Front da enduro - Parte ottava

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
Se fai 60km totali di bitume in trasferimento il problema non è la geometria/peso del telaio tantomeno l'escursione forka...ma sono i gommoni da 2.4/2.6 molto tassellati e spesso con mescole soft , che però sono basilari su una buona front da enduro. Dunque non puoi nemmeno toglierli pena snaturare il concetto e i vantaggi di questo tipo di bici.
La MTB è una coperta corta, rassegnati...

Intanto puoi certamente mettere il telescopico che costa una fesseria e ormai anche in xc è sdoganato da un pezzo
Dalle mie parti tanti ancora non lo usano, il vantaggio non giustifica l'aumento di peso, secondo loro
 

ga3370

Biker novus
16/8/09
37
33
0
TV
Visita sito
Se fai 60km totali di bitume in trasferimento il problema non è la geometria/peso del telaio tantomeno l'escursione forka...ma sono i gommoni da 2.4/2.6 molto tassellati e spesso con mescole soft , che però sono basilari su una buona front da enduro. Dunque non puoi nemmeno toglierli pena snaturare il concetto e i vantaggi di questo tipo di bici.
La MTB è una coperta corta, rassegnati...

Intanto puoi certamente mettere il telescopico che costa una fesseria e ormai anche in xc è sdoganato da un pezzo
La mia intenzione era di montare la MTB con ruote dal peso di 1700g con gomme più da Trail massimo 2.4
Vorrei solo una MTB più divertente e sicura nei trail dell'attuale xc
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
La mia intenzione era di montare la MTB con ruote dal peso di 1700g con gomme più da Trail massimo 2.4
Vorrei solo una MTB più divertente e sicura nei trail dell'attuale xc
Ruote da 1700gr…x uso Enduro…devi spendere un bel po’.
Gomme vanno benone 2,4/2,5 basta che siano il minimo sindacale come carcassa, in maniera da scendere in sicurezza senza patemi, almeno una EXO+
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: jk_biker

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
La mia intenzione era di montare la MTB con ruote dal peso di 1700g con gomme più da Trail massimo 2.4
Vorrei solo una MTB più divertente e sicura nei trail dell'attuale xc
puoi farlo e un poco miigliora ma devi prima vedere se le gomme ciccie ci passano sulla tua xc e se soprattutto se ti piace pedalare i cingolati per 60km . Poi come ti ha già suggerito @gargasecca enduro+leggero è roba da ricchi, ma tanto.
Ti costa meno una front da enduro senza pretese da affiancare alla tua
 

ga3370

Biker novus
16/8/09
37
33
0
TV
Visita sito
Ruote da 1700gr…x uso Enduro…devi spendere un bel po’.
Gomme vanno benone 2,4/2,5 basta che siano il minimo sindacale come carcassa, in maniera da scendere in sicurezza senza patemi, almeno una EXO+
:prost:
Non cerco una hardtail da enduro ma più da Trail.
Vorrei scende più in sicurezza e divertendomi. Con la xc mi sento sempre un po' al limite.
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Ciao a tutti. Avrei bisogno di un consiglio. Vorrei cambiare la mia xc con una Ragley big al con forcella da 130, ma sono in dubbio perchè molte volte farei dei trasferimenti su asfalto di 30 km prima di arrivare su primi trail. Mi dite come vanno le vostre hardtail su percorsi stradali? Forse sarebbe meglio montare un telescopico sulla xc per i tratti più tecnici?
Vi ringrazio.
Il trasferimento è lunghino. ma è pianura o anche salita? Perchè se è pianura devi pensare alla scorrevolezza più che al peso. Se c'è anche salita valuta anche il peso. Comunque devi trovare un compromesso. Se giri su terreni asciutti intanto usa una gomme posteriore molto scorrevole. 2.4 va bene ma non di più. La mia laufey gommata scorrevole 2.4 si lascia pedalare molto bene.
 

ga3370

Biker novus
16/8/09
37
33
0
TV
Visita sito
Il trasferimento è lunghino. ma è pianura o anche salita? Perchè se è pianura devi pensare alla scorrevolezza più che al peso. Se c'è anche salita valuta anche il peso. Comunque devi trovare un compromesso. Se giri su terreni asciutti intanto usa una gomme posteriore molto scorrevole. 2.4 va bene ma non di più. La mia laufey gommata scorrevole 2.4 si lascia pedalare molto bene.
Solo pianura. Il compromesso forse sarebbe montare il telescopio alla XC senza cambiare MTB. Purtroppo non ho mai provato una hardtail enduro per fare il confronto con la mia attuale XC. Penso solo, ma forse mi sbaglio che con un hardtail con escursione maggiore, la discesa sia più divertente e sicura rispetto ad una MTB cross country.
 
G

gemacht

Ospite
Solo pianura. Il compromesso forse sarebbe montare il telescopio alla XC senza cambiare MTB. Purtroppo non ho mai provato una hardtail enduro per fare il confronto con la mia attuale XC. Penso solo, ma forse mi sbaglio che con un hardtail con escursione maggiore, la discesa sia più divertente e sicura rispetto ad una MTB cross country.
piú che l'escursione, che anche quella fa il suo ma non é tutto, sono le geometrie a cambiare... vedi angolo sterzo piú aperto
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.663
3.222
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Qualche osservazione che spero ti sia utile.
Prima di montare un costoso telescopico sulla xc, compra un collare quick release e abbassa manualmente la sella prima di iniziare la discesa, se già non lo fai ora.
Andrà sicuramente meglio rispetto a scendere con la sella alta, ma non... così tanto meglio.
A quel punto, ti renderai conto che, più che il telescopico, ti serve un altro tipo di bici, con altre gomme, altri freni, altre geometrie.
Per toglierti il dubbio: la front da enduro è molto più divertente e sicura, in discesa, rispetto alla front da xc.
Il problema delle gomme però rimane, perché non esiste una gomma che sia eccellente sia per fare 30km di asfalto, che una pietraia a cannone.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Solo pianura. Il compromesso forse sarebbe montare il telescopio alla XC senza cambiare MTB. Purtroppo non ho mai provato una hardtail enduro per fare il confronto con la mia attuale XC. Penso solo, ma forse mi sbaglio che con un hardtail con escursione maggiore, la discesa sia più divertente e sicura rispetto ad una MTB cross country.
Non è solo escursione ma anche geometria = angolo sterzo. ;-)
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Solo pianura. Il compromesso forse sarebbe montare il telescopio alla XC senza cambiare MTB. Purtroppo non ho mai provato una hardtail enduro per fare il confronto con la mia attuale XC. Penso solo, ma forse mi sbaglio che con un hardtail con escursione maggiore, la discesa sia più divertente e sicura rispetto ad una MTB cross country.

Guarda, le bici da XC sono bici pensate per le gare di XC. Se non fai gare e non hai l'ossessione del cronometro una bici da trail è più equilibrata e polivalente. Il discorso della lunga trasferta deve venire dopo la scelta della destinazione d'uso. Ragionare con priorità inverse ti porta a soffrire la trasferta (meno, ma non hai una BDC) e poi soffrire anche i trail, mentre immagino che almeno nei trail vorresti divertirti.
Scelta quindi la categoria di bici, allora è qui che la componentistica, in particolare le gomme, devono essere un compromesso. Su terreni asciutti ad esempio una gomma posteriore poco tassellata non toglie troppa confidenza e piacere di guida, quindi può essere un sacrificio accettabile. Se giri spesso su terreni fangosi, purtroppo non potrai fare a meno di una gomma tassellata. Poi valuta anche la scelta del materiale del telaio. Per una bici da trail si possono scegliere anche altri materiali oltre l'acciaio.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Cari frontisti,

è giunta l'ora di organizzare un nuovo raduno. Ho appena aperto una discussione apposita :-?:


Accorrete innumerevoli!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo