Front da enduro - Parte ottava

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.965
5.513
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5

Lrnz85

Biker serius
29/3/21
201
275
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Banshee Phantom
Il senso è ridurre l'escursione senza alterare le geometrie della bici. Se l'accorci, chiudi l'angolo di sterzo da estesa e lo lasci invariato da compressa. Se ci metti un token e la gonfi al corretto sag, parti dall'angolo originale con la forcella estesa e finisci con un angolo più aperto da compressa. Questo almeno in teoria. poi in pratica si cerca di capire se abbia veramente un senso.
Infatti si diceva di ipotetici telai enduro creati per avere poca escursione.... è ovvio che in un telaio nato per forca 150 è sbagliatissimo mettere una forca più corta.

Per il discorso token ti ripeto, non è così semplice: non è che ha un angolo più aperto da compressa, semplicemente si comprime meno, quindi sfrutti meno l'escursione, facendola diventare più progressiva.

Il mio pensiero (magari sbagliato) è che le front da enduro vengono fatte con l'escursione anteriore delle bici full da enduro per un discorso di "marketing": io vedo 160 davanti e subito associo l'escursione a salti e compagnia bella, mentre forse sarebbe più sensato l'approccio di btr.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.859
1.438
0
brescia
Visita sito
Infatti si diceva di ipotetici telai enduro creati per avere poca escursione.... è ovvio che in un telaio nato per forca 150 è sbagliatissimo mettere una forca più corta.

Per il discorso token ti ripeto, non è così semplice: non è che ha un angolo più aperto da compressa, semplicemente si comprime meno, quindi sfrutti meno l'escursione, facendola diventare più progressiva.

Il mio pensiero (magari sbagliato) è che le front da enduro vengono fatte con l'escursione anteriore delle bici full da enduro per un discorso di "marketing": io vedo 160 davanti e subito associo l'escursione a salti e compagnia bella, mentre forse sarebbe più sensato l'approccio di btr.
lo penso anch'io, enduro è una disciplina + orientata al lato gravity, a cui si associa escursione generosa. Nessuno crede che il mio BTR Ranger sia un telaio concepito per enduro, tra un po' lo etichettano come downcountry
 

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.838
626
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Il senso è ridurre l'escursione senza alterare le geometrie della bici. Se l'accorci, chiudi l'angolo di sterzo da estesa e lo lasci invariato da compressa. Se ci metti un token e la gonfi al corretto sag, parti dall'angolo originale con la forcella estesa e finisci con un angolo più aperto da compressa. Questo almeno in teoria. poi in pratica si cerca di capire se abbia veramente un senso.
Si giusto quello che dici, però se la soluzione è mettere una forcella da 160 con escursione limitata a 140 vuol dire aver sbagliato la scelta del telaio ....
 
  • Mi piace
Reactions: danybru and Lrnz85

alexg83

Biker superioris
30/4/07
977
1.240
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Infatti si diceva di ipotetici telai enduro creati per avere poca escursione.... è ovvio che in un telaio nato per forca 150 è sbagliatissimo mettere una forca più corta.

Per il discorso token ti ripeto, non è così semplice: non è che ha un angolo più aperto da compressa, semplicemente si comprime meno, quindi sfrutti meno l'escursione, facendola diventare più progressiva.

Il mio pensiero (magari sbagliato) è che le front da enduro vengono fatte con l'escursione anteriore delle bici full da enduro per un discorso di "marketing": io vedo 160 davanti e subito associo l'escursione a salti e compagnia bella, mentre forse sarebbe più sensato l'approccio di btr.
Se guardi qualche messaggio dietro rilanciavo il discorso su cosa fare sulla mia laufey per ridurre la corsa della mia 36 da 150.

Per il discorso token, ovviamente dici giusto, ma alla fine equivale a quello che dico io. Se la forcella diventa più progressiva al punto che non la posso sfruttare nell'uso normale è come se fosse ad escursione ridotta. E non usando tutto il travel rimarrà più aperta quando affonda.

Per il discorso marketing vero fino ad un certo punto. Una forcella lunga sul flow lavora sicuramente meglio di una corta. più aria e più linearità nella parte iniziale. Sul tecnico il rovescio della medaglia. Ma siamo sicuri che il target per chi produce queste bici sia il percorso tecnico? Secondo me la maggior parte di queste bici vengono studiate per percorsi mediamente flow.
Altro aspetto sono i componenti. Ad esempio la 36 mi pare non la facciano con meno di 150mm Forse sarà possibile customizzarla, ma i costi di produzione si impennano, e corta non so se lavori bene come dovrebbe!
 
  • Mi piace
Reactions: Lrnz85

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.838
626
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Per il discorso marketing vero fino ad un certo punto. Una forcella lunga sul flow lavora sicuramente meglio di una corta. più aria e più linearità nella parte iniziale. Sul tecnico il rovescio della medaglia. Ma siamo sicuri che il target per chi produce queste bici sia il percorso tecnico? Secondo me la maggior parte di queste bici vengono studiate per percorsi mediamente flow.
Io distinguerei il percorso tecnico da quello scassato, queste front sono ottime per il tecnico, sono velocissime e reattive.
Chiaro che se il tecnico viene inteso come pietraia da prendere a tutta, la front paga pegno.
Parliamo sempre di "flow" che però si trova quasi esclusivamente nei park. Ce la sentiamo di relegare le front ai soli park?
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
977
1.240
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Si giusto quello che dici, però se la soluzione è mettere una forcella da 160 con escursione limitata a 140 vuol dire aver sbagliato la scelta del telaio ....
La mia bici l'ho comprata intera perché, nonostante in passato abbia già assemblato una bici da 0, adesso non ho il tempo di farlo. la mia da specifiche può ospitare 140 o 150. potevo sceglierla con una 34 performance da 140 o 36 factory da 150. tu cosa avresti preso?
Il 160 con 2 token è solo un idea per aprire l'angolo di sterzo senza però avere un affondamento eccessivo. Non dico che è una cosa che farò. Probabilmente o la lascio così o ci metterò un token per renderla più progressiva sul finale e evitare l'eccessivo affondamento.
 

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.838
626
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
La mia bici l'ho comprata intera perché, nonostante in passato abbia già assemblato una bici da 0, adesso non ho il tempo di farlo. la mia da specifiche può ospitare 140 o 150. potevo sceglierla con una 34 performance da 140 o 36 factory da 150. tu cosa avresti preso?
Probabilmente la 34 da 140. La 36 la reputo esagerata per una front da Enduro, mai provata sia ben chiaro.
Però posso dirti che io ho sia una full da enduro con la Formula selva da 170, sia una front da enduro su cui ho messo una pike select da 140. Molto più esile della Selva, ma daltrocanto con la front vado molto più tranquillo che con la enduro, diciamo che me la godo andando più "slow"
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
977
1.240
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Io distinguerei il percorso tecnico da quello scassato, queste front sono ottime per il tecnico, sono velocissime e reattive.
Chiaro che se il tecnico viene inteso come pietraia da prendere a tutta, la front paga pegno.
Parliamo sempre di "flow" che però si trova quasi esclusivamente nei park. Ce la sentiamo di relegare le front ai soli park?
Ci sono un sacco di trail preparati senza parlare di park (dove io non metto piede). Sul tecnico tipo cicloalp alla fine, mi trovo peggio rispetto alla full per diversi apetti. il ripidone in discesa ad esempio mi da meno sicurezza, forse proprio per l'affondamento eccesivo dell'anteriore. anche il nose press mi viene con più difficoltà, specie quando devo farne più di uno in sequenza. Il rimbalzo del posteriore mi sbilancia e non riesco a tenere l'equilibrio per il successivo. Con la full é molto più semplice. sul flow invece riesci a goderti la reattività del mezzo e puoi tenere il passo delle full senza troppi rischi.
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
977
1.240
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Probabilmente la 34 da 140. La 36 la reputo esagerata per una front da Enduro, mai provata sia ben chiaro.
Però posso dirti che io ho sia una full da enduro con la Formula selva da 170, sia una front da enduro su cui ho messo una pike select da 140. Molto più esile della Selva, ma daltrocanto con la front vado molto più tranquillo che con la enduro, diciamo che me la godo andando più "slow"
al di la che la 34 (come sezione) sarebbe bastata, la differenza la fa la cartuccia. la grip2 della factory è un altro pianeta. Comunque la tua pike se non sbaglio è già da 35.
 

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.838
626
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
al di la che la 34 (come sezione) sarebbe bastata, la differenza la fa la cartuccia. la grip2 della factory è un altro pianeta. Comunque la tua pike se non sbaglio è già da 35.
si si però è leggerina, pesa 1850 grammi e non ha una idraulica al pari della Selva ovviamente, ma va bene così a me, come dicevo prima non mi serve sia superefficace proprio perchè questa hardtail la uso in un'ottica più soft.
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.426
1.729
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
ciao, chiedo scusa per essermi posto nel modo sbagliato, pedalo da poco e non ho conoscenza approfondita, ho letto praticamente tutte le discussioni di questo argomento (non ho mica capito tutto però)

ricapitolo chiedendo gentilmente un consiglio (ho già scritto ad alcuni produttori e da alcuni ho avuto risposta)
176 altezza
84 cavallo

ho provato due volta l'alluminio e non mi è piaciuto
ho provato il carbonio e mi è piaciuto ma sono troppo rustico
il titanio mi piacerebbe ma credo di essere ancora troppo acerbo per poter scegliere una mtb simil-definitiva
l'acciaio mi paice

quello che mi piace è ruota da 29x 2.25-2.4 (le 27,5 posso anche sacrificarle)
tubi più dritti e semplici possibili
forma del telaio slope, preferibilmente orizzontale in linea con carro, se il carro ha un tubo curvo per questioni funzionali non è un problema)
testa di sterzo, puù bassa possibile, che l'esterno sia conico o dritto cambia poco
mi piacciono molto i triangoli di rinforzo (mi danno ida di solidità e esteticamente sono "aggressivi")
vorrei usare i miei componenti per partire, quindi boost, 1x12 sram gx, freni XT con dischi da 180, forcella fox 34 130mm (preferirei non allungarla perche secondo me sono già sufficienti)

per chi conosce la zona di bologna, abito a 400mt dal sentiero che sale a Monte Mario e il suo comprensorio (lo definiscono il paradiso delle mtb a bologna) e 20 km da Monte Sole. qui da me li definiscono gira trail, si sale e scende per sentieri e pietraie, c'è qualche toboga e molti ripidi.
vorrei una bici unica, non mi spaventa la fatica nel pedalarla (pedalo apposta per stare in forma, in un anno ho perso 16kg)
giro molto da solo, non ho fretta e mi piace gustarmi quelle 2-3-4 ore di libertà

preferirei comprare in EU per via di dazi e brexit

la nordest mi ha sconsigliato la bardino (sarebbe stata la mia preferita esteticamente)
mi ha consigliato la britango che trovo abbastanza bella ma non da farmi battere il cuore

come spesa per il telaio vorrei stare su quelle cifre, 700-900 euro

vorrei provare le geometrie moderne
le bici che ho visto e mi affascinano sono quelle che ho visto su questa therad

cotic
ragley
pole

ma pare che ovunque non ci sia disponibilità o tutte le bici partono da escursioni più generose 140-160

se qualcuno avesse qualche info (o magare me le ha già date ma io non ho colto e mi scuso) mi farebbe un grande piacere

grazie ancora per la pazienza e (fan*ulo per la scimmia che mi sale addosso con ste bici che vedo su sto thread) :)
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.495
3.528
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
ciao, chiedo scusa per essermi posto nel modo sbagliato, pedalo da poco e non ho conoscenza approfondita, ho letto praticamente tutte le discussioni di questo argomento (non ho mica capito tutto però)

ricapitolo chiedendo gentilmente un consiglio (ho già scritto ad alcuni produttori e da alcuni ho avuto risposta)
176 altezza
84 cavallo

ho provato due volta l'alluminio e non mi è piaciuto
ho provato il carbonio e mi è piaciuto ma sono troppo rustico
il titanio mi piacerebbe ma credo di essere ancora troppo acerbo per poter scegliere una mtb simil-definitiva
l'acciaio mi paice

quello che mi piace è ruota da 29x 2.25-2.4 (le 27,5 posso anche sacrificarle)
tubi più dritti e semplici possibili
forma del telaio slope, preferibilmente orizzontale in linea con carro, se il carro ha un tubo curvo per questioni funzionali non è un problema)
testa di sterzo, puù bassa possibile, che l'esterno sia conico o dritto cambia poco
mi piacciono molto i triangoli di rinforzo (mi danno ida di solidità e esteticamente sono "aggressivi")
vorrei usare i miei componenti per partire, quindi boost, 1x12 sram gx, freni XT con dischi da 180, forcella fox 34 130mm (preferirei non allungarla perche secondo me sono già sufficienti)

per chi conosce la zona di bologna, abito a 400mt dal sentiero che sale a Monte Mario e il suo comprensorio (lo definiscono il paradiso delle mtb a bologna) e 20 km da Monte Sole. qui da me li definiscono gira trail, si sale e scende per sentieri e pietraie, c'è qualche toboga e molti ripidi.
vorrei una bici unica, non mi spaventa la fatica nel pedalarla (pedalo apposta per stare in forma, in un anno ho perso 16kg)
giro molto da solo, non ho fretta e mi piace gustarmi quelle 2-3-4 ore di libertà

preferirei comprare in EU per via di dazi e brexit

la nordest mi ha sconsigliato la bardino (sarebbe stata la mia preferita esteticamente)
mi ha consigliato la britango che trovo abbastanza bella ma non da farmi battere il cuore

come spesa per il telaio vorrei stare su quelle cifre, 700-900 euro

vorrei provare le geometrie moderne
le bici che ho visto e mi affascinano sono quelle che ho visto su questa therad

cotic
ragley
pole

ma pare che ovunque non ci sia disponibilità o tutte le bici partono da escursioni più generose 140-160

se qualcuno avesse qualche info (o magare me le ha già date ma io non ho colto e mi scuso) mi farebbe un grande piacere

grazie ancora per la pazienza e (fan*ulo per la scimmia che mi sale addosso con ste bici che vedo su sto thread) :)
Prova a farti un giro qua per alcuni brand: https://community.mtb-mag.com/t/front-da-enduro-quanto-pesa-la-tua.399929/

Altre hardtail in questa discussione, su una domanda simile alla tua: https://community.mtb-mag.com/t/trail-hardtail-29-quale-scegliere.392859/

Di brand che mi vengono in mente così sul momento che fanno anche hardtail: trek, NS, bird, one-one, surly, santa cruz, banshee, kingdom, terra, canyon, stanton, btr, ... ecc. ecc. Comunque la maggior parte le fanno proprio in UK, quindi è dura cavarsela senza i dazi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo