
rimini
Visita sito
Ok, ma queste hanno canale interno da 25, che ad oggi più da xc che da allmountain.

Poi io sono un tatone e quindi preferisco soffrire che rompere le ruote
va be'sono le prime che ho trovato,ad esempio nemmeno con queste ti sveni piu'di tanto https://www.componentsbike.com/prod...-ctkarbon-all-mountain-ctk-light-1680-gr/,poi c'e'da considerare i giri che si fanno,io ad esempio odio caricare la bici in macchina,quindi parto sempre da casa,minimo che faccio sono 50km,(andata e ritorno)solo di trasferimento lungofiume,poi iniziano salita e sentieri,e 2 kg di ruote gommate serie si sentono:ueh:,ovvio che si fa'anche con ruote da 2 kg,ma se piu'leggere si fa'meglio,io ho ruote canale 27 e canale 30,secondo me le 30 sono quasi esagerate,poi se vogliamo seguire le mode si possono usare anche con canale da 31,4,ma per quanto mi riguarda canale 27 e'piu'che sufficente(parere personale)
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.962
5.512
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
va be'sono le prime che ho trovato,ad esempio nemmeno con queste ti sveni piu'di tanto https://www.componentsbike.com/prod...-ctkarbon-all-mountain-ctk-light-1680-gr/,poi c'e'da considerare i giri che si fanno,io ad esempio odio caricare la bici in macchina,quindi parto sempre da casa,minimo che faccio sono 50km,(andata e ritorno)solo di trasferimento lungofiume,poi iniziano salita e sentieri,e 2 kg di ruote gommate serie si sentono:ueh:,ovvio che si fa'anche con ruote da 2 kg,ma se piu'leggere si fa'meglio,io ho ruote canale 27 e canale 30,secondo me le 30 sono quasi esagerate,poi se vogliamo seguire le mode si possono usare anche con canale da 31,4,ma per quanto mi riguarda canale 27 e'piu'che sufficente(parere personale)
anche io in auto la bici non la carico, ma queste costano già 879 sacchi, che proprio bruscolini non sono e hanno come limite 100kg del biker......io girerei col mal di pancia con rotelle come queste.

Per il resto, concordo che 27 è meglio del 30, ma su già assemblate non si trova spesso!
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and este

este

Biker cesareus
23/9/09
1.672
109
0
rimini
Visita sito
anche io in auto la bici non la carico, ma queste costano già 879 sacchi, che proprio bruscolini non sono e hanno come limite 100kg del biker......io girerei col mal di pancia con rotelle come queste.

Per il resto, concordo che 27 è meglio del 30, ma su già assemblate non si trova spesso!
vero,gia'assemblate o 25 o 30,bhoooo,vero queste non costano pochissimo,pero'ho avuto modo di provare delle raptor con i mozzi ctk,e'sai che non girano niente male?poi non so nel tempo quanto siano affidabili,pero'mi sono piaciute,altre ruote interessanti,pero'sempre canale 25 sono le mavic sls(giusto per restare in tema)il peso non si capisce bene,mavic le da per 1,595 mi sembra,probike invece 1,750 kg,chi dira'la verita'? :))): pero'c'e'di bello che il cerchio e'chiuso,quindi addio nastro e relativa manutenzione.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.829
4.123
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
anche perche'penso(considerazione personale ovviamente,visto che sara'la mia prima ht da enduro)che comunque e'una bici che ti permette il giusto,nel senso che credo sia difficile riuscire a fare quello che si fa con una full da 160,allora li'si che per andare a certi pesi tocca svenarsi.
Però la front è appunto, front.
Dietro soffre molto e se la molli va ma fai fatica a frenarla.
E i salti? A parità di salto, l'atterraggio è il medesimo sia con full che con front... Per la ruota posteriore è tutto godimento.
Qualcuno differenzia le ruote e copertoni tra ant e post.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Riz 73

On trail
26/10/12
1.611
4.544
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
allora...considera che con mavic ho avuto esperienze negative(parliamo di ruote 26,quindi diversi anni fa)non stavo dietro a cambiare cuscinetti,ho voluto riprovare lo scorso anno a riprendere le mavic(mi ispirava la nuova istant drive)le ho montate sulla orbea wild enduro(e-bike),e'le ho usate anche sulla front muscolare,i mozzi vanno veramente bene,ottima scorrevolezza,ma pesanti da spingere,e'vero che erano gommate un po'cattive,pero'montate su front da 9 kg,con le ruote da 1,5 kg,sicuramente le provero'sulla ragley,ma secondo me su giri lunghi e'con molta salita si fanno sentire,e una ht da enduro non e'proprio una bike leggera gia di suo,secondo me(parere personale)sulla front enduro ci vedrei bene ruote da circa 1,6/1,65 kg con canale 27.
ruote di quel genere sono fuori budget posso arrivare a 400/450 neuri max , su una front la ruota dietro penso sia molto più sollecitata e ruote robuste con quel peso .....:maremmac: . Con canale da 27 mm ci sono le fulcrum Red Metal 5
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.829
4.123
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
ruote di quel genere sono fuori budget posso arrivare a 400/450 neuri max , su una front la ruota dietro penso sia molto più sollecitata e ruote robuste con quel peso .....:maremmac: . Con canale da 27 mm ci sono le fulcrum Red Metal 5
Le RedMetal 5 le avevo valutate anche io ma al momento mi tengo quelle di serie.
Sulla front XC venduta, avevo le Red Zone 5 e mi ero trovato benissimo. Il peso dichiarato è preciso, sono solide, ci facevo parte dei salti che faccio anche con la Stoic (il salto in avatar è proprio della Cube LTD con RedZone 5)
 

