Front da enduro - Parte ottava

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.366
2.053
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Siccome mi sta balenando per la ttesta l'idea malsana, per i più svariati motivi, di tenere solo la front e vendere la full, quanti di voi hanno solo front e eventualmente sentono le front limitanti?

Onestamente da quando ho la front la full l'ho usata solo una volta (sicuramente un sofà rispetto alla front) e alla fine sui sentieri di tutti i giorni faccio anche gli stessi tempi!!
io son partito (nel 2006) con solo front (in alcuni periodi ne ho avute 2), a cui ho affiancato una niner rip (nel 2012, durata 1anno e qualche mese) e poi una camber (un po' vitaminizzata, dal 2018 ci ho fatto 2000km),
ma alla fine quella che uso di più è la front.
Mio parere,
o prendi una full molto spostata sul gravity come utilizzo, quindi con escursione almeno 150mm) altrimenti non ne vale la pena. Basta la front (direi trail/AM)
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.437
0
brescia
Visita sito
Siccome mi sta balenando per la ttesta l'idea malsana, per i più svariati motivi, di tenere solo la front e vendere la full, quanti di voi hanno solo front e eventualmente sentono le front limitanti?

Onestamente da quando ho la front la full l'ho usata solo una volta (sicuramente un sofà rispetto alla front) e alla fine sui sentieri di tutti i giorni faccio anche gli stessi tempi!!
Io da anni uso solo front, so che in certe situazioni la full sarebbe molto più comoda e performante in discesa, ma mi piace la guida della front, con tutti i pregi e difetti. Esco per divertimento e non per andare solo veloce in discesa. Tanto il mio limite tecnico è ben più basso di quello della front.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
io son partito (nel 2006) con solo front (in alcuni periodi ne ho avute 2), a cui ho affiancato una niner rip (nel 2012, durata 1anno e qualche mese) e poi una camber (un po' vitaminizzata, dal 2018 ci ho fatto 2000km),
ma alla fine quella che uso di più è la front.
Mio parere,
o prendi una full molto spostata sul gravity come utilizzo, quindi con escursione almeno 150mm) altrimenti non ne vale la pena. Basta la front (direi trail/AM)
Tranquillo, la full è abbastanza" orientata alla discesa, ho un damper con figurato 160/160... :mrgreen: (forse la forca ora è a 170, dovrei misurarla... non ricordo...)

ma nonostante tutto spesso mi trovo meglio con la maneggevolezza della front rispetto alla full, l'altezza del MC d'altro canto gioca a sfavore della stabilità... insomma è il solito gatto che si morde la coda...
 
Ultima modifica:

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.366
2.053
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Tranquillo, la full è abbastanza" orientata alla discesa, ho un damper con figurato 160/160... :mrgreen: (forse la forca ora è a 170, dovrei misurarla... non ricordo...)

ma nonostante tutto spesso mi trovo meglio con la maneggevolezza della front rispetto alla full, l'altezza del MC d'altro canto gioca a sfavore della stabilità... insomma è il solito gatto che si morde la coda...
daiii 170 è poco....ahahahah
pure io preferisco la maneggevolezza della front
 
  • Mi piace
Reactions: Vietto

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
... e sei di genova anche tu, quindi i sentieri nei dintorni li conosci bene... secondo me a parte qualcosa sul fasce che potrebbe richiedere una full per divertirsi il resto è fattibile con la front senza nessun problema..

Ammetto che il limite mentale che ho con la front è la paura di toccare la corona, essendo questa per forza di cosa più bassa rispetto alla full, staticamente di un bel po', prima o poi prendo la misura saggata con me sopra, la differenza dovrebbe assottigliarsi
I "nostri" sentieri li ho fatti praticamente tutti, e tutti con la front, e mi diverto su tutti...ma per me vale quello che ho scritto sopra, e non è un approccio che vale per ciascuno.
Ogni tanto tocco con la corona, ogni volta mi dico che avrei bisogno di una protezone, ma non l'ho mai montata...detto tra noi non è un gran problema :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Luchettino

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
pure io preferisco la maneggevolezza della front
Io anche in salita, e ammetto che la mi front non è tanto più leggera della full
I "nostri" sentieri li ho fatti praticamente tutti, e tutti con la front, e mi diverto su tutti...ma per me vale quello che ho scritto sopra, e non è un approccio che vale per ciascuno.
Concordo con li tuo pensiero, io non ho fatto tutti i sentieri che abbiamo intorno a genova ma, magari sbagliando, reputo più da full il Tupango basso e il corsaro (aspide mai fatto) più che altri zona righi o ratti che invece li vedo tutti tranquillamente affrontabili con la front
Ogni tanto tocco con la corona, ogni volta mi dico che avrei bisogno di una protezone, ma non l'ho mai montata...detto tra noi non è un gran problema :-)
Gli unici problemi del dare un colpo con la corona sono il non riuscire ad arrivare a casa e il rischio di darci il giro... io per ovviare almeno al primo ho messo una protezione sulla front, anche carina, trovata su aliexpress a molto poco!
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
Io anche in salita, e ammetto che la mi front non è tanto più leggera della full

Concordo con li tuo pensiero, io non ho fatto tutti i sentieri che abbiamo intorno a genova ma, magari sbagliando, reputo più da full il Tupango basso e il corsaro (aspide mai fatto) più che altri zona righi o ratti che invece li vedo tutti tranquillamente affrontabili con la front

Gli unici problemi del dare un colpo con la corona sono il non riuscire ad arrivare a casa e il rischio di darci il giro... io per ovviare almeno al primo ho messo una protezione sulla front, anche carina, trovata su aliexpress a molto poco!
Ho la front da qualche mese come unica mtb (ne venivo da anni di full da enduro)
La trovo limitante e piu' fisica/stancante solo su sentieri tecnici scassati tipo sestri levante, qualcosa a finale, fasce altrimenti in zone come righi ratti guardia gazzo (tanto x citare i principali intorno alla citta' ) ti diverti uguale se non di piu'...nel mio caso son rimasto sopreso dalla trazione in salita anche sul tecnico e cmq in generale si pedala meglio
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
Proprio oggi ho chiesto cosa mi costerebbe mettere il gancio sull’auto aziendale che mi dovrebbe arrivare.. più di 1000 euro e considerato che me la lasciano 3 anni e basta non ne vale davvero la pena, quindi continuerò a smontare la ruota davanti e a buttare l’auto nel baule (é una sw) o prima o poi mi decido e monto il gancio su quella di mia moglie.. per il momento su quella della consorte ho le barre sul tetto con il portabici norauto (70 euro direi) e in genere ho da una parte il baulo e e dall’altra la bici (intera) mai avuto problemi anche un viaggetti più lunghi, però é innegabile che la bici si muovesse ;-)
io ho montato questo, dato che la mia auto è forse l'unica in cui non si può installare il gancio traino...
il prezzo non è quello reale.
a differenza di molti altri portabici da portellone, se non usato si può richiudere e non ingombra.

 

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
750
267
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
Ragazzi,qualcuno di Verona o pratico della zona?
Il prossimo week end(3/5 giugno) sarò in zona Navigatori,avete qualche sentiero da consigliare in zona?
Avrò a disposizione 2 mezze giornate o una giornata intera in base a quello che c'è sentieristicamente parlando
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.571
4.408
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
io son partito (nel 2006) con solo front (in alcuni periodi ne ho avute 2), a cui ho affiancato una niner rip (nel 2012, durata 1anno e qualche mese) e poi una camber (un po' vitaminizzata, dal 2018 ci ho fatto 2000km),
ma alla fine quella che uso di più è la front.
Mio parere,
o prendi una full molto spostata sul gravity come utilizzo, quindi con escursione almeno 150mm) altrimenti non ne vale la pena. Basta la front (direi trail/AM)
Concordo ho preso la Big Al da affiancare alla Cube Stereo 140 / 27.5 del 2017 ma appena ho tempo a dargli una sistemata e fare due foto decenti finisce in vendita . Troppo vicine come tipo di utilizzo e troppo divertente la Big Al. Se dovessi prendere una full deve essere cattiva per andare a cercare rogne.....
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Concordo ho preso la Big Al da affiancare alla Cube Stereo 140 / 27.5 del 2017 ma appena ho tempo a dargli una sistemata e fare due foto decenti finisce in vendita . Troppo vicine come tipo di utilizzo e troppo divertente la Big Al. Se dovessi prendere una full deve essere cattiva per andare a cercare rogne.....
Le enduro full moderne per me pesano troppo e hanno geometrie non proprio gratificanti in salita. Salgono bene solo appese alle seggiovie o caricate sui carrelli.
Per le front da enduro invece vedo un periodo roseo. Costano relativamente poco (di sti tempi fondamentale), hanno meno manutenzione, si pedalano abbastanza bene e con un po' di tecnica si fa tutto. Ma la cosa più importante di tutte è che ti tengono lontano da Strava! :pirletto:
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Le enduro full moderne per me pesano troppo e hanno geometrie non proprio gratificanti in salita. Salgono bene solo appese alle seggiovie o caricate sui carrelli.
Per le front da enduro invece vedo un periodo roseo. Costano relativamente poco (di sti tempi fondamentale), hanno meno manutenzione, si pedalano abbastanza bene e con un po' di tecnica si fa tutto. Ma la cosa più importante di tutte è che ti tengono lontano da Strava! :pirletto:
mica vero che ti tengono lontano da Strava... ;-)

però sarei curioso di provare una full con geometrie moderne. non è tanto la mancanza dell'ammo posteriore che rende la mia front godibile, quanto queste nuove geometrie che la rendono molto stabile in discesa e pedalabile in salita...
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.571
4.408
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
mica vero che ti tengono lontano da Strava... ;-)

però sarei curioso di provare una full con geometrie moderne. non è tanto la mancanza dell'ammo posteriore che rende la mia front godibile, quanto queste nuove geometrie che la rendono molto stabile in discesa e pedalabile in salita...
Le mitiche geometrie moderne che hanno il potere di non farti sentire il peso e fanno salire una enduro come una XC e scendere come una DH :-|
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.571
4.408
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Le enduro full moderne per me pesano troppo e hanno geometrie non proprio gratificanti in salita. Salgono bene solo appese alle seggiovie o caricate sui carrelli.
Per le front da enduro invece vedo un periodo roseo. Costano relativamente poco (di sti tempi fondamentale), hanno meno manutenzione, si pedalano abbastanza bene e con un po' di tecnica si fa tutto. Ma la cosa più importante di tutte è che ti tengono lontano da Strava! :pirletto:
Infatti per i giri pedalati la Big Al è godibilissima l'endurazza solo bike park o furgonate al massimo un colpo di pedale per arrivare al parcheggio :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: alexg83

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Le mitiche geometrie moderne che hanno il potere di non farti sentire il peso e fanno salire una enduro come una XC e scendere come una DH :-|
Tu ci scherzi, e sono d'accordo con te, ma con il damper, ammo a molla, l'estate scorsa sono riuscito a fare una salita ripida, su pietre smosse che un amico con l'xc, full, e molto più allenato di me non è riuscito a fare ...
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and Riz 73

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.260
28.396
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Tu ci scherzi, e sono d'accordo con te, ma con il damper, ammo a molla, l'estate scorsa sono riuscito a fare una salita ripida, su pietre smosse che un amico con l'xc, full, e molto più allenato di me non è riuscito a fare ...
Be… in salita smossa la front non è il massimo per niente
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo