Front da enduro - Parte ottava

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Riz 73

On trail
26/10/12
1.571
4.408
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ragazzi, scusate l'intrusione, ma volevo chiedervi come si comporta una front da enduro ( o una front trail aggressiva, ma non per forza "enduro" ) da un punto di vista di utilizzo come una comune MTB? cioè sterrato semplice o argine del fiume ecc...

Chiaramente al di là del montaggio tipo le gomme, mi chiedevo se valesse la stessa "regola" che vale per le full, ovvero più difficili da pedalare ecc... o non avendo l'ammo dietro, magari le geometrie aggressive da trail/enduro non sono poi così penalizzanti....

Grazie
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.340
1.615
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Ciao dz10

Direi che la questione sintetizzabile in poche righe:
a differenza di una Fulton da enduro è sicuramente più leggera da pedalare la front.
In discesa puoi divertirti molto anche andando più piano

e scegliendo linee differenti.

A differenza di una bici XC, con la fronte di enduro sei sicuramente più lento a salire e sul pedalato, però hai la possibilità di arrampicarti un po’ ovunque (abilità sul
Gesto tecnico permettendo)
In discesa invece sei proprio su un altro pianeta.

E poi vuoi mettere gli sguardi di chi ti vede pedalare un cancello in mezzo a tanti tubi di plastica pieni di sospensioni che neanche in sbk??? Ti prendono per un alieno
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Grazie per la risposta, io adesso ho già una full (stumpjumper), però sto cercando una front da usare per le pedalate tranquille e per farla usare alla mia ragazza…
Però, essendo affascinato pesantemente dalle front da enduro, valutavo se prendere due uccelli con una fava :mrgreen:
Magari una front non estrema, ma una comunque con un hta sui 65 ecc…

da lì la domanda su come si comporta in situazioni normali (strade sterrate, asfalto ecc…) senza contare le gomme…
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.340
1.615
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Tu e la tua ragazza siete alti uguali? Se no non ha un gran senso quello che chiedi .
la tua attuale e l’ipotetica hanno due destinazioni di uso opposte.

tu avresti una bici pedalabilissima e lei un camion con rimorchio.

Di solito si fa al contrar
 

J.Pedro

Biker hispanicus
19/2/21
343
332
0
41
Roma, Roma, Italia
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Grazie per la risposta, io adesso ho già una full (stumpjumper), però sto cercando una front da usare per le pedalate tranquille e per farla usare alla mia ragazza…
Però, essendo affascinato pesantemente dalle front da enduro, valutavo se prendere due uccelli con una fava :mrgreen:
Magari una front non estrema, ma una comunque con un hta sui 65 ecc…

da lì la domanda su come si comporta in situazioni normali (strade sterrate, asfalto ecc…) senza contare le gomme…
Qua girano un paio di Ragley Big Al in viola che penso che potrebbero essere la soluzione migliore per te, non so se per la tua ragazza... :-|
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Chiaramente dopo valuterei il discorso taglie, soprattutto in base al reach… sto ancora valutando…
È che al momento è giusto un’idea…
Fondamentalmente non avevo idea di come si potesse pedalare una front con geo più “rilassate” o “spinte” , in situazioni normalissime come sterrati, asfalto ecc…
 

J.Pedro

Biker hispanicus
19/2/21
343
332
0
41
Roma, Roma, Italia
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Vi presento la mia "bella".
Ragley Big Al 2022 colore Raspberry, taglia M, appena finita di montare ieri e pronta per essere cavalcata.
Appena la spalla smetterà di tormentarmi la metterò sotto, per ora solo giri da pensionato.

Il montaggio è andato abbastanza liscio, la trasmissione Sram Eagle GX si monta davvero facilmente, qualche brivido a tagliare il canotto della forcella, il primo telescopico era troppo alto cambiato con il OneUp. Gomme latticizzate in tempi record, montate senza badare troppo agli allineamenti, ma quando me ne sono accorto era troppo tardi, sarà per la prossima volta.

Ringrazio tutti per avermi aiutato!

Vedi l'allegato 517477

Vedi l'allegato 517478
Vedi l'allegato 517479

Vedi l'allegato 517480
Vedi l'allegato 517481

Vedi l'allegato 517482


Vedi l'allegato 517483 Vedi l'allegato 517487
Forse così ti convinco @Dz10 :smile:
 
  • Haha
Reactions: MauroPS

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Senza contare L’assemblare da soli, per una Mtb con geo trail/enduro… di che spesa minima parliamo?
Minima intendo anche con il primo montaggio. Dechatlon?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.247
28.388
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Chiaramente dopo valuterei il discorso taglie, soprattutto in base al reach… sto ancora valutando…
È che al momento è giusto un’idea…
Fondamentalmente non avevo idea di come si potesse pedalare una front con geo più “rilassate” o “spinte” , in situazioni normalissime come sterrati, asfalto ecc…
Se posso dire la mia…
Io uso una acciaiosa con 78 gradi di sella e 63 di sterzo e devo dire che su asfalto per quel poco che faccio va come una xc , ma una xc pesante ovviamente .
L angolo sella così verticale in asfalto non fa nulla ma ha tutti i vantaggi in salita , idem per la forcella dove in asfalto o sterrato va avanti comunque , e anche qui magari meno di una xc , causa anche gomme belle Ciccie , ma poi la discesa arriva…. E allora tutte le fatiche spariscono :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo