ciao, chiedo scusa per essermi posto nel modo sbagliato, pedalo da poco e non ho conoscenza approfondita, ho letto praticamente tutte le discussioni di questo argomento (non ho mica capito tutto però)
ricapitolo chiedendo gentilmente un consiglio (ho già scritto ad alcuni produttori e da alcuni ho avuto risposta)
176 altezza
84 cavallo
ho provato due volta l'alluminio e non mi è piaciuto
ho provato il carbonio e mi è piaciuto ma sono troppo rustico
il titanio mi piacerebbe ma credo di essere ancora troppo acerbo per poter scegliere una mtb simil-definitiva
l'acciaio mi paice
quello che mi piace è ruota da 29x 2.25-2.4 (le 27,5 posso anche sacrificarle)
tubi più dritti e semplici possibili
forma del telaio slope, preferibilmente orizzontale in linea con carro, se il carro ha un tubo curvo per questioni funzionali non è un problema)
testa di sterzo, puù bassa possibile, che l'esterno sia conico o dritto cambia poco
mi piacciono molto i triangoli di rinforzo (mi danno ida di solidità e esteticamente sono "aggressivi")
vorrei usare i miei componenti per partire, quindi boost, 1x12
sram gx,
freni XT con dischi da 180, forcella fox 34 130mm (preferirei non allungarla perche secondo me sono già sufficienti)
per chi conosce la zona di bologna, abito a 400mt dal sentiero che sale a Monte Mario e il suo comprensorio (lo definiscono il paradiso delle mtb a bologna) e 20 km da Monte Sole. qui da me li definiscono gira trail, si sale e scende per sentieri e pietraie, c'è qualche toboga e molti ripidi.
vorrei una bici unica, non mi spaventa la fatica nel pedalarla (pedalo apposta per stare in forma, in un anno ho perso 16kg)
giro molto da solo, non ho fretta e mi piace gustarmi quelle 2-3-4 ore di libertà
preferirei comprare in EU per via di dazi e brexit
la nordest mi ha sconsigliato la bardino (sarebbe stata la mia preferita esteticamente)
mi ha consigliato la britango che trovo abbastanza bella ma non da farmi battere il cuore
come spesa per il telaio vorrei stare su quelle cifre, 700-900 euro
vorrei provare le geometrie moderne
le bici che ho visto e mi affascinano sono quelle che ho visto su questa therad
cotic
ragley
pole
ma pare che ovunque non ci sia disponibilità o tutte le bici partono da escursioni più generose 140-160
se qualcuno avesse qualche info (o magare me le ha già date ma io non ho colto e mi scuso) mi farebbe un grande piacere
grazie ancora per la pazienza e (fan*ulo per la scimmia che mi sale addosso con ste bici che vedo su sto thread) :)