gazpo

Biker serius
29/8/19
256
483
0
prato
Visita sito
Bike
Ragley big al, Ibis ripmo af
Io sulla mia terra codadura ho dovuto cambiare la ruota posteriore dopo qualche mese perché l'ho bozzata in più punti.
Avevo preso una coppia di dt m1900 canale 25 pensando che fossero abbastanza robuste.
Adesso al posteriore ho messo una etr super force sempre con canale 25 ma la danno addirittura per uso downhill nonostante pesi qualche grammo meno della dt swiss, e per ora non mi ha deluso.
Io peso poco meno di 70 kg ma sono un cinghiale alla guida e con la front faccio ogni tipo di percorso.
In conclusione secondo me su una front aggressiva è bene mettere al posteriore una ruota robusta, poi ovviamente dipende da che percorsi si intende fare.
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.672
109
0
rimini
Visita sito
ruote di quel genere sono fuori budget posso arrivare a 400/450 neuri max , su una front la ruota dietro penso sia molto più sollecitata e ruote robuste con quel peso .....:maremmac: . Con canale da 27 mm ci sono le fulcrum Red Metal 5
la robustezza di un cerchio non e'per forza correlata al peso,ma alla qualita'(ovvio che poi cambiano i prezzi)in parte si puo'ovviare alle sollecitazioni del cerchio posteriore con gomme con un volume d'aria maggiore,detto questo,se il peso non e'un problema,anche ovviamente per rientrare nel budget,io al posto di mavic valuterei dt swiss.
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.672
109
0
rimini
Visita sito
poi sono tutte considerazioni che lasciano il tempo che trovano,perche'le variabili sono parecchie,peso biker,stile di guida,tipo di percorsi,e'si sceglie il miglior compromesso in base a budget ed esigenze,almeno questo e'quello che penso io.
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73

Riz 73

On trail
26/10/12
1.611
4.544
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Io sulla mia terra codadura ho dovuto cambiare la ruota posteriore dopo qualche mese perché l'ho bozzata in più punti.
Avevo preso una coppia di dt m1900 canale 25 pensando che fossero abbastanza robuste.
Adesso al posteriore ho messo una etr super force sempre con canale 25 ma la danno addirittura per uso downhill nonostante pesi qualche grammo meno della dt swiss, e per ora non mi ha deluso.
Io peso poco meno di 70 kg ma sono un cinghiale alla guida e con la front faccio ogni tipo di percorso.
In conclusione secondo me su una front aggressiva è bene mettere al posteriore una ruota robusta, poi ovviamente dipende da che percorsi si intende fare.
Io avevo messo su le DT Swiss M1700 al posto delle Fulcrum che montava la Cube ai tempi ( 2014) per alleggerire e avere un canale più largo , le Fulcrum erano 19mm le DT 23,5 mm ma è stato un bagno di sangue il posteriore si bozzava per niente i raggi si allentavano e il center lock non teneva, anche chiuso alla morte... Sicuramente ho beccato una ruota posteriore fallata l'anteriore zero problemi . Le Fulcrum le ho usate un annetto e niente da dire zero problemi.
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.672
109
0
rimini
Visita sito
Io avevo messo su le DT Swiss M1700 al posto delle Fulcrum che montava la Cube ai tempi ( 2014) per alleggerire e avere un canale più largo , le Fulcrum erano 19mm le DT 23,5 mm ma è stato un bagno di sangue il posteriore si bozzava per niente i raggi si allentavano e il center lock non teneva, anche chiuso alla morte... Sicuramente ho beccato una ruota posteriore fallata l'anteriore zero problemi . Le Fulcrum le ho usate un annetto e niente da dire zero problemi.
io ho le dt 1900 sull'orbea wild da un anno e'non le ho certo risparmiate,al momento zero problemi,solo una centratura all'anteriore,e'in discesa sono abbastanza cinghiale,di contro ho notato piu'problemi relativi ai cerchi mavic nell'uso un po'spinto(i mozzi zero problemi)fulcrum nuova generazione non le ho mai provate in mtb,le ho sulla bmc timemachine e'vanno un gran bene,l'unica cosa che mi piace poco e'il precarico del cuscinetto,non so se le nuove da mtb sono ancora cosi,adesso me le vado a vedere ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo