Front da enduro - Parte ottava

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Io l'altro giorno ho provato ad abbassare (1,5-1,4 con inserto) e sono cascato 3 volte nei posti più stupidi, a bassa velocità ma in contropendenza, l'anteriore non teneva per niente ma il terreno era proprio secco, come vi comportate d'estate? Alzate la pressione o abbassate?
Lungi da me fare valutazioni sulla posizione di guida, ma sulla mia full ho trovato difficoltà con l'anteriore sul secco perché non centravo la giusta posizione di guida. troppo arretrato. Con la front, complice un reach leggermente più corto riesco ad essere più centrale.
 

J.Pedro

Biker hispanicus
19/2/21
343
332
0
41
Roma, Roma, Italia
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Lungi da me fare valutazioni sulla posizione di guida, ma sulla mia full ho trovato difficoltà con l'anteriore sul secco perché non centravo la giusta posizione di guida. troppo arretrato. Con la front, complice un reach leggermente più corto riesco ad essere più centrale.
Può pure essere, il giorno prima con 0,1 bar in più ero andato abbastanza bene, oltre alla pressione forse non c'era stato il giusto recupero e non ero ben posizionato :nunsacci:
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Può pure essere, il giorno prima con 0,1 bar in più ero andato abbastanza bene, oltre alla pressione forse non c'era stato il giusto recupero e non ero ben posizionato :nunsacci:
Potrebbe anche essere come dici un mix di fattori. Vedo difficile che 0,1 bar di differenza possa stravolgere il comportamento. Magari per altri fattori eri al limite e quello 0,1 ha fatto la differenza tra rimanere in piedi o cadere.

Comunque domenica ha fatto 2 gocce e sono uscito con la front. Non avevo voglia di spostare la ruota anteriore della full (assegai Maxxgrip) e quindi sono uscito con un minion maxxterra. Come volevasi dimostrare mi sono trovato su un sentiero ciottolato umido dove con l'assegai Maxxgrip sarei stato molto più sicuro. L'insicurezza mi ha portato ad arretrare e l'anteriore di conseguenza non teneva più una ceppa. Ad un certo punto sento dei versi tipo abbaio( poi scoperto che erano caprioli) . Ero nel bosco da solo e un po' intimorito mi sono detto che era meglio accelerare.. A quel punto il mio blocco psicologico si è disciolto e l'anteriore è tornato magicamente a tenere.
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.391
1.686
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
In 2 anni ha fatto 3 frontflip involontari
Il primo senza conseguenze
Il secondo una leggera lussazione a una spalla e qualche costola dolorante
Il terzo con una piccola fratturina della cresta iliaca

avevo una gran fiducia nell anteriore
Ora vado cauto è troppo arretrato molto spesso e le gomme mi sembrano sempre troppo gonfi e e scivolose

poi alcune giornate forse dimentico il dolore e spingo bene e le gomme a 1.5-1.7 vanno benissimo quasi come se fossero al limite troppo sgonfie…

0,1 bar possono essere avvertiti sia se si ha del manico quanto se si ha del timore.

io li sento per timore di sicuro
 

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.913
123
0
47
Trento town
Visita sito
Intressante la nuova Rose Bonero.

Se volete vederla in azione .. al 9'50'' poi :paur: :-?:

Provata al Bike festival sabato, nella versione 3 (la piu' bellina, montata GX, Formula Cura, Pike RC Charger2, €2200,00 di listino) veramente divertente! Non ho potuto frustarla troppo perche' non avevo tempo per salire tanto. Ottima in salita, bel grip anche alzandosi sui pedali.
In discesa dietro per nulla nervosa, ben bilanciata. Non me l'aspettavo.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-04-30 at 15.32.44.jpeg
    WhatsApp Image 2022-04-30 at 15.32.44.jpeg
    761,5 KB · Visite: 83
Ultima modifica:

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.691
3.296
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Provata al Bike festival sabato, nella versione 3 (la piu' bellina, montata GX, Formula Cura, Pike RC Charger2, €2200,00 di listino) veramente divertente! Non ho potuto frustarla troppo perche' non avevo tempo per salire tanto. Ottima in salita, bel grip anche alzandosi sui pedali.
In discesa dietro per nulla nervosa, ben bilanciata. Non me l'aspettavo.
Foderi bassi lunghetti e proporzionali alla taglia, forse è bilanciata anche per quello.
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
In 2 anni ha fatto 3 frontflip involontari
Il primo senza conseguenze
Il secondo una leggera lussazione a una spalla e qualche costola dolorante
Il terzo con una piccola fratturina della cresta iliaca

avevo una gran fiducia nell anteriore
Ora vado cauto è troppo arretrato molto spesso e le gomme mi sembrano sempre troppo gonfi e e scivolose

poi alcune giornate forse dimentico il dolore e spingo bene e le gomme a 1.5-1.7 vanno benissimo quasi come se fossero al limite troppo sgonfie…

0,1 bar possono essere avvertiti sia se si ha del manico quanto se si ha del timore.

io li sento per timore di sicuro
:maremmac:
Comunque avere timore di cadere e farsi male non è di certo una cosa illecita! Anzi! Io giro quasi sempre da solo e sono molto prudente. Però mi rendo conto che se sto in sella devo fidarmi della bici e delle mie capacità. Quando ho timore di cadere, è li che mi metto nei pasticci.

Per la pressione, certo che 0,1 bar si possono sentire. Però non mi pare che cambi dalla notte al giorno. Io ad esempio dopo aver usato per qualche tempo il manometro portatile, ora sono tornato al caro e vecchio dito.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.963
5.512
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
:maremmac:
Comunque avere timore di cadere e farsi male non è di certo una cosa illecita! Anzi! Io giro quasi sempre da solo e sono molto prudente. Però mi rendo conto che se sto in sella devo fidarmi della bici e delle mie capacità. Quando ho timore di cadere, è li che mi metto nei pasticci.

Per la pressione, certo che 0,1 bar si possono sentire. Però non mi pare che cambi dalla notte al giorno. Io ad esempio dopo aver usato per qualche tempo il manometro portatile, ora sono tornato al caro e vecchio dito.
Io non so se mi accorgerei di 0.1 bar^^'

Mi sono accorto però che tengo troppo gonfio.....domenica ho partecipato ad un corso base di salti (cosa che a me interessa poco, ma era gratis e a due passi da casa^^') e prima di partire è stato fatto un setting delle bici.....ero con la stanton full, mi hanno sgonfiato qualsiasi cosa, dall'ammo alle gomme e hanno rivisto il ritorno di tutte le sospensioni^^'. Io, per coerenza, sono una merda sia in bici che come meccanico, ma non pensavo di essere così cane!

C'erano due ragazzi con la front, una hello dave (bella, non leggerissima, ma bella) e una moxie (molto bella).
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Io non so se mi accorgerei di 0.1 bar^^'

Mi sono accorto però che tengo troppo gonfio.....domenica ho partecipato ad un corso base di salti (cosa che a me interessa poco, ma era gratis e a due passi da casa^^') e prima di partire è stato fatto un setting delle bici.....ero con la stanton full, mi hanno sgonfiato qualsiasi cosa, dall'ammo alle gomme e hanno rivisto il ritorno di tutte le sospensioni^^'. Io, per coerenza, sono una merda sia in bici che come meccanico, ma non pensavo di essere così cane!

C'erano due ragazzi con la front, una hello dave (bella, non leggerissima, ma bella) e una moxie (molto bella).

Guarda, quando ho preso la full, che ha la stessa forcella della front (solo un anno di differenza), il negozio mi ha fatto il setup di base spalancando quasi completamente tutti i registri di compressione e ritorno. A casa mi accorgo che è tutta un altra cosa rispetto a quella della front. Vado a vedere i setting e in pratica ho capito che in 2 anni di ricerca del setting perfetto, ho solo fatto dei gran pasticci. :maremmac:
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.625
856
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
io come molti sono sempre andato con il rebound parecchio chiuso, poi leggendo le istruzioni della durolux per la mia pressione danno un rebound molto aperto, ho provato e devo dire che sembra di avere un'altra forcella, migliore in tutto.
Ora sto cercando di riportare le stesse configurazioni sulla RS che ho sulla front.
 
  • Mi piace
Reactions: alexg83

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
io come molti sono sempre andato con il rebound parecchio chiuso, poi leggendo le istruzioni della durolux per la mia pressione danno un rebound molto aperto, ho provato e devo dire che sembra di avere un'altra forcella, migliore in tutto.
Ora sto cercando di riportare le stesse configurazioni sulla RS che ho sulla front.
esatto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo