Front da enduro - Parte ottava

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.552
1.286
0
65
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
Nei prossimi giorni volevo fare una manutenzione straordinaria alla Stanton.Consigliate una spruzzata di prodotto antiruggine ( o anticorrosivo ? ) all'interno dei tubi e se si quale mi consigliate ?
Grazie
Fausto
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.373
1.656
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
tu scherzi ma i token li ho quasi tolti tutti, su tutte e due le bici ormai ne ho solo uno con la tentazione di toglierlo, soprattutto sulla front dove l'anteriore per ora non mi da lo stesso feeling della full
sulla mia ho 3 token di fabbrica, peso 85 gk, uso il 60-65% max dell'escursione, la trovo cedevole all'inizio e troppo dura verso la fine. ho già tornito la bussola per svitare il tappo della fox34, mi sa che levo 2 tappi e provo.
poi stringo poco più che a mano il tappo o c'è una coppia da seguire?
 
  • Mi piace
Reactions: denver04

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
poi stringo poco più che a mano il tappo o c'è una coppia da seguire?
io stringo il giusto che non perda, infatti vorrei sapere come avevano chiuso il tappo di una forcella comprata usata che nonostante una marea di chiavi a mia disposizione essendo di alluminio l'ho quasi demolito per aprirlo... mai successa una cosa simile.

cmq se la senti due alla fine prova veramente a togliere due token, lasciando la stessa pressione poi la provi, io con la RS ho fatto così e va mi trovo meglio di prima, ora sto giocando un po' sulle compressioni e ritorno...
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.962
5.512
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
quindi sono l'unico che ha inserito il peso nell'app di Rockshox e messo psi e clic del rebound consigliati... (anzi psi qualcosa in meno..)
non sei l'unico^^'.............ma io sono una pessima cartina tornasole
 

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.909
116
0
47
Trento town
Visita sito
tu scherzi ma i token li ho quasi tolti tutti, su tutte e due le bici ormai ne ho solo uno con la tentazione di toglierlo, soprattutto sulla front dove l'anteriore per ora non mi da lo stesso feeling della full
Zero token solo se siete leggeri, altrimenti, con i setting base delle idrauliche forcelle, o non sfruttate la corsa, o non avete sensibilità sui piccoli urti. Diciamo che la forcella di serie funziona su un biker tra i 75e gli 80Kg...
Per uno come me (100kg agghindato) 1 token/1,5 token ci vogliono tutti se non si vuole rifare l'idraulica custom.
3 token sono veramente troppi, a meno che non facciate i drop del tipo del video della Rose Bonero :scassat:
Il top sarebbe aumentare la camera negativa, come fece rockshox inserendo il debonair, ma nelle forcelle c''e poco da fare....

sulla mia ho 3 token di fabbrica, peso 85 gk, uso il 60-65% max dell'escursione, la trovo cedevole all'inizio e troppo dura verso la fine. ho già tornito la bussola per svitare il tappo della fox34, mi sa che levo 2 tappi e provo.
poi stringo poco più che a mano il tappo o c'è una coppia da seguire?

20Nm puo' andare.... Fox da 25, Rockshox addirittura 28... ma se dai una tirata con una chiave senza esagerare è sufficiente...
 
  • Mi piace
Reactions: MIREK and tirrolo

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
In realtà non ho mai capito perché hai dato via la meta. Il tuo amico con la fat ti ha traumatizzato a tal punto? :-|

Secondo me, una forcella da 160 mm sono troppi su una front per tutta una serie di motivi. Ne prenderei una con 130, massimo 140 mm per fare i soliti due salti, qualche trail semplice e un po' di enduro in qualche parcheggio. Come sai, anche sulla full ho ridotto l'escursione andando cotrotendenza, tanto per le mie passeggiate non ne serve tanta e in bike park me la faccio bastare andado piano.
Al tipo con la fat gli ho poi tolto il saluto e l'ho bloccato su whatsapp :smile:

Come front, sono indeciso tra una delle tante che si vedono all'inizio di questto video e con le quale potrei farci anche dh aggressivo :-|:maremmac:


p.s.: sono finiti i post per oggi, le altre cazzate ve le racconto domani :smile:
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.686
3.286
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Zero token solo se siete leggeri, altrimenti, con i setting base delle idrauliche forcelle, o non sfruttate la corsa, o non avete sensibilità sui piccoli urti.
La ricerca della sensibilità sui piccoli urti porta a usare i token, per avere la prima parte della corsa molto morbida, ma senza andare a pacco sulle botte grosse.
Peccato però che, così facendo, si perde il sostegno a centro corsa, e due terzi di travel se ne vanno via come niente, per ostacoli trascurabili.
Sugli impatti seri, si va a sbattere contro il muro finale di pressione dato dalla molla molto progressiva, e sembra di avere tra le mani un martello pneumatico impazzito.
Con zero token e più aria, è vero che c'è meno sensibilità sul chatter, ma sullo scassato serio la guida è molto meno stancante.
Just my 2 cents
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.610
4.544
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Ma può essere che ci siano dei token montati di serie sulla forcella? Parlo di RS. Per saperlo l'unica è aprire la forca?
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.474
3.478
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Ma può essere che ci siano dei token montati di serie sulla forcella? Parlo di RS. Per saperlo l'unica è aprire la forca?
In base alla lunghezza, esce di fabbrica con un numero predefinito di token. Questo numero lo puoi trovare nei manuali rockshoxx, ad esempio questo (un po' datato)


Dipende dalla forcella, ma la regola più o meno è di un token ogni circa 15mm di corsa in meno dalla corsa massimale della forcella (ad esempio, la mia yari che ha un massimale di 180mm e un pistone lato aria lungo 140mm aveva su 3 token).
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73 and jk_biker

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Visto che si parla di token... sulla mia yari quando avevo l'idraulica cagosa di serie non riuscivo mai a trovare il setup. Sensibile allinizio ma murava alla fine sia con 1 che 2 tokens. Abbassando la pressione migliorava, ma il sag era esagerato e quindi mi mangiavo 4-5 cm di corsa. Togliendo i token murava di meno ma il sag restava esagerato e tendeva ad andare a pacco quindi ero costretto ad aumentare la pressione.
Modificata con un'indraulica splug, tolto tutti i tokens e adesso (che ho capito come funziona) riesco a tenere pressioni addirittura inferiori (70psix 75kg) e con la mia giuda fifona resto ancora lontano dall'andare "a pacco" sulle discese cattive, la cosa bella che il quanto lontano lo posso leggermente controllare.
Insomma per me senza token è meglio a condizione di avere un buon supporto dall'idraulica
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and tirrolo

Riz 73

On trail
26/10/12
1.610
4.544
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Visto che si parla di token... sulla mia yari quando avevo l'idraulica cagosa di serie non riuscivo mai a trovare il setup. Sensibile allinizio ma murava alla fine sia con 1 che 2 tokens. Abbassando la pressione migliorava, ma il sag era esagerato e quindi mi mangiavo 4-5 cm di corsa. Togliendo i token murava di meno ma il sag restava esagerato e tendeva ad andare a pacco quindi ero costretto ad aumentare la pressione.
Modificata con un'indraulica splug, tolto tutti i tokens e adesso (che ho capito come funziona) riesco a tenere pressioni addirittura inferiori (70psix 75kg) e con la mia giuda fifona resto ancora lontano dall'andare "a pacco" sulle discese cattive, la cosa bella che il quanto lontano lo posso leggermente controllare.
Insomma per me senza token è meglio a condizione di avere un buon supporto dall'idraulica
Io ho trovato il giusto equilibrio con una pressione più bassa che teoricamente dovrei mettere con il mio peso ( seguendo la tabella ) e idraulica tutta aperta. Ma appena ho tempo controllo se ci sono i token provo a toglierli.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.483
815
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
La ricerca della sensibilità sui piccoli urti porta a usare i token, per avere la prima parte della corsa molto morbida, ma senza andare a pacco sulle botte grosse.
Peccato però che, così facendo, si perde il sostegno a centro corsa, e due terzi di travel se ne vanno via come niente, per ostacoli trascurabili.
Sugli impatti seri, si va a sbattere contro il muro finale di pressione dato dalla molla molto progressiva, e sembra di avere tra le mani un martello pneumatico impazzito.
Con zero token e più aria, è vero che c'è meno sensibilità sul chatter, ma sullo scassato serio la guida è molto meno stancante.
Just my 2 cents
Sottoscrivo tutto, mettere token per togliere pressione alla forcella funziona solamente a velocità molto basse, non appena la velocità e/o la pendenza inizia a salire avere una corsa intermedia della forcella poco sostenuta fa lavorare malissimo il tutto, costringendo la stessa a lavorare nella sua parte finale e mandando a "donnine" le geometrie della bici.
 
  • Mi piace
Reactions: jk_biker

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Io ho trovato il giusto equilibrio con una pressione più bassa che teoricamente dovrei mettere con il mio peso ( seguendo la tabella ) e idraulica tutta aperta. Ma appena ho tempo controllo se ci sono i token provo a toglierli.
Se vuoi un consiglio annotati tutto (setup, sag,corsa residua e sensazioni) cercando di ripetere sempre la stessa discesa meglio se a distanza di giorni. Perchè se è vero che ci si mette un minuto a togliere i tokens e ancor meno a smanettare è poi un attimo non capirci più nulla... almeno a me è sucesso questo.
 
  • Mi piace
Reactions: alexg83 and pecke29

Riz 73

On trail
26/10/12
1.610
4.544
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Se vuoi un consiglio annotati tutto (setup, sag,corsa residua e sensazioni) cercando di ripetere sempre la stessa discesa meglio se a distanza di giorni. Perchè se è vero che ci si mette un minuto a togliere i tokens e ancor meno a smanettare è poi un attimo non capirci più nulla... almeno a me è sucesso questo.
Grazie al momento la regolazione è soddisfacente quindi una buona base di partenza ma mura troppo verso la fine della corsa per i miei gusti . Quindi proverò a smanettarci un po' sopra appuntando i parametri attuali
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.373
1.656
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
sto guardando con interesse il discorso freni
mi stanno facendo parecchia gola i Formula Cura, esteticamente mi piacciono i cura 2, ma penso che upgrade per upgrade meglio i Cura 4 che potrò portarmi avanti eventualmente su parecchie altre bici in futuro

qualcuno che ha tante bici ha avuto la possibilità di provarli entrambi? io ho il ditino molto sensibile e non mi spaventa la potenza frenante ma vorrei capire se non freni adatti a un frontino da appennino (sulle ruote buone ho già dischi formula)

dei formula ho letto che hanno una grande ripetibilità del punto di attacco frenata e risposta alla pressione (con gli shimano invece ha notato a volte senza ragioni particolari cambi di punto di attacco franata e indurimento della leva)

poi visto che non sono mai stato troppo vincolato al lato estetico ma sto diventando "fighetto" ora con la bici sto pensando anche al colore da prendere.

la bici è nera con particolari purple e la forcella arancio kashima,

li prendo Nero, Oro o silver? credo che Nero siano i più riutilizzabili in futuro ma oro sono proprio accattivanti

grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo