Front da enduro - Parte ottava

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alexg83

Biker superioris
30/4/07
977
1.240
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
io solo per principio e per fare lo sborone avrei messo la 36!
ma gli sboroni girano ormai con la 38. La 36 flette troppo! Roba da downcountry! :smile:
Io ammetto che ho scelto la 36 factory per colpa di @Akira81 . Già ho preso un telaio in alluminio.. se ci avessi messo sotto una forcella "performance" me l'avrebbe fatta smaltire negli ingombranti. :smile::smile:
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.495
3.528
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Bel video e bel sentiero. Fantastica la storia del porco tirato!
Il compagno di merende mi sembra molto veloce… bravissimi
Grazie, il compagno di merende ( @gianluca1989 ) effettivamente è una macchina da guerra e tiene ben altra andatura rispetto al mio passeggiare. Da poco ha cominciato a fare gare enduro a livello amatoriale ed un podio se l'è già portato a casa.
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.140
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Grazie, il compagno di merende ( @gianluca1989 ) effettivamente è una macchina da guerra e tiene ben altra andatura rispetto al mio passeggiare. Da poco ha cominciato a fare gare enduro a livello amatoriale ed un podio se l'è già portato a casa.
Si vede anche dall’abbigliamento che ne sa :mrgreen:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: pecke29 and tirrolo

Lrnz85

Biker serius
29/3/21
201
275
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Banshee Phantom
ciao, chiedo scusa per essermi posto nel modo sbagliato, pedalo da poco e non ho conoscenza approfondita, ho letto praticamente tutte le discussioni di questo argomento (non ho mica capito tutto però)

ricapitolo chiedendo gentilmente un consiglio (ho già scritto ad alcuni produttori e da alcuni ho avuto risposta)
176 altezza
84 cavallo

ho provato due volta l'alluminio e non mi è piaciuto
ho provato il carbonio e mi è piaciuto ma sono troppo rustico
il titanio mi piacerebbe ma credo di essere ancora troppo acerbo per poter scegliere una mtb simil-definitiva
l'acciaio mi paice

quello che mi piace è ruota da 29x 2.25-2.4 (le 27,5 posso anche sacrificarle)
tubi più dritti e semplici possibili
forma del telaio slope, preferibilmente orizzontale in linea con carro, se il carro ha un tubo curvo per questioni funzionali non è un problema)
testa di sterzo, puù bassa possibile, che l'esterno sia conico o dritto cambia poco
mi piacciono molto i triangoli di rinforzo (mi danno ida di solidità e esteticamente sono "aggressivi")
vorrei usare i miei componenti per partire, quindi boost, 1x12 sram gx, freni XT con dischi da 180, forcella fox 34 130mm (preferirei non allungarla perche secondo me sono già sufficienti)

per chi conosce la zona di bologna, abito a 400mt dal sentiero che sale a Monte Mario e il suo comprensorio (lo definiscono il paradiso delle mtb a bologna) e 20 km da Monte Sole. qui da me li definiscono gira trail, si sale e scende per sentieri e pietraie, c'è qualche toboga e molti ripidi.
vorrei una bici unica, non mi spaventa la fatica nel pedalarla (pedalo apposta per stare in forma, in un anno ho perso 16kg)
giro molto da solo, non ho fretta e mi piace gustarmi quelle 2-3-4 ore di libertà

preferirei comprare in EU per via di dazi e brexit

la nordest mi ha sconsigliato la bardino (sarebbe stata la mia preferita esteticamente)
mi ha consigliato la britango che trovo abbastanza bella ma non da farmi battere il cuore

come spesa per il telaio vorrei stare su quelle cifre, 700-900 euro

vorrei provare le geometrie moderne
le bici che ho visto e mi affascinano sono quelle che ho visto su questa therad

cotic
ragley
pole

ma pare che ovunque non ci sia disponibilità o tutte le bici partono da escursioni più generose 140-160

se qualcuno avesse qualche info (o magare me le ha già date ma io non ho colto e mi scuso) mi farebbe un grande piacere

grazie ancora per la pazienza e (fan*ulo per la scimmia che mi sale addosso con ste bici che vedo su sto thread) :)
Banshee paradox, prova a sentire loam distribution per un prezzo del telaio (dovrebbe essere sui 900)
Modifica: c era troppa roba scritta, non ho visto che non volevi alu. In acciaio prova a sentire mde.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tirrolo

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.426
1.729
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
molto bella ma l'alluminio mi fa tremare i denti (chiederò comunque la disponibilità).
avrà veramente la capacità di assorbire le vibrazioni come dichiarano? del carbonio mi piaceva l'assorbimento delle vibrazioni e l'elasticità in rilancio (ma avevo troppa paura di rompere tutto)

ma sinceramente... il telaio bardino 3 con una forcella 130mm atc 541mm e rake 51° sarà veramente così schifosamente inguidabile come mi ha sussurrato all'orecchio il customercare della nordest?

dal basso della mia 'nioranza acciaiosa mi sembra che l'unico telaio sia il sonder signal (ma non vorrei spendere per un titanio visto che l'acciaio lo danno per dicembre)
 

Lrnz85

Biker serius
29/3/21
201
275
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Banshee Phantom
molto bella ma l'alluminio mi fa tremare i denti (chiederò comunque la disponibilità).
avrà veramente la capacità di assorbire le vibrazioni come dichiarano? del carbonio mi piaceva l'assorbimento delle vibrazioni e l'elasticità in rilancio (ma avevo troppa paura di rompere tutto)

ma sinceramente... il telaio bardino 3 con una forcella 130mm atc 541mm e rake 51° sarà veramente così schifosamente inguidabile come mi ha sussurrato all'orecchio il customercare della nordest?

dal basso della mia 'nioranza acciaiosa mi sembra che l'unico telaio sia il sonder signal (ma non vorrei spendere per un titanio visto che l'acciaio lo danno per dicembre)
Hai sentito mde? Fanno roba semi custom in acciaio nella serie madre
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.495
3.528
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
molto bella ma l'alluminio mi fa tremare i denti (chiederò comunque la disponibilità).
avrà veramente la capacità di assorbire le vibrazioni come dichiarano? del carbonio mi piaceva l'assorbimento delle vibrazioni e l'elasticità in rilancio (ma avevo troppa paura di rompere tutto)

ma sinceramente... il telaio bardino 3 con una forcella 130mm atc 541mm e rake 51° sarà veramente così schifosamente inguidabile come mi ha sussurrato all'orecchio il customercare della nordest?

dal basso della mia 'nioranza acciaiosa mi sembra che l'unico telaio sia il sonder signal (ma non vorrei spendere per un titanio visto che l'acciaio lo danno per dicembre)
C'è acciaio e acciaio, non è automatico che un telaio in acciaio sia più confortevole di uno in alluminio.
Spesso è solo più pesante.
 
  • Mi piace
Reactions: Lrnz85

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.387
2.086
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
domenica sono tornato in Pineta, le gambe giravano bene, non faceva freddo....e ho montato il parafangoooooo
Sono alla seconda uscita con la Michelina Uaild sul davanti, niente male! dietro monto da un po' la fors...e sono discretamente robuste!
per chi ha il coraggio di digerire i miei accoppiamenti cromatici...

IMG_20220123_153621.jpg



IMG_20220123_153536.jpg
IMG_20220123_153528.jpg IMG_20220123_153519.jpg
Vedi l'allegato VID_20220123_171000.mp4
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.387
2.086
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
C'è acciaio e acciaio, non è automatico che un telaio in acciaio sia più confortevole di uno in alluminio.
Spesso è solo più pesante.
concordo, bisogna studiarseli bene sti telai; per esempo il Pole taival mi sembra un ottimo compromesso, come il btr di cui sopra;
dalla mia esperienza se vuoi un acciaio non rigido, devi puntare ad un telaio più trail oriented e fare attenzione alla forma dei foderi bassi (di solito gli alti sono sufficientemente sottili), spesso quelli da enduro (mi viene in mente il kona Honzo, 3kg in taglia M) sono resistenti ma tosti (e quindi il carro non è così assorbente) e pesanti; anche il raegley avevo letto che era duretto.
Quindi non è detto che un alluminio sia così peggio; avevo provato l'MDE (già da 29 pollici) di un mio amico (ormai 5 anni fa) e l'ho trovato maneggevolissimo (rispetto alla mia), molto reattivo ma il carro scalciava mica male. Sul flow girava col pensiero.
 
  • Mi piace
Reactions: tirrolo

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.426
1.729
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
perfetto grazie
focalizzo sulla Pole K2 che sembra rispondere esattamente a tutte le mie necessità (è anche bellissima e di un colore che mio figlio impazzirebbe :D )
provo a scrivergli intanto per fare il pre-ordine eventualmente

non capisco questa cosa:

MINIMUM FORK LENGTH FOR THE FRAMEXS – 195MM / SMALL – 195MM / MEDIUM – 195MM / LARGE – 205MM / XL – 205MM

parla della lunghezza minima del piantone della forcella? la mia è tagliata a 160mm circa, si può cambiare l'asse di sterzo?
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.965
5.513
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
perfetto grazie
focalizzo sulla Pole K2 che sembra rispondere esattamente a tutte le mie necessità (è anche bellissima e di un colore che mio figlio impazzirebbe :D )
provo a scrivergli intanto per fare il pre-ordine eventualmente

non capisco questa cosa:

MINIMUM FORK LENGTH FOR THE FRAMEXS – 195MM / SMALL – 195MM / MEDIUM – 195MM / LARGE – 205MM / XL – 205MM

parla della lunghezza minima del piantone della forcella? la mia è tagliata a 160mm circa, si può cambiare l'asse di sterzo?

Credo di si.....cambiare il cannotto della forcella non è banale e 3,5cm son tanti, vero che il telaio ha la ss integrata e quindi non ti porta via mm, ma cmq presumo che 195mm siano il minimo anche slammando lo stem.

PS: io non capisco perchè la gente tagli a filo il cannotto delle forcelle
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.426
1.729
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Credo di si.....cambiare il cannotto della forcella non è banale e 3,5cm son tanti, vero che il telaio ha la ss integrata e quindi non ti porta via mm, ma cmq presumo che 195mm siano il minimo anche slammando lo stem.

PS: io non capisco perchè la gente tagli a filo il cannotto delle forcelle
il mio cannotto ha 2,5-3 cm ma avendo una testa integrata da 105 risulta corto comunque.

i cannotti sono tutti uguali? il mio ufficio è di fronte alla fabbrica marzocchi e conosco qualcuno dentro che ci lavora (forse lavora ancora li)
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and Nekro

Lrnz85

Biker serius
29/3/21
201
275
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Banshee Phantom
il mio cannotto ha 2,5-3 cm ma avendo una testa integrata da 105 risulta corto comunque.

i cannotti sono tutti uguali? il mio ufficio è di fronte alla fabbrica marzocchi e conosco qualcuno dentro che ci lavora (forse lavora ancora li)
Te la butto lì, non la prendere male: leggo tante domande "ingenue" da parte tua o forse sono io che non ho capito (Se vuoi cambiare un cannotto alla forcella auguri).
Forse faresti bene ad affidarti ad un negozio della tua zona per avere un aiuto tecnico: montarsi una bici da zero non è una cosa banale e secondo me a volte è meglio un componente meno "esoterico" ma montato da un professionista che tanti accrocchi letti su internet che ci fanno leccare i baffi.

Comunque vuoi il telaio e il cannotto è troppo corto? Vendi la forcella oppure cambia telaio.
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.426
1.729
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Ciao, per il montaggio ho già preso accordi con il meccanico

quando avrò tutto pronto vedremo come fare e se dovrò comprare qualcosa lo comprerò

inizialmente se posso faccio un trasferimento di tutto il montaggio poi cercherò le cose da cambiare (ovviamente escluse le incompatibilità!)

Intanto ho messo in vendita la bici completa e se la vendo prenderò qualcosa di già montato per comodità e incompetenza (è ovvio essendo alle prima armi)

ascolto e non mi offendo per nessun parere o consiglio

(sulle 4 Ducati che ho avuto facevo i tagliandi in autonomia fino al cambio cinghie quindi quello che mi manca principalmente sono le forme e compatibilità + tempo a disposizione, non la manualità o attitudine)

grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Lrnz85

gazpo

Biker serius
29/8/19
272
490
0
prato
Visita sito
Bike
Ragley big al, Ibis ripmo af
il mio cannotto ha 2,5-3 cm ma avendo una testa integrata da 105 risulta corto comunque.

i cannotti sono tutti uguali? il mio ufficio è di fronte alla fabbrica marzocchi e conosco qualcuno dentro che ci lavora (forse lavora ancora li)
A questo punto se il canotto della tua forcella è lungo 160 forse ti conviene cambiarla con una con escursione 140 così hai anche più scelta di telai
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